labatteria.it • Leggi argomento - written by

written by

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda gabrielemorse il gio mar 18, 2004 8:19 pm

ho letto che gran parte delle canzoni dei genesis, le ha scritte e arrangiate peter gabriel. ? anke evidente, visto ke da quando se n'? andato, i genesis hanno cambiato suonata.
ora, io ho una decina di video dei genesis, ce ne fosse uno nel quale il leader suonasse il piano o strimpellasse la chitarra...suona sono il flauto come lo saprei suonare io!
insomma come ha fatto scrivere certi pezzi(e ke pezzi)senza saper suonare? dov'? l'intoppo? e i cd da solista di ora? lui canta e basta!
come lui, anke altri leader cantano e non suonano ma nell'album c'? scritto ke scrivono i pezzi. mah
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda number 6 il gio mar 18, 2004 8:48 pm

gabrie', ma che hai bevuto a cena? :D

p.s. : "written by" e' meglio... :wink:
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gabrielemorse il gio mar 18, 2004 9:46 pm

porks!son critico ormai
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il gio mar 18, 2004 9:47 pm

porks!son critico ormai
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Liuz il gio mar 18, 2004 9:57 pm

Mi pare suoni la tastiera
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun mar 22, 2004 10:04 pm

? la stessa domanda che mi sono fatto milioni di volte!!!!!
capisco che uno di questi personaggi possa fare una linea vocale, oppure farsi aiutare da uno strumentista a tirarsi gi? una certa melodia che ha in testa, ma farsi una canzone intera mi sembra molto difficile...........

anche Phil Collins (per restare nei Genesis) e altri batteristi, che fanno i loro cd solisti, scrivono album, ma non ho ancora capito come.......
per esempio Billy Cobham in Red Baron......cosa ha scritto lui???
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MachineMan il gio mar 25, 2004 1:38 pm

In tutti i dischi dei Genesis con Peter Gabriel, i pezzi sono accreditati a tutto il gruppo... c'? scritto infatti: <i>"All titles composed, arranged and performed by Genesis"</i> e quindi dubito che gran parte del lavoro di composizione e arrangiamento sia stato svolto dal solo Gabriel. Credo che il lavoro di composizione venisse fatto come spesso succede se non c'? un compositore principale, cio? l'idea pu? partire da un singolo (a volte anche da tutti, ad es. in una improvvisazione) e poi il pezzo viene sviluppato componendo ognuno le proprie parti. Per tornare a Peter Gabriel, al contrario di quello che dici tu Gabriele, credo che la riprova che gran parte dei pezzi non vennero composti e arrangiati da lui, sta nel fatto che i suoi lavori da solista (fin dal primo disco) sono molto pi? lontani dai primi Genesis pi? di quanto lo siano stati i Genesis stessi senza Gabriel in dischi come "A trick of the tail" e "Wind & wuthering".
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il gio mar 25, 2004 4:03 pm

tommylee85 ha scritto:anche Phil Collins (per restare nei Genesis) e altri batteristi, che fanno i loro cd solisti, scrivono album, ma non ho ancora capito come.......

Beh, Collins, suona anche chitarra e pianoforte, e da giovane cantava e recitava, quindi ? perfettamente in grado di scrivere canzoni. Roger Taylor suona la chitarra in alcuni pezzi dei Queen....
Senza andare cos? in alto: il mio chitarrista strimpella il piano, ed ha scritto dei brani (o delle parti, magari il cantato ed un paio di variazioni), poi il tastierista (ottavo anno di conservatorio) le ha imparate e suonate "da pianista". Il chitarrista non sar? mai in grado di suonare quei pezzi dal vivo al piano (veramente neanche di cantarli...) per? li ha scritti lui!!! E' chiaro che alla fine, suonando prog, ognuno ha messo del suo nel pezzo, con improvvisazioni o idee, ma senza l'idea di partenza non sarebbe mai venuto fuori nulla.

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda tommylee85 il gio mar 25, 2004 4:19 pm

intanto grazie!comunque queste cose le ho capite, alla fine io posso avere una piccola idea (anche solo 3 stupide note) e poi le propongo a chi sa suonarle, e riesce a sviluppare bene l'idea!!
nelle canzoni di Collins si vede questo, perch? alla fine non sono complicate, sono semplici come idea e come struttura!

per? ci sono certi cd (soprattutto di batteristi) che sono molto complessi e difficili tecnicamente, eppure, da quanto riportato, sembrano scritti interamente dal batterista.......

ah, inoltre secondo me sarebbe pi? corretto che i crediti vadano anche a chi ha sviluppato la canzone, non solamente a chi ha avuto l'"intuizione".......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom mar 28, 2004 3:05 am

Infatti spesso ? cos?...
...Vorrei solo aggiungere che troppo spesso il batterista ?
quello che picchia sui tamburi, mentre tante volte suona pi? strumenti, scrive canzoni e via dicendo.
Neil Peart scrive i testi dei Rush.... e se non lo sapete, agli albori dei Genesis, Peter Gabriel doveva suonare la batteria, il cantante doveva essere Anthony Phillips (chitarrista che poi se ne ? andato), solo che Gabriel aveva la voce pi? bella.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto