labatteria.it • Leggi argomento - consigli su set piatti

consigli su set piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda THE ROVER il sab mar 11, 2006 4:20 pm

un saluto a tutti quelli del forum, giovani ed anziani,, esperti e neofiti (come me), sono iscritto da ormai un anno e mezzo, ma da buon misantropo anche nu poco voyer :lol: , son poco attivo (diciamo quasi per niente) nelle varie discussioni, ma, una volta per tutte ringraszio vivamente il mitico Cioto, ed i suoi adepti (Cassa4, ed i "nuovi" Roger-it e miko) per la gestione quotidiana che fanno, per un sito che mette a disposizione info di ogni p? svariato genere in maniera assolutamente ininteressata, su tutto ci? che ? concerne al mondo della batteria.

Nun me date del leccac*lo :lol: , ma, quando na cosa ce v'ho ce v'ho.

Vengo al dunque, dato che come batterista, nonostante l'et? ormai non pi? freschissima (quasi 30), son proprio agli albori o ai rudimenti, ma, avendo anche un p? di soldini da parte, vorrei consigli da voi tutti, sull'identificazione di un set di piatti dinamici in grado di essere utilizzati anche su svariati generi, in casa suono principalmente senza metodi, solo come valvola di sfogo postlavorativa, anche se ora si ? fatto tempo di cominciare a studiacchiare, ma, con un mio amico si avrebbe l'intenzione di mettere in piedi un duo acustico con repertorio vario dal cantautorato italiano (De andr?, Capossela, Conte, Battisti, Tenco ecc.), passando dalla musica sudamericana (Buena vista Social Club e vari.....), dall'etnico , e qualche hit occidentale acustica, o riadattata (Beatles, i primi king crimson, i led acustici, e tanti altri).

Quindi essendo pi? pragmatico e meno logorroico, ho bisogno di consigli su un set di piatti adattabili a pi? generi(ma che compro una volta per sempre, o quasi), ma con maggiore attenzione ad un set acustico con misure:

Splash" 10", 12"

Crash 16", 18"

Ride 20" (con un buon ping della campana, non lunghissimo di coda, non da crashare in continuazione)

China 18" o 19" o 20"

budget fino a 1000 euro

No Ufip (ho il charly 14" medium natural, che adoro, ma gli altri piatti ufip che ho provato, nun me convincono, tantissimo)

Ringranziando, anticipatamente per la pazienza, che questo messagio richiede per la lettura :D , aspetto consigli, da voi tutti, magari anche su prezzi usati o demo on line. (esmpio i sabian in offerta?, su controtempo, o chiedere a Marcaccio, o a Acustica).

Grassieeee, :D :D
THE ROVER
battipentole

Messaggioda st0rm il sab mar 11, 2006 6:31 pm

no ufip? sei sicuro? potresti provare dei class o dei natural! :wink: gli splash rigorosamente class!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom mar 12, 2006 12:27 pm

THE ROVER ha scritto:dato che come batterista, nonostante l'et? ormai non pi? freschissima (quasi 30), son proprio agli albori o ai rudimenti,

Siamo nella stessa condizione :cry:

Io mi trovo molto bene con i Turkish... buttaci un'occhio su Playdrums.it
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tr?Cool91 il dom mar 12, 2006 12:40 pm

Vai di zildjian!!!!
SONO P?IATTI STUPENDI E SOPRATTUTTO SONO INDUSTRITTIBILI!!!!
Tr?Cool91

Messaggioda Carmine il dom mar 12, 2006 12:47 pm

Tr?Cool91 ha scritto:Vai di zildjian!!!!

Devo contraddirti! :wink:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il dom mar 12, 2006 1:28 pm

THE ROVER ha scritto:Quindi essendo pi? pragmatico e meno logorroico, ho bisogno di consigli su un set di piatti adattabili a pi? generi(ma che compro una volta per sempre, o quasi), ma con maggiore attenzione ad un set acustico con misure:

Se vuoi un consiglio spassionato, vai sugli Zildjian Avedis, il classico dei classici. Oppure sugli A Custom.

Lascia perdere i Sabian che sono aumentati vertiginosamente.

Sono di corsa, ma se vuoi scrivimi in privato per maggiori informazioni, ciao!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rava il dom mar 12, 2006 1:35 pm

Marcaccio ha scritto:Lascia perdere i Sabian che sono aumentati vertiginosamente.

Sono di corsa, ma se vuoi scrivimi in privato per maggiori informazioni, ciao!

anke gli zildjian dall'inizio dell'anno sono aumentati...me lo ha detto leopoldo ma nessuno lo dice! :O
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda Zolfo il dom mar 12, 2006 1:56 pm

se non vuoi ufip (mah... :oops: :oops:) potresti provare anche sti turkish classic... dicono suonino molto bene (non ho esperienze dirette)

inoltre c'? una vasta scelta di misure e tipi di ride... :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il dom mar 12, 2006 2:21 pm

concordo x gli Zildjian Avedis...
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom mar 12, 2006 2:35 pm

Tr?Cool91 ha scritto:Vai di zildjian!!!!

e tu quanti zildjian hai provato? :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Master of Puppets il dom mar 12, 2006 2:46 pm

Zildjian avedis o A custom e china oriental china trash...ma di ufip il class da 16" e' bellissimo :D
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom mar 12, 2006 4:39 pm

Se ti devi fare un set di piatti la cosa fondamentale ? andare in un negozio molto fornito e capire quale piatto risponde alle tue esigenze e quale no :wink:
Comunque se punti alla versatilit? (come me) ti consiglio:

charleston zildjian avedis new beat 14"
crash zildjian K dark crash 16" (thin) e 18" (medium thin)
ride zildjian K (o K custom) medium 20"
splash 8" e 10" ufip brilliant (o zildjian avedis)
china 18" ufip natural

Io vorrei farmi un set del genere (magari tralasciando splash e china che non ? che siano indispensabili).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BlueNote il dom mar 12, 2006 9:18 pm

Vai di Ufip Original o Turkish Moderate (stessa categoria prezzo ma leggermente piu chiari)
gli Original sono abbastanza scuri e nettamente definiti adatti ad un setup acustico.
Rullatore Soft
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Membro della congrega dei batteristi casalinghi
BlueNote
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda THE ROVER il lun mar 13, 2006 1:45 pm

Beh, che dire, siete stati troppo gentili :), vuol dire che oggi girero un p? di siti, muniti di sample audio, e poi, decider?.....

Grazie.... :D :D
THE ROVER
battipentole

Messaggioda themucco il lun mar 13, 2006 2:16 pm

Se vuoi dei piatti professionali a buon prezzo, vai di Turkish Classic, sono perfeti per molti genri in quanto molto versatili, hanno un suono molto controllato e ben definito.
Un set completo come vuoi tu credo che stai senz' altro sotto i 1000 ? e di parecchio (su acustica, splash da 8+10, crash 16+18+chiana 18+ride 20, viene sui 650 ? fai te :wink: ), volevo chiederti ma che te ne fai un china vuoi suonare prevalentemente musica d' autore e cover di beatles?
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda taco il lun mar 13, 2006 3:45 pm

con questa cifra se vuoi piatti professionali puoi prendere solo ufip (portroppo), le altre marche costano tutte di +. ti sconsiglio i ride della class, per me hanno un suono orribile!! gli splash sono buoni ma poco resistenti. ti consiglio la bionic, ? un'ottima serie e anche abbastanza resistente!
come china ti consiglio la serie Eperience, per? quelli "Real China"!!
vedi tu... :wink:
taco

Messaggioda THE ROVER il lun mar 13, 2006 4:31 pm

volevo chiederti ma che te ne fai un china vuoi suonare prevalentemente musica d' autore e cover di beatles?

:D , lo voglio per suonarmelo a casa, e per quello che cerco piatti versatili, in grado di poter essere tranquillamente suonati, fra le quattro mura di casa, su un set essenziale in piccoli locali, e in un set di percussioni.
Ma non fateci caso, son balordo cos? dalla nascita :lol: :D
THE ROVER
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti