Kadaj ha scritto:soul secondo te i die cast e lo star cast sono solo un fattore estetico?

no, hai detto cose sensate, quotoZolfo ha scritto:B? di una batteria sono molto importanti la finitura e le meccaniche secondo me... non dico che il suono vada in secondo piano ma quello si ottiene con le pelli giuste e l'accordatura... (naturalmente parliamo di batterie professionali che ? sottointeso suonino bene)
magari alla fine ? solo un punto vista... qualcuno potrebbe fregarsene del colore e puntare tutto sul suono... (per esempio se deve usarla per registrare)
ps: se ho sparato qualcosa che non centra perdonatemi ma non ho letto i post precendenti

Kadaj ha scritto:monte,soul,quindi secondo voi io ho preso la reference solo perch? ? bella.perch? ha una finitura da sbavo e i die cast.
beh
allora chiariamo,io prima di buttarmi su quella ho fatto un'anno di prove in giro
tra
drumsound -alcune eccellenti,altre meno
yamaha - sono molto belle e suonano molto bene.
Tama - la nuova starclassic performer ? impressionante e la maple e la bubinga sono ottime come sempre.
Dw - solito discorso,costano tanto e suonano bene...ma non valgono il prezzo
pearl - le varie masters e le session sono ottime,e la reference non ha rivali.
gretsch - gran suono anche se non mi entusiasmano nell'estetica.
per quallo che mi riguarda io ho provato la reference al disma,accanto a me in sella a una MMX c'era il "boss" franco rossi..beh ti posso garantire che la copriva in volume.e non picchiavo,te lo posso assicurare.ora,te mi dirai che sono di parte,ma ti assicuro come gi? scritto sopra che una batteria che suonava cos? bene,tra le altre marche non l'ho trovata.
la oak custom ? una ottima batteria.ma il fato che costi meno di una birch o una maple absolute non ? legata solo al materiale che usa.la yamaha ? certamente seria, e sono sicuro che mette la massima solerzia persino nella costruzione di una ben meno costosa rydeen.per? la oak costa meno,perch? c'? qualcosa in meno.
prendiamo in esame la nuova tama superstar:? di ottima fattura,die cast di serie,tom sospesi e fusti in betulla e tiglio(mogano e tiglio era la vecchia rockstar).le meccaniche lunghe sono staccate dal fusto per farlo risuonare meglio...sono tutte piccole,tante cose che per? fanno s? che questa batteria per il rapporto qualit? prezzo sia la pi? avanzata semi pro in circolazione.e cos'ha di diverso da una performer??la qualit? della betulla...come una pro m non avr? l'acero della orion..perch? la oak non costa come le altre?perch? ? palese che non ? al loro livello..altrimenti tutti suoneremmo con pro m e superstar,oak ed export.invece ? chiaro che non ? cos?,i livelli ci sono,e questi pur a volte non andando d'accordo coi nostri gusti,stabiliscono il prezzo di uno strumento.
una starclassic performer ? una batteria iperprofessionale.al pari di una birch custom.
souldrum ha scritto:Kadaj ha scritto:soul secondo te i die cast e lo star cast sono solo un fattore estetico?
se questi sono i fattori determinanti allora...o qui ci sono solo dei gran Dave Weckl.......oppure siamo proprio messi male....a questo punto sono io che sono fuori dalla discussione e mi ci tolgo subito.....
FONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"

FONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"

Kadaj ha scritto:monte,soul,quindi secondo voi io ho preso la reference solo perch? ? bella.perch? ha una finitura da sbavo e i die cast.
beh
allora chiariamo,io prima di buttarmi su quella ho fatto un'anno di prove in giro
tra
drumsound -alcune eccellenti,altre meno
yamaha - sono molto belle e suonano molto bene.
Tama - la nuova starclassic performer ? impressionante e la maple e la bubinga sono ottime come sempre.
Dw - solito discorso,costano tanto e suonano bene...ma non valgono il prezzo
pearl - le varie masters e le session sono ottime,e la reference non ha rivali.
gretsch - gran suono anche se non mi entusiasmano nell'estetica.
allora fermor estando che dubito che uno solo di voi quando ha preso la sua batteria non abbia mai badato all'estetica,io punto sul fatto che certi accorgomenti non sono estetici ma convergono sulla funzionalit? dello strumento.
la finitura ? sicuramente un fattore de gustibus at personam,per? ritengo che a parit? di fusti,nelle batterie di una certa tacca ci sia una grande corsa al miglioramento continuo e guai se non fosse cos?..e ci? non ? dato dalla finitura ma dal supporto che si d? al semplice fusto con accorgimenti sempre pi? avanzati.
a prescindere dal fatto che un fusto maple di una tama non ? qualitativamente inferiore a quello di una maple custom,o di una dw,o di una mmx..e a parit? di manico dell'utilizzatore,ci sono risultati diversi,? innegabile.io non voglio sminuire nessuna batteria sia chiaro...per? quello che aggiunge qualcosa in pi? ? anche quello che aiuta il fusto a esprimere la sua barra tonale,il suo suono.
per quallo che mi riguarda io ho provato la reference al disma,accanto a me in sella a una MMX c'era il "boss" franco rossi..beh ti posso garantire che la copriva in volume.e non picchiavo,te lo posso assicurare.ora,te mi dirai che sono di parte,ma ti assicuro come gi? scritto sopra che una batteria che suonava cos? bene,tra le altre marche non l'ho trovata.
la oak custom ? una ottima batteria.ma il fato che costi meno di una birch o una maple absolute non ? legata solo al materiale che usa.la yamaha ? certamente seria, e sono sicuro che mette la massima solerzia persino nella costruzione di una ben meno costosa rydeen.per? la oak costa meno,perch? c'? qualcosa in meno.
prendiamo in esame la nuova tama superstar:? di ottima fattura,die cast di serie,tom sospesi e fusti in betulla e tiglio(mogano e tiglio era la vecchia rockstar).le meccaniche lunghe sono staccate dal fusto per farlo risuonare meglio...sono tutte piccole,tante cose che per? fanno s? che questa batteria per il rapporto qualit? prezzo sia la pi? avanzata semi pro in circolazione.e cos'ha di diverso da una performer??la qualit? della betulla...come una pro m non avr? l'acero della orion..perch? la oak non costa come le altre?perch? ? palese che non ? al loro livello..altrimenti tutti suoneremmo con pro m e superstar,oak ed export.invece ? chiaro che non ? cos?,i livelli ci sono,e questi pur a volte non andando d'accordo coi nostri gusti,stabiliscono il prezzo di uno strumento.
una starclassic performer ? una batteria iperprofessionale.al pari di una birch custom.
e ora l'amico moro ha una batteria che suoner? per anni,e che lo soddisfer? sempre,perch? con quella batteria ci suoni anche a san siro.
poi voi siete liberi di pensare come volete.ma se non ci fosse una batteria migliore,non ci sarebbe stata manco la oak,che ? il risultato di uno dei tanti studi fatti per sfornare una batteria sempre pi? definitiva.

Ginoleo ha scritto:Cmq sta sfociando nel ridicolo........anche se ti mettono una benda negli occhi la differenza di suono c'? eccome......ne ho provate tante di batterie e ho sentito tante differenze di suono,poi con la benda non saprei precisarti la marca,ma se preferisco dei volumi alti ed un suono con molti bassi andrei sulla reference e non sulla dw,oppure sulla sonor,ma non perch? la marca mi piace di pi?,semplicemente perch? il legno e le caratteristiche tecniche mi fanno capire che una batteria ? pi? indicata alle mie esigenze rispetto ad un'altra......

monte ha scritto:Sorry per l' OT ma per me Souldrum ? uno dei pi? saggi del FORUM!!!

LCF drummer ha scritto:Sicuramente. Per? la batteria ? al 80% suono, il restante 20% (o anche di pi?) ? meccaniche. Una batteria ottima di fusti ma pessima nelle meccaniche...non la comprerei mai...Di qui il discorso della qualit?.

Ginoleo ha scritto:LCF drummer ha scritto:Sicuramente. Per? la batteria ? al 80% suono, il restante 20% (o anche di pi?) ? meccaniche. Una batteria ottima di fusti ma pessima nelle meccaniche...non la comprerei mai...Di qui il discorso della qualit?.
Giustamente c'? questo aspetto non da poco da prendere in considerazione.

souldrum ha scritto:Ginoleo ha scritto:LCF drummer ha scritto:Sicuramente. Per? la batteria ? al 80% suono, il restante 20% (o anche di pi?) ? meccaniche. Una batteria ottima di fusti ma pessima nelle meccaniche...non la comprerei mai...Di qui il discorso della qualit?.
Giustamente c'? questo aspetto non da poco da prendere in considerazione.
Cerchero' di tornare sull'argomento principale, ossia quella che era l'indecisione tra una performer e una oak............
ho letto gente che ha consigliato performer perche' e' rifinita meglio, ha i die cast, etc etc etc.....mentre la povera oak ha solo il sistema yess, che tra l'altro non a tutti piace......
Oppure consigliare tama perche' e' pro, mentre la oak e' considerata una semi-pro.......
Ecco....questo e' cio' che non condivido assolutamente........ed e' per questo che consiglio, come ho fatto e sempre faro', di provare......
Perche' provando si puo' semplicemente capire se piace di piu' il suono di una o dell'altra......e non che una e' meglio dell'altra.......
Ecco perche' le rifiniture le metto molto da parte......se invece le 2 batterie offrissero' la stessa identica risposta a livello sonoro (cosa impossibile) ecco che si potrebbe dare piu' peso alle rifiniture, alle meccaniche, al colore stesso...e infine al prezzo (non dimentichiamo)...........

Kadaj ha scritto:soul per? da come lo dici te sembra che stai dicendo:
"la oak suona meglio della performer perci? anche se ? ben rifinita la performer e' peggio"
cio?
la performer suona da paura,? un dato di fatto incontrovertibile.
e poi monte quoti parecchio ma non mi pare che te suoni su una Link e tantomeno su una OAk.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti