labatteria.it • Leggi argomento - mi rovino... buco alla cassa

mi rovino... buco alla cassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Fabrizio il mer mar 03, 2004 1:28 pm

Suono la batteria da pochi mesi....e forse non ne so molto e faccio domande stupide...

ma.... :| a cosa serve bucare la cassa?....e metterci i cuscini e le coperte dentro? che succede quando non si mettono? qual'? la differenza?....

chiedo scusa per la mia ignoranza :oops: ma dopotutto chiunque ha una prima volta per sapere le cose :roll:

saluti..
Fabrizio
battipentole

Messaggioda Horned81 il mer mar 03, 2004 1:47 pm

Il buco serve per poter amplificare la cassa ( ci metti il microfono vicino o adirittura dentro) per metterci i cuscini e simili puoi anche aprirla :D 8-)
Horned81
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pliko il mer mar 03, 2004 1:50 pm

allora, bucare la cassa (ovviamente tradotto in: bucare la pelle risonante") serve principalmente per microfonare la cassa, ma anche come sfogo d'aria per rendere + aperto il suono.....
i cuscini non dovrebbero essere messi !!!!1 cmq il "materiale" vario che si inserisce nella cassa serve a ridurre gli armonici del fusto/pelle il famoso "tuuuuuuun" che noi vogliamo sia "THUN !"
ideale e' una buona accordatura e un minimo di sordina all'interno della cassa....io ho una "H" di gommapiuma che tocca le due pelli (risonante e battente) e poggia sulla parte inferiore del fusto......
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda MachineMan il mer mar 03, 2004 1:51 pm

Non preoccuparti, si parte sempre dall'inizio in ogni cosa!
Allora... si usa forare la pelle risonante della cassa principalmente per due motivi: il principale ? per ottenere un suono diverso e per togliere (se non lo si vuole) quel leggero rimbalzo che pu? avere il battente del pedale, visto che l'aria spostata dal colpo di pedale uscir? dal foro della pelle e non ricircoler? indietro. Altri invece praticano il foro per poter inserire il microfono all'interno della cassa, visto che a seconda di dove e come si posiziona il microfono, il suono risultante cambia. Per quanto riguarda cuscini e coperte all'interno della cassa, beh quelli servono nel caso le prove si prolunghino fino a tarda notte ed ? conveniente rimanere a dormire in sala :D ... cazzate a parte, si usa sordinare la cassa con cuscini o cose del genere per rendere il suono della stessa pi? sordo, poich? viste le sue caratteristiche fisiche, vuota avr? un suono un po' troppo "rimbombante" (tanto per farti capire). Spero di esserti stato utile e di non avere detto cappellate, alle brutte qualcuno pi? preparato di me non esiter? a correggermi. Ciao. :wink:
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 03, 2004 3:09 pm

Sul bucare la pelle della cassa si potrebbe parlare in eterno ma pensa solo ad una cosa: l'aria che sta dentro la cassa in un modo o in un altro deve sfogare all'esterno...con pi? gli dai la possibilit? di uscire in fretta e con meno ricircola all'interno del fusto ma attenzione...tutto deve essere equilibrato.Esistono in commercio addirittura pelli battenti con tanti forellini fatti apposta per far sfogare l'aria senza dover necessariamente forare la pelle risonante.
Io preferisco non forare la pelle nelle casse che devono farmi un suono corposo e rimbombante, bilanciato dal mio piede (jazz, latin...).Quando invece desidero un suono definito che mi perdona anche colpi forti in quanto ? pressoch? misurato sempre, preferisco fare un foro laterale (in quanto smorza meno il suono) in basso nella pelle risonante non troppo grande...
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Resonator il sab mag 14, 2005 2:16 pm

Per quanto provassi pelli diverse la mia cassa faceva sempre "BUM BUM"( un p? troppo jazz),poi ho messo una striscia di gomma piuma alta pi? o meno 3 cm prfonda come la cassa e lunga pocomeno del diametro della stessa.
Adesso ho un "TUP TUP" ben definito che me gusta mucho :D ,pelli powerstroke 3 e comunque dipende dal genere e dal volume con cui si suona.
le pelli non le ho mai bucate, perch? non ho mai dovuto amplificare. :sad:
Resonator
battipentole

Messaggioda erikc il sab mag 14, 2005 6:47 pm

poi fai un SEARCH con il buttone in alto a dx del forum e cerca "FORO cassa" e troverai 1000 discussioni!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer82 il sab mag 14, 2005 7:01 pm

erikc ha scritto:poi fai un SEARCH con il buttone in alto a dx del forum e cerca "FORO cassa" e troverai 1000 discussioni!

<font color="blue">yeah......giustissimo erixxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx</font id="blue">
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il sab mag 14, 2005 7:18 pm

erikc ha scritto:poi fai un SEARCH con il buttone in alto a dx del forum e cerca "FORO cassa" e troverai 1000 discussioni!

e veloce, anche... :mad:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il sab mag 14, 2005 8:46 pm

non gli rompete i coglioni a questo ragazzo per favor.e..
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il dom mag 15, 2005 1:13 am

beautifulday ha scritto:non gli rompete i coglioni a questo ragazzo per favor.e..

e chi gli rompe?

:wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica