labatteria.it • Leggi argomento - feltro si o feltro no??

feltro si o feltro no??

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda ugly beauty il mar mar 07, 2006 6:39 pm

ciao ho notato che a volte(nel jazz) il piatto viene montato sull'asta senza il feltro di sopra e la chiavetta di chiusura... che esteticamente ha senza dubbio molto fascino. :D .

- ci sono rischi reali di rovinarlo,suonando??
- e' realmente piu' libero di risuonare ??
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il mar mar 07, 2006 7:09 pm

no io i feltri li uso e vanno usati anke il mio maestro ke fa jazz li usa, ovviamente non devi stringerli ma lasciarli liberi di vibrare!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il mar mar 07, 2006 7:18 pm

Tanta gente preferisce eliminare totalmente il feltrino superiore e la farfalla.
Sicuramente la farfalla non v? stretta, ma non credo ci siano molte differenze tra lasciare la farfalla al minimo o toglierla proprio.
C'? gente (vedi Tullio de Piscopo) che mette dei tubi di plastica attorno al perno dell'asta e toglie feltrino e farfalla. Dicono abbia pi? sustain e un suono pi? aperto...bho!
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda monte il mar mar 07, 2006 7:20 pm

si quello del gommino lo sapevo infatti lo uso sia io ke il mio maestro e si riskia sempre di meno di rovinare il foro del piatto!!
Per? la farfalla non la toglo perk? anke se lenta mi da sikurezza ke non volino via i piatti :)
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il mar mar 07, 2006 7:25 pm

certo il gommino deve esserci nel caso non si utilizzino feltro e farfalla.. ma per far volare via un ride da 18'' o 20'' 22'' ce ne vuole.. :) al piu' uno splash da 8'' avrebbe problemi..

grazie delle info
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda silvio il mar mar 07, 2006 8:02 pm

ma a me il tubicino di gomma lo hanno dato insieme all'asta pearl e l'ho sempre usato :)
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ugly beauty il mar mar 07, 2006 9:00 pm

tra il piatto e la filettatura ce sempre o un tubicino di gomma o un piccolo cilindro plastico a protezione...forse mi ero espresso male.. tenendo presente questo il mio dubbio iniziale era se in queste condizioni non aggiungere feltro e farfalla potrebbe rovinare in qualche modo il foro ..
Ultima modifica di ugly beauty il mar mar 07, 2006 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cecco.ivo il mar mar 07, 2006 9:05 pm

ugly beauty ha scritto:tra il piatto e la filettatura ce sempre o un tubicino di gomma e un piccolo cilindro plastico a protezione...forse mi ero espresso male.. tenendo presente questo il mio dubbio iniziale era se in queste condizioni non aggiungere feltro e farfalla potrebbe rovinare in qualche modo il foro ..
non penso che la farfalla ed il feltrino possano evitare che il foro del piatto si rovini, dato che suonando un piatto questo oscilla sul tubo di plastica che si trova sulla filettatura

l'unico modo che potrebbe essere utile nella protezione del piatto ? tirarlo parecchio limitando l'oscillazione del piatto, ma questo (a mio avviso) favorirebbe la formazione di crepe
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mar mar 07, 2006 9:46 pm

silvio ha scritto:ma a me il tubicino di gomma lo hanno dato insieme all'asta pearl e l'ho sempre usato :)

Si...ma non come questi qui...
Immagine
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mar mar 07, 2006 9:50 pm

sticazzi :o ma a che serve averli cosi' lunghi??
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il mar mar 07, 2006 10:00 pm

A non far decollare il piatto. IMO. :D :D :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ferra il mar mar 07, 2006 10:55 pm

theMidget ha scritto:A non far decollare il piatto. IMO. :D :D :D

ahahahah :D
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ugly beauty il mar mar 07, 2006 10:55 pm

potevo anche arrivarci.. :x :D
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mer mar 08, 2006 6:39 am

Io non uso n? farfalla n? feltro.(cos? la catenella del cesso la tolgo e la metto quando mi pare :D 8) 8) )
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MaYheM il mer mar 08, 2006 9:47 am

Il ride lo tengo senza farfalla e senza feltro (quello sotto si per?), cos? quando voglio prendere la campana piena non vado accidentalmente a beccare la farfalla che c'e' sopra :o
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il mer mar 08, 2006 10:43 am

MaYheM ha scritto:Il ride lo tengo senza farfalla e senza feltro (quello sotto si per?), cos? quando voglio prendere la campana piena non vado accidentalmente a beccare la farfalla che c'e' sopra :o

Le campane dei tuoi piatti hanno un diametro di 1 cm?? :mrgreen: :mrgreen:
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer mar 08, 2006 9:17 pm

ugly beauty ha scritto:ciao ho notato che a volte(nel jazz) il piatto viene montato sull'asta senza il feltro di sopra e la chiavetta di chiusura... che esteticamente ha senza dubbio molto fascino. :D .

- ci sono rischi reali di rovinarlo,suonando??
- e' realmente piu' libero di risuonare ??

Questo topic mi capita proprio a fagiolo.infatti anch'io mi chiedevo se togliere il feltrino superiore poteva essere uno sbaglio.
Per evitare di stringere troppo il piatto avevo pensato di mettere solo la farfalla senza il feltrino.
guardando bene il movimento del piatto ho notato che comunque sia con il feltrini che senza, il piatto va a toccare ugualmente il tubicino di plastica o di gomma, quindi io penso che al piatto non dovrebbe succedere nulla...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il gio mar 09, 2006 6:11 am

Ma infatti il feltrino sopra serve solo per un'unica cosa ragazzi..se non ce lo mettete sto feltrino, la farfalla per le vibrazioni ogni volta che colpite il piatto scende e a forza di scendere la farfalla arriverebbe a toccare sul piatto e cio? aaarggh! se vedessi uno che suona cosi' gli sfascio la batteria.
quindi se non metti il feltrino non devi mettere neanche la farfalla.
Pero' servono se vuoi stringere di piu' il piatto, magari i piccoli splash.
Pero' sul ride tanti non lo usano.
Pero' e che cazz ne so fate come vi pare.

Io ho la aste della sonor che sono senza farfalla, hanno le clamp che stringi e vengono via. E hanno il grande vantaggio che in un secondo togli il piatto senza svita svita svita svita svita, ma hanno anche lo svantaggio che a volte lo colpisci forte e il pezzo salta via, e vai dopo tu a cercarlo a fine concerto dov'? finito per tutto il palco.....meglio farfalle traditional.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il gio mar 09, 2006 11:52 am

Io non metto n? feltrino n? farfalla per due motivi: sul ride posso mettere la catenella quando mi pare e toglierla fra un brano e l'altro, e tutti i piatti ma soprattutto lo splash oscillano molto pi? liberi e il suono ? pi? completo. E' vero che allentando la farfalla si fanno oscillare lo stesso, ma le farfalle allentate poi vibrano colpendo i tom e quel ronzio mi da una noia terribile. Quindi, visto che i piatti non cadono dalle aste nemmeno se li fate suonare a Maciste, ve lo garantisco, tolgo tutto e faccio anche prima a montare e smontare. :a:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio mar 09, 2006 12:37 pm

no no giammai suonare senza feltrino e farfalla...esteticamente ? uno schifo e poi rischio di rovinare i piatti...come tubicino di plastica avete provato a fissare attorno al perno dell'asta del termorestringente...?...fantastico...lo fissi col calore e non di muove pi?...molto resistente e non rovina il foro del piatto...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda meatgrinder il gio mar 09, 2006 1:28 pm

S?, sta cosa l'ho notata anch'io. Attualmente tengo le farfalle dei crash lentissime, quasi svitate.

Ero per? incuriosito al sistema Mapex (OS Cymbal Accentuator?), qualcuno lo usa ?

Immagine

Ecco come lo descrivono:
How can a thick piece of felt enhance sustain? It can?t. That?s why Mapex 950 and 550 series Performing Artist hardware comes with OS Cymbal Accentuators. Minimal contact with the cymbal gives you maximum sustain. Unlike felt, the OS Cymbal Accentuator wont compress or shred and will enjoy a longer life.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il gio mar 09, 2006 3:08 pm

Io ho due aste Mapex.
Il sistema del posizionamento con la sfera ? una figata tremenda dato che ti aggiusti la posizione del piatto in maniera infinita e liberissima senza gira di qua gira di la alza questo e abbassa quello ecc ecc.
Il sistema OS funziona anche molto bene. I piatti sono pi? liberi di muoversi ergo suonano di pi?, ma ? un sistema che (secondo me) v? bene solo per i crash e (se ti piace) per il ride. I china con quel sistama li sono ingestibili, e gli splash io preferisco che siano un pelo pi? "fermi". Cmq ? un bel sistema. IMO ovviamente. :a:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il gio mar 09, 2006 3:30 pm

so solo che i tubicini di gomma sono fondamentali... Le aste pearl li hanno in dotazione, e sono perfetti. Io gli altri me li faccio con il nastro adesivo :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Leo il ven mar 10, 2006 2:12 pm

io tengo i feltri, per evitare che se lascio la farfalla vicina al piatto, quello vibrando potrebbe andare a toccarla....
Comunque l'affare di plastica lo tengo sempre, per evitare logoramenti del buco del piatto...
E inoltre non stringo mai troppo la farfalla: il piatto lo voglio libero e fluttuante nell'aria... :)
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mkldrums il gio mag 04, 2006 9:10 am

mariollo ha scritto:Io non uso n? farfalla n? feltro.(cos? la catenella del cesso la tolgo e la metto quando mi pare :D 8) 8) )

anch'io nn uso la farfalla (i feltri s?) per evitare soprattutto nel ride di colpire le... "ali" quando vado a suonare la campana, le ho sostituite a dei semplici dadi (che nn hanno "ali", ed effettivamente sono pi? comodi per mettere e togliere la catenella del cesso... :mrgreen: )
:wink: [/b]
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda misfist il ven gen 05, 2007 10:13 am

sentito mai parlare di striscie di feltro trasversali per sordinare la cassa???
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda theMidget il ven gen 05, 2007 10:15 am

Si, ma cosa c'entra in questo topic? :oops:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda misfist il ven gen 05, 2007 10:34 am

NON VOLEVO APRIRNE UN'ALTRO comunque quando e come si usa? l'effetto ? quello della sordina?
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda Devil's Drummer il ven gen 05, 2007 10:43 am

whity63 adora questo sistema di sordinatura sulla cassa... chiedi a lui!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda misfist il ven gen 05, 2007 10:59 am

grazie devil's :!:
misfist
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie