labatteria.it • Leggi argomento - Set Microfoni

Set Microfoni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda EveagiL il lun feb 23, 2004 12:30 am

salve a tutti,
ho bisgono di qualke consiglio e credo che questo sia il posto giusto per farlo :D
possiedo una Pearl Master Custom MMX composta da 6 pezzi(3tom,timpano,rullante e cassa).siccome ho necessiat? di comprarmi un set microfoni per le serate live avrei tantissimo bisgono di qualke suggerimento di acquisto.
cosa mi consigliate?io ho visto il DMS 7 della takstar e il PGDMK 6 della shure,pero' da dire che quello della takstar costa la met? dell'altro :D .
siccome ? la prima volta che mi cimento a comprare e utilizzare microfoni del genere,mi farebbe piacere sapere se qualkuno di voi conosce certi microfonini che si installano sotto i cerchi dei fusti e tramite un multieffetto(credo) danno un suono incredibile(l'ho visto utilizzare da un batterista in un concerto live).
sarei mooooolto contento nel conoscere le vostre configurazioni per quanto riguarda microfoni,effettini e via di seguito :)
aspetto notizie :wink:
EveagiL
battipentole

Messaggioda giuliame il lun feb 23, 2004 1:21 am

Ciao.
Il discorso prezzo ? sempre legato alla qualit?, chiaramente. Il set takstar costa met? di quello shure e vale la met?. Questo non vuol dire per? che i set economici siano da buttare via. Io per? ti consiglio di lasciar stare questi takstar e di considerare invece il set della samson, che costa circa 300 euro ed ? comprende 7 microfoni, di cui due panoramici. Per i live vanno bene. Se invece puoi spendere di pi?, allora potresti considerare i set della shure, o quelli pg o quelli misti sm57 + beta52. Altrimenti pi? o meno allo stesso livello ci sono i set akg. Se infine ti puoi permettere una grossa spesa, allora potresti considerare i microfoni compatti di cui parli. Per quanto riguarda la shure, ci sono i beta98, ma sono MOLTO costosi.
Personalmente, io ora uso un set minimale: beta52 per la cassa, sm57 per il rullante e due panoramici per tutto il resto; a volte microfono anche il charleston. In questo modo i tom perdono di attacco, ma c'? meno lavoro da fare, si risparmiano soldi e la gente (i non musicisti) non si accorge nemmeno della differenza.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il lun feb 23, 2004 8:49 am

scusa giuliame, col set della samson rimarrebbe un rack scoperto: lui ha 4 tom e i samson ne coprono 3(i 2 rack e il timpano), e i due panoramici non credo proprio che riescono a supplire il mic mancante. d'altrone la registrazione/amplificazione ne risenti? notevolmente-
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il lun feb 23, 2004 11:07 am

ho sentito parlare anche io di quei Takstar (o Tekstar :???: )

.. me li ha fatti vedere un venditore e mi ha aperto le capsule sia di un Takstar e di uno Shure SM57 .. sono identici !!
mi ha detto ke questa Takstar ? l'azienda cinese che produce i microfoni per la Shure .. si tratta degli stessi ingegneri ex-Shure che si sono messi in proprio!

anche se .. non so .. non sono convinto all 100% !

preferisco aspettare quando avr? un bel p? di soldi ..

EveagiL ha scritto:salve a tutti,
ho bisgono di qualke consiglio e credo che questo sia il posto giusto per farlo :D
possiedo una Pearl Master Custom MMX composta da 6 pezzi(3tom,timpano,rullante e cassa).siccome ho necessiat? di comprarmi un set microfoni per le serate live avrei tantissimo bisgono di qualke suggerimento di acquisto.
cosa mi consigliate?io ho visto il DMS 7 della takstar e il PGDMK 6 della shure,pero' da dire che quello della takstar costa la met? dell'altro :D .
siccome ? la prima volta che mi cimento a comprare e utilizzare microfoni del genere,mi farebbe piacere sapere se qualkuno di voi conosce certi microfonini che si installano sotto i cerchi dei fusti e tramite un multieffetto(credo) danno un suono incredibile(l'ho visto utilizzare da un batterista in un concerto live).
sarei mooooolto contento nel conoscere le vostre configurazioni per quanto riguarda microfoni,effettini e via di seguito :)
aspetto notizie :wink:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il lun feb 23, 2004 11:36 am

gabrielemorse ha scritto:scusa giuliame, col set della samson rimarrebbe un rack scoperto: lui ha 4 tom e i samson ne coprono 3(i 2 rack e il timpano), e i due panoramici non credo proprio che riescono a supplire il mic mancante. d'altrone la registrazione/amplificazione ne risenti? notevolmente-

Mm...tutto ci? sarebbe fondamentale in studio: il fatto che ogni singolo pezzo sia microfonato, la qualit?, ecc... In live, come ho detto prima, se i tom non sono microfonati, non ? che cambi poi cos? tanto. Questa ? la mia esperienza. In ogni caso, basta che il nostro amico compri un Q tom in pi?! :)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun feb 23, 2004 11:55 am

Dico la mia: se la necessit? unica o primaria ? quella di amplificarsi in serate live, opterei per un ottimo microfono da cassa (D112, shure, sennheiser o beyerdynamic, quello che trovi a prezzo migliore) e per un set di quelli "economici" per tom e timpani, magari se ti rimane qualche soldo prendi un sm57 per il rullante (anche se i vari Samson che ho fanno il loro dovere anche su rullante).
Quando suoniamo nei locali al chiuso uso il sennheiser per la cassa, il rullante non lo amplifico quasi mai, mentre per i tom uso il kit Samson, se ho il timpano da 16" lo amplifico con il microfono Samson da cassa del kit.
I panoramici al chiuso non li uso quasi mai, mentre se si suona all'aperto ci sono quasi sempre i service con i loro microfoni (capita che ce ne siano di scarsi e che abbiano microfoni indecenti, ho usato sennheiser+samson kit varie volte l'anno scorso in feste della birra all'aperto e van pi? che bene).
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il lun feb 23, 2004 12:15 pm

qualcuno ha scritto:<br />ho sentito parlare anche io di quei Takstar (o Tekstar :???: )

.. me li ha fatti vedere un venditore e mi ha aperto le capsule sia di un Takstar e di uno Shure SM57 .. sono identici !!
mi ha detto ke questa Takstar ? l'azienda cinese che produce i microfoni per la Shure .. si tratta degli stessi ingegneri ex-Shure che si sono messi in proprio!

anche se .. non so .. non sono convinto all 100% !

preferisco aspettare quando avr? un bel p? di soldi ..

Ciao Roger, le capsule dei microfoni shure vengono quasi interamente realizzate dalla ditta americana COUNTRYMAN, che a sua volta viene commercializzata proprio da Shure.
Come al solito i negozianti, pur di venderti qualcosa, sarebbero disposti a giurare il falso.
La balla che Takstar faccia i microfoni per Shure ? veramente GROSSA! (ingegneri ex-shure? ma di al tuo negoziante che si butti gi? dal ponte...)
Poi stai attento ad affermare che due capsule microfoniche sono identiche: l'aspetto forse... ma la componentistica del trasduttore, gli avvolgimenti, le elettroniche (nel caso di mic a condensatore) spesso sono di qualit? scadente, anche se l'estetica ? identica. Ti cito il clamoroso caso della ditta cinese JTS che ha prodotto il CLONE di ogni modello shure. La qualit? di questi microfoni non si avvicina lontanamente a quella shure e, in pi?, JTS ? stata DENUNCIATA giustamente per violazione su brevetto internazionale. Un p? come ? successo per Behringer e Mackie.

Tenete gli occhi ben aperti sulle "occasioni irripetibili" che i negozianti vi vogliono rifilare (magari non tutti...).

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda EveagiL il lun feb 23, 2004 2:02 pm

ohhhh,ke bello,mi hanno fatto d'avvero tantissimo piacere le vostre risposte.
allora da quel ke ho capito voi diciamo che usate assemblati di microfoni,nn dei set interi.
quindi dovrei comprarmi un beta52 per la cassa e un sm57 per rullante e ke copre anke il charl,poi un normalissimo kit della samson andrebbe bene,vero?io li ho sentiti e devo dire che il loro dovere lo fanno :D
diciamo che ho un budget di circa 350 400euro da spendere,secondo voi ce la faccio?
poi mi ? venuta in mente un altra cosa...ma voi per le suonate in piazza usate mica dei compressori riverber ecc...?
ah,da premettere che a me tutto questo che vi sto dicendo mi serve anke per qualke registrazione nella sala prove dove suoniamo,quindi qualke consiglietto magari anke + tecnico nn mif arebbe male :)
EveagiL
battipentole

Messaggioda giuliame il lun feb 23, 2004 2:57 pm

Per il beta52 conta almeno 200 euro.
Per un sm57 altri 100 euro.
Poi c'? il resto.
Io lascerei perdere gli effetti, anche perch?, nel caso di registrazione in studio, gli effetti si possono aggiungere tutti dopo con i vari Cubase, Sonar, ecc...
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Squid il lun feb 23, 2004 6:34 pm

....per la cassa io consiglierei un d112 della akg, per rullante un sm57 per sopra e poi un condensatore per la cordiera, ottimo anche un samson c01, per i tom il must sarebbe avere dei sennheiser md421....ehehhe...ma costano troppo....comunque gli sm57 vanno a meraviglia anche sui tom, per overhead i soliti akg c1000, oppre gli akg c430, oppure due rode nt5....volendo risparmiare ancora, i due c02 samson....e magari anche un'altro c02 per l'hi-hat.....sarebbe anche bene prendersi un'altro mic a condensatore (va benissimo il solito c01...o c03) per riprendere l'ambiente.......questo in via di massima....volendo avere un buon compromesso qualit? prezzo.....se non si hanno a disposizione molti soldi, allora ti consiglio vivamente di prenderti il kit samson da 7, io l'ho avuto e ti posso assicurare che fanno il loro dovere alla perfezione!...magari prendendoti il set samson ti rimangono soldi per prenderti un compressorino multicanale behringer, che non sar? il massimo, ma per iniziare va bene.......i takstar lasciali perdere, non dico che siano peggiori o migliori della samson, solo che con la samson hai un'assistenza pi? diretta, dato che sono abbastanza diffusi tra i negozi, e in giro si trovano molte informazioni.....per la takstar oltre al sito giapponese, non si trova niente!.....

X roger-it: ......quella che hai detto ? la pi? grossa fesseria che tu abbia mai detto!.....ma quando mai un sm57 ha la capsula identica a quella di un takstar!.....quella ? una fesseria che ti ha detto il negoziante per venderteli! :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda EveagiL il lun feb 23, 2004 10:48 pm

ok,messaggio ricevuto :D
vi ringraz tutti per i questi suggerimenti a me molto importanti,penso che a fine settimana andr? dal mio negoziante di fornitura e ci litigo un po per vedere cosa riesco a comprarmi :D .se far? qualkosa ve lo far? sapere,ok? :wink:
approposito,ma voi di dove siete?io di una provincia di avellino,se qualkuno di voi ? della zona,mi farebbe piacere anke sapere dove va a spendere abitualmente,io vado alla cicala,che si trova a dragoni,penso provincia di caserta :roll:
EveagiL
battipentole

Messaggioda enry z. il mar feb 24, 2004 9:59 am

Squid ha scritto:....per la cassa io consiglierei un d112 della akg, per rullante un sm57 per sopra e poi un condensatore per la cordiera, ottimo anche un samson c01, per i tom il must sarebbe avere dei sennheiser md421....ehehhe...ma costano troppo....comunque gli sm57 vanno a meraviglia anche sui tom, per overhead i soliti akg c1000, oppre gli akg c430, oppure due rode nt5....volendo risparmiare ancora, i due c02 samson....e magari anche un'altro c02 per l'hi-hat.....sarebbe anche bene prendersi un'altro mic a condensatore (va benissimo il solito c01...o c03) per riprendere l'ambiente.......questo in via di massima....volendo avere un buon compromesso qualit? prezzo.....se non si hanno a disposizione molti soldi, allora ti consiglio vivamente di prenderti il kit samson da 7, io l'ho avuto e ti posso assicurare che fanno il loro dovere alla perfezione!...magari prendendoti il set samson ti rimangono soldi per prenderti un compressorino multicanale behringer, che non sar? il massimo, ma per iniziare va bene.......i takstar lasciali perdere, non dico che siano peggiori o migliori della samson, solo che con la samson hai un'assistenza pi? diretta, dato che sono abbastanza diffusi tra i negozi, e in giro si trovano molte informazioni.....per la takstar oltre al sito giapponese, non si trova niente!.....

Squid, mi permetto un parere personale sulle tue giuste considerazioni:

Per la ripresa della cassa, io ho sempre preferito il Beta52 (sempre shure), secondo me il 112 ? un p? legnosetto, e andrebbe accoppiato con un boudary, appoggiato sull'eventuale coperta della cassa, per "arrotondarne" un p? il suono.
Il top sarebbe Audio-Technica AE2500, ma devi venderti un rene...

Per il rullante, un SM57 anche sulla cordiera non ? da escludere.

Per gli Over Head e charly c'? da tenere in considerazione (oltre alle marche da te citate) anche Audio-Technica: su alcuni modelli ho trovato dei prezzi veramente eccezionali.

Sui tom, a parte gli inaccessibili MD421, io suggerisco caldamente il set, sempre sennheiser, e604 a pinza: vanno egregiamente, io addirittura registro con quel set (costo= 4pz. : circa 450?).

Poi la questione Samson ? gi? stata sviscerata in pi? di un topic... io resto dell'idea che ? pi? sensato acquistare POCO, ma di qualit?, piuttosto che comprarsi un set che (nonostante l'ottimo rapporto Q/P) resta un prodotto di scarsa qualit?.

enry

P.S.: un'ultima cosa: per esperienza personale e non solo, lascia stare nella maniera pi? assoluta i comp behringer. Tra tutte le schifezze che ha progettato la casa tedesca, i compressori sono forse il prodotto che gli ? venuto peggio...
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il mar feb 24, 2004 10:07 am

ciao enry..

azz .. quel venditore voleva rifilarmi una fregatura allora !! :mad:
il bello ? ke mi ha detto "dico queste cose per il TUO interesse !"

'sto bastardo !!!!! :mad: :twisted:

enry z. ha scritto:Ciao Roger, le capsule dei microfoni shure vengono quasi interamente realizzate dalla ditta americana COUNTRYMAN, che a sua volta viene commercializzata proprio da Shure.
Come al solito i negozianti, pur di venderti qualcosa, sarebbero disposti a giurare il falso.
La balla che Takstar faccia i microfoni per Shure ? veramente GROSSA! (ingegneri ex-shure? ma di al tuo negoziante che si butti gi? dal ponte...)
Poi stai attento ad affermare che due capsule microfoniche sono identiche: l'aspetto forse... ma la componentistica del trasduttore, gli avvolgimenti, le elettroniche (nel caso di mic a condensatore) spesso sono di qualit? scadente, anche se l'estetica ? identica. Ti cito il clamoroso caso della ditta cinese JTS che ha prodotto il CLONE di ogni modello shure. La qualit? di questi microfoni non si avvicina lontanamente a quella shure e, in pi?, JTS ? stata DENUNCIATA giustamente per violazione su brevetto internazionale. Un p? come ? successo per Behringer e Mackie.

Tenete gli occhi ben aperti sulle "occasioni irripetibili" che i negozianti vi vogliono rifilare (magari non tutti...).

enry

Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il mar feb 24, 2004 11:23 am

qualcuno ha scritto:

ciao enry..

azz .. quel venditore voleva rifilarmi una fregatura allora !! :mad:
il bello ? ke mi ha detto "dico queste cose per il TUO interesse !"

'sto bastardo !!!!!
qualcuno ha scritto:

Forse, in un momento di confusione mentale, si ? sbagliato, e voleva dirti "... ti dico questo per il MIO interesse..." :wink:

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jason979 il mar feb 24, 2004 12:05 pm

:D :D :D

p.s.: Roger fuori il nome del venditore ? di Bari vero?
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il mar feb 24, 2004 12:19 pm

? a capurso ... non ti dico altro, xk? equivale a dirti il nome!!
non vende proprio strumenti, ma + robe come mixer, casse, microfoni, ecc ...

jason979 ha scritto: :D :D :D

p.s.: Roger fuori il nome del venditore ? di Bari vero?
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Squid il mar feb 24, 2004 3:04 pm

enry z. ha scritto:
Squid ha scritto:
....per la cassa io consiglierei un d112 della akg, per rullante un sm57 per sopra e poi un condensatore per la cordiera, ottimo anche un samson c01, per i tom il must sarebbe avere dei sennheiser md421....ehehhe...ma costano troppo....comunque gli sm57 vanno a meraviglia anche sui tom, per overhead i soliti akg c1000, oppre gli akg c430, oppure due rode nt5....volendo risparmiare ancora, i due c02 samson....e magari anche un'altro c02 per l'hi-hat.....sarebbe anche bene prendersi un'altro mic a condensatore (va benissimo il solito c01...o c03) per riprendere l'ambiente.......questo in via di massima....volendo avere un buon compromesso qualit? prezzo.....se non si hanno a disposizione molti soldi, allora ti consiglio vivamente di prenderti il kit samson da 7, io l'ho avuto e ti posso assicurare che fanno il loro dovere alla perfezione!...magari prendendoti il set samson ti rimangono soldi per prenderti un compressorino multicanale behringer, che non sar? il massimo, ma per iniziare va bene.......i takstar lasciali perdere, non dico che siano peggiori o migliori della samson, solo che con la samson hai un'assistenza pi? diretta, dato che sono abbastanza diffusi tra i negozi, e in giro si trovano molte informazioni.....per la takstar oltre al sito giapponese, non si trova niente!.....

Squid, mi permetto un parere personale sulle tue giuste considerazioni:

Per la ripresa della cassa, io ho sempre preferito il Beta52 (sempre shure), secondo me il 112 ? un p? legnosetto, e andrebbe accoppiato con un boudary, appoggiato sull'eventuale coperta della cassa, per "arrotondarne" un p? il suono.
Il top sarebbe Audio-Technica AE2500, ma devi venderti un rene...

Per il rullante, un SM57 anche sulla cordiera non ? da escludere.

Per gli Over Head e charly c'? da tenere in considerazione (oltre alle marche da te citate) anche Audio-Technica: su alcuni modelli ho trovato dei prezzi veramente eccezionali.

Sui tom, a parte gli inaccessibili MD421, io suggerisco caldamente il set, sempre sennheiser, e604 a pinza: vanno egregiamente, io addirittura registro con quel set (costo= 4pz. : circa 450?).

Poi la questione Samson ? gi? stata sviscerata in pi? di un topic... io resto dell'idea che ? pi? sensato acquistare POCO, ma di qualit?, piuttosto che comprarsi un set che (nonostante l'ottimo rapporto Q/P) resta un prodotto di scarsa qualit?.

enry

P.S.: un'ultima cosa: per esperienza personale e non solo, lascia stare nella maniera pi? assoluta i comp behringer. Tra tutte le schifezze che ha progettato la casa tedesca, i compressori sono forse il prodotto che gli ? venuto peggio...

...ciao enry, ehhehee....ti do pienamente ragione!, il d112 ? un p? difficile da gestire, per? ti assicuro che se lo posizioni in maniera corretta, e hai un mixer con un buon equalizzatore, toglie fuori dei suoni di cassa stupendi....mi piacciono molto anche il 52 shure che ? molto pi? facile da usare....e non da meno il sennheiser e602 .....che fa la sua porca figura!...naturalmente anche gli altri microfoni che hai detto sono veramente validi, tanto che anche io sto facendo un pensierino sugli e604....che ti dir? per certi versi mi piacciono pi? degli sm57....e comunque io preferirei prendere un condensatore per riprendere la cordiera del rullante.....e ho consigliato il samson solo perch? costa poco, e ti posso assicurare che suona alla grande....comunque in linea di massima son d'accordo con te per quanto riguarda il discorso "poco ma buono".....comunque ci sarebbero troppe marche da elencare e troppi modelli!.......per quanto riguarda il behringer, ti d? ragione.......ma sai a volte pu? servire anche un behringer del piffero....sopratutto in situazioni di piccoli locali......naturalmente avendo soldi potrebbe benissimo prendersi un bel dbx...... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il mar feb 24, 2004 4:16 pm

Ciao Squid, il sennheiser e602 non l'ho mai usato, so solo che qualche contrabbassista ci microfona la cassa. Se sei in "dirittura d'acquisto" per i 604, vorrei permettermi di darti la "mazzata finale": tra tutti gli acquisti che ho fatto, posso affermare senza riserve che i 450? che ho speso pei i sennheiser sono stati quelli spesi meglio.
Se po li usi dal vivo sono comodissimi: li monti e li smonti in cinque minuti.
Devo dire che sono nuovamente d'accordo con te per il condensatore sotto al rullo... prima consigliavo un SM57 per facilit? d'uso e di reperibilit?, ma in effetti il mic a condensatore ha una trasduzione pi? fedele delle freq. medio-alte / alte.

Vedo che ti interessi di microfoni, allora (nel caso tu vincessi alla lotteria...) ti segnalo un prodotto che non pu? mancare in un set di ripresa microfonica: si tratta del nuovo AudioTechnica AE3000, sul rullo ? qualcosa di stratosferico. Il problema ? che costa quasi come un MD421...

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda darKchina il mar feb 24, 2004 7:35 pm

nessuno ha mai provato il beta 91 della shure ? credo che sulla cassa non ci sia di meglio, anche perch? non si perde tempo a posizionarlo. andate a vedere la foto del mic e capirete tutto. si trova per 250 euro circa, quindi spendo volentieri poco in pi? di un d112...

voto anche io per i 604 sennheiser sui tom, li uso dal vivo e mai un problema; ricordiamoci per? che l'sm57 sui tom fa la sua gran figura, ma ? piuttosto pesante e scomodo da posizionare...

sul rullo sm57 forever...

parlo con tre anni di live alle spalle, ma non sono un predicatore...

dK
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il mar feb 24, 2004 8:26 pm

darKchina ha scritto:nessuno ha mai provato il beta 91 della shure ? credo che sulla cassa non ci sia di meglio, anche perch? non si perde tempo a posizionarlo. andate a vedere la foto del mic e capirete tutto. si trova per 250 euro circa, quindi spendo volentieri poco in pi? di un d112...

voto anche io per i 604 sennheiser sui tom, li uso dal vivo e mai un problema; ricordiamoci per? che l'sm57 sui tom fa la sua gran figura, ma ? piuttosto pesante e scomodo da posizionare...

dK

.....si il beta91 dev'essere un bel microfono.....che ha lo svantaggio di dover rimanere in un unico posto...mentre gli altri si possono spostare rispetto a cassa-pelle a seconda del suono che vuopi ottenere....sarebbe ideale quindi avere il beta 91 e poi un altro tipo d112 o beta 52.......poi la differenza di prezzo ? molta!...un d112 lo si trova per 170?.....e all'estero anche meno....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il mer feb 25, 2004 10:10 am

darKchina ha scritto:nessuno ha mai provato il beta 91 della shure ? credo che sulla cassa non ci sia di meglio, anche perch? non si perde tempo a posizionarlo. andate a vedere la foto del mic e capirete tutto. si trova per 250 euro circa, quindi spendo volentieri poco in pi? di un d112...

dK

Ciao, ho avuto occasione di provare il 91 della Shure: essendo un condensatore secondo me riesce a ricreare molto bene la "rotondit?" del sound della cassa, per? ho notato che ? un p? carente in termini di attacco. Usavo questo microfono proprio in abbinamento con il 112, che mi riprendeva meglio il "ciak" della cassa. Infatti se vai a misurare l'emissione della cassa con un analizzatore di spettro, vedrai che, oltre alle fondamentali sui 90-120Hz, appare anche una "punta" sui 1200-1500Hz che il 112 (o un microfono dinamico) ? in grado di captare meglio.
Opinione personalissima, ovviamente

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ilTia il gio set 22, 2005 2:54 am

qualcuno di voi ha provato l'audiotechnica AE2500 ? l'ho ordinato e mi arriva settimana prossima.....siccome non l'ho ancora visto se non in foto, ho notato che ha un cannon doppio, per riprendere le due capsule separate, ma posso anche usare un cavo cannon singolo?
Tamburo Opera
bacchette Vic Firth
Piatti....a caso
ilTia
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ziojoey80 il mer set 28, 2005 5:14 pm

ciao a tutti!
ho letto delle discussioni sui set di microfoni...a voi una domanda??assodato che per rullante e cassa si usa con buoni risultati sm57 e il beta 52 ( il primo gi? ? in mio possesso) ,se invece di un kit scadente sui tom e il timpano( che dovrei comprare)userei dei Shure Prologue?? vanno bene?
grazie
ziojoey80
battipentole

Messaggioda Andrea il mer set 28, 2005 5:47 pm

Ciao a tutti, peccato non aver visto sto topic prima :D . Cmq ziojoey80, tu con gli shure prologue intendi la seri PG?
Ultima modifica di Andrea il mer set 28, 2005 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda ziojoey80 il mer set 28, 2005 7:32 pm

non so che serie sono..sono quelli interamente cromati! di qualche anno fa...prologue ls..qualcosa di simile
ziojoey80
battipentole

Messaggioda zuzzudrummer il sab ott 01, 2005 3:00 pm

"certi microfonini che si installano sotto i cerchi dei fusti e tramite un multieffetto(credo) danno un suono incredibile(l'ho visto utilizzare da un batterista in un concerto live). "

sono dei normali microfoni a pinza collegati ad una Vdrum che ti permette di regolare i suoni dandogli quel minimo di triggerazione in uscita. diciamo che invece di triggerare le pelli con una normale centralina e i trigger, gli effetti vengono dati direttamente in uscita ai microfoni
zuzzudrummer
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione