labatteria.it • Leggi argomento - MUSICA FUTURISTA - L'intonarumori

MUSICA FUTURISTA - L'intonarumori

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda choffan il lun mag 01, 2006 5:39 pm

Vi invito ad ascoltare questo pezzo di storia della nostra nazione!

http://www.medienkunstnetz.de/works/intonarumori/
E' sconosciuta ma all'epoca fu una mazzata esorbitante :D:D

Io devo riprendermi ancora adesso da tutto quel frastuono... incredibile, incredibile :D
choffan

Messaggioda choffan il lun mag 01, 2006 6:20 pm

porca troia ho sbagliato sezione
choffan

Messaggioda Spidy il lun mag 01, 2006 7:56 pm

di cosa si tratta pi? precisamente???? :o
sembrano tante scorregge :oops:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il lun mag 01, 2006 8:03 pm

Esatto!
E' musica prodotta con l'"intonarumori", una serie di apparecchi strampalati che producono suoni artificiali modulabili!
La prima esperienza di musica techno estrema :D
choffan

Messaggioda mariollo il lun mag 01, 2006 8:11 pm

Io ho dato la maturit? coi Futuristi 8)

Non ho visto il link...ma ? il rumorarmonio?
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il lun mag 01, 2006 8:16 pm

ce ne son diversi, penso di s?!
Sto leggendo con estremo piacere i manifesti. Sar? che mi li sparo con la musica giusta, ma sono vera e propria adrenalina cazzo!
choffan

Messaggioda Devil's Drummer il lun mag 01, 2006 8:19 pm

L'intonaumori era la specialit? di non ricordo chi... Contate che questo "intonarumori" ha avuto sul pubblico lo stesso effetto che molti anni dopo avrebbero avuto i pink floyd sulla massa: detestato dai pi? ma con una ristretta cerchia di appassionati (tra i quali lo stesso Boccioni).
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il lun mag 01, 2006 8:20 pm

Gi?. Il fatto ? che secondo me il "genio" dei futuristi deriva dal fatto che non si rendevano conto di cosa producevano benche facessero regole su regole e manifesti su manifesti... :lol: :arrow: :idea: :idea: :idea:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il lun mag 01, 2006 8:20 pm

Vedo che su questo forum c'? gente cazzuta!
Sto leggendo il manifesto della musica, adesso. [c'? anche quello della cucina]
choffan

Messaggioda SteMito3 il lun mag 01, 2006 8:29 pm

grandi futuristi, forse un po' fascisti ma giusti per la loro epoca...raga questa ? storia!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun mag 01, 2006 8:33 pm

ma che tristezza :oops: :x
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il lun mag 01, 2006 8:34 pm

Taci, disinformato! :o :o :o :D :D
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il lun mag 01, 2006 8:50 pm

molto figo e interessante...agli albori dell'avanguardia free europea...
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il lun mag 01, 2006 8:51 pm

Infatti i futuristi si autodefinivano avanguardisti
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il lun mag 01, 2006 8:58 pm

per fortuna c'era chi osava/sperimentava anche allora 8) ... il rumore come parte integrante della musica...

cosa vuol dire secondo voi AVANGUARDIA?

esistono le Avanguardie ai giorni nostri?(musicalmente)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il lun mag 01, 2006 9:34 pm

Guarda, io da sempre ho sentito grande interesse per l'inesplorato e l'oscuro. Mi vien da dire che il movimento di rottura pi? estrema con i canoni (il Black Metal) si ? ammansuito (se si dice) nel giro d'un batter d'occhi appena qualcuno ha fiutato l'affare. E tutto si ? trasformato in un ricchissimo business.
Per carit?, sforma ancora prodotti eccellenti (in un mare arido, per?), ma di "innovativo" ho sentito davvero poco. I primi Abruptum, ecco.
Oggi si tratta pi? che altro di mischiare prodotti gi? creati in modo alchimistico e razionale tipo "facciamo un po' di black, mettiamo un po' di techno, spariamo qualche assolo di piano et voil?", ma non assistiamo pi? a qualcuno che dice: ok, io voglio rappresentare i moti dello spirito. Tutto qua. Non sfagiola una lista modello cameriere, non si preclude nessuna via.
Avanguardia, usato nel modo in cui l'usarono i futuristi (furono i primi ad introdurre il termine) ha in s? una forte valenza bellica, ed implica la rottura e lo scontro con il passato e con la tradizione.
Fascisti i futuristi? A mio parere, il vero futurismo, quello primo ed embrionale, a cui aderirono intellettuali giovanissimi di tutta europa, era un movimento apolitico, che si limitava a cantare lo "schiaffo e il pugno" e la guerra come unica igene del mondo, senza prendere partiti. Era un movimento estremamente eversivo, che purtroppo ? andato via via "ingentilendosi" divenendo semplice propaganda di regime. A tal proposito vi invito a leggere il manifesto culinario :x
Non c'? niente da fare gente, questi pensavano con un'altra testa. Cantavano l'amoralit? dell'azione e del gesto eroico. In qualche modo sono stati il miasma pi? potente di un mondo che andava sfasciandosi. E non ? difficile riscontrare dietro le loro urla l'esasperazione della morale competitiva industrialistica. Secondo me nel primo novecento c'? stata un sincero sperimentalismo, che ha innegabilmente contribuito a fottere il fottibile della baracca democratica europea.
Dopo la guerra e i suoi eccessi si ? implictamente deciso di fare un passo indietro brutale, e i governi sono stati molto pi? attenti che in passato alle manifestazioni artistiche, pilotando la cosa in modo tale che solo le espressioni pi? docili della cultura avessero una certa risonanza ;)

http://www.guido.bz.tc/audiofut.htm
http://www.guido.bz.tc/futurismo/manifesti/1)manifesti.htm
musica futurista: http://www.guido.bz.tc/futurismo/manifesti/1)manifesti.htm

Oh! materno fossato, quasi pieno di un'acqua fangosa! Bel fossato d'officina! lo gustai avidamente la tua melma fortificante, che mi ricorda la santa mammella nera della mia nutrice sudanese... Quando mi sollevai - cencio sozzo e puzzolente - di sotto la macchina capovolta, io mi sentii attraversare il cuore, deliziosamente, dal ferro arroventato della gioia!
Una folla di pescatori armati di lenza e di naturalisti podagrosi tumultuava gi intorno al prodigio. Con cura paziente e meticolosa, quella gente dispose alte armature ed enormi reti di ferro per pescare il mio automobile, simile ad un gran pescecane arenato. La macchina emerse lentamente dal fosso, abbandonando nel fondo, come squame, la sua pesante carrozzeria di buon senso e le sue morbide imbottiture di comodit?.
Credevano che fosse morto, il mio bel pescecane, ma una mia carezza basta a rianimarlo, ed eccolo risuscitato, eccolo in corsa, di nuovo, sulle sue pinne possenti!
Allora, col volto coperto della buona melma delle officine - impasto di scorie metalliche, di sudori inutili, di fuliggini celesti - noi, contusi e fasciate le braccia ma impavidi, dettammo le nostre prime volont? a tutti gli uomini vivi della terra:

Manifesto del futurismo

1. Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerit?.
2. Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.
3. La letteratura esalta fino ad oggi l'immobilit? pensosa, l'estasi e il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.
4. Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocit?. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, pi bello della Vittoria di Samotracia.
5. Noi vogliamo inneggiare all'uomo che tiene il volante, la cui asta ideale attraversa la Terra, lanciata a corsa, essa pure, sul circuito della sua orbita.
6, Bisogna che il poeta si prodighi, con ardore, sfarzo e munificenza, per aumentare l'entusiastico fervore degli elementi primordiali.
7. Non v' pi bellezza, se non nella lotta. Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo puo essere un capolavoro. La poesia deve essere concepita come un violento assalto contro le forze ignote, per ridurle a prostrarsi davanti all'uomo.
8. Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!... Perch? dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell'Impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo gi nell'assoluto, poich? abbiamo gi creata l'eterna velocit onnipresente.
9. Noi vogliamo glorificare la guerra - sola igiene del mondo - il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna.
10. Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie, e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni vilt? opportunistica o utilitaria.
11. Noi canteremo le grandi folle agitate dal lavoro, dal piacere o dalla sommossa: canteremo le maree multicolori o polifoniche delle rivoluzioni nelle capitali moderne; canteremo il vibrante fervore notturno degli arsenali e dei cantieri incendiati da violente lune elettriche; le stazioni ingorde, divoratrici di serpi che fumano; le officine appese alle nuvole pei contorti fili dei loro fumi; i ponti simili a ginnasti giganti che scavalcano i fiumi, balenanti al sole con un luccichio di coltelli; i piroscafi avventurosi che fiutano l'orizzonte, le locomotive dall'ampio petto, che scalpitano sulle rotaie, come enormi cavalli d'acciaio imbrigliati di tubi, e il volo scivolante degli aeroplani, la cui elica garrisce al vento come una bandiera e sembra applaudire come una folla entusiasta.

choffan

Messaggioda choffan il lun mag 01, 2006 9:34 pm

http://www.guido.bz.tc/futurismo/manifesti/1)manifesti.htm

:D:D
Sono davvero contento che il tema interessi
choffan

Messaggioda alexander il lun mag 01, 2006 9:45 pm

mai ascoltato metal machine music di lou reed?
...giornalisti che si preoccupano di farmi sapere che Tizio che fatto il programma X usa la famosa carta da culo Y e che i suoi fratelli Caio e Sempronio hanno appena lanciato la nuova linea di lingerie per uomo con l'aiuto di Attila, Pel?, Belzeb?, Bruto, Cassio, Gandhi, Marcantonio, il topino dei denti, Mastro lindo, Mata Hari e Scipione l'Africano.
http://ilninfomaneeunuco.blogspot.com
alexander
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ugly beauty il lun mag 01, 2006 10:08 pm

choffan ha scritto: Mi vien da dire che il movimento di rottura pi? estrema con i canoni (il Black Metal)
[/b]

ciao Choffan io credo che stai cercando nel posto sbagliato.....cioe'... se quello che hai scritto e' un qualcosa che veramente ti sta a cuore e ti interessa veramente credo che il Black metal(di cui non sono un grande estimatore e che non ascolto piu' da anni) non sia il modo migliore per provare a cercare nuove vie...riduttivo direi...

non so se ti interessa l'avanguardia dal sapore jazzistico (europea) ma ci sono molti musicisti interessanti e "oscuri "che anche senza pitturarsi la faccia , suonare a 350bpm o parlare d'introspezione spicciola e demoni vari hanno cercato nuove possibilita' di espressione molto fuori dai canoni...

magari gia' sei dentro a queste cose e quindi chiacchiero inutilmente ma se l'estremismo metal ti ha stufato e cerchi qualcosa di nuovo che possa stimolarti prova da qualche altra parte :wink:

-
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il lun mag 01, 2006 10:27 pm

Stai tranquillo, con il Black Metal intendevo un estremismo non semplicemente artistico (perch? a mio avviso c'? poco di artisticamente nuovo nel black metal, trattandosi di una grande opera di sincresi), ma c'? molto di diverso nel modo di porsi nei confronti della realt?. E' un antivitalismo violento per tanti versi simile al futurismo (per essendo il futurismo il movimento pi? vitalistico di sempre)

Sono aperto a tutto, dimmi tu. A mio avviso, nella situazione in cui ci troviamo oggi giorno, la sperimentazione dovrebbe basarsi su nuove frontiere di ritmo (sarebbe la rivoluzione di linguaggio) e di suono, applicandosi maggiormente allo sviluppo di nuove sonorit? sintetiche :D

Ahah, attento: con oscuro non intendevo il Grim and Forgotten player, ma semplicemnte il musicista lasciato in ombra dallo scalpitare del grande pubblico!
choffan

Messaggioda Morgan il lun mag 01, 2006 10:30 pm

siete dei grandi.. io adoro questo movimento...

questo lo avevo tra gli appunti...

manifesto futurismo sulla musica

1. Convincere i giovani compositori a disertare licei,conservatorii e accademie musicali, e a considerare lo studio libero come unico mezzo di rigenerazione.
2. Combattere con assiduo disprezzo i critici, fatalmente venali e ignoranti, liberando il pubblico dall'influenza malefica dei loro scritti. Fondare a questo scopo una rivista musicale indipendente e risolutamente avversa ai criterii dei professori di conservatorio e a quelli avviliti del pubblico.
3. Astenersi dal partecipare a qualunque concorso con le solite buste chiuse e le relative tasse d'ammissione, denunziandone pubblicamente le mistificazioni e svelando la incompetenza delle giurie, generalmente composte di cretini e di rammolliti.
4. Tenersi lontani dagli ambienti commerciali o accademici, disprezzandoli, e preferendo vita modesta a lauti guadagni per i quali l'arte si dovesse vendere.
5. Liberare la propria sensibilita' musicale da ogni imitazione o influenza del passato, sentire e cantare con l'anima rivolta all'avvenire, attingendo ispirazione ed estetica dalla natura, attraverso tutti i suoi fenomeni presenti umani ed extraumani; esaltare l'uomo-simbolo rinnovantesi perennemente nei varii aspetti della vita moderna e nelle infinite sue relazioni intime con la natura.
6. Distruggere il pregiudizio della musica "fatta bene" - rettorica ed impotenza - proclamare un concetto unico di musica futurista, cioe assolutamente diversa da quella fatta finora. Formare cos? in Italia un gusto musicale futurista, e distruggere i valori dottrinari, accademici e soporiferi, dichiarando odiosa, stupida e vile la frase:."Torniamo all'antico".
7. Proclamare che il regno del cantante deve finire e che l'importanza del cantante rispetto all'opera d'arte corrisponde all'importanza di uno strumento dell'orchestra.
8. Trasformare il titolo ed il valore di "libretto d'opera" nel titolo e valore di "poema drammatico o tragico per la musica" sostituendo alle metriche il verso libero. Ogni operista d'altronde, deve assolutamente e necessariamente essere autore del proprio poema.
9. Combattere categoricamente le ricostruzioni storiche e l'allestimento scenico tradizionale e dichiarare stupido il disprezzo che si ha pel costume contemporaneo.
10. Combattere le romanze del genere Tosti e Costa, le stomachevoli canzonette napoletane e la musica sacra, che non avendo pi? alcuna ragione di essere, dato il fallimento della fede, ? diventata monopolio esclusivo d'impotenti direttori di conservatorio e di qualche prete incompleto.
11. Provocare nei pubblici una ostilit? sempre crescente contro le esumazioni di opere vecchie che vietano l'apparizione dei maestri novatori, ed appoggiare invece ed esaltare tutto ci? che in musica appaia originale e rivoluzionario, ritenendo un onore l'ingiuria e l'ironia dei moribondi e degli opportunisti.
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il lun mag 01, 2006 11:18 pm

choffan ha scritto:Stai tranquillo, con il Black Metal intendevo un estremismo non semplicemente artistico (perch? a mio avviso c'? poco di artisticamente nuovo nel black metal, trattandosi di una grande opera di sincresi), ma c'? molto di diverso nel modo di porsi nei confronti della realt?. E' un antivitalismo violento per tanti versi simile al futurismo (per essendo il futurismo il movimento pi? vitalistico di sempre)

opera di sincresi?cioe' solo pochi ne fan tesoro?cosa intendi con "molto di diverso nel modo di porsi nei confronti della realta'?"

Sono aperto a tutto, dimmi tu.

Tony Oxley
Paul Lytton
Pierre Favre
PAAL NILSSEN LOVE (Scorch Trio) :o :o

tutti di "stampo" jazzistico ma veramente molto validi...
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pippodrummer il lun mag 01, 2006 11:42 pm

SteMito3 ha scritto:grandi futuristi, forse un po' fascisti ma giusti per la loro epoca...raga questa ? storia!

ma ke dici? solite cazzate da libro....
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mar mag 02, 2006 1:35 am

@SteMito: "Un po' fascisti"? :lol:
@pippodrummer: K.
@ugly: No.
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mar mag 02, 2006 8:58 am

mariollo ha scritto:@ugly: No.

secondo avvertimento.... :o :o o mi paghi i diritti di copyright :D :D
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mar mag 02, 2006 12:28 pm

ugly beauty ha scritto:
mariollo ha scritto:@ugly: No.

secondo avvertimento.... :o :o o mi paghi i diritti di copyright :D :D

:o ...lo sapevo che eri uno della SIAE. :o :o :o

:B
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mar mag 02, 2006 12:41 pm

cazzo sono stato scoperto!! :mrgreen: :mrgreen:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il mar mag 02, 2006 1:37 pm

ugly beauty ha scritto:opera di sincresi?cioe' solo pochi ne fan tesoro?cosa intendi con "molto di diverso nel modo di porsi nei confronti della realta'?"

No. (Cit.)
Intendevo dire opera di Fusione di vari elementi. Elementi che si fondono e si mescolano perdendo la propria identit? originaria formando qualcosa di nuovo e diverso. Chess?: la sensibilit? romantica, l'amore per la natura, il mito e questa roba qui si mischia e nasce qualcosa come Battles of The North :D

Sono aperto a tutto, dimmi tu.

Tony Oxley
Paul Lytton
Pierre Favre
PAAL NILSSEN LOVE (Scorch Trio) :o :o

tutti di "stampo" jazzistico ma veramente molto validi...[/quote]

Thx!!!
choffan

Messaggioda ugly beauty il mar mag 02, 2006 1:56 pm

choffan ha scritto:No. (Cit.)

grrrr :evil: :arrow: :D

buona ricerca(ascolto) :wink: