labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per il rullo a colpi doppi

Aiuto per il rullo a colpi doppi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il dom apr 03, 2005 6:50 pm

bene......... ma dove li trovate voi i dvd!
non ? che mene faccia tantissimo! ma tanto per sognare! io come suonero' tra 100 anni
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoytom il dom apr 03, 2005 7:42 pm

junglefunk ha scritto:
Portnoytom ha scritto:
io eseguo i il rullo a 2 solo con le dita, senza "rubare" il secondo colpo al rimbalzo e mi trovo molto bene.
Cmqe kiedi al tuo insegnante....e lascia Stare Barker... :wink:

e riesci a fare le rullate veloci usando le dita...?
ripeto ad alte velocit? le dita devono lasciare la bacchetta e si usa il rimbalzo

nn credo c sia una regola fissa...ad ogni modo se si usa esclusivamente il rimbalzo si "ruba" (come dice il mio maestro)...i ridumenti sono una combinazione di polsi e dita insieme qndi il rimbalzo c'entra ben poco; se si sfruttasse il rimbalzo il rullo perderebbe in dinamica e velocit? se suonato sui diversi pezzi della drum (vedi tom e timpano), invece un buon rullo a 2 deve suonare sempre uguale su tutti i pezzi...dev'essere il batterista a creare il suono e non il "tamburo col suo rimbalzo" a far uscire il rullo :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Master of Puppets il lun apr 04, 2005 2:17 pm

Raga credo che vi sbagliate su Mike Portony i doppi colpi li usa...in prevalenza sono colpi singoli, ma basta che vi scarichiate qualche dvd, con un qualsiasi programma per scaricare Kazaa, iDC++ etc... un consiglio... Scaricatevi "Liquid tension", "Drum of trought", "Progressive drum concept".... e tanti altri...
Il maestro dei doppi colpi....Travis barker_______STOP!!!
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun apr 04, 2005 3:19 pm

In realt?, come tutti i ridumenti, anche il rullo a due va eseguito da lentissimo a velocissimo. Da una certa velocit? in poi avviene il passaggio da due colpi singoli per mano a un colpo pi? rimbalzo. Si pu? dire che uno controlli il rullo a due quando:

1)non si sente la differenza tra il primo ed il secondo colpo
2)non si sente il passaggio suddetto
3) i colpi sono sempre nitidi e regolari.
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il lun apr 04, 2005 5:29 pm

io ti consiglio, come su tutti i rudimenti, di esercitarti anche tanto sui volumi, oltre che sul controllo e sulla velocit
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda clannard il lun apr 04, 2005 8:07 pm

scusate se mi intrometto: ma se uno sta cominciando ad imparare i rudimenti, come pu? pretendere di avere gi? dei riferimenti diretti (Portnoy, Gadd, Phillips, etc.)?
Personalmente quando ho assisito a qualche clinic (Cobham, Phillips, Horatio Hernandez...)il primo stimolo ? stato di spararmi nelle palle, non di capire se il rullo era di braccio, di polso o di rimbalzo: guardandoli naturalmente godevo, perch? chi ? arrivato a quei livelli non "suona" ma "canta" coi tamburi.
Anni fa (molti) ho avuto la fortuna di frequentare il Saint Louis di Roma quando era appena aperto: quei pochi mesi me li porto ancora dietro (grazie Roberto Spizzichino!!!!) come bagaglio di solfeggio, coposizione armonica, impostazione delle bacchette, lettura di pentagramma etc. Mi ricordo che abbiamo usato la batteria dopo mesi, ma la voglia di cominciare da zero tutti assieme e di dare retta ad un maestro con il giusto carisma ? stato basilare.
Mi sono fatto il culo per ore sul "cappello del prete" Ludwig coi miei bei spartiti di hand control, roll control, Dante Agostini.
Poi non ho pi? continuato a studiare, ho 47 anni e mi ostino a fare rock e sono il peggior giudice di me stesso quando mi risento dopo un concerto. Se stai cominciando a suonare e sei cos? intelligente da metterti nelle mani di un maestro e impegnarti nello studio, tra due anni brucerai tutti noi che sbaviamo davanti ai DVD.
p.s.: mai appendere le bacchette al chiodo!!!
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il lun apr 04, 2005 9:17 pm

bravo clann hai perfettamente ragione!
infatti questi grandi e bravi batteristi come noti! hanno tutti molta tecnica!
ma non ? tecnica precisa........ o per lo meno non ? solo queelo infatti
dal loro modo di suonare si scostano in variazioni che si addicono al loro ''modo di suonare''
AL LORO STILE e a parer mio non bisogna copiare lo stile! ma cominciare con la tecnica!
perche' altrimenti ci si ritrova a dover competere con ''materiale'' di cui non si ? minimamente preparati
cioe' non si ha le capacita' o la concezione della tecnica per potersi permettere di
muoversi nei discostamenti digli stili di diversi musicisti con anni di acclamata carriera!
come se ora io mi mettessi a cantare! ma se noo so canatre certo il risultato non sara' come
freddy mercury! prima avro' bisogno di imparare la tecnica per sapere e capire COSA fare!.
p.s. scrivo da cane!
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oO*Dreams Oblivion*Oo il ven mar 03, 2006 12:57 pm

Salve a tutti, so che questo topic ? vecchissimo ma onde evitare di aprirne uno nuovo, ho preferito accodarmi a questo... :P
Il mio maestro mi ha consigliato, per esercitarmi sui doppi colpi e far si ke non ci sia differenza dinamica tra i due colpi, di usare il metodo "americano", cio?: partire molto lentamente accentando il secondo colpo (dato ke quando si ? all'inizio, come me, si tende a far sentire di pi? il primo colpo a discapito dell'altro) con la tecnica polso-rimbalzo-dita di cui sopra. Chi di voi si esercita in questo modo?
"La televisione ? la prima cultura veramente democratica: la prima cultura disponibile a tutti e completamente governata da ci? che la gente vuole. La cosa terribile ? ci? che la gente vuole."
(Clive Barnes)

www.dreamsoblivion.com
oO*Dreams Oblivion*Oo
battipentole

Messaggioda Wim De Vries il ven mar 03, 2006 2:20 pm

Non sapevo che si chiamasse cos? questa "tecnica"..cmq quando mi devo sciroppare un p? di rudimenti cerco sempre di spostare gli accenti senza per? uscire pazzo :oops:
ps:benvenuto :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oO*Dreams Oblivion*Oo il ven mar 03, 2006 2:33 pm

Wim De Vries ha scritto:Non sapevo che si chiamasse cos? questa "tecnica"..

No vabb? nn ? ke la tecnica si kiami cos?...dato che nel topic si era accennata questa tecnica (che non ha un nome, credo) con la quale si usa il polso per il primo colpo, si aprono le dita in maniera tale da favorire il rimbalzo della bacchetta sulla pelle e infine si kiudono per dare il secondo colpo (sfruttando appunto il rimbalzo), io l'ho riassunta kiamandola "tecnica polso-rimbalzo-dita" :D !
p.s.:grazie per il benvenuto! :wink:
"La televisione ? la prima cultura veramente democratica: la prima cultura disponibile a tutti e completamente governata da ci? che la gente vuole. La cosa terribile ? ci? che la gente vuole."
(Clive Barnes)

www.dreamsoblivion.com
oO*Dreams Oblivion*Oo
battipentole

Messaggioda Wim De Vries il ven mar 03, 2006 2:44 pm

no,io dicevo del metodo "americano".. :D
ps:bell'avatar :evil: :mrgreen:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oO*Dreams Oblivion*Oo il ven mar 03, 2006 3:01 pm

Il mio maestro ha detto ke in America, nelle scuole di musica americane, fanno studiare cos? i doppi colpi...perci? "metodo americano" (nome sempre affibiatogli da me :evil: !!).
Il tuo avatar mica skerza!! :wink:
(Clive Barnes)

www.dreamsoblivion.com
oO*Dreams Oblivion*Oo
battipentole

Messaggioda dariogreat il ven mar 03, 2006 5:21 pm

Io quando ho studiato 2 anni fa il rullo con i doppi colpi sono partito facendo una battuta di ottavi (o sedicesimi a seconda della velocit? del tempo) a colpi singoli e una a sedicesimi (o 32esimi) coi colpi doppi..ma senza accentare nulla, cercando di mantenere le stesse dinamiche. Ho accellerato pian piano e ci ho meso mesi per ragigungere risultati decenti ( :D da qualche parte ho ancora la tabellina ove segnavo i mie progressi in velocit? di metrono) :D ah che bei tempi :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il sab mar 04, 2006 12:26 am

La tecnica in questione si chiama " stroke & pull", ed ? egregiamente illustrata dall' esimio Dave Weckl nei due video da lui dedicati allo sviluppo della tecnica, "Back to basics" e "A Natural Evolution: How to Develop Tecnique"...
Alla luce di un'attenta osservazione dei suddetti video, colgo l'occasione per sottolineare un aspetto della tecnica del rullo che viene sempre inopinatamente ignorato, quello relativo al fondamentale ruolo dell'avambraccio, molto pi? che del polso, nell'esecuzione del primo dei due colpi di ciascuna mano...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oO*Dreams Oblivion*Oo il sab mar 04, 2006 2:39 am

lou ha scritto: [...]quello relativo al fondamentale ruolo dell'avambraccio, molto pi? che del polso, nell'esecuzione del primo dei due colpi di ciascuna mano...

immagino tu ti stia riferendo al cosiddetto "upstroke", o cmq al movimento ke si compie quando lo si esegue, o sbaglio?
(Clive Barnes)

www.dreamsoblivion.com
oO*Dreams Oblivion*Oo
battipentole

Messaggioda lou il sab mar 04, 2006 10:29 am

mmm...pi? che altro l'upstroke (anche se questo termine ? un po' improprio se riferito alla tecnica del rullo) ? dato dalla rapida chiusura delle dita e simultanea salita dell'avambraccio nel secondo colpo (c.d. fase "pull") , onde predisporre l'avambraccio stesso all'esecuzione del primo colpo (c.d. fase "stroke").
Ultima modifica di lou il sab mar 04, 2006 10:31 am, modificato 1 volta in totale.
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il sab mar 04, 2006 10:30 am

Beh di consigli giusti ne avete dati a profusione, la sintesi l'ha fatta Pippo che ha fatto capire quando si padroneggia totalmente il rullo a doppi colpi.. per quanto mi riguarda lo trovo una tecnica molto sottovalutata e neanche troppo facile da padroneggiare come si vede, come tutti i rudimenti richiede tempo, costanza e soprattutto pazienza, inutile voler arrivare in fretta a risultati iperveloci, ma questo lo sanno tutti ormai in questo bel forum; del resto credo che chiunque di noi abbia o abbia avuto un insegnante possa studiarlo con la giusta tecnica.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il sab mar 04, 2006 10:38 am

Dreams benvenuto!!!
Di dove sei? Il tuo maestro ha detto le stesse cose che dice il mio!!!
Per iniziare l'ho usata (poco), ma ho imparato subito a fare un rullo abbastanza pulito, e il mio maestro mi ha consigliato di abbandonarla
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda me il gio mar 09, 2006 11:39 am

ciao. Stai studiando la "double stroke roll"? AUGURI! scherzo, ? un bel rullo, meno "piatto" di quello a colpi singoli.

Comunque, io ti consiglierei di non usare il ribalzo per dare il secondo colpo. Anzi, devi cercare di suonare il secondo colpo con un po' di accento. Questo perch? si tende a non far sentir bene il secondo colpo e quindi a perdere tutto il rullo.

e' faticoso, ma cos? si sentiranno bene entrambi i colpi del diddle.

Spero di esserti stata d'aiuto! :B
me
battipentole

Messaggioda blackash il ven mar 10, 2006 12:59 am

Ho letto i vari messaggi e mi sembra che parliate molto dell'uso del polso...
il mio insegnante mi ha detto di tenere il polso assolutamente fermo, di dare il primo colpo con l'avambraccio, di lasciare venire su la bacchetta senza stringere sul fulcro e di dare il secondo colpo con le dita.
Questa tecnica la spiega anche Weckl in A Natural Evolution, mi ci trovo molto bene :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda markone il ven mar 10, 2006 8:49 am

Ciao Dreams, per quanto riguarda i colpi doppi, il metodo di studio che mi ha inculcato il mio insegnante ? lo stesso che esegui tu, cio? quello di accentare il secondo, cos? facendo, aumentando la velocit? e cercando sempre di accentare il secondo colpo ("esasperando il movimento", come dice il mio maestro), il rullo a due risulta pi? pulito quando la velocit? aumenta. E' inevitabile poi che quando la velocit? di esecuzione ? abbastanza elevata, sar? impossibile accentare il secondo colpo. In sintesi, accentare il secondo colpo dovrebbe servire ad acquisire un movimento pi? corretto possibile, per far si che il rullo a due che ne consegue sia il pi? pulito possibile. Spero di essermi espresso comprensibilmente... :)
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven mar 10, 2006 5:41 pm

blackash ha scritto:Ho letto i vari messaggi e mi sembra che parliate molto dell'uso del polso...
il mio insegnante mi ha detto di tenere il polso assolutamente fermo, di dare il primo colpo con l'avambraccio, di lasciare venire su la bacchetta senza stringere sul fulcro e di dare il secondo colpo con le dita.
Questa tecnica la spiega anche Weckl in A Natural Evolution, mi ci trovo molto bene :wink:

da weckl il polso si muove eccome...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il sab mar 11, 2006 2:45 am

Altroch? se lo muove...soprattutto a destra c'? una rotazione esterna evidentissima...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il sab mar 11, 2006 11:30 am

Ma comunque ho visto diversi batteristi che usano la mia stessa tecnica, qui nessuno :? :)
Comunque Weckl sui doppi colpi parla anche del fatto di non stringere il fulcro ma di lasciare rimbalzare la bacchetta senza fare resistenza e poi di controllare il secondo colpo con le dita, altra cosa che mi sembra molto utile.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda daboebay il sab mar 11, 2006 11:39 am

:a:
daboebay
battipentole

Messaggioda lou il dom mar 12, 2006 12:13 pm

blackash ha scritto:Ma comunque ho visto diversi batteristi che usano la mia stessa tecnica, qui nessuno :? :)
Comunque Weckl sui doppi colpi parla anche del fatto di non stringere il fulcro ma di lasciare rimbalzare la bacchetta senza fare resistenza e poi di controllare il secondo colpo con le dita, altra cosa che mi sembra molto utile.

S? ma non ? un finger control puro quello che si applica al secondo colpo, normalmente dovrebbe esserci anche con una rotazione pi? o meno marcata del polso...
perfettamente d'accordo sull'impiego dell'avambraccio sul primo colpo, mi lascia invece un po' perplesso l'allentamento del fulcro indicato da Weckl, ineccepibile in linea di principio, ma piuttosto arduo da applicare in pratica, quantomeno ad alta velocit?...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rancidopercosso il dom mar 12, 2006 4:30 pm

sisi...ha ragione jungle....il video si chiama liquid drum theatre...nella canzone as i am quando fa l'assolo ci sono parecchi doppi colpi
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il dom gen 03, 2010 5:54 pm

ari-ari-up.. Ma quanto tempo ci avete messo voi ad avere completa padronanza del rullo a due (o colpo doppio, o double stroke...)??
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mar gen 05, 2010 9:18 pm

Il mio maestro mi disse di imparare il rullo doppio usando SOLO il polso...in pratica dovevo rifarmi alla Moeller, ed impararla in modo rapido....
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il mar gen 05, 2010 9:29 pm

e quanto ci hai messo?
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica