labatteria.it • Leggi argomento - idea per limitare gli armonici

idea per limitare gli armonici

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda piccologoku il mer feb 25, 2004 10:34 am

ciao belli finalmente dopo quasi 9 mesi mi sono deciso a cambiare le pelli originali della mia YD :D nn ce la facevo pi? a suonare!! :cry:
per ora ho messo le pinstripe sui tom (10-12-14) e una ambassador sabbiata sul rullante.. il suono adesso ? una potenza :) peccato x gli armonici causati dale risonanti :sad:
le risonanti sono delle pelli a singolo strato piuttosto sottili e mi danno un fastidio immenso quando devo accordare.. sono costretto a tenderle abbastanza x accorciare il suono dei tamburi ma cos? facendo aumento gli armonici..
allora pensando alle pelli vekkie ho avuto un'idea: potrei ritagliarle e creare dei ring da bloccare tra la risonante e il fusto dei tom esattamente come il ring ke sta nella pelle della cassa.

secondo voi ? una buona idea? riuscirei a smorzare gli armonici di troppo senza ammazzare il suono?

ci? :)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beyond the pale il mer feb 25, 2004 11:10 am

Secondo me le pinstripe sono un aborto, non delle pelli...ci sono tante altre pelli doppio strato che senza sacrificare il suono della batteria ti permettono di controllarne meglio il suono, le emperor trasparenti su tutte.
Io ho provato la differenza quando ho cambiato le mie ambassador trasparenti originali sulla mapex orion e mi hanno fatto montare delle pinstripe per registrare, dal momento che il fonico non riusciva a tagliare la coda del tamburo (la mia batteria e' ancora fresca, i legni non sono stagionati e 1 anno fa lo erano ancora meno ovviamente). Una merda, sono pelli che van bene giusto per dare una mano a chi in sala regia non sa fare il suo mestiere come dio comanda. Se io ho un suono, voglio quello in studio quanto dal vivo.
Pensa che io sulla mia batteria ci metterei delle ambassador sabbiate per avere ancora piu' nota, dal momento che non mi basta mai, solo che poi veramente non la controllo piu' :D
Riguardo il tuo problema secondo me dovresti innanzitutto adottare pelli meno pesanti sulla battente, dal momento che tenere una risonante leggera e montare sopra la cotenna di un montone crea uno sbilanciamento nella distribuzione della naturale risonanza del tamburo, ed ? ovvio che il carico maggiore va a interferire con le risonanti.
Potresti provare ad adottare delle ambassador clear sotto e delle emperor clear sopra...sistemando l'accordatura in maniera tale da non cadere proprio sullo sweet spot dovresti risolvere tranquillamente il problema.
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bachete il mer feb 25, 2004 1:24 pm

ehm... scusate l'immensa ignoranza.... cos'? lo sweet spot??? :| :D

ad ogni modo per restare nel topic: anch'io alla fine ho montato emperor sopra e ambassador clear sotto, alla fine penso sia l'abbinata migliore!
bachete
martellatore
martellatore

Messaggioda tittu82 il mer feb 25, 2004 1:28 pm

:| Io ci andrei cauto col mettere dei ring alle risonanti....cmq se a te piace il suono che ne esce che problema c'??
Prova, se funziona bene senn? cambi metodo e/o pelli!
Anche secondo me cmq l'abbinata Emperor/Ambassador entrambe clear sono l'utopia! :) :wink:
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il mer feb 25, 2004 2:42 pm

scusa tittu.... ma non ho proprio capito il discorso sull utopia..............ti piace o no l accopiata emperor ambassador

PS io sulla mia MMX ho emperor clear sopra e ambassador risonanti....suono streoitoso....caldo con molto volume ed un buon numero di armonici.........che caratterizzano il tamburo
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il mer feb 25, 2004 4:31 pm

cmq ho letto che IN TEORIA se si montano le pelli Pinstripe Battenti, come risonanti devi mettere delle pelli molto fine (diplomat) appunto per compensare lo spessore delle battenti.. insomma x avere sia un suono basso e corposo tipico delle pinstipe ma con buon volume e risonanza..! :wink:

Quindi Pinstripe battenti e risonanti monostrato fine nn dovrebbe dare problemi di risonanze strane.. anzi..! 8-)
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer feb 25, 2004 5:09 pm

io sulla Orion (come sulle altre) monto le sabbiate ambassador e il suono viene fuori che ? una meraviglia...coi fonici rompicoglioni che non vogliono l'alone cerco di trafficare un po' e quasi sempre riesco nel mio intento, cazzo nessuno che capisca che quello ? il suono della batteria, il tom suonato da solo ha gli armonici, che per? insieme al gruppo far? s? che il suono della batteria sia bello e completo di tutto quello che deve avere.
E' come quando si accorda la batteria, sembra risuonino troppo poi la suoni interamente e va che ? una potenza.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mer feb 25, 2004 6:44 pm

boh rag? a sentire ci? ke mi dite penso ke alla fine l'unica cosa ? ke nn sono capace di accordare la batteria :D ed ? vero :cry:

grazie lo stesso :)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda theater il mer feb 25, 2004 6:47 pm

hai proprio ragione lorenzo

tempo fa ho registrato in studio ed il fonico non faceva altro che dirmi di stoppare la batteria ....alla fine una roytek suonava meglio

ma io dico che senso ha acquistare batterie professionali se poi gli viene impedito di risuonare.....bah
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beyond the pale il mer feb 25, 2004 10:22 pm

Questo tutto perche' c'e' un sacco di gente che fa i lavori senza avere l'adeguata competenza in merito...a 4 mesi dalla registrazione di cui parlavo prima, ho registrato in un buco di merda con strumentazione datata, completamente adat e non hard disk recording come nella precedente occasione. I fonici erano due miei coetanei (20 anni) e su un demo pop-rock sono riusciti a darmi dei suoni che quelli dell'altro demo (prog metal) al confronto erano di una batteria di pentole in rame...per questo lavoro la band con cui ho inciso ha pagati nemmeno la meta' di quello che ho sborsato con l'altra, facendo 3 volte il numero dei brani (6 in totale)...fate un po' voi.
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tittu82 il gio feb 26, 2004 12:53 am

Volevo dire....per me sono il massimo scusatemi! :cry:

theater ha scritto:scusa tittu.... ma non ho proprio capito il discorso sull utopia..............ti piace o no l accopiata emperor ambassador

PS io sulla mia MMX ho emperor clear sopra e ambassador risonanti....suono streoitoso....caldo con molto volume ed un buon numero di armonici.........che caratterizzano il tamburo
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il gio feb 26, 2004 2:27 pm

Sono perfettamente d'accordo con beyond the pale: ambassador clear sotto ed emperor clear sopra.

p.s. Eccezionale il paragone della pinstripe con la cotenna di un montone! :D
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piccologoku il dom feb 29, 2004 3:59 pm

ke pirla ke sono :D il mio nn era tanto un problema di armonici quanto di durata del suono! sar? stata la mia cantina ke mi ha ingannato, ma poi la prima volta ke ho suonato come si deve col mio gruppo ? uscito fuori un suono ke mi ? piaciuto molto!
? abbastanza definito anke xk? uso bakkette vicfirth AH8D ke rispetto alle vicfirth 5a mi offrono un suono pi? definito xk? sono un po' pi? dure e pi? sottili.
mi sono scervellato un po' di pi? per accordare meglio le risonanti ma alla fine ? venuto fuori un bel risultato (per i miei gusti ovviamente) e adesso mi piace sentire quella coda del suono ke prima nn riuscivo a controllare :)

ps: x? ? bello suonare sulla cotenna di montone :D :D :D :D :D
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom feb 29, 2004 9:20 pm

lorenzo ha scritto:io sulla Orion (come sulle altre) monto le sabbiate ambassador e il suono viene fuori che ? una meraviglia...coi fonici rompicoglioni che non vogliono l'alone cerco di trafficare un po' e quasi sempre riesco nel mio intento, cazzo nessuno che capisca che quello ? il suono della batteria, il tom suonato da solo ha gli armonici, che per? insieme al gruppo far? s? che il suono della batteria sia bello e completo di tutto quello che deve avere.
E' come quando si accorda la batteria, sembra risuonino troppo poi la suoni interamente e va che ? una potenza.

porcaxccia...
a me ? successo ultimamente in studio...il fonico mi ha detto di stoppare le pelli xch? la batteria suonava troppo...
per la cassa voleva farmi mettere dentro della gommapiuma.
ma vaffanculo....ho speso 3000 euro x una dw e devo uccidere il suo suono????
ho fatto di testa mia....ho cambiato studio di registrazione!
ieri sera dal vivo stesso problema col cassone da 28"...ora mi chiedo...ci sono fonici professionali in giro o no???? :cry:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica