labatteria.it • Leggi argomento - LIGABUE COVER BAND...

LIGABUE COVER BAND...

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda beautifulday il sab feb 25, 2006 12:33 pm

essendo da poco a capo di un progetto che vede il mio vecchio gruppo (www.raintears.net) tramutarsi in una cover band di ligabue, ieri sera avevamo a portata di mano l'occasione di vedere quella che ? al momento la pi? popolare cover band di Ligabue in toscana.
L'occasione si ? concretizzata a Prato al Keller Platz ormai sede centrale dei pi? grandi concerti di cover band di ogni tipo (ligabue, vasco, pearl jam ecc. ecc.).
Nonostante il fatto che mi cost? meno il concerto di Francesco De Gregori alla festa de l'Unit? di Pontassieve (12000 lire nel 2001) che il concerto di ieri sera (10 euro a cranio!), ho avuto la fortuna di eludere la coda (gi? vasta alle 10.30 con concerto che iniziava a 1/4 a mezzanotte) poich? un mio amico ? ammanicato con il cantante di questa cover band. Entrato mi trovo davanti un Keller Platz praticamente esaurito in ogni suo posto. Pi? di 500 persone comodamente sedute, tra chi cenava e chi beveva in piedi e almeno un centinaio in coda per entrare...
mi trovo davanti un palco (storico) rivisitato con un sovrappalco alto 1 metro e largo almeno 10 metri.
Strumentazione di tutto rispetto, impianto luci computerizzato, batterista con la pearl mmx e set ufip lucidato a nuovo, chitarristi con Fender da migliaia di euro e spie e casse per i migliori intenditori di musica neanche fosse il liga in persona.
Andando sul loro sito sia io che i miei compari di gruppo ci eravamo stupiti negativamente di due cose:
1- il timing dei pezzi in quanto a precisione era discutibile.
2- il cantante nel suo voler imitare ad ogni costo ligabue cadeva nel ridicolo.
dal vivo devo dire che l'impressione ? stata vagamente diversa.
premesso che il 90% delle persone che assistevano al concerto (c.a. 30 pezzi per un'inifinit? di tempo) non aveva la pi? pallida idea di cosa fosse una chitarra basso, bisogna dire che:
* il cantante era molto scenico, atteggiamento tipico da ligabue (abbigliamento compreso) e sapeva muoversi sul palco.
* l'effetto live alle volte riesce a mascherare i limiti tecnici dei musicisti.

la cosa che mi ha dato molta noia ? vedere che tutti i sacrosanti pezzi non avevano un finale a tempo. molti lanci del batterista erano alla scazzona. quando teneva il timing sul charly o sul ride tutto ok, ma quando faceva quei rarissimi passagi sui tom c'era il brivido del saliscendi dei tempi. il che non ? tollerabile da chi suona da almeno 6 anni.
insomma ci siamo messi a vedere il pelo nell'uovo non perch? ci crediamo chi sa chi... ma semplicemente perch? non ci capacitiamo come mai chi ha tanti limiti tecnici possa tirare su concerti da 600 persone e incassare 400 euro a fare una serata in un posto del genere.

non so se questo ? pi? frutto del fatto che
* sono troppo frustrato per lasciar perdere queste piccolezze
* sono troppo accecato dall'invidia (in quanto orgogliosissimo di quello che faccio e in quanto non mi senta inferiore certo al batterista che c'era ieri lassu) per poter mettere un giudizio obbiettivo sul concerto.

casomai potete giudicare in prima persona:

www.ligabuecoverband.it
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rough il sab feb 25, 2006 1:40 pm

IO TI DO RAGIONE! :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dado84 il mer mar 01, 2006 4:17 pm

ehi ehi io faccio ligabue,vai sul sito del mio gruppo e poi dimmi che ne pensi!www.binario3.com
Dado84
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metallaro il mer mar 01, 2006 4:22 pm

Tanto fumo e niente arrosto,ho capito bene?
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dado84 il mer mar 01, 2006 4:28 pm

a chi ti riferisci?
Dado84
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer82 il mer mar 01, 2006 5:08 pm

ti capisco benissimo beautiful, penso la stessa cosa della cover band italiana ufficiale dei metallica, i metalmilitia, provare per credere: www.metalmilitia.it
anche a me ste cose fanno venire il nervoso!
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il mer mar 01, 2006 5:32 pm

Guarda io sono andato sul sito di quello di ligabue e scaricati i file mi dice che sono danneggiati. Cmq ? il primo sito di una band ove trovo descritto l'impianto compreso di canali microfoni e pure la piantina del palco. :o

Mi sa che se la tirano tanto tanto questi.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda skizzo.l il dom mar 05, 2006 1:30 pm

Ho visto il sito senza parole! A LIGA mavvaff......
skizzo.l
martellatore
martellatore

Messaggioda Master of Puppets il dom mar 05, 2006 2:50 pm

ODDIOOOOOOOOOOOOO :o :o :o :o :o :o questa ? la cover band dei metallica....che brutta fine :( :( :( :( poveri metallica...nn parliamo di quella di ligabue :x :x :x
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giubis il dom mar 05, 2006 2:56 pm

Approfitto del topic in tema "cover band Liga" per citarne una della mia zona...secondo me MOLTO valida...sia dal punto di vista tecnico dei musicisti, sia per la somiglianza vocale del cantante con ligabue...
Ascoltate per credere! :wink:

www.aipband.com
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alfredohernandez il dom mar 05, 2006 3:00 pm

come si fa a pagare x vedere una cover band....ma che cazzo ?????anch'io suono in una cover band, ma non me la tiro cos? tanto ragazzi!
x? nn ? una cattiva idea...la prossima serata a pagamento!!!!!!!!!!! :D :P
fanculo
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sacco il dom mar 05, 2006 3:42 pm

Beh, vicino a Reggio c'? una tribute del Liga che si chiama Prima Classe dove suona (o suonava, ora nn so) Cottafavi, il chitarrista dei primi 3 album di Ligabue.
Capirete che se questi qui ambiscono a fare le cose ad un certo livello non gli si pu? certo dar torto.
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabietto80 il dom mar 05, 2006 5:18 pm

Io col mio gruppo facciamo le cover dei cartoon anni 70-80 e facciamo non meno di 300 persone a concerto. A me importa che le persone che ci sentano ballino fino allo sfinimento...poi se su un fill di batteria tiro un po indietro....sti strakazzi!!!
Pero' quando scendiamo dal palco camminiamo a tre metri da terra solo perche' la gente si era divertita nel sentirci suonare e ci chiedeva di non smettere!!!
www.myspace.com/complessoimaghi

Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted members
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Sostenitore della causa TREECOOL91
Fabietto80
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi