io ascolto metal e devo dire che questo cambiamento non l'ho avuto perch? gi? da prima convinto della non esistenza di un dio, ma tornando al discorso possiamo affermare con certezza ( e chi va incontro a questa credo debba ricapire come gira il mondo) che il metal non sia un genere che va ascoltato in chiesa, molte canzoni hanno testi "forti" e alcune possono presentare testi e parole rivolte a satana o al male in generale, il problema e decifrare il messaggio in maniera corretta o meno. chi ? ateo e ascolta x es "satana ? il re degli inferi" dir? " chissene..." mentre il cristiano inizier? a riflettere sul testo della canzone perch? focalizza il male , satana x l'appunto, su tutta la canzone e quindi sul gruppo, genere e persone che ascoltano il genere, creando un circolo di ipocricit? infinito.
qui si parlava inoltre di famiglia Sana, amicizie "sane", uno che non ha dio non puo' esserlo? la tanto decantata "cultura cristiana" non dice rispetta il prossimo? (a prescindere della sua religione o razza). io distinguereianche il sano dal cristiano; il sano puo' essere sia cristiano che ateo, buddista, quel che volete, ma se uno ? cristiano non obbligatoriamente ? sano e buono. ricordiamo , tanto per dare un esempio, che Benito Mussolini era cristiano, non per cadere in politica ma Mussolini ha fatto del bene per l'italia, ma anche del male, questo a specificare che anche il cristiano puo' essere "non-sano".
si parla inoltre di teschi, croci rovesciate e roba strana...
per quanto riguarda i primi non credo ci sia da stupirsi o da sorprendersi, un teschio ? sicuramente un simbolo "forte" ma perch? deve essere legato obbligatoriamente al male? nel caso riportato dal simpatico amico a cui rispondo e molto probabile che i gadgets a forma di teschio non siano di qualche santo a cui rivolgere preghiera o altro, ma siano un simbolo di "rifiuto", forse.
per quanto riguarda le croci rovesciate:
la croce rovesciata ? uno dei simboli "satanici" per eccellenza. sicuramente queste vogliono dire qualcosa, ma bisogna sempre vedere cosa vuole trasmettere l'individuo indossando collane ( x esempio) con questa.
Possiamo comprendere il simbolo in diversi modi:
1) disprezzando la persona che lo porta perch? sempre una mancanza di rispetto verso religione altrui
2) "o mio dio ? satanista aiuto scappiamo"
3) fa bene W satana
4) forse conosciamo il ragazzo e sappiamo che lo fa solo x farci una risata ( io stesso anche se so che ? disonorevole ho fatto qualche battuta su lla croce rovesciata ecc ecc) anche se la risata sarebbe di cattivo gusto guardandola da una posizione "normale" e non una posizione + intima essendo amici con questo
quindi bisognerebbe vedere se il ragazzo che indossa e usa linguaggi contro la chiesa ecc PRIMO sia consapevole di cosa st? facendo, SECONDO bisogna capire cosa vuole esprimere ( se non vuole esprimere nulla magari lo fa solo x fattore estetico, gustibus non disputatum est)TERZO non bisogna condannarlo sul nascere; anzi, se credete provate a parlargli e a capire i suoi ragionamenti, magari riuscirete a convertilo, magari lui riuscir? con voi...
----------
non riesco a mandarlo come risposta...