labatteria.it • Leggi argomento - Free Jazz '65

Free Jazz '65

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda ugly beauty il mar apr 18, 2006 12:07 am

max 24 ore ed e' in seconda/terza pagina..... :D :D

Cosa ne pensate del movimento Free Jazz della seconda meta' dei '60? batteristicamente parlando s'intende...cioe' quello che facevano Rashied Ali, Andrew Cyrille, Sunny Murray etc...... secondo voi al di la' dell'elemento di protesta/lotta al razzismo/68/vietnam/etc...la strada intrapresa da questi artisti visionari e' un qualcosa di importante percussivamente e che spesso non viene considerato??quanto il concetto di Liberta' ritmica aveva importanza in questa musica? qual e' il confine tra suonare e far baccano??
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mar apr 18, 2006 1:31 am

E' molto interessante questa tua ultima frase...Io per? non me ne intendo molto. :oops: Di quelli che hai citato conosco Rashied Ali che da quel che s? ha soffiato il posto di Elvin nel quartetto storico di Coltrane(verso il '65)...
Io personalmente sono ancora agli anni 50. :D
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar apr 18, 2006 10:02 am

A mio parere il massimo livello nel free jazz ? stato raggiunto da Albert Ayler che io adoro. L'ultimo grande, in senso cronologico, ? stato Antony Braxton: il suo "Birth and Rebirth" registrato in duo con Max Roach ? un capolavoro.
Io amo molto il free ma dev'essere un free doc e soprattutto nero. L'anno scorso a Terni Jazz ho visto un concerto stratosferico quanto tosto del WARM Quartet (Pheeroan akLaff, Roscoe Mitchell, Sam Rivers, Reggie Workman) che ? stato una rivelazione. Me lo sono goduto dall'inizio alla fine in trance, ma ? pur vero che ho visto anche molte facce basite.
Pippo
moderatore

Messaggioda ugly beauty il mar apr 18, 2006 10:38 pm

Ayler era un grande ...indubbiamente....anche se le cose che di lui ho ascoltato non mi hanno colpito particolarmente(forse anche per le pessime registrazioni)...adoro invece Braxton!!! il duo con Roach e' incredibile...e' uscito qualche anno fa un altro disco di loro due ..che deve essere un concerto registrato piu' o meno nello stesso periodo...

non ti piace l'avanguardia europea??Oxley? mr.Bennink? con quest'ultimo anni fa ho fatto una chiacchierata..che personaggio!!!
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il gio apr 20, 2006 11:43 pm

Non ho un altissima considerazione per il movimento free della seconda met? '60.

Sono assolutamente convinto che buona parte dei musicisti free NON FOSSERO tecnicamente all'altezza e che molte cose di quel filone musicale non furono altro che fumo negli occhi.

La tecnica di molti batteristi free secondo me lasciava molto a desiderare e questo era mascherato da tentativi di avanguardie ritmiche francamente inconcepibili e tecnicamente di nessun valore.

Fra i batteristi che mi hanno davvero deluso c'? Sunney Murray, ho ascoltato e visto un suo assolo di quel periodo e credo che sia una delle cose peggiori che abbia mai visto e sentito sotto il profilo tecnico e musicale.

In un altro filmato l'ho visto con Elvin jones e Art Blakey, in una drums battle, e sono convinto che se egli era in mezzo a tali stratosferisci batteristi era solo per motivi politici.
Forse aveva dietro le Black panthers o non so cosa,
di certo in confronto a quei due faceva pena.

Un impostazione tecnica da principiante, quasi ridicola accentuata dall'aver vicino quei due che invece erano tecnicamente dei superdotati, come ben sapete.

E' da notare che molti musicisti di colore di quel periodo erano per cos? dire sponsorizzati dai movimenti radicali neri e se non sbaglio anche Art Blackey lo era, poi divenne musulmano.

Ciao :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda ugly beauty il ven apr 21, 2006 3:44 pm

Buddy Poor ha scritto:La tecnica di molti batteristi free secondo me lasciava molto a desiderare e questo era mascherato da tentativi di avanguardie ritmiche francamente inconcepibili e tecnicamente di nessun valore.

a chi ti riferisci in particolare?

Sunny Murray rappresenta un caso particolare che spesso funge anche da capro espiatorio.....certo non puo' essere messo tecnicamente a confronto con Elvin o Roach ci mancherebbe, ma l'importanza storica non gli va negata...se non altro per il coraggio e l'inflessibilita'/ossessione con cui affronto' la sua arte... le collaborazioni con dei giganti come Cecil Taylor o Ornette Coleman non sono state frutto del caso e anche se a fasi alterne ha contribuito molto allo sviluppo della percussione free(con tutti i suoi pregi e difetti/limiti)

dico questo tenendo presente anche che preferisco di gran lunga a Murray un batterista come Andrew Cyrille senza ombra di dubbio!! ma sono anche convinto che fra 50 anni si ricordera' piu' un S. Murray di un qualsiasi super tecnicissimo batterista jazz pincopallino! :D

PS. hai registrazione video di Murray?dove le hai trovate?

ciao

--
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il ven apr 21, 2006 10:38 pm

ugly beauty ha scritto:
Buddy Poor ha scritto:La tecnica di molti batteristi free secondo me lasciava molto a desiderare e questo era mascherato da tentativi di avanguardie ritmiche francamente inconcepibili e tecnicamente di nessun valore.

a chi ti riferisci in particolare?

Sunny Murray rappresenta un caso particolare che spesso funge anche da capro espiatorio.....certo non puo' essere messo tecnicamente a confronto con Elvin o Roach ci mancherebbe, ma l'importanza storica non gli va negata...se non altro per il coraggio e l'inflessibilita'/ossessione con cui affronto' la sua arte... le collaborazioni con dei giganti come Cecil Taylor o Ornette Coleman non sono state frutto del caso e anche se a fasi alterne ha contribuito molto allo sviluppo della percussione free(con tutti i suoi pregi e difetti/limiti)

dico questo tenendo presente anche che preferisco di gran lunga a Murray un batterista come Andrew Cyrille senza ombra di dubbio!! ma sono anche convinto che fra 50 anni si ricordera' piu' un S. Murray di un qualsiasi super tecnicissimo batterista jazz pincopallino! :D

PS. hai registrazione video di Murray?dove le hai trovate?

ciao

--

in effetti Murray ha collaborato anche con i talenti che hai nominato, come dire che forse del buono c'era.
Ma non ? che poi abbia collaborato con tanti altri del livello di Coleman, voglio dire.

Ma davvero egli ha, secondo me, un modo di suonare davvero strampalato.
Ho forse devo scrivere "aveva", perch? i filmati che ho visto sono appunto del periodo Free pi? incandescente, seconda met? '60 e forse nel proseguo della sua carriera si ? raffinato.

Che fosse solo una scelta artistica suonare in quel modo?
Sinceramente non lo credo.

Taylor non l'ho mai visto, l'ho ascoltato ma anch'egli mi ha lasciato pieno di dubbi.

I filmati che ho visto erano in due casi propostimi da un amico Jazzofilo ancora pi? di me, sassofonista;
mentre la drum battle non so se si pu? scriverlo in questo Forum, ma avrai capito. "C'? un asinello che porta musica e filmati"

Riguardo al fatto che Sunney Murray un giorno sar? ricordato, io lo spero tanto, perch? mi ? simpatico, perlomeno per il coraggio che ha dimostrato di avere.
Ma penso che tecnicamente, in quel periodo, c'erano altri drummers davvero straordinari, Art Blackey, Max Roach, Elvin Jones, Papa Jo Jones, Kenny Clark, lo stesso Rich era ancora in piena attivit?, Joe Morello, quello di Dexter Gordon, e davvero tanti altri assolutamente SPAZIALI.

certo ho nominato anche alcuni batteristi che niente hanno avuto a che fare con il Free ma il mio concetto iniziale era proprio questo, mi pare che il Free - fatti tutti i conti - fosse un p? il girone di recupero artistico (e politico) mentre i grandissimi talenti si dedicavano ad altro.

Sono forse un p? drastico e generalizzare non si dovrebbe mai, tuttavia non mi ? mai capitato di ascoltare del vero free e restare impressionato dalla tecnica di chi lo stava facendo.

Spezzo solo una lancia in favore di tali "arrabbiati", il fatto di aver comunque cercato dei nuovi filoni in un Jazz che, gi? allora, stava mostrando la corda in quanto ad originalit?.

Comunque se il Jazz non ? morto prima, lo si deve probabilmente solo a Miles Davis.

Mi fa molto piacere scrivere di questi argomenti con qualcuno.

Ciao :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda ugly beauty il sab apr 22, 2006 12:54 am

a mio parere tra i 4 principali visionari di quel periodo A .Cyrille e' stato quello che piu' si e' saputo distinguere... batteristi particolari senz'ombra di dubbio ma ricchi d'ispirazione...

certamente ci sono stati dischi riusciti e non... ma credo che tutta la situazione che si e' creata in quel periodo sia stata comunque molto importante.. anche per i musicisti a venire...attualmente ci sono diversi batteristi che a questi signori devono essere grati.

Buddy Poor ha scritto:Mi fa molto piacere scrivere di questi argomenti con qualcuno.

lo stesso vale per me man :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi