labatteria.it • Leggi argomento - rottura bacchette

rottura bacchette

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda sorum il mer mar 08, 2006 2:43 pm

ciao a tutti, sono nuovo di qui.......ho un problema che da un mese a questa parte ? diventato molto serio....
ho 17 anni e studio da 6 anni lo strumento........verso il primo anno di lezioni il mio insegnante mi dice come far suonare il rullante piu forte cio? colpendo il bordo.........da li nn ho piu lasciato questa tecnica........solo che da un po rompo le bacchete in maniera esagerata !!!!! ho rotto 7 bacchette in una settimana!!!!!

devo risolvere questo problema assolutamente.......
ho chiesto a varie persone se fossero le bacchette ma mi hanno detto che le mie vater 5B sono tra le piu resistenti, ho anche pensato di usare quelle in carbonio ma mi hanno detto che poi invece di continuare a comprare bacchette dovrei comprare i piatti!!!! :x

vorrei avere un parere

grazie
sorum
martellatore
martellatore

Messaggioda Frederix89 il mer mar 08, 2006 2:45 pm

PER FAR SUONARE IL RULLANTE + FORTE DEVI BATTERE IL BORDO????????' non credo sia vero questo....mah!!!cmq secondo me dovresti colpirlo al centro.....? ovvio che rompi le bacchette cosi... :oops: :x
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sorum il mer mar 08, 2006 2:47 pm

si accetano consigli solo da chi suona da 10 anni
sorum
martellatore
martellatore

Messaggioda pliko il mer mar 08, 2006 2:53 pm

e perche' :?
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Frederix89 il mer mar 08, 2006 2:55 pm

sorum ha scritto:si accetano consigli solo da chi suona da 10 anni

xke...ho detto qualcosa di sbagliato? cosa cazzo li apri a fare i topic allora :evil:
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sorum il mer mar 08, 2006 2:55 pm

scherzoooooo!!!!
sorum
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il mer mar 08, 2006 2:55 pm

guarda non suono da 10 anni ma so dirti che il rimshot va si bene, ma non sempre!
il rim a mio parere deve essere usato solo in particolari momenti, per il resto picchia normalmente al centro della pelle!
immagino che per usare in maniera fissa tale tecnica terrai il rullante perfettamente parallelo al terreno o addirittura un p? inclinato in avanti...
una soluzione potrebbe essere inclinarlo lievemente indietro. a mio parere ? l'unica soluzione, perch? andando avanti cos? le bacchette ti si frantumeranno sempre!
ma chi ? che pu? insegnare ad una persona a usare solo il rimshot?? mah

spero di esserti stato utile.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il mer mar 08, 2006 2:56 pm

Secondo me dovresti sendere da quel traballante piedistallo :D
Non ? che i ltuo maestro ti ha insegnato il rimshot?
choffan

Messaggioda Pippo il mer mar 08, 2006 2:59 pm

Io suono da quasi 30 anni... 8)

Evidentemente il nostro giovane amico si riferisce al rim shot. Ovviamente se fai solo rimshot le bacchette durano meno a causa dei numerosissimi impatti col bordo... Tuttavia mi pare che ci sia un problema di tecnica: il rimshot ? molto sonoro anche senmza eccessiva forza, per cui ti conviene perfezionare impugnatura e movimenti. L'impugnatura non deve essere troppo rigida...
Pippo
moderatore

Messaggioda choffan il mer mar 08, 2006 3:02 pm

Completo:
scendi dal piedistallo e scappa a nasconderti, perch? ti sei fatto mettere in bocca la pappa da uno che a malapena tiene (male) le bacchette in mano :D

Pippo, scommetto che continui a suonare per il semplice gusto di vincere a "chi suona di pi?" (variante culturalmente accettabile del "ce l'ho pi? lungo io")
8)
choffan

Messaggioda John Friglia il mer mar 08, 2006 3:05 pm

Scusate se mi inserisco ma domenica ho rotto la mia prima bacchetta della mia carriera batteristica. Sinceramente come si sia rotta non lo so. Non stavo facendo niente di ch? n? stavo pestando sulle pelli. Vabb? tornando all'argomento del topic: non ? che devi andare di rimshot anche se non serve! Certo che poi le bacchette si rompono a forza di dare botte!
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sorum il mer mar 08, 2006 3:05 pm

riguardo al rullante.....? gia lievemente piegato all'indietro.....il mio insegnante nn mi ha detto di usare solo il rim shot ....sono io che lo uso sempre......ed ? un problema che devo risolvere perche ho praticamente dimenticato come nn si usa!!!!!
poi nn ? che le bacchette durano meno....nn durano proprio......sabato ho comprato un paio di bacchette e domenica ho suonato in un locale..........e le ho rotte entrambe!!!!!
sorum
martellatore
martellatore

Messaggioda crazy diamond il mer mar 08, 2006 3:06 pm

giusto quello che dice Pippo a proposito dell'impugnatura.
In genere, la bacchetta si spezza quando a causa della rigidit? dell'impugnatura il rimbalzo viene smorzato.
Per il rimshot tieni la coda della bacchetta poggiata sul centro del rullante e non picchiare troppo forte.
Non studier? da 10 anni... ma da quando ho iniziato a farlo uso sempre e solo le stesse bacchette
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda sorum il mer mar 08, 2006 3:10 pm

sicuramente la mia impugnatura ? troppo rigida......di fatti anche i miei rulli nn sono cosi sciolti e liberi come vorrei........soprattutto sul rullante.......a volte sono piu veloce sul tom e sul timpano che sul rullante perch? su quest'ultimo nn riesco a controllare i rimbalzi troppo veloci della bacchetta
sorum
martellatore
martellatore

Messaggioda crazy diamond il mer mar 08, 2006 3:17 pm

? tutto un problema d'impostazione... occhio all'impugnatura, ed esercitati molto sui colpi singoli e sui colpi doppi :wink:
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda blackash il mer mar 08, 2006 3:44 pm

Ci metterei una mano sul fuoco che stringi la bacchetta quando colpisci il cerchio, cura bene l'impugnatura e esercitati anche a suonare sul centro della pelle senza usare il rimshot!
In passato lo usavo praticamente sempre il rimshot, adesso lo uso con moderazione per dare degli accenti, in genere il backbeat lo suono normale.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer mar 08, 2006 4:01 pm

certamente cura l'impugnatura...mentre lo fai prova a sistemare qualche strato di gomma sul bordo del rullante dove vai a colpire...tipo quella delle camere d'aria...
oppure infila nel cerchio quelle strisce di gomma/plastica che si mettono sugli sportelli dell auto..
almeno finch? non avrai migliorato la tecnica...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda superfree il mer mar 08, 2006 4:11 pm

anche io credo che ci sia un problema di impugnatura e di impostazione sbagliata...io uso sono quando serve il rimshot....nella mia carriera in 11 anni di batteria mi si sono rotte veramente pochissime bacchette...

credeo che dipenda tanto da come accompagni con il polso e con le dita della mano la bacchetta mentre colpisci lo strumento....
superfree
battipentole

Messaggioda Trickballante il mer mar 08, 2006 4:55 pm

pikkia di meno !!!
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il mer mar 08, 2006 5:01 pm

riguardo al rullante.....? gia lievemente piegato all'indietro.....il mio insegnante nn mi ha detto di usare solo il rim shot ....sono io che lo uso sempre......ed ? un problema che devo risolvere perche ho praticamente dimenticato come nn si usa!!!!!
poi nn ? che le bacchette durano meno....nn durano proprio......sabato ho comprato un paio di bacchette e domenica ho suonato in un locale..........e le ho rotte entrambe

? un po un problema anche mio...da quando mi sono messo a studiare sul David Garibaldi mi ? venuto il pallino di questo rimshot...solo che le bacchette mi durano passa un mese prima di rompersi a quell altezza
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorum il mer mar 08, 2006 5:26 pm

lo stesso rullante che ha il mio insegnante!!!io ho iniziato li a fare il rimshot........e viene fuori una cosa di un volume spropositato!!!!! :D
quel rullante ? figo.....ma per fare rock nn ? adatto(anche se costava 1 milione mezzo di lire!!!)....? molto funkettaro...pero ? bello
sorum
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mer mar 08, 2006 6:23 pm

Io suono da pi? anni e ce l'ho pi? lungo.... :o

...il curriculum :P

choffan ha scritto:Pippo, scommetto che continui a suonare per il semplice gusto di vincere a "chi suona di pi?" (variante culturalmente accettabile del "ce l'ho pi? lungo io")
8)
Pippo
moderatore

Messaggioda choffan il mer mar 08, 2006 7:03 pm

curri culum, curri!

Cos? impari :D
choffan

Messaggioda CyRuS il mer mar 08, 2006 7:08 pm

choffan ha scritto:curri culum, curri!

Cos? impari :D

:mrgreen: sei un mito e lo sai :mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il mer mar 08, 2006 7:45 pm

choffan

Messaggioda jejecb il ven mar 10, 2006 2:43 pm

secondo me chi ti ha detto che con quelle in carbonio rompi ipiatti ti ha detto una grande cazzata!!!! :o nn ? assolutamente vero...hanno la stessa consistenza del legno,nn credere che sia cm suonare col ferro!!!!
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda choffan il ven mar 10, 2006 2:53 pm

Io uso le 5b premium, che credo siano le pi? dure in assoluto. L'impressione ? quella di suonare con due mazze, e a me piace tantissimo :D Per? non ci andrei sicuro sul fatto che siano indolore sul piatto.
choffan

Messaggioda themucco il ven mar 10, 2006 3:15 pm

Concordo chi ti ha suggerito di correggere l' impugnatura, e nello specifico di stringere meno le bacchette.
Suono prevalentemente di rimshot pure io visto che faccio hard rock, quindi il tuo problema l' ho avuto fino pochi mesi f?, non a caso ho comprerato per questa evenienza 25 paia dal ciocca. :D

Comunque, da qualche tempo, ho ripreso a fare esercizzi per migliorare la confidenza con la tecnica (ormai abbandonata da anni di suonate live e basta o quasi) e devo dire che ho trovato innanzi tutto una nuova angolazione per il rullante.
Prima mi piaceva tenerlo molto orizzontale, era pi? facile prendere il bordo ma le bacchette duravano veramente poco anche io ho avuto record di un paio d' ore d' utilizzo per delle 5b! :oops:
Adesso devo dire che da novembre ad oggi ho rotto solo 2 paia di bacchette di quelle del ciocca, direi un buon risultato rispetto a prima.

Quindi il mio consiglio ? inclina maggiormente il rullante e affina meglio la tecnica e l' impugnatura, vedrai che i risultati arriveranno i fretta visto che ormai hai gi? qualche anno di esperienza sullo strumento.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il ven mar 10, 2006 5:06 pm

BRUFORD ha scritto:guarda non suono da 10 anni ma so dirti che il rimshot va si bene, ma non sempre!
il rim a mio parere deve essere usato solo in particolari momenti, per il resto picchia normalmente al centro della pelle!
immagino che per usare in maniera fissa tale tecnica terrai il rullante perfettamente parallelo al terreno o addirittura un p? inclinato in avanti...
una soluzione potrebbe essere inclinarlo lievemente indietro. a mio parere ? l'unica soluzione, perch? andando avanti cos? le bacchette ti si frantumeranno sempre!
ma chi ? che pu? insegnare ad una persona a usare solo il rimshot?? mah

spero di esserti stato utile.

Quoto,ma dipende pure dalla postura del batterista.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il ven mar 10, 2006 8:31 pm

Frederix89 ha scritto:PER FAR SUONARE IL RULLANTE + FORTE DEVI BATTERE IL BORDO????????' non credo sia vero questo....mah!!!cmq secondo me dovresti colpirlo al centro.....? ovvio che rompi le bacchette cosi... :oops: :x

Ma si ? la tecnica del rim-shot......
Cmq cerca di non colpire il bordo...inclinalo verso d te! :wink:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica