labatteria.it • Leggi argomento - Scuola o privato??

Scuola o privato??

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Futuro Batterista il mer mar 22, 2006 11:08 am

Ragazzi dato ke mi accingo ad iniziare, sul vero senso della parola, lo studio della batteria in modo serio, vi chiedo: meglio andare in una scuola (pensavo alla ritmix) o meglio privato? aspetto con ansia consigli e pareri :!: :!:
Futuro Batterista
battipentole

Messaggioda Anigo il mer mar 22, 2006 11:16 am

Un privato puo' essere bravissimo e insegnarti le cose bene, con piu' calma magari perch? non ha un programma da rispettare e ha meno allievi.
Io andrei da un privato e spremerlo facendoti fare tutto tutto quello che sa e se poi non basta piu' chiederei di iscrivermi a una scuola seria.
E senza pagare subito l'iscrizione. Gli dici che prima fai 2 3 lezioni per veder come ti trovi e poi paghi ostia!
Non fare come me che ho trovato un insegnante indegno.. :| Ciao ciao
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer mar 22, 2006 11:31 am

Fatti consigliare un bravo maestro (cosa fondamentale) e vai a lezione privata, cos? t pu? seguire, vedere dove sbagli e andare al tuo ritmo, la scuola la farei ad un livello pi? avanzato in caso.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rough il mer mar 22, 2006 11:34 am

Se vuoi diventare un qualcuno con un diploma in batteria e poter a tua volta insegnare: ACCADEMIA MUSICA MODERNA! :evil:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il mer mar 22, 2006 11:52 am

voto anch'io per insegnante privato. o se in una scuola, meglio, se possibile, lezioni singole.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer mar 22, 2006 11:59 am

Io direi di provarerle entrambe, di norma la prima lezione ? gratis, vedi subito come gira l' ambiente.
Alla scuola e al loro insegnate chiedili subito com' ? il discorso relativo alle lezioni, cio? come impostano il programma e su puoi personalizzarlo in funzione hai tuoi progressi.
Di norma lo prendi in tasca perch? magari se rimani fermo su cose che non capisci, le lezioni vanno avanti e se sono delle merde resti indietro e continui a pagare a vuoto.

Con un un' isegnante magari ti organizzi meglio e procedi con un ritmo migliore, pi? rispettoso dei tuoi tempi d' apprendimento.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mer mar 22, 2006 12:14 pm

Esatto, bravo MUCCO
Una cosa che non capisco delle scuole ? che se tu una cosa non la assimili il programma va avanti lo stesso e tu vai affanculo quella cosa non la sai fare, a fine anno fai l'esame e fai le figure di merda..
Un privato ti segue con calma
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lethal il mer mar 22, 2006 12:55 pm

a dire il vero io vado in una scuola, ma se non progredisco il mio maestro non va avanti e si sofferma, viceversa se assimilo subito non perdiamo tempo solo x seguire il programma...
io penso che la scelta non ? tanto tra scuola o privato ma proprio sul maestro come persona...secondo me anche un privato volendo pu? fare lo "stronzo" tanto all'inizio non se ne accorge nessuno...quindi il mio consiglio ? prova e scegli quello che ti sembra pi? serio affidabile e se ? possibile anche simpatico :wink:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mer mar 22, 2006 1:40 pm

rough ha scritto:Se vuoi diventare un qualcuno con un diploma in batteria e poter a tua volta insegnare: ACCADEMIA MUSICA MODERNA! :evil:

la mera realt? ? che in italia il diploma lo attacchi al muro e ti ci pulisci il culo. anche perch? spesso e volentieri all'interno delle scuole c'? gente che sa far tutto fuorch? insegnare...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rough il mer mar 22, 2006 1:57 pm

non sono daccordo beauty! :!:
all'accademia di musica moderna ci sono i migliori insegnanti a livello nazionale ed in pi? ci sono seminari e stage con i batteristi pi? famosi!
in + una volta diplomato hai un pezzo di carta utile a testare il tuo livello!ad es.:fai fatica ad entrare nell'orchestra della rai se non sei diplomato!!!
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il mer mar 22, 2006 2:12 pm

rough ha scritto:in + una volta diplomato hai un pezzo di carta utile a testare il tuo livello!ad es.:fai fatica ad entrare nell'orchestra della rai se non sei diplomato!!!

penso che faresti fatica a entrare nell'orchestra rai anche col diploma dell'accademia musica moderna...

anzi dubito che qualsiasi situazione professionale cerchi il diploma AMM...
forse se sei stato alla berklee ti guardano con un altro occhio, per il resto, per un batterista penso valga di pi? il valore effettivo e il "passaparola" tra gli addetti ai lavori...
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rough il mer mar 22, 2006 2:13 pm

no il mio maestro era entrato col diploma + un provino! :mrgreen:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer mar 22, 2006 2:20 pm

beautifulday ha scritto:la mera realt? ? che in italia il diploma lo attacchi al muro e ti ci pulisci il culo

La sequenza ? :
diploma in mano, passata su' i culo sudicio e poi affissione a muro. :wink: :D :D :D 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumsA il mer mar 22, 2006 2:54 pm

scegliti il maestro!!quindi privato!!vai a sentirlo quando suona!!se corrisponde ai tuoi canoni e nn ? troppo presuntuoso ? molto meglio che in1scuola!!a scuola si devono rispettare gli orari, dal privato fai sempre qlcs di+!!a scuola ti prepari x il saggio( :o :( :cry: :evil: :| )dal privato invece puoi anche proporre tu :wink: !! ecc ecc ecc :a: :D
drumsA
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rough il mer mar 22, 2006 4:31 pm

io frequento l'accademia e il mio maestro insegna anche per 1 ora e mezza se necessario!in + si pu? liberamente proporre certe cose da fare o dove si hanno dubbi!in passato gli portavo anche il rullante da accordare, tamburi ecc....o gli chiedevo come si suonavano certi pezzi!
ovviamente lezioni individuali!
e poi si spende come andare da un privato!c'? solo l'iscrizione annua in +! :)

e poi non si deve fare alcun saggio (ma che scuole avete frequentato? :mrgreen: ): alla fine di ogni anno c'? l'esame!

Forse il conservatorio ? un ambiente rigido ma l'accademia di musica moderna no! :wink:
comunque vedete voi! :)
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer mar 22, 2006 5:44 pm

Scusa ma quanto spendi all' accademia? giusto per capire se tutti i ragazzetti che ci sono su sto forum possono permettersi di chiedere a mamm? il dinero per il corso.

Un insegnante privato ha dalla sua anche la possibilit? di dilazionare meglio le sedute, tipo se non ti puoi permettere tutte le settimane fai una volta ogni 15 giorni, e peggio ancora non ti puoi permettere ogni 2 settimane, ne fai 1 al mese.
L' importante ? che ti eserciti a casa con costanza, la lezione vera e propria dove ti insegna le tecniche non prende tanto, in 1 ora fatta bene sai quanta roba ti insegna se ? bravo.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rough il mer mar 22, 2006 6:03 pm

all'accademia 80 euro al mese! :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mer mar 22, 2006 6:32 pm

rough ha scritto:in + una volta diplomato hai un pezzo di carta utile a testare il tuo livello!ad es.:fai fatica ad entrare nell'orchestra della rai se non sei diplomato!!!

questo ? vero per? non credere che chi ha il diploma (specialmente conservatorio e scuola moderna) abbia delle grosse possibilit? in pi? rispetto a chi magari ha seguito per anni un buon maestro.
l'unica cosa che conta ? la gavetta...
anni di fatica botte e vinci casomai i mondiali come diceva qualcuno...
:)
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Vedder il mer mar 22, 2006 9:06 pm

Quoto beautifulday. L'unico diploma che conta un p? qui in Italia ? quello del conservatorio, ma anche quello dice poco dato che ? un diploma di percussioni sinfoniche e non di batteria. Io studio al conservatorio e solo negli ultimi anni si ? cominciato a dare spazio alla batteria.
Per quanto riguarda i diplomi di Berklee e simili, anche quelli si possono usare come carta igienica dato che ormai ci sono cani e porci che si diplomano in America, basta avere i soldi... :oops:
Comunque un diploma ? sempre megli averlo che non averlo, tutto fa curriculum, ma non basta, soprattutto se il diploma ? AMM (l'ho frequentata anche io, il diploma ? carta straccia qui, con tutto il rispetto).
Tornando in tema, se si vuole studiare batteria l'importante ? trovare un buon maestro, non importa che insegni privato o in una scuola. Comunque io terrei gli occhi aperti su quello che succede nei conservatori, perch? le cose piano piano stanno cambiando. Non mancher? molto che ci riconosceranno musicisti anche noi. YAHOOOO!!!!!!!!!! 8)
Vedder
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Devil's Drummer il mer mar 22, 2006 9:24 pm

Ancora??? Puoi anche avere un diploma lungo due metro e aver fatto i corsi di Gadd, Krupa, Rich, Paice e Dio sceso in terra, ma se non hai la zeppa vai poco lontano...
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio mar 23, 2006 12:22 am

Devil's Drummer ha scritto:Ancora??? Puoi anche avere un diploma lungo due metro e aver fatto i corsi di Gadd, Krupa, Rich, Paice e Dio sceso in terra, ma se non hai la zeppa vai poco lontano...

questo mi ricorda un'esperienza che mi ? accaduta da poco
arriva dal mio maestro un carabiniere palermitano. (ero presente in sala quando si ? presentato).
il maestro: da quanto ? che suoni la batteria?
carabiniere: da quando avevo 6 anni, saranno vent'anni...
il maestro: bhe con chi hai studiato in questi anni?
ma ho studiato con tizio caio poi ho fatto questa scuola qua, ho fatto seminari con golino, ho studiato con il suo assistente bla bla bla
e io pensavo: cazzo ? un mostro...
il maestro: bene, da quanto ? che sei fermo?
carabiniere: ma saranno cinque mesi.
il maestro: eeh un po' di ruggine cmq dai siediti alla batteria, fammi vedere un po' cosa c'? da correggere, cosa c'? da migliorare e riprendere...

il carabinierei si siede, si inarca che sembrava igor di f.j. bacchetta sinistra con impugnatura classica scoordinatissimo, patapim patapum si intorta, non riesce a fare un colpo uguale a l'altro, una zozzeria...
il maestro ottimista li fa: ma si qua bisogna levare un po' di ruggine, reimpostare l'impugnatura... ci sar? da lavorare...

morale...il palermitano nn s'? fatto pi? vivo...
:)
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio mar 23, 2006 1:43 am

Scusate,ma nell'orchestra della RAI non si entra SOLO se si e' diplomati ?
Io penso questo.
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il gio mar 23, 2006 7:28 am

Nell'orchestra della RAI si fanno i provini e basta.
Non gliene fotte che diploma hai, puoi anche non averlo.
Ti chiamano, ti danno lo spartito e dopo 3 minuti ti fanno suonare il pezzo.
Se lo fai meglio di tutti gli altri sei il batterista della RAI.
Che centra il diploma? Chiunque puo' andare.
Non avete sentito ogni tanto le signorine annunciano che c'? un concorso per la RAI chi vuole si presenti il giorno tale all'ora tale..
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rough il gio mar 23, 2006 9:32 am

si ma tengono in considerazione molto i vari diplomi (conservatorio, amm, lizard, bercklee) :wink: :!:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il gio mar 23, 2006 1:55 pm

Rullante ha scritto:Scusate,ma nell'orchestra della RAI non si entra SOLO se si e' diplomati ?
Io penso questo.

bhe e credi che l'orchestra rai sia l'unica ambizione di un batterista?
andare in tour con franco battiato, o che so, francesco de gregori o zucchero non conta pi? niente?
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio mar 23, 2006 1:56 pm

rough ha scritto:si ma tengono in considerazione molto i vari diplomi (conservatorio, amm, lizard, bercklee) :wink: :!:

bhe non capisco questo voler difendere a tutti i costi i diplomati
sai quanti alievi di privati sannno suonare infinitamente meglio di uno che ? diplomato magari alla lizard...
qua non stiamo parlando di ingegneri o geometri e posti di lavoro.
la musica purtroppo ? un modo a parte..
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio mar 23, 2006 2:09 pm

beautifulday ha scritto:bhe e credi che l'orchestra rai sia l'unica ambizione di un batterista?
andare in tour con franco battiato, o che so, francesco de gregori o zucchero non conta pi? niente?

Mamma mia :o , scusa ma che ambizione infime che hai :x , se devi aspirare a qualcosa, aspira al top, magari possibilmente in ambito internazionale.
Che ne s? restando un ambiente soft per il miei gusti potresti aspirare a prendere il posto al batterista degli u2, o i rem, giusto per mirare in alto.

Mai avute ambizioni cos? grandi, mi basterebbe suonare bene il mio genere preferito, divertirmi il pi? possibile e magari arrotondare un p? in modo da togliermi qualche altra soddisfazione battereccia come piatti nuovi o cose cos
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio mar 23, 2006 5:01 pm

beautifulday ha scritto:
Rullante ha scritto:Scusate,ma nell'orchestra della RAI non si entra SOLO se si e' diplomati ?
Io penso questo.

bhe e credi che l'orchestra rai sia l'unica ambizione di un batterista?

Non capisco perche' tu voglia farmi esprimere dei concetti che non ho mai espresso.
Se rileggi io ho solo chiesto da un punto di vista tecnico se e' necessario il diploma per entrare nell'orchestra della RAI. Niente altro,nessun paragone.

:idea:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio mar 23, 2006 5:38 pm

Anigo ha scritto:Nell'orchestra della RAI si fanno i provini e basta.
Non gliene fotte che diploma hai, puoi anche non averlo.
Ti chiamano, ti danno lo spartito e dopo 3 minuti ti fanno suonare il pezzo.
Se lo fai meglio di tutti gli altri sei il batterista della RAI.
Che centra il diploma? Chiunque puo' andare.
Non avete sentito ogni tanto le signorine annunciano che c'? un concorso per la RAI chi vuole si presenti il giorno tale all'ora tale..

Guarda,almeno per l' orchestra sinfonica i requisiti sono questi:

-et? non inferiore ai 18 anni

-cittadinanza italiana o di un altro paese dell'Unione Europea

-diploma di licenza superiore dello strumento, rilasciato ai sensi dell'art.8 del R.D. 11/12/1930 n. 1945 e successive modifiche da un Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato, o certificazione equivalente per diplomi conseguiti all'estero.

Mi sembra normale inoltre che la signorina buonasera non possa mettersi a dire in video tutti i requisiti necessari per far parte dell'orchestra RAI e/o l'intero bando di concorso.

:idea:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio mar 23, 2006 9:19 pm

themucco ha scritto:
beautifulday ha scritto:bhe e credi che l'orchestra rai sia l'unica ambizione di un batterista?

Mamma mia :o , scusa ma che ambizione infime che hai :x , se devi aspirare a qualcosa, aspira al top, magari possibilmente in ambito internazionale.
Che ne s? restando un ambiente soft per il miei gusti potresti aspirare a prendere il posto al batterista degli u2, o i rem, giusto per mirare in alto.

Mai avute ambizioni cos? grandi, mi basterebbe suonare bene il mio genere preferito, divertirmi il pi? possibile e magari arrotondare un p? in modo da togliermi qualche altra soddisfazione battereccia come piatti nuovi o cose cos?.

era per dire per? caro mucco ? l'unico modo che un batterista in italia ha per lavorare. cosa credi che fare emergenza rock col gruppetto di amici sia una vera possibilit? di "lavorare" con la batteria? naaa...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica