labatteria.it • Leggi argomento - Italia, traffico internet sotto sequestro

Italia, traffico internet sotto sequestro

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar feb 28, 2006 2:04 pm

da www.punto-informatico.it

Roma - I Monopoli dello Stato lo avevano detto ed ora, grazie all'intervento normativo della Finanziaria, ? stato fatto: il nostro paese ? il primo nell'intero occidente democratico ad aver istituzionalizzato il web hijacking, odiosa pratica di sequestro dei siti web fin qui appannaggio di truffatori, cracker e phisher di varia natura.

Basta un attimo per averne conferma: ? sufficiente recarsi sul sito http://www.williamhill.co.uk/ . Si scopre cos? che il dominio intestato ad uno dei pi? antichi bookmaker inglesi, William Hill, societ? rispettata nel Regno Unito e conosciuta in tutto il Mondo, non ? pi? a disposizione dell'azienda ma ? sotto il giogo delle autorit? italiane: gli utenti italiani infatti non possono pi? accedervi. E lo stesso accade con altri 516 siti. Chi ancora riuscisse ad accedervi non si preoccupi: presto il suo provider aggiorner? la rete. Come? C'? persino una pagina dedicata del MIX che lo spiega, agli italiani e ai cop cinesi che fossero digiuni delle ultime tecniche di filtering.

Mi si dir? che strumenti per arrivare comunque su quel sito ce ne sono tanti. Ed ? vero, chiunque bazzichi darknet e dintorni conosce pi? di un tool utile ad aggirare un simile strumento di censura. Ma va da s? che non intendo utilizzare qualcosa in pi? del mio browser per accedere a quel sito, intendo invece rivendicare il diritto di tutti gli italiani di recarsi in rete a proprio piacimento su qualsiasi spazio web.

Non c'? altro modo per dirlo: l'Italia, obbligando provider e gestori dei backbone di connessione ad agire in questo modo, ha intrapreso una via perniciosa, quella sulla quale fino ad oggi si erano avventurati soltanto regimi illiberali. Ogni riferimento alla Cina, all'Arabia Saudita, al Vietnam ? oggi non solo legittimo: ? doveroso.

La questione ? evidentissima: qui si vuole da un lato punire un'azienda europea che non intende soggiacere agli obsoleti monopoli nazionali, dall'altro frantumare la libert? degli utenti italiani, non pi? in grado nemmeno di leggere quello che ? pubblicato su quel sito, di studiare le politiche adottate da William Hill e dai suoi omologhi, di capire come funzionano le scommesse web. Viene loro inibita la possibilit? di formarsi un'idea propria su quel sito.

Il testo con cui l'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato ha rimpiazzato la home page di William Hill trasuda ignoranza delle cose della rete: si sostiene che il sito ? oscurato perch? l'azienda non ha licenza per operare in Italia. Si ammette, cio?, che l'accesso a qualsiasi informazione pubblicata su quel sito, dalle FAQ alla policy sulla privacy, ? stato inibito. Non solo il gioco, infatti, ma anche tutto il resto, dall'aspetto grafico agli indirizzi email di William Hill. Ci? significa che ? di fatto vietata anche la sola navigazione web.

Non mi si fraintenda: credo sia doveroso per un paese che rispetti la legalit?, concetto peraltro demod? in Italia, darsi da fare per impedire che questo meraviglioso medium che ? Internet venga usato con finalit? illegali. Ben vengano quindi tutti gli strumenti utili a reprimere comportamenti illeciti. Ma c'? un limite che non ? stato rispettato, quello del diritto all'accesso all'informazione. Se quanto ? stato fatto non verr? ritirato, i responsabili avranno dato vita ad un precedente che non sappiamo - non lo sanno loro e non lo sappiamo noi - dove potr? portare.

Mi dicono che i bookmaker inglesi stiano ricorrendo alle istituzioni europee perch? l'Italia venga condannata per il suo clamoroso gesto. Certo, spero che l'Unione Europea si dimostri per una volta all'altezza, ma mi riempie di tristezza sapere che per cancellare un'odiosa censura italiota, superficiale e rozza, ridicola persino sul piano tecnologico oltrech? claudicante su quello giuridico, ci sia bisogno di attendere l'intervento interessato di un nugolo di societ? di scommesse d'Oltremanica.

Gilberto Mondi

--------------------------------

ok, giuro che il prossimo che inneggia a questo governo di pezzenti lo faccio a pezzetti con le mie mani

spero che l'Italia verr? condannata, smerdata davanti a tutto il mondo libero per questo!
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il mar feb 28, 2006 2:14 pm

Ok chiudere i siti che violino delle leggi, ma chiudere dei siti di web hacking mi pare eccessivo.

Speriamo di non fare la fine degli utenti cinesi che non riescono a visualizzare pi? nulla su goggle con parola chiave "tibet".
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar feb 28, 2006 2:24 pm

Wave1 ha scritto:Ok chiudere i siti che violino delle leggi, ma chiudere dei siti di web hacking mi pare eccessivo.

ma quali leggi Wawe1? quelle che mise il Re?
Speriamo di non fare la fine degli utenti cinesi che non riescono a visualizzare pi? nulla su goggle con parola chiave "tibet".

mi spiace deluderti... ma l'abbiamo gi? fatta. l'articolo parla chiaro, e l'autore non ? certo un pirla.

ci siamo noi, l'Italia, insieme alla Cina, all'Arabia Saudita, al Vietnam.

FORZA ITALIA!
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shanik il mar feb 28, 2006 2:38 pm

ragazzi ho una decina di amici tutti utilizzanti adsl telecom ke si lamentano ke l'adsl o ? lentissima o non va proprio +....
io ho libero e poco tempo fa mi succedeva lo stesso...adesso sembra vada bene ma ao miei amici no...!
secondo voi potrebbe essere ke gli isp gi? stanno filtrando il traffico???
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il mar feb 28, 2006 2:48 pm

? incredibile tutto ci?. Questo tipo di azioni si studiano a scuola con il nome repressione del diritto di informazione, pubblico pensiero e libert? di stampa, e si studiano in contesti come il nazismo e il fascismo.
D'altronde, ormai, non mi meraviglio pi? di queste notizie che sono ormai all'ordine del giorno.

La libert? di pensiero ormai non ? pi? un diritto, ? un crimine.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda wizedo il mar feb 28, 2006 2:55 pm

mi spiace deluderti... ma l'abbiamo gi? fatta. l'articolo parla chiaro, e l'autore non ? certo un pirla.

Per? noto dall' articolo che i siti bloccati: "Sono quelli che offrono giochi d'azzardo senza aver sottoscritto un'apposita licenza con i Monopoli di Stato".
Mi va anche bene. Che sia obsoleta o no, ? una legge. In Italia non ? permesso il gioco d' azzardo a meno che non sia "autorizzato" dallo stato. Internet, libera o meno che sia, ? comunque un mezzo che permette di accedere a servizi di gioco d' azzardo dal proprio domicilio. Quindi non ? come recarsi a Montecarlo. Si gica sul suolo italiano. I nostri client si trovano in italia. Si paga un organismo straniero passando da circuiti italiani. Non mi sembra per niente illiberale. E francamente non capisco cosa centri l 'attacco al governo.

Quello che mi preoccupa, invece, ? l' eventuale abuso di queste tecniche di filtraggio. Potrebbero bloccare gli e-shops per evitare che la gente compri, che so, in germania per risparmiare 2 lire, dato che arriviamo benissimo a fine mese.... Allora si che ci porterebbero ai livelli degli stati da te citati.

Le leggi sul monopolio saranno obsolete, ma ancora esistono. Vediamo se il prossimo governo avr? veramente il coraggio di cambiare sto paese.
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wizedo il mar feb 28, 2006 2:56 pm

ma che centra la libert? di pensiero con i casin? online dico....
Ripeto, AL MOMENTO non vedo niente di allarmante, fermo restando che terr? gli occhi aperti :wink:
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mar feb 28, 2006 3:01 pm

Shanik ha scritto:ragazzi ho una decina di amici tutti utilizzanti adsl telecom ke si lamentano ke l'adsl o ? lentissima o non va proprio +....
io ho libero e poco tempo fa mi succedeva lo stesso...adesso sembra vada bene ma ao miei amici no...!

Anch'io ho libero, non sapevo che fosse un problema comune anche ad altre cosche mafio... hem, ad altri operatori.
Due sono le cose, o stanno vendendo contratti a valanga senza incrementare le linee, o stanno filtrando il traffico.
In ogni caso sono dei luridi, nel caso di Libero ti lasciano del tutto senza assistenza, parlare con un operatore e' impossibile, e i loro contratti sono inattaccabili: o resti con loro o devi pagare una penale, se vuoi mollarli a meta' anno.
Cmq credo siamo OT...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar feb 28, 2006 3:20 pm

ragazzi, una cosa: se il decreto lo avesse approvato la sx penserei le stesse identiche cose.

secondo me non bisogna creare un precedente, bisogna respingere cose come queste, anche solo idealmente bisogna essere contro.

perch? oggi ? il monopolio per il gioco, domani magari impediranno di acquistare supporti masterizzabili da siti esteri, magari "perch? non applicano la supertassa".

se si apre la strada, siamo fottuti.
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shanik il mar feb 28, 2006 3:27 pm

cioto ha scritto:
Shanik ha scritto:ragazzi ho una decina di amici tutti utilizzanti adsl telecom ke si lamentano ke l'adsl o ? lentissima o non va proprio +....

Anch'io ho libero, non sapevo che fosse un problema comune anche ad altre cosche mafio... hem, ad altri operatori.
Due sono le cose, o stanno vendendo contratti a valanga senza incrementare le linee, o stanno filtrando il traffico.
In ogni caso sono dei luridi, nel caso di Libero ti lasciano del tutto senza assistenza, parlare con un operatore e' impossibile, e i loro contratti sono inattaccabili: o resti con loro o devi pagare una penale, se vuoi mollarli a meta' anno.
Cmq credo siamo OT...

scusate per l'ot ma in quel link di sopra avevo trovato dei collegamenti a ci?...
cmq ho scoperto ke anke in varie parti italiane c'? questo problema dell'adsl...
cmq ? vero...quando ho avuto dei problemi con l'adsl ho kiamato l'155 il quale mi ha dato un 'altro numero verde da kiamare... fino a qui bene...kiamo questo numero e aspetto la bellezza di 1 ora per parlare con uno ke nn capisce un cazzo...rikiamo e mi risponde dopo 40minuti una ragazza ke mi dice le stesse cose dell'altro...cio? di riconfigurare le impostazioni (cosa ke a mio parere nn c'entra proprio...poik? 5 minuti prima navigavo) allork? le kiedo di verificare se ? un problema della linea visto ke nn era solo 1 mio problema...e mi dice ke nn pu? al momento verificare e riprovare + tardi....quindi qui mi incazzo e comincio a dire ke se nn la linea mi funziona io cambio operatore...loro mi assicurano ke a breve sar? risolto...
adesso sembra ke vada bene...mah speriamo!! nn ho voglia di ritornare a viaggiare a 30k con una 4mega :cry: :| :(

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar feb 28, 2006 3:42 pm

quoto Shanik e cioto, ci tengo per? a ribadire che solo telecom opera in condizioni normali, TUTTI gli altri provider sono stritolati da una mezza liberalizzazione del mercato, e ci? per forza di cose si riflette negativamente sull'utente.

perci?, se c'? qualcuno da condannare secondo me ? telecom, e il sistema di controlli e garanti italiano, che fa davvero piet?.

telecom ? mafiosa, ci vuole poco a capirlo, e in Italia trova buon terreno per i propri intrallazzi.

anche io sono capace a dirigere telecom come fa tronchetti-provera.
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wizedo il mar feb 28, 2006 4:02 pm

Son d' accordo sul principio infatti. Ma non vedo un attacco alla libert?, per il momento.
D' altra parte siamo in europa, con tutti gli annessi e connessi. Vedo molto improbabile un degenero verso una direzione "totalitaria".
Ma ripeto, terr? gli occhi aperti. ;)
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wizedo il mar feb 28, 2006 4:05 pm

tutti eccetto, mi sembra, fastweb.
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Shanik il mar feb 28, 2006 4:08 pm

wizedo ha scritto:tutti eccetto, mi sembra, fastweb.

peccato ke ? limitata a pokissime zone italiane... :cry:

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wizedo il mar feb 28, 2006 4:14 pm

E... appunto per quello.
Vanno "piano" proprio perch? non comprano lotti di traffico da telecom. Si fanno le loro centrali e chi s' ? visto s' ? visto.. :D :D
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Shanik il mar feb 28, 2006 4:37 pm

ma come si fa a sapere quando arriver? nella propria citt? fastweb?
sul loro sito c'???

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wizedo il mar feb 28, 2006 4:46 pm

Io lasciai un recapito sul loro sito. Mi telefonarono dopo un paio di mesi per dirmi che la mia zona era coperta.

prova: www.fastweb.it

FINE OT....
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simplex il mar feb 28, 2006 8:07 pm

Sono degli stolti, hanno bloccato i dns, non gli indirizzi ip!
Quindi.....fate un p? voi :wink:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wizedo il mar feb 28, 2006 8:57 pm

Beh... se conosci l'ip del server sei ok... altrimenti si potrebbe usare un dns estero... (?!)
Dal traceroute sembra prorprio che si rimanga in italia.

tlc:~# traceroute 217.175.53.72
traceroute to 217.175.53.72 (217.175.53.72), 30 hops max, 40 byte packets
1 host254-38.pool82104.interbusiness.it (82.104.38.254) 56.412 ms 44.404 ms 42.726 ms
2 host254-38.pool82104.interbusiness.it (82.104.38.254) 51.451 ms 44.407 ms 50.255 ms
3 r-fi66-vl14.opb.interbusiness.it (80.19.134.23) 43.052 ms 44.043 ms 44.122 ms
4 r-fi62-fi66.opb.interbusiness.it (151.99.98.77) 42.373 ms 52.938 ms 52.226 ms
5 * r-rm215-fi62.opb.interbusiness.it (151.99.101.193) 49.603 ms 53.663 ms
6 r-mi256-rm215.opb.interbusiness.it (151.99.98.102) 57.944 ms 57.964 ms 57.708 ms
7 151.99.75.226 (151.99.75.226) 56.817 ms 56.827 ms 56.804 ms
8 gw-mi-nap-mi266.opb.interbusiness.it (80.17.211.198) 57.382 ms 57.120 ms 63.821 ms
9 host86-8.pool8536.interbusiness.it (85.36.8.86) 57.926 ms 57.420 ms 58.809 ms
10 ge3-1.milano1-gsr1.net.inet.it (212.239.97.114) 58.590 ms 59.351 ms 59.689 ms
11 srp12-0-0.wf2-cr0.net.inet.it (194.185.46.165) 67.929 ms 77.204 ms 72.881 ms
12 fe0-0.wf2-r3.net.inet.it (212.239.108.13) 76.599 ms 67.036 ms 75.975 ms
13 s2-0.gw-sogeirm-2.inet.it (212.239.124.126) 77.190 ms 77.204 ms 75.697 ms
14 217.175.54.65 (217.175.54.65) 199.863 ms 93.443 ms 198.819 ms
15 * * *
16 * * *
17 * * *
18 * * *
19 * * *
20 * * *
21 * * *
22 * * *