labatteria.it • Leggi argomento - pinstripe...la mia esperienza..

pinstripe...la mia esperienza..

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ste il sab apr 22, 2006 7:35 pm

Oggi causa indisponibilit? della casa del chitarrista dove proviamo di solito e dove ho la mia bella sonor, siamo andati in una sala prove qui vicino , l'unica il Nerolidio per chi lo conosce, da poco han cambiato le batterie, pearl export non chissa che...nella sala 5 ( la piu bella :cry: ) c'? una export diversa, non so il modello leggermente migliore, ecco arrivo e noto che su tutte le pelli ci sono delle pinstripe....e fin qui vabbe. Prendo le bacchette e do qualche colpo, al rullante mancava la scritta DASH ....provo ad accordare niente, suono plasticoso, tom idem e timpano leggermente migliore.....beh sinceramente di primo acchito le odio queste pelli ! troppo plasticose ! ma veramente tanto, infatti anche con i suoni oggi schifosi...che dire, non rimpiango di non averle prese :D Questo non per aprire discussioni solo come semplice testimonianza :a:
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fb1405 il sab apr 22, 2006 7:41 pm

a- dipende dalla batteria (acero o betulla)
b- dipende da come suoni la batteria
c- dipende da de gustibus

cmq per nn aprire ulteriori post su pinstripe qualcuno ha provato le acquarian se si quali modelli???
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda Ste il sab apr 22, 2006 7:47 pm

si si logico non discuto, pero sinceramente un suono cosi ? insopportabile, indipendentemente da come suono, che logicamente non sono chissa cosa, ti assicuro che come suono a me proprio non piacciono, anche pestando ( come avevo letto che era meglio fare sulle pinstripe) cambia poco :(
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fb1405 il sab apr 22, 2006 7:55 pm

ma ho scaricato tempo fa un video di dave garibaldi nn so se qualcuno conosce che suona su pinstripe e il suono ? ottimo...io ho pinstripe su starclassic e il suono c'? e bello cattivo ma dipende molto dalla drum...in ogni caso adesso sto provando le emperor e vedremo chi delle due la spunta...una cosa su cui posso dar ragione ? il fatto che dopo un p? le pinstripe stufano.
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il sab apr 22, 2006 8:05 pm

Ste ha scritto:Oggi causa indisponibilit? della casa del chitarrista dove proviamo di solito e dove ho la mia bella sonor, siamo andati in una sala prove qui vicino , l'unica il Nerolidio per chi lo conosce, da poco han cambiato le batterie, pearl export non chissa che...nella sala 5 ( la piu bella :cry: ) c'? una export diversa, non so il modello leggermente migliore, ecco arrivo e noto che su tutte le pelli ci sono delle pinstripe....e fin qui vabbe. Prendo le bacchette e do qualche colpo, al rullante mancava la scritta DASH ....provo ad accordare niente, suono plasticoso, tom idem e timpano leggermente migliore.....beh sinceramente di primo acchito le odio queste pelli ! troppo plasticose ! ma veramente tanto, infatti anche con i suoni oggi schifosi...che dire, non rimpiango di non averle prese :D Questo non per aprire discussioni solo come semplice testimonianza :a:

tu che pelli monti sulla sonor? Sia battenti che risonanti
Arnao

Messaggioda Ste il sab apr 22, 2006 8:09 pm

ho da poco cambiato, le risonanti sono ancora quelle sonor, che sono cmq delle remo, le battenti ambassador e sul rullo ho messo proprio sett scorsa powerstroke 3
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab apr 22, 2006 8:21 pm

fb1405 ha scritto:.......io ho pinstripe su starclassic e il suono c'? e bello cattivo ma dipende molto dalla drum....una cosa su cui posso dar ragione ? il fatto che dopo un p? le pinstripe stufano.

E' proprio qui invece l'errore.......se c'e' una cosa che le pinstripe non riescono a valorizzare e' proprio il fusto della batteria.
Ti assicuro che usando una starclassic maple con pinstripe, e usando una swingstar sempre con pinstripe, stesse accordatura e stessa mano che suona, la differenza tra le 2 non sarebbe poi cosi' tanto evidente rispetto alla differenza tra le stesse 2 se avessero emperor o meglio ancora ambassador......
In effetti le pinstripe dopo un po' stufano........a me circa dopo 1 giorno che le avevo su.......meno male che non le avevo comprate.......

Alla fne pero' concordo pienamente con te che il fattore "de gustibus" non si discute, parlo per la mia esperienza, e cerco di basarmi sui fattori oggettivi delle pinstripe.......come detto nell'altro 3AD.
souldrum

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab apr 22, 2006 8:23 pm

si dice d'acchitto! non di primo acchitto perch? acchitto ? gi? il primo lancio,non serve ripeterlo :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ste il sab apr 22, 2006 8:27 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:si dice d'acchitto! non di primo acchitto perch? acchitto ? gi? il primo lancio,non serve ripeterlo :D

:o grazie Prof :mrgreen: :mrgreen: :wink:
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il sab apr 22, 2006 10:06 pm

Premettendo che non uso pinstripe, io le trovo delle ottime pelli al pari di ambassador o emperor.
Sono state studiate per dare un certo tipo di suono e LO DANNO!!!

Se nn vi piace il suono delle pinstripe non montatele, ma non dite che "fanno schifo".
Allora io dico che le Yamaha fanno cagare perch? non hanno il suono che mi piace.

Su ragazzi, usciamo dai discorsi infantili del cazzo.
Se vuoi il suono aperto risonante ecc ecc ? ovvio che non monti le pinstripe. Se le monti non sono le pelli che fanno cagare, sei tu un cazzone che te le sei comprate.
Stesso discorso al contrario. Se vuoi un suono basso, preciso e aggressivo, ? da coglioni montare le ambassador (perch? le pinstripe fanno schifo) e poi metterci sopra pure i pannoloni della nonna per non farle pi? suonare.
Ogni pelle ha le sue caratteristiche positive e negative. Se non ci piace una pelle, non f? cagare la pelle. Siamo noi ad avere gusti differenti.
E giusto per info, le pinstripe sono tra le pelli pi? usate nel mondo anche da professionisti (gi? citato Garibaldi, ci aggiungo Gadd che spesso le usa, ci aggiungo anche il 60-70% dei batteristi metal e ci aggiungo anche un sacco di studi di registrazione).
Ed ora come solito mi daranno del coglione. :D :a: :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab apr 22, 2006 10:26 pm

theMidget ha scritto:Premettendo che non uso pinstripe, io le trovo delle ottime pelli al pari di ambassador o emperor.
Sono state studiate per dare un certo tipo di suono e LO DANNO!!!

Se nn vi piace il suono delle pinstripe non montatele, ma non dite che "fanno schifo".
Allora io dico che le Yamaha fanno cagare perch? non hanno il suono che mi piace.

Su ragazzi, usciamo dai discorsi infantili del cazzo.
Se vuoi il suono aperto risonante ecc ecc ? ovvio che non monti le pinstripe. Se le monti non sono le pelli che fanno cagare, sei tu un cazzone che te le sei comprate.
Stesso discorso al contrario. Se vuoi un suono basso, preciso e aggressivo, ? da coglioni montare le ambassador (perch? le pinstripe fanno schifo) e poi metterci sopra pure i pannoloni della nonna per non farle pi? suonare.
Ogni pelle ha le sue caratteristiche positive e negative. Se non ci piace una pelle, non f? cagare la pelle. Siamo noi ad avere gusti differenti.
E giusto per info, le pinstripe sono tra le pelli pi? usate nel mondo anche da professionisti (gi? citato Garibaldi, ci aggiungo Gadd che spesso le usa, ci aggiungo anche il 60-70% dei batteristi metal e ci aggiungo anche un sacco di studi di registrazione).
Ed ora come solito mi daranno del coglione. :D :a: :wink:

nessuno ha detto che fanno schifo le pinstripe.....e se l'ho detto intendevo "MI fanno schifo"........
Ho ribadito anzi la questione dei gusti che da pieno diritto all'uso (e chi sono io per vietarlo!?).....da un punto di vista soggetivo ho espresso quelle chesecondo me sono le enormi lacune di queste pelli.......da un punto di vista oggettivo ho solo detto cio' che fanno nel loro funzionamento (taglio di frequenze generate) con eventuali conseguenze.
Per il resto e' ovvio che se sono ancora sul mercato e' perche' qualcuno le usa.......sia tra i drummer pro che non pro......
Poi...quello che vengono ritenute le pinstripe, vale esattamente.....VENGONO RITENUTE, da diverse persone, delle pelli per ovviare ad altre lacune.......non si parla certo in senso assoluto.....
souldrum

Messaggioda st0rm il sab apr 22, 2006 11:22 pm

io suono con le pinstripe... se le sai accordare suonano anche loro... :wink:

comunque confermo il suono un po' plasticoso che danno se colpite piano o con rulli veloci... :x
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il dom apr 23, 2006 3:43 am

souldrum ha scritto:nessuno ha detto che fanno schifo le pinstripe.....e se l'ho detto intendevo "MI fanno schifo"........
Ho ribadito anzi la questione dei gusti che da pieno diritto all'uso (e chi sono io per vietarlo!?).....da un punto di vista soggetivo ho espresso quelle chesecondo me sono le enormi lacune di queste pelli.......da un punto di vista oggettivo ho solo detto cio' che fanno nel loro funzionamento (taglio di frequenze generate) con eventuali conseguenze.
Per il resto e' ovvio che se sono ancora sul mercato e' perche' qualcuno le usa.......sia tra i drummer pro che non pro......
Poi...quello che vengono ritenute le pinstripe, vale esattamente.....VENGONO RITENUTE, da diverse persone, delle pelli per ovviare ad altre lacune.......non si parla certo in senso assoluto.....

Allora facciamo una cosa. Lasciamo perdere le pinstripe e parliamo delle lacune delle ambassador.
Le pinstripe tagliano gli armonici e riducono la risonanza del fusto. La Ambassador hanno molti armonici e buona risonanza (cosa che non sempre ? buona...vai in uno studio a registrare con le ambassador e vedi che ti dice il fonico).
Le pinstripe non subiscono distorsioni e pernacchie ad ogni minima inprecisione nell'accordatura (e questo live ? un grosso pregio...inizi a suonare con le ambassador perfettamente accordate e a met? concerto c'hai le pelli che scoreggiano invece di cantare...parlo di mie esperienze).
Come gi? detto, ogni pelle ha i suoi pro e i suoi contro. Puoi preferire i pro di una pelle e detestare i contro dell'altra. Discorso invertito per tanta altra gente. E' solo una questione di gusti e di esigenze.

Vuoi vedere che se io da domani inizio a dire che le pinstripe sono le migliori pelli del mondo e che chi monta ambassador ? un finocchio fighetto, tra qualche mese tutti montano le pinstripe pure sui timbales?!? :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il dom apr 23, 2006 4:05 am

theMidget ha scritto:Vuoi vedere che se io da domani inizio a dire che le pinstripe sono le migliori pelli del mondo e che chi monta ambassador ? un finocchio fighetto, tra qualche mese tutti montano le pinstripe pure sui timbales?!? :wink:

:o Seeee!!! Midg, a quest'ora mi s? che per? cos? sei tu a scoreggiare pi? delle ambassador con i tripla flangia accordati con 1/2 giro di chiavetta! :lol:

8)

P.S: pinstripes sui timbales: BUUNGH! :o :arrow: :lol:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom apr 23, 2006 6:21 am

Si dice ACCHITO con una sola T. 8)
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom apr 23, 2006 8:16 am

theMidget ha scritto:Allora facciamo una cosa. Lasciamo perdere le pinstripe e parliamo delle lacune delle ambassador.
Le pinstripe tagliano gli armonici e riducono la risonanza del fusto. La Ambassador hanno molti armonici e buona risonanza (cosa che non sempre ? buona...vai in uno studio a registrare con le ambassador e vedi che ti dice il fonico).
Le pinstripe non subiscono distorsioni e pernacchie ad ogni minima inprecisione nell'accordatura (e questo live ? un grosso pregio...inizi a suonare con le ambassador perfettamente accordate e a met? concerto c'hai le pelli che scoreggiano invece di cantare...parlo di mie esperienze).
Come gi? detto, ogni pelle ha i suoi pro e i suoi contro. Puoi preferire i pro di una pelle e detestare i contro dell'altra. Discorso invertito per tanta altra gente. E' solo una questione di gusti e di esigenze.

Vuoi vedere che se io da domani inizio a dire che le pinstripe sono le migliori pelli del mondo e che chi monta ambassador ? un finocchio fighetto, tra qualche mese tutti montano le pinstripe pure sui timbales?!? :wink:

E' piu' che giusto valutare pregi e difetti anche delle altre pelli, invertendo cosi' il discorso......
L'unica cosa e' che, e qui parlo anche io per esperienza personale, non ho mai avuto problemi di eccessivi armonici e risonanze ne' in situazione live ne' tantomeno in studio (dove al massimo ho dovuto mettere la classica copertina appoggiata nella cassa, che monta powerstroke3 solitamente, e una volta proprio pinstripe). Nemme no il problema dell'accordatura che svanisce e' un problema che mi ha mai colpito (ogni volta che suono controllo l'accordatura, non accordo). Questi difetti citate, tenuta accordatura a parte che dipende molto dalle meccaniche della batteria, io li ho sistemati sempre con una buona accordatura.
Tra i pregi invece c'e' che le ambassador ritornano sonorita' molto piu' naturali, con meno tagli di frequenze, con relativo guadagno (relativamente ovviamente) anche di volume di suono (anche se in studio conta poco). Inoltre le ambassador , ma anche le emperor, sono piu' sensibili come dinamica e gestiscono meglio la risposta (a livello sonoro) anche a diverse dinamiche di colpo.
Questa la mia esperienza ovviamente, legata molto anche al MIO fattore degusibus.....

Per il resto, mi spiace.....non ti conosco......ma se tu domani dici che le pinstripe sono le migliori e chi monta ambassador e' un finocchio fighetto, io non ti prendo nemmeno in considerazione.......se poi c'e' chi ha paura di essere ritenuto veramente tale non so.......

Veramente anche se Weckl o Gadd me lo dicessero mi cadrebbero molto, musicalmente parlando, e comunque non li prenderei in considerazione.....
Io ho il mio suono, non potra' essere mai come i loro, ne' tantomeno come quello tuo, ne' di nessun altro.........

Il confronto fra le varie pelli va fatto sui fattori oggettivi......sulle esperienze personali non ha senso....c'e' chi potrebbe trovare soddisfazione suonando sul cartone..........
souldrum

Messaggioda theMidget il dom apr 23, 2006 12:48 pm

Quoto Soul. Il mio "vuoi vedere..." era un estremizzazione della demonizzazione che viene fatta contro le pinstripe. Continuo a dire, non monto pinstripe, ma sono ottime pelli con delle caratteristiche ben precise.
Io ti porto la mia di esperienza invece. Sono un pestone (e questo lo sanno un p? tutti) e una muta di ambassador sabbiate mi ? durata due mesi poi l'ho buttata per questi motivi:

- Suono troppo pastoso, non esce e non taglia attraverso il muro di chitarre.
- Inizio il concerto ad una accordatura, l'ho finisco in un'altra. Questo non perch? la pelle perde tensione, ma perch? le meccaniche dopo due ore di massacro tendono a perdere la tensione. Questo problema con Emperor o Pinstripe non influisce sul suono pi? di tanto, mentre con le ambassador si.
- L'ultima volta che ho suonato in uno studio serio (non da demo per intenderci) ed ho portato le ambassador sabbiate il fonico voleva uccidermi. Danno un buon attacco, ma troppo sustain e troppi armonici (e non ti sto parlando solo a livello umanamente udibile, ma di situazione di ripresa audio con signori microfoni e signori fonici). Risultato: Nastro Carta. L'ultimo CD su cui ho suonato l'ho registrato con una pearl session in betulla che monta pinstripe. Ne ? uscito un suono da favola. E non perch? la pinstripe suona bene. Il tono, il reverbero ecc ecc viene messo dopo al computer. Non serve un suono che naturalmente si impasta nei passaggi tra un tom e l'altro perch? ha troppo sustain e armonici svolazzanti.
Il discorso Pinstripe Huber Alles ? chiaramente un'esagerazione (cos? come per i Timbales), ma per moda (non dico tua, ma di tanta gente) si tende a demonizzare troppo semplicemente una cosa, magari senza neanche conoscera ed averla sfruttata a pieno (cio? conoscere perfettamente pro e contro di qualsiasi cosa si voglia parlare/usare). :a:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Malgrados il dom apr 23, 2006 12:57 pm

le considerazioni oggettive non hanno quasi senso, in qanto si pu? solo parlare delle caratteristiche appunto oggettive delle pelli, e qelle mi basta andarle a vedere sul sito della Remo o Evans...voglio dire k discorsi cs? secondo me sn una perdita d tempo, xk tanto il suono di una pelle ? un discorso totalmente xsonale, e a me pu? piacere il suono delle idraulike mentre a qlc1 altro possono piacere le emperor, dipende dal suono k uno vuole cavare fuori dalla batta...
? cm x una kitarra elettrica distorta, ognuno di compra i suoi effetti e decide le sue regolazioni, in modo k piacciano a lui e tanto basta.
...e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato...
Membro della "SINISTRA ALLEANZA DEI COGLIONI ITALICI"
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il dom apr 23, 2006 1:06 pm

Malgrados ha scritto:le considerazioni oggettive non hanno quasi senso, in qanto si pu? solo parlare delle caratteristiche appunto oggettive delle pelli, e qelle mi basta andarle a vedere sul sito della Remo o Evans...voglio dire k discorsi cs? secondo me sn una perdita d tempo, xk tanto il suono di una pelle ? un discorso totalmente xsonale, e a me pu? piacere il suono delle idraulike mentre a qlc1 altro possono piacere le emperor, dipende dal suono k uno vuole cavare fuori dalla batta...
? cm x una kitarra elettrica distorta, ognuno di compra i suoi effetti e decide le sue regolazioni, in modo k piacciano a lui e tanto basta.

ma ti funziona bene la tastiera? ti sei perso un sacco di lettere...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il dom apr 23, 2006 5:33 pm

Malgrados ha scritto:le considerazioni oggettive non hanno quasi senso, in qanto si pu? solo parlare delle caratteristiche appunto oggettive delle pelli, e qelle mi basta andarle a vedere sul sito della Remo o Evans...voglio dire k discorsi cs? secondo me sn una perdita d tempo, xk tanto il suono di una pelle ? un discorso totalmente xsonale, e a me pu? piacere il suono delle idraulike mentre a qlc1 altro possono piacere le emperor, dipende dal suono k uno vuole cavare fuori dalla batta...

Quoto in pieno ed ? il discorso che faccio io. Ognuno sceglie ci? che vuole e ci? che suona meglio per se.
La cosa che mi d? tremendamente fastidio ? la demonizzazione delle pinstripe che ora per moda sono considerate pelli di merda. :oops:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fb1405 il dom apr 23, 2006 6:38 pm

Malgrados ha scritto:e a me pu? piacere il suono delle idraulike mentre a qlc1 altro possono piacere le emperor,

Ma le emperor nn sono idrauliche???

cmq midget ti adoro la pensiamo esattamente uguale.
Dal primo giorno ho notato che su sto forum si seguono delle benemerite mode del ca..o che maledico chi ha introdotto...poich? nn sono che mode, e il fatto che ne parliate cos? convinti delle cose che dite mi fa dubitare che o nn abbiate mai suonato in un gruppo e nn abbiate avuto problemi di volume oppure nn abbiate mai registrato seriamente al che pensare prima di parlare mi salta in testa come una massima da suggerire.

E sono dello stesso parere quando dici che se da un giorno all'altro tornano di moda le pinstripe tutti le elogino...ma vaff

Avere una propria personalit? ? una cosa rispettare le idee degli altri ? un altra...e cmq finiamola poich? chi elogia ambassador e odia pinstripe nn pu? che suonare con una delicatezza tale da far cadere le palle! :o :o

Se domani suonassi ambassador sui tom cambierei le pelli una volta ogni mese...vedi quello che faccio con il rullo! :wink:
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il dom apr 23, 2006 8:55 pm

@theMidget
@Malgrados
@fb1405
concordo coi primi 2.....come al solito c'e' la mezza scazzottata per una cosa inutile, e poi ci si va tutti a bersi una birra insieme....
Concordo un po' meno con l'intervento "infelice" di fb1405, che pretende rispetto per la sua idea, quando proprio lui esprime quasi disprezzo per chi non concorda con lui.......
souldrum

Messaggioda fb1405 il dom apr 23, 2006 9:50 pm

ma figurati
fb1405
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie