labatteria.it • Leggi argomento - banco del mutuo soccorso

banco del mutuo soccorso

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Bonzo1920 il gio mar 02, 2006 4:19 pm

Solo oggi ho potuto ascoltare "Io sono nato libero" del Banco del Mutuo Soccorso, fautori dell' "italprog", grandi!!
Lo so, arrivo leggermente in ritardo... :)
Ma pur avendoli distrattamente sentiti in precedenza, non mi sono mai soffermato ad "ascoltarli", e devo dire che sono veramente forti!!
C'? qualcun'altro estimatore del gruppo?
http://www.nonstimonedved.tk/

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio mar 02, 2006 4:25 pm

Di appassionati del banco ce n'?, in questo forum ... l'ultimo topic relativo ? questo, direi:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=17931
:B
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Bonzo1920 il gio mar 02, 2006 5:19 pm

wow :D

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio mar 02, 2006 6:21 pm

Grande BMS... due mesi fa ? venuto in citt? Francesco Di Giacomo con il Belcanto di ettore Fioravanti, e finalmente gli ho potuto dire che la sua voce ? nella colonna sonora della mia vita...

Di qui, messere, si domina la valle
ci? che si vede ?
ma se l'imago ? scarna al vostro occhio
scendiamo a rimirarla da pi? in basso
e planeremo in un galoppo alato
dentro il cratere ove gorgoglia il tempo

(ho citato a memoria e potrebbero esserci errori)
Pippo
moderatore

Messaggioda BRUFORD il gio mar 02, 2006 6:24 pm

RIP ? in assoluto uno dei miei pezzi italiani preferiti!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Don Backy il gio mar 02, 2006 8:22 pm

Che bello, il banco vive ed ? fra noi!!!! :)

"Io sono nato libero" ? un album immenso...
Ricordo con gioia i tempi in cui ascoltavo il vinile di mio padre poich? non avevo ancora acquistato il cd!!!

E' il primo che ho sentito e mi rester? sempre nel cuore un pochino pi? degli altri...

Concettualmente adoro "Darwin" come ebbi gi? a dire...
I'm most obliged to you for making it clear, That I'm not here...
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda nic73 il gio mar 02, 2006 8:31 pm

[quote="Don Backy"]Che bello, il banco vive ed ? fra noi!!!! :)

"Io sono nato libero" ? un album immenso...
Ricordo con gioia i tempi in cui ascoltavo il vinile di mio padre poich? non avevo ancora acquistato il cd!!!

E' il primo che ho sentito e mi rester? sempre nel cuore un pochino pi? degli altri...

ti capisco... come ho gia' scritto in un altro forum ricordo quando prima di andare a scuola la mattina mettevo su l'album di io sono nato libero... e le bellissime senzazioni che mi davano i testi e le musiche.
semplicemente bellissimo.
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bonzo1920 il gio mar 02, 2006 10:25 pm

Ma perch? questo genere musicale in italia non ha avuto tanto successo? Il banco, cos? come i PFM sono conosciutissimi all'estero, soprattutto in america, e qui da noi??
...Sono riuscito a vedere solo 5 minuti di san remo, dopodich? ho dovuto cambiare canale, sto vedendo rocky4 su rai2 :D :D

Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hydra il ven mar 03, 2006 9:46 am

semplice....perch? ci sono la Pausini, Ramazzotti, Zucchero..... :x :x :x
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il ven mar 03, 2006 10:50 am

state andando su un discorso inesatto.
in Italia il progressive ? sbarcato eccome!
tutti conoscevano pfm banco e orme per citare i tre gruppi pi? famosi.
se andate a ricercare ci sono stati una marea di gruppi underground che facevano progressive ma proprio una marea...molti album sono stati ripubblicati 2/3 anni fa dalla bmg se non sbaglio in quella confezione che ricoda il vinile..

dicevo, la moda del prog, c'? stata eccome! tutti i gruppi dell'epoca hanno fatto almeno un album prog!
dai pooh che sono nati proprio come prog rock band, ai giganti di terra in bocca, ai dik dik, ad alan sorrenti che tutti ricordano per "figli delle stelle" (lui ha fatto ARIA a mio parere il pi? grande album italiano di sempre, provare per credere!!!!), eccetera eccetera.
ramazzotti pausini zucchero (quest'ultimo comunque non lo metterei al livello infimo degli altri due) ci sono adesso...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nic73 il ven mar 03, 2006 11:16 am

BRUFORD ha scritto:state andando su un discorso inesatto.
in Italia il progressive ? sbarcato eccome!
tutti conoscevano pfm banco e orme per citare i tre gruppi pi? famosi.
se andate a ricercare ci sono stati una marea di gruppi underground che facevano progressive ma proprio una marea...molti album sono stati ripubblicati 2/3 anni fa dalla bmg se non sbaglio in quella confezione che ricoda il vinile..

dicevo, la moda del prog, c'? stata eccome! tutti i gruppi dell'epoca hanno fatto almeno un album prog!
dai pooh che sono nati proprio come prog rock band, ai giganti di terra in bocca, ai dik dik, ad alan sorrenti che tutti ricordano per "figli delle stelle" (lui ha fatto ARIA a mio parere il pi? grande album italiano di sempre, provare per credere!!!!), eccetera eccetera.
ramazzotti pausini zucchero (quest'ultimo comunque non lo metterei al livello infimo degli altri due) ci sono adesso...

hai ragione, il progressive andava moltissimo in italia, e questo per almenno 5-6 anni.. nei primi '70 . Poi il banco e la pfm hanno fatto con esiti diversi uno sbarco all'estero inghilterra ed america. entrambi hanno fatto album in inglese.
aria ce l'ho ed e' bellissimo.
per ramazzotti pausini zucchero , sono affari e poco piu'.
zucchero e' stato per molto un grande plagiatore, ora non so'...
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Don Backy il ven mar 03, 2006 1:13 pm

BRUFORD ha scritto:ai giganti di terra in bocca

Adoro anche quel disco, lo ho ascoltato tantissimo...

Alla lista aggiungo gli Osanna di "Palepoli" (un uso del mellotron valido quanto quello dei King Crimson)!

Una domanda un p? OT caro Bruford:

Tu che ti diletti di progressive hai mai sentito "the house on the hill" degli Audience?
Non ? prog in senso stretto, ma un troppo spesso dimenticato capolavoro di pura musica anni settanta; con fiati da pelle d'oca e una voce spaventosa!!!
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda hydra il ven mar 03, 2006 3:13 pm

Forse mi sono espresso male...quello che volevo dire io ? che ci sono gruppi storici come la PFM, BANCO e ORME che hanno rappresentato degnamente l'Italia all'estero, per? al giorno d'oggi, quando si parla di musica, sembra che solo Ramazzotti e la Pausini siano famosi all'estero...ma nn si dice che sono famosi solo in America latina (perch? incidono dischi in spagnolo), mentre in America del Nord non se li caga nessuno; la PFM ha suonato e si ? fatta apprezzare a Londra cos? come a Los Angeles.

Cmq, sono andato OT !

Forza Banco!
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il ven mar 03, 2006 4:02 pm

Don Backy ha scritto:
BRUFORD ha scritto:ai giganti di terra in bocca

Adoro anche quel disco, lo ho ascoltato tantissimo...

Alla lista aggiungo gli Osanna di "Palepoli" (un uso del mellotron valido quanto quello dei King Crimson)!

Una domanda un p? OT caro Bruford:

Tu che ti diletti di progressive hai mai sentito "the house on the hill" degli Audience?
Non ? prog in senso stretto, ma un troppo spesso dimenticato capolavoro di pura musica anni settanta; con fiati da pelle d'oca e una voce spaventosa!!!

musicalmente gli osanna non mi dispiacciono, anche se non ? che mi facciano impazzire, paragonarli ai king crimson mi sembra un pochino eccessivo, un p? come paragonare i cccp ai joy division...

gli audience li ho si sentiti, e credo proprio quel disco, se non ricordo male mi hanno ricordato abbastanza i jethro tull, gruppo che non amo particolarmente, abbastanza folkeggianti ma comunque con pi? tiro e con in pi? i fiati, tutto questo se non ricordo male. se lo ritrovo gli do un'ascoltata e ti dico che ne penso.
comunque no, non mi diletto di progressive, sono solo alla ricerca della buona musica. vado molto a periodi. diciamo che a parte il metal di quando avevo dai 6 anni in su :lol: il progressive ? stato la vera partenza.
Il fatto ? che purtroppo avendo 23 anni ? difficile per me capire cosa si respirava negli anni 70...perch? non sono nato primaaaa
ok sono ot...

ehm...

viva il banco?!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Don Backy il sab mar 04, 2006 3:39 pm

Recepito...

Ovviamente per gli Osanna mi riferivo all'uso del mellotron, null'altro!!!
Come ho gi? detto "In the court of the crimson king" ? il mio disco preferito di sempre ormai da circa dieci anni (ne ho 25...)

Per quel che concerne gli Audience, secondo me sono davvero validi!
Non direi che somigliano ad i Jethro Tull nonostante qualche sferzata folk rientri in pieno nel loro genere!!!

Adios :P
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda uccio il sab mar 04, 2006 5:05 pm

C'? anche un altro album del glorioso progrock all'italiana, che negli anni 70 regnava nel mondo musicale del nostro paese, che ? molto sottovalutato e invece splendido, direi imperdibile per gli appassionati del genere: sto parlando dei locanda Delle fate, l'album ? Forse le Lucciole Non Si Amano Pi?. Un disco intensissimo, intriso di poesia e di grande musica. Un sunto di tutto quello che il progressive europeo regalava alle orecchie degli ascoltatori negli anni 70..echi di Genesis e PFM, momenti di Le Orme, tantissima passione e un gusto per la melodia sopraffino. Io lo ritengo un capolavoro ingiustamente poco conosciuto, invito chiunque non lo conoscesse ad ascoltarlo per poterlo apprezzare in tutta la sua qualit?. Fatemi sapere.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il lun mar 06, 2006 8:47 am

uccio ha scritto:C'? anche un altro album del glorioso progrock all'italiana, che negli anni 70 regnava nel mondo musicale del nostro paese, che ? molto sottovalutato e invece splendido, direi imperdibile per gli appassionati del genere: sto parlando dei locanda Delle fate, l'album ? Forse le Lucciole Non Si Amano Pi?. Un disco intensissimo, intriso di poesia e di grande musica. Un sunto di tutto quello che il progressive europeo regalava alle orecchie degli ascoltatori negli anni 70..echi di Genesis e PFM, momenti di Le Orme, tantissima passione e un gusto per la melodia sopraffino. Io lo ritengo un capolavoro ingiustamente poco conosciuto, invito chiunque non lo conoscesse ad ascoltarlo per poterlo apprezzare in tutta la sua qualit?. Fatemi sapere.

si lo conosco, ma non mi ha mai "catturato" pi? di tanto.
lo comprai per la splendida copertina ma...boh...mi sembrava tutto gi? sentito e strasentito...
credo che in italia ci fossero si buoni gruppi a livello di tecnica, ma non molti buoni gruppi a livello di originalit?.
tre gli italiani ti cito aria di alan sorrenti che ? davvero un prog originale! un bel prog "mediterraneo" direi!
oppure l'omonimo di picchio dal pozzo a mio parere ? un'altro grande e geniale album prog italiano.
Non lascio indietro i goblin di profondo rosso che mi hanno accompagnato spesso.
e poi non ricordo come cacchio si chiamano ma anche loro mi sono sempre sembrati degli idoli, quegli italiani che fanno prog con l'organo da chiesa e cantano in latino. anche quella ? una bella trovata e poi...gran musica!
comunque io preferisco + semplice ma + originale che + tecnico ma gi? sentito.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il lun mar 06, 2006 9:51 am

boh, io ho sempre apprezzato i Locanda proprio per la loro originalit? in un panorama che spesso tende ad auto riciclarsi, son gusti :mrgreen:
Altro disco che spesso consiglio a chi mi chiede grandi album del prog italiano pressoch? sconosciuti ? Zarathustra dei Museo Rosenbach, nel quale la suite da 21 minuti che d? il nome all'album merita da sola l'ascolto.
Quelli che cantano in latino dovrebbero essere i Deus Ex Machina, molto particolari e piuttosto recenti.

L'album di Sorrenti che citi ? davvero meritevole di ascolto,
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il lun mar 06, 2006 10:17 am

uccio ha scritto:boh, io ho sempre apprezzato i Locanda proprio per la loro originalit? in un panorama che spesso tende ad auto riciclarsi, son gusti :mrgreen:
Altro disco che spesso consiglio a chi mi chiede grandi album del prog italiano pressoch? sconosciuti ? Zarathustra dei Museo Rosenbach, nel quale la suite da 21 minuti che d? il nome all'album merita da sola l'ascolto.
Quelli che cantano in latino dovrebbero essere i Deus Ex Machina, molto particolari e piuttosto recenti.

L'album di Sorrenti che citi ? davvero meritevole di ascolto,

ecco, zarathustra mi sembra gi? pi? originale...un p? pi? scuro degli altri.
No, non sono i deus ex machina, sono anni 70 e hanno un suono molto particolare, la voce ? femminile e fanno paura!
non mi dispiacciono memmeno i trip allora!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il lun mar 06, 2006 12:04 pm

Zarathustra gran disco e molto particolare, anche se alla lunga secondo me stanca. I Trip invece sono fenomenali. Concordo con uccio (strano) sulla Locanda Delle Fate...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nic73 il lun mar 06, 2006 4:55 pm

uccio ha scritto:C'? anche un altro album del glorioso progrock all'italiana, che negli anni 70 regnava nel mondo musicale del nostro paese, che ? molto sottovalutato e invece splendido, direi imperdibile per gli appassionati del genere: sto parlando dei locanda Delle fate, l'album ? Forse le Lucciole Non Si Amano Pi?. Un disco intensissimo, intriso di poesia e di grande musica. Un sunto di tutto quello che il progressive europeo regalava alle orecchie degli ascoltatori negli anni 70..echi di Genesis e PFM, momenti di Le Orme, tantissima passione e un gusto per la melodia sopraffino. Io lo ritengo un capolavoro ingiustamente poco conosciuto, invito chiunque non lo conoscesse ad ascoltarlo per poterlo apprezzare in tutta la sua qualit?. Fatemi sapere.

grande uccio!!!!... :D forse le lucciole non si amano piu'- e' stupendo.. insieme a quello del banco l'album prog preferito anni 70. stupendo per musica testi ed interpretazione, il cantante sasso era espressivo al massimo. ho conosciuto gaviglio, che scriveva tra l'altro i testi. peccato siano arrivati quando il genere era in calo.. comunque ho anche il loro successivo cd degli anni 90... bello ma non paragonabile all'altro (tra l'altro fondamentale l'assenza di sasso alla voce)
grandissimi :D consigliatissimo
mi prendo in ufficio il cd e me lo riascolto subito.

J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il mar apr 10, 2012 6:44 pm

14 Aprile Viper di Firenze, con Le Orme
23 Aprile Palazzetto dello Sport di Montesilvano (PE) con Le Orme
27 Aprile Teatro Italia di Eboli (SA)
28 Aprile Stazione Birra di Roma
http://www.cartadamusica.it/8320/
perandrea
guru delle pelli