labatteria.it • Leggi argomento - suonare il rullante in studio...

suonare il rullante in studio...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 29, 2004 7:01 pm

giusto, ma attenzione, oggi non enfatizziamo troppo il musicista nero.Negli anni del jazz (non ricordo quali anni esattamente..) vi fu un aperta diatriba tra musicisti bianchi (per i neri i bianchi erano troppo "cerebrali") e i musicisti neri (che avevano quella particolare sonorit? dovuta alla loro condizione di estrema povert?, di schiavismo perpetrato per secoli nei loro confronti, di ritmi esplosivi e di rivolta non raffinati ma realmente sentiti nel proprio animo e per questo maggiormente percepibili musicalmente).
Esiste per? anche un groove tipicamente bianco.Direi che il rock ? di stampo prettamente bianco, anche se ci sono neri che fanno rock benissimo ( jimi hendrix per dirne uno...).Il rock pur essendo un derivato spurio del jazz ha avuto come personaggi illustri musicisti bianchi che hanno determinato e imposto il groove di interi decenni a diverse generazioni.pensa ai beatles, i Rolling Stones, Bob Dylan, Joan Baez...ma potrei andare avanti per ore.
Il discorso oggi come mai in passato si ? per? evoluto ed ha visto l'emergere della word music.nessuna differenza ora tra musica bianca, nera, gialla, rossa...Quello che fa la differenza ? solo lo studo personale, il talento, le esperienze e...la volont? di volersi imporre al grande pubblico: in questo non ci sono differenze di colore.Oggi come non mai.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar mar 30, 2004 2:25 pm

si, ormai questo discorso si ? appianato.......
e ogni tanto io esagero parlando del groove nero, forse dimenticando la "musica bianca"!!!
per? tanti neri hanno quel qualcosa in pi? che noi non abbiamo....
? soprattutto (o forse solamente???) una questione di istruzione, perch? alla fine loro nascono in un ambiente dove si impara soprattutto il ritmo, non tanto la melodia o l'armonia.....
infatti ? raro vedere un nero che suona musica classica.....
eppure, se io fossi nato in un ambiente nero, forse avrei il loro senso del ritmo, cos? come un ragazzino nero, cresciuto a musica classica e conservatorio, avrebbe un approccio meno ritmico e pi? melodico!!!
comunque stiamo parlando soltanto di una predisposizione; certamente con lo studio e la passione si possono superare queste "eredit? etniche"!!!infatti di batteristi famosi ce ne sono di bianchi come di neri.......
eppure, guardando bene, spesso si vedono batteristi bianche ipertecnici, che fanno sfoggio continuo della loro tecnica, ma secondo me sono un po' effimeri.....
invece si vedono tanti neri che sono molto pi? "efficaci", seppur con una minor padronanza dello strumento (in ogni caso magari avercela io come loro.....), ma piuttosto con la padronanza ritmica!!!!

poi resta una cosa personale: io preferisco la musica nera, ma mi rendo conto che a tanti possono prediligere quella nera!!!
ben vengano i gusti differenti!!!!!

altrimenti andate sicuri con Prince!!lui ? la perfetta unione!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar mar 30, 2004 2:29 pm

e sheila E. ? una gran gnocca!!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar mar 30, 2004 2:43 pm

lollo ha scritto:e sheila E. ? una gran gnocca!!!

straquoto!!!!!!!!
oggi guardavo il DVD di Prince, e lei ? proprio figa!!!anzi, bella!!!
poi si metteva in certe pose........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Vinnie il mar mar 30, 2004 3:16 pm

dal parlare del rullante in studio guarda un p? dove siam finiti a parlare... di sheila E. :|

:D :D :D siete sempre i soliti .... :oops:
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar mar 30, 2004 5:01 pm

Vinnie ha scritto:dal parlare del rullante in studio guarda un p? dove siam finiti a parlare... di sheila E. :|

:D :D :D siete sempre i soliti .... :oops:

perdonami, ? colpa mia!!!

per? parli proprio tu, che quando arriva una ragazza nel forum sei il pi? allupato :razz: :razz: :razz: e le fai scappare sempre!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica