labatteria.it • Leggi argomento - Rullo da Marcia

Rullo da Marcia

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mat_87 il mar apr 04, 2006 6:07 pm

Ciao raga..
Dunque oggi stavo guardando su Sky il film Drumline e mi sono quasi innamorato del suono dei rullanti da marcia che usano..
Erano dei Pearl di questo sono sicuro!
sapete qualcosa a rigurado di questi rullanti?intendo quelli da marcia in generale..perch? hanno un suono talmente particolare che non riesco a capire se ? dato dalla cordiera o da una particolare tensione delle pelli o dalle pelle stesse (spesso trasparenti)..

?Mat
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il mar apr 04, 2006 6:08 pm

tieni conto che si tratta di rullanti molto profondi e anche pi? larghi di diametro (in genere sono 14x12, 15x12 ..)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mat_87 il mar apr 04, 2006 6:19 pm

si ? la prima cosa che balza all'occhio..per? in quei rullanti ? presente una cordiera o solo la tensione delle pelli che fa avere quel suono ?..
perch? anche se prendo il mio tom 14x14 ( che potrebbe essere pi? o meno delle stesse misure)..non riesco ad ottenere un suono simile perch? ? eccessivamente alto..
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il mar apr 04, 2006 6:23 pm

l'accordatura ? pressoch? simile a quella di un rullante normale, e anche il tendicordiera.
un mio amico ha un rullante da marcia che usa nel suo kit normale, ? un 15x12 :o
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mat_87 il mar apr 04, 2006 6:36 pm

Azz..? impensabile che lo possa usare nella mia batta anche per il fatto del reggirullante e sarebbe troppo alto..!!!non so davvero come faccia..
Grazie comunque Roger..

comunque da alcune foto che ho recuperato si vede che hanno un sistema tendicondiera abbastanza diverso dagli altri rulli..dai tradizionali per intenderci..
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Spidy il mar apr 04, 2006 6:50 pm

quello dei rulli da marcia ? un discorso che spesso ha interessato spesso anke me....ne vorrei sapere di pi?....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giaco il mar apr 04, 2006 7:13 pm

ehmm.. si chiamano "Tamburi da Parata"
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il mar apr 04, 2006 7:16 pm

Mat_87 ha scritto:Azz..? impensabile che lo possa usare nella mia batta anche per il fatto del reggirullante e sarebbe troppo alto..!!!non so davvero come faccia..
Grazie comunque Roger..

comunque da alcune foto che ho recuperato si vede che hanno un sistema tendicondiera abbastanza diverso dagli altri rulli..dai tradizionali per intenderci..

Mamma mia che problema!!! Mai pensato di abbassare al minimo il reggirullante?? :wink:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bing il mar apr 04, 2006 8:10 pm

avevo letto da qualche parte che che tengono le pelli tirate al massimo...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar apr 04, 2006 9:24 pm

pelli tirate al massimo e cordiera mollata :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mer apr 05, 2006 8:21 am

Roger-It ha scritto:l'accordatura ? pressoch? simile a quella di un rullante normale, e anche il tendicordiera.
un mio amico ha un rullante da marcia che usa nel suo kit normale, ? un 15x12 :o

azzo! da provare! :o
Gabryel

Messaggioda Mat_87 il mer apr 05, 2006 7:16 pm

Devil's Drummer ha scritto:
Mat_87 ha scritto:Azz..? impensabile che lo possa usare nella mia batta anche per il fatto del reggirullante e sarebbe troppo alto..!!!non so davvero come faccia..
Grazie comunque Roger..

Mamma mia che problema!!! Mai pensato di abbassare al minimo il reggirullante?? :wink:

Se l'ho detto ci sar? un motivo no?..
Gia suono di mio con il reggirullante al minimo..dove me lo tengo sui piedi??...
Da me non ci sta poi se a te sta ...meglio x te.. :wink:

-----------------------------------------------------------------------------

magari provo con un 14x6 (il mio) a cercare un'accordatura simile ma dubito che riesca ad ottenere un suono simile..
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Devil's Drummer il mer apr 05, 2006 7:35 pm

... hai ragione, ? che uso un reggirullante infimo,che ? talmente basso che non riesco a dare bene i rimshot senza farmi venire lividoni sulle cosce... Se vuoi facciamo a cambio 8)
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mat_87 il gio apr 06, 2006 9:37 pm

Naaaaaaaaaaaa..il mio Tamozzo fa ottimamente il suo lavoro...
poi se mi dici che ? infimo mi attiri acora di pi? a fare lo scambio... :x
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theMidget il ven apr 07, 2006 9:58 am

Il suono dei rulli da marcia ? costituito da diverse varianti.

- Vengono usate delle accordature altissime per avere pi? rimbalzo possibile dalla pelle e per avere un suono molto preciso e secco che permette di far sentire i rulli e gli abbellimenti distintamente
- Vengono usate pelli (sia battente che risonante) mooolto pi? spesse delle normali pelli per batteria. Spesso cambiano anche i materiali (ad esempio Remo f? una pelle da marcia con lo stesso materiale dei falam che si trovano con le pelli x cassa). Questo perch? si richiede alla pelle una durevolezza elevata e un suono aperto con un attacco preciso e un sustain ridotto.
- Le misure attualmente pi? usate sono 14x12 o 13x11, questo perch? un rullo meno profondo, con le pelli da marcia, avrebbe un volume ed un corpo molto limitati. Ecco che quindi maggior profondit? vuol dire pi? volume e un suono pi? corposo.

Spero di esservi stato d'aiuto. 8) :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven apr 07, 2006 11:39 am

Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mat_87 il dom apr 09, 2006 9:02 pm

theMidget ha scritto:Il suono dei rulli da marcia ? costituito da diverse varianti.

- Vengono usate delle accordature altissime per avere pi? rimbalzo possibile dalla pelle e per avere un suono molto preciso e secco che permette di far sentire i rulli e gli abbellimenti distintamente
- Vengono usate pelli (sia battente che risonante) mooolto pi? spesse delle normali pelli per batteria. Spesso cambiano anche i materiali (ad esempio Remo f? una pelle da marcia con lo stesso materiale dei falam che si trovano con le pelli x cassa). Questo perch? si richiede alla pelle una durevolezza elevata e un suono aperto con un attacco preciso e un sustain ridotto.
- Le misure attualmente pi? usate sono 14x12 o 13x11, questo perch? un rullo meno profondo, con le pelli da marcia, avrebbe un volume ed un corpo molto limitati. Ecco che quindi maggior profondit? vuol dire pi? volume e un suono pi? corposo.

Spero di esservi stato d'aiuto. 8) :D

Grazie Mid ..spiegazione esauriente per quanto mi rigurada... :wink:
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie