labatteria.it • Leggi argomento - Sondaggio [impostazioni]

Sondaggio [impostazioni]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Demian. il mar mar 02, 2004 2:52 pm

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e ho una domanda che mi sta molto a cuore. Credo di avere capito, leggendo diversi post, che la maggioranza di voi, me compreso, usa l'impostazione matched grip. Ora, dato che il modo di tenere le bacchette nella matched pu? essere vario, pollice verso l'alto, palmo rivolto verso il basso oppure all'americana, ossia una via di mezzo tra le altre due, la mia curiosit? consiste nel sapere: 1) quale impostazione tra le tre utilizzate, 2)che feeling avete con quella impostazione, 3)quanto e come avete studiato e/o studiate per allenare quella bestia bastarda della mano sinistra.

Un saluto a tutti
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pharus il mar mar 02, 2004 3:26 pm

Io per la sinistra uso il palmo verso il basso, la destra invece a il pollice verso l'alto quando eseguo ritmiche con la destra su hi-hat o ride. Quando faccio dei Fill sui tom con tutte due le mani i pollici sono tutti e due verso l'alto. Se la destra ? sui tom e magari faccio dell ghost-notes con la sinistra sul rullante questa ha il palmo verso il basso. Insomma, sul rullante la presa ? sempre con il palmo verso il basso. Per il resto ho sempre i pollici in su.
La batteria la sento benissimo in questo modo perch? col palmo in gi? riesco ad essre pi? padrone delle dinamiche sul rullante e ottengo dei rim shots pi? scoppiettanti. Sui tom invece usando il pollice in su ho un suono pi? definito e maggiore attacco. Lo stesso per il ride e charleston. La bacchetta destra la controllo meglio con il pollice verso l'alto perch? il movimento delle dita per controllare il rimbazo e pi? naturale.
Per la sinistra, molto semplicemente, suono, suono, suono, poi suono, dopo suono, poi se ne ho voglia suono, e se mi rimane un p? di tempo suono.
Pharus
battipentole

Messaggioda Demian. il mar mar 02, 2004 5:29 pm

Grazie per la risposta Pharus. Ma quando fai fraseggi piuttosto veloci tra rullo e tom passi sempre la palmo verso terra a pollicione sopra oppure utilizzi una impostazione "dominante"?
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il mar mar 02, 2004 7:15 pm

Io invece uso tenere i palmi perpendicolari con pollice ed indice che sorreggono la bacchetta e medio anulare e pollice che,combinati ad un lieve movimento della mano guidano la bacchetta nel suo movimento...non cambio mai impugnatura tranne che per suonare il gong che ho dietro caso nel cui colpisco la superficie del gong stesso con la"butt end"della bacchetta stringendola tenacemente a pugno chiuso col pollice in alto per annullare il rimbalzo...mi trovo benissimo perch?"sento"bene i colpi e riesco a controllare tutte le dinamiche benissimo come potenza e definizione...l'unica pecca richiede,almeno per la mia esperienza, tanto allenamento negli accompagnamenti veloci x al quale non la ritengo una tecnica ottimale...per? preferisco suonare mezz'ora in pi? ma sentirmi la bacchetta in mano piuttosto che rischiare nei live che poi la bacchetta sfugga di mano...

per la mano sinistra giro la batteria,una settimana la suono da destro e una settimana la suono da mancino cosi rafforzo interamente il lato sinistro e il piede destro acquista una sensibilt? che altrimenti gli mancherebbe...per? in concerto suono sempre da destro...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Pharus il mar mar 02, 2004 7:16 pm

Non ? che ci faccia molta attenzione. Quando suono mi viene naturale. Comunque io utilizzo su tutti i tom con tutte due le mani il pollice in su. Come sui piatti. Il palmo in gi? lo uso solo con la sinistra, solo quando ? sul rullante. Dipende poi da cosa faccio: Ci sono casi in cui utilizzo tutte e due le mani con il pamo verso il basso: per esempio nei press-roll, o nelle marcie, in generale quando faccio un uso del rullante, diciamo pi? "classico". Se invece voglio fare, poniamo delle terzine veloci sul rullante, do due colpi a bassa dinamica con la sinistra, palmo in basso, senza rim shot e un colpo singolo con la destra a pollice in su con rim shot.Si crea cos? un tappeto di basse dinamiche, un alone sonoro ronzante, molto jazz, al quale fa da contrappunto l'incedere incalzante della destra. Ma, ripeto non ci faccio caso. Viene istintivo.
Pharus
battipentole

Messaggioda fabiocons il mar mar 02, 2004 8:31 pm

io adottavo un po' di american grip e un po' di french. ultimamente sono passato esclusivamente al french che secondo me ha un'altra marcia, sopratutto per la sensibilit? e per una maggiore velocit? con le dita.per la mano pi? debole concordo nel girare la batteria o suonare aperti.
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer mar 03, 2004 12:46 am

anche suonare aperto...per? se impari a suonare in entrambi i modi mancino e destro metti che devi fare una serata e si ?in due complessi e l'altro suona all'opposto di te...si mette su una batteria sola cos?...son piccole comodit?...piccole...per? comode...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Demian. il mer mar 03, 2004 10:57 am

anch'io come fabiocons usavo l'american e la french. ho iniziato a suonare con la french perch? mi sembrava pi? comoda, poi quasi "naturalmente" sono passato all'american, ma non riuscivo a raggiungere velocit? decenti, soprattutto con le dita. Allora anni fa ho deciso di passare alla cos? detta german, palmi verso il basso, che dopo diversi mesi di crampi improponibili ha iniziato a dare i suoi effetti, ad esempio trovo che sia l'impugnatura che meglio permette di governare il rimbalzo. Certo all'inizio il movimento delle dita non ? naturale ma con tanto esercizio si raggiungono delle buone velocit? senza fatica (il buon Chapin insegna) e un controllo sulle dinamiche assurdo. Comunque vale sempre il solito discorso, ognuno porta avanti le impostazioni con le quali si trova pi? comodo.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andrea_se il mer mar 03, 2004 11:53 pm

Moeller
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda Demian. il gio mar 04, 2004 8:43 am

andrea_se ha scritto:Moeller

Esatto la Moeller Technique. La usi anche tu andrea_se??
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andrea_se il gio mar 04, 2004 1:44 pm

si,prima usavo quella francese con Lele Barbieri,ora Walter mi sta insegnando la Moeller,? da poco che ho iniziato,comunque penso utilizzer? prevalentemente questa

tu dove l'hai imparata Demian?
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda Demian. il gio mar 04, 2004 2:40 pm

andrea_se ha scritto:si,prima usavo quella francese con Lele Barbieri,ora Walter mi sta insegnando la Moeller,? da poco che ho iniziato,comunque penso utilizzer? prevalentemente questa

tu dove l'hai imparata Demian?

Ho iniziato a suonare e studiare da autodidatta per diversi anni anche con una buona costanza, e come di solito succede "inventandosi" l'impostazione si arriva ad un punto in cui non si va tanto avanti. Cos? decisi di andare a lezione da un batterista ferratissimo in rudimenti che mi insegn? quella nuova (per me) impostazione. All'inizio mi sembrava per il feeling naturalmente, e anche per la postura che assumevano le braccia, troppo larghe e poco belle da vedere (anche l'occhio vuole la sua parte, non riesco a dare un giudizio completo su un batterista se non lo vedo suonare. So che ? un limite, ma sono fatto cos?). Insomma per farla breve anche se non ero tanto convinto vedevo come suonava lui e cos? ci ho dato dentro con gli esercizi raggiungendo un risultato abbastanza buono. Credo che comunque sia l'impostazione migliore, almeno per me.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cann il gio mar 04, 2004 3:05 pm

Uso sempre e cmq la French Grip. Da una sensibilit? alle dinamiche pazzesca! La german la odio. Sto studiando la Traditional ma sono in alto mare!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Demian. il gio mar 04, 2004 3:11 pm

Cann ha scritto:Uso sempre e cmq la French Grip. <font color="red">Da una sensibilit? alle dinamiche pazzesca!</font id="red"> <font color="red">La german la odio</font id="red">. Sto studiando la Traditional ma sono in alto mare!

Gran bella cosa la soggettivit
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lars il gio mar 04, 2004 5:14 pm

Rag? io uso la presa simmetrica con il palmo rivolto verso il basso e la uso per tutti i pezzi del set!!
A me piacerebbe molto saper usare anche la french(dovrebbe essere quella asimmetrica giusto?) soltanto che non riesco a fare i fills e non so se impugno la bacchetta correttamente.

...una cosa che non c'entra: Ho un pollice diverso dall'altro! ehehehehehhe
lars
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cann il gio mar 04, 2004 8:25 pm

Asimmetrica? Cmq la French ? quella in cui entrambe le mani prendono la bacchetta allo stesso modo con il pollice verso l'alto... forse ti riferisci alla traditional... bho!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Demian. il ven mar 05, 2004 10:07 am

Cann ha scritto:Asimmetrica? Cmq la French ? quella in cui entrambe le mani prendono la bacchetta allo stesso modo con il pollice verso l'alto... forse ti riferisci alla traditional... bho!

S? credo anch'io che intendesse la traditional. Lars, posso chiederti perch? vorresti suonare con quella impostazione??
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lars il ven mar 05, 2004 8:10 pm

....intendevo la Tradizional!!!(non me la cavo a nomi)
cmq vorrei provarla solo per capirne le differenze, e poi per quel poco che riesco a fare trovo un bel feeling.... bho non so xk?, cmq so che mi piacerebbe!!
lars
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cann il ven mar 05, 2004 9:55 pm

In una perte del sito della VicFirth c'? una sezione con delle lezioni di Dom Fomularo. Molto interessante ed esaustiva l'esplicazione sulle varie impuguature. Nn ricordo il link!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Demian. il sab mar 06, 2004 11:59 am

Cann ha scritto:In una perte del sito della VicFirth c'? una sezione con delle lezioni di Dom Fomularo. Molto interessante ed esaustiva l'esplicazione sulle varie impuguature. Nn ricordo il link!

Il link ? http://www.vicfirth.com/education/drums ... ularo.html.

Ci sono diversi video dove si spiegano i diversi grip e l'uso che se ne fa non solo sul rullante, ma anche sul drumset. Davvero molto interessante e a dire il vero ? sconcertante la disinvoltura con la quale utilizza le tre impostazioni. C'? poco da dire, non resta che mettere il sederino sulla sedia e studiare studiare studiare.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fabiocons il sab mar 06, 2004 1:18 pm

io la moeller la trovo superata ,andava bene ber suonare il tamburo da marcia infatti quando si ? applicata alla batteria i vari movimenti "colpo del cobra" specialmente sono diventati via via pi? essenziali fino ad arrivare a "rich" che il gomito non lo allargava quasi niente.io comunque preferisco la tecnica di "billy gladstone"
? molto pi? veloce ed attuale. questo ? un thread molto interessante,ci sono dei forum sulla batteria in america dove si parla quasi esclusivamente di queste cose.
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Demian. il sab mar 06, 2004 1:43 pm

fabiocons ha scritto:io la moeller la trovo superata ,andava bene ber suonare il tamburo da marcia infatti quando si ? applicata alla batteria i vari movimenti "colpo del cobra" specialmente sono diventati via via pi? essenziali fino ad arrivare a "rich" che il gomito non lo allargava quasi niente.io comunque preferisco la tecnica di "billy gladstone"
? molto pi? veloce ed attuale. questo ? un thread molto interessante,ci sono dei forum sulla batteria in america dove si parla quasi esclusivamente di queste cose.

Ho provato anch'io la tecnica di gladstone, ma non mi sono trovato bene perch? i polsi assumono un posizione che per me ? innaturale. Credo che sia una cosa dovuta al fatto che ognuno di noi negl'anni ha sviluppato differenti tipi di muscolatura per cui quando si prendono in mano un paio di bacchette per forza di cose si tende ad adoperare impostazioni che vanno a stimolare proprio quelle parti gi? sviluppate. Con la moeller invece vado benissimo, soprattutto usando la mano sinistra, perch? ? l'impostazione che pi? mi permette di controllare il rimbalzo. Per quanto riguarda le braccia io le tengo il pi? vicino possibile al busto per far lavorare al massimo i polsi e le dita.
Forse lo conosci gi?, ti mando un link nel quale ci sono delle buone spiegazioni (anche foto e video) del grip e dei movimenti delle braccia, magari lo conosci gi?: http://www.drumsdatabase.com/index.htm#Grip
Per concludere anch'io adoro le discussioni che trattano della tecnica in senso lato e lo scambio di opinioni tra batteristi che utilizzano diverse tecniche, ? fondamentale conoscere non solo le proprie sensazioni sullo strumento, ma anche quelle dei colleghi.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fabiocons il sab mar 06, 2004 7:55 pm

Demian. ha scritto:
fabiocons ha scritto:
io la moeller la trovo superata ,andava bene ber suonare il tamburo da marcia infatti quando si ? applicata alla batteria i vari movimenti "colpo del cobra" specialmente sono diventati via via pi? essenziali fino ad arrivare a "rich" che il gomito non lo allargava quasi niente.io comunque preferisco la tecnica di "billy gladstone"

Ho provato anch'io la tecnica di gladstone, ma non mi sono trovato bene perch? i polsi assumono un posizione che per me ? innaturale. Credo che sia una cosa dovuta al fatto che ognuno di noi negl'anni ha sviluppato differenti tipi di muscolatura per cui quando si prendono in mano un paio di bacchette per forza di cose si tende ad adoperare impostazioni che vanno a stimolare proprio quelle parti gi? sviluppate. Con la moeller invece vado benissimo, soprattutto usando la mano sinistra, perch? ? l'impostazione che pi? mi permette di controllare il rimbalzo. Per quanto riguarda le braccia io le tengo il pi? vicino possibile al busto per far lavorare al massimo i polsi e le dita.
Forse lo conosci gi?, ti mando un link nel quale ci sono delle buone spiegazioni (anche foto e video) del grip e dei movimenti delle braccia, magari lo conosci gi?: http://www.drumsdatabase.com/index.htm#Grip
Per concludere anch'io adoro le discussioni che trattano della tecnica in senso lato e lo scambio di opinioni tra batteristi che utilizzano diverse tecniche, ? fondamentale conoscere non solo le proprie sensazioni sullo strumento, ma anche quelle dei colleghi.

ti ricambio il favore anche se gi? sarai al corrente ma su planet-drum
Fiorillo (da tutti considerato " l'esperto" in italia della moeller)
ha scritto 3 articoli molto esaustivi su questo argomento
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Demian. il dom mar 07, 2004 10:33 am

qualcuno ha scritto:

S? grazie Fabio, lo conosco gi?. Non sono mai riuscito a registrarmi per poter leggere gli articoli, credo di avergli spedito un centinaio di moduli senze ricevere mai risposta. Tu come hai fatto a registrarti??

Comunque se trovo altre "dritte" in rete ti faccio sapere.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fabiocons il dom mar 07, 2004 11:05 am

Demian. ha scritto:
qualcuno ha scritto:

S? grazie Fabio, lo conosco gi?. Non sono mai riuscito a registrarmi per poter leggere gli articoli, credo di avergli spedito un centinaio di moduli senze ricevere mai risposta. Tu come hai fatto a registrarti??

Comunque se trovo altre "dritte" in rete ti faccio sapere.

-------------------------------------------------------------------
ho compilato il modulo con tanto di codice fiscale, il giorno dopo mi hanno comunicato la password. riprova forse sarai pi? fortunato,? un sito molto interessante, sull' ultimo numero c'? una video-intervista con meyer fatta davvero bene.riguardo andrea se: perch? non ci descrivi i colpi della moeller che ti ha insegnato calloni.non voglio sminuire gli altri topic ,ma secondo me, sono questi gli argomenti veramente utili per ognuno di noi, pi? omeno bravo che sia.
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Demian. il dom mar 07, 2004 11:20 am

qualcuno ha scritto:----------------------------------------------------------
ho compilato il modulo con tanto di codice fiscale, il giorno dopo mi hanno comunicato la password. riprova forse sarai pi? fortunato,? un sito molto interessante, sull' ultimo numero c'? una video-intervista con meyer fatta davvero bene.riguardo andrea se: perch? non ci descrivi i colpi della moeller che ti ha insegnato calloni.non voglio sminuire gli altri topic ,ma secondo me, <font color="red">sono questi gli argomenti veramente utili per ognuno di noi, pi? omeno bravo che sia.</font id="red">

Ci ho provato adesso ma l'anti virus di fastweb, guarda che sfiga, ha cancellato l'allegato perch? considerato dannoso. Posso chiederti un favore Fabio? Se ti invio una mail con i miei dati poi provare a registrarmi??
Sono d'accordissimo con quello che hai scritto riguardo l'utilit? di certi argomenti. Chiaramente ognuno ? libero di dare la priorit? a certe cose piuttosto che altre, ma scambiando pi? pareri tecnici secondo me possiamo avere molti pi? benefici piuttosto che conoscere quale marca e modello di piatti usa tal dei tali. Ma ? solo un'opinione quindi contestabile.

Andrea_se mi associo alla richiesta fatta da Fabio, se puoi darci qualche spiegazione riguardo alle lezioni che hai preso te ne saremmo davvero grati.

ciao
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fabiocons il dom mar 07, 2004 7:28 pm

Demian. ha scritto:
qualcuno ha scritto:----------------------------------------------------------
ho compilato il modulo con tanto di codice fiscale, il giorno dopo mi hanno comunicato la password. riprova forse sarai pi? fortunato,? un sito molto interessante, sull' ultimo numero c'? una video-intervista con meyer fatta davvero bene.riguardo andrea se: perch? non ci descrivi i colpi della moeller che ti ha insegnato calloni.non voglio sminuire gli altri topic ,ma secondo me, <font color="red">sono questi gli argomenti veramente utili per ognuno di noi, pi? omeno bravo che sia.</font id="red">

Ci ho provato adesso ma l'anti virus di fastweb, guarda che sfiga, ha cancellato l'allegato perch? considerato dannoso. Posso chiederti un favore Fabio? Se ti invio una mail con i miei dati poi provare a registrarmi??
Sono d'accordissimo con quello che hai scritto riguardo l'utilit? di certi argomenti. Chiaramente ognuno ? libero di dare la priorit? a certe cose piuttosto che altre, ma scambiando pi? pareri tecnici secondo me possiamo avere molti pi? benefici piuttosto che conoscere quale marca e modello di piatti usa tal dei tali. Ma ? solo un'opinione quindi contestabile.

Andrea_se mi associo alla richiesta fatta da Fabio, se puoi darci qualche spiegazione riguardo alle lezioni che hai preso te ne saremmo davvero grati.

ciao

O:K manda i dati. fabiocons@virgilio.it
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andrea_se il lun mar 08, 2004 12:51 am

Ciao ragazzi,

anche secondo me questi sono i topic interessanti!!!!

Walter mi ha fatto vedere le tre impostazioni: French,German,American.
Io per? ho un'impostazione sbagliata:

-Walter mi dice di stare attento all'essere ben rilassato,avere la mia posizione naturale (quella che avrei senta le bacchette in mano).

-polsi rivolti verso il basso e mani dirite rispetto l'avambraccio (per farvi capire come un pogno con il palmo in basso)

-con questa posizione sei molto "aperto",come se con le mani e le bacchette facessi la forma del cerchio

-il fulcro della bacchetta ? tra il POLLICE e il MEDIO,l'indice fa poco.

Ecco,spero abbiate capito un p?,non sono abituato a spiegare,cmq se avete domande fate pure,? essenziale scambiare domande e opinioni!! :wink:
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda Demian. il lun mar 08, 2004 10:44 am

andrea_se ha scritto:Ciao ragazzi,

anche secondo me questi sono i topic interessanti!!!!

Walter mi ha fatto vedere le tre impostazioni: French,German,American.
Io per? ho un'impostazione sbagliata:

-Walter mi dice di stare attento all'essere ben rilassato,avere la mia posizione naturale (quella che avrei senta le bacchette in mano).

-polsi rivolti verso il basso e mani dirite rispetto l'avambraccio (per farvi capire come un pogno con il palmo in basso)

-con questa posizione sei molto "aperto",come se con le mani e le bacchette facessi la forma del cerchio

-il fulcro della bacchetta ? tra il POLLICE e il MEDIO,l'indice fa poco.

Ecco,spero abbiate capito un p?,non sono abituato a spiegare,cmq se avete domande fate pure,? essenziale scambiare domande e opinioni!! :wink:

Lui come tiene le braccia (e tu??)?? Tanti batteristi che usano la moeller tengono le braccia abbastanza staccate dal busto (Un esermpio per tutti Virgil Donati) io invece cerco di non aprirle pi? di tanto, ho usato uno degli esercizi consigliati da Cobham, ossia tenete stretto tra la ascelle (da lavare prima di eseguire) due libri e cercare di non farli cadere mentre si eseguono gli esercizi.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andrea_se il lun mar 08, 2004 1:16 pm

E invece ? i contrario (almeno per me):

-rispetto alla mia postura devo tenere i gomiti un p? pi? avanzati in avanti e pi? larghi rispennto al busto
andrea_se
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica