labatteria.it • Leggi argomento - CONSIGLI X IL RULLO A 2???

CONSIGLI X IL RULLO A 2???

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Portnoytom il mer mar 31, 2004 2:36 pm

Ciao raga,
studio da 4 mesi e ho capito ke il rullo a 2 ? alla base t tutti gli altri rulli, qndi si dovrebbe fare come Dio comanda!
Purtroppo studio (x ora) su 1 pad e qndi nn vado molto spedito col rullo a 2. Sapreste darmi qlke dritta?
So ke in velocit? si devon tener le mani basse altrimenti nn esce fuori niente, ke si deve lavorare di dita, ma io c riesco fino ad 1 certo punto, poi vado + d polso ke di dita.
Qlke dritta x me?
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il mer mar 31, 2004 3:02 pm

a velocit? bassa, ? meglio alzare il braccio che non sta effettuando il rullo e alternarsi .. non so .. come un ponte ;) una lavora e l'altra sale :)

ad alta velocit? inizia a lavorare di dita .. quando ? possibile cerca sempre di lavorare di polso !

per? alla base di tutti i rulli, a mio avviso, c'? il rullo a uno !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda john_henry_bonham il mer mar 31, 2004 3:55 pm

concordo su quello che ha detto Roger..

un'altra cosa per?.. per ottenere una buona uniformit? del suono cerca di iniziare ad una bassa velocit? accentando il secondo colpo per ogni mano.. pi? sali di velocit? pi? l'accento si perder? e il suono sar? uniforme.
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mer mar 31, 2004 6:30 pm

esatto .. ho dimenticato di scriverlo!

accentuare il secondo colpo ? molto importante .. soprattutto, si devono "chiamare" bene i colpi con la sinistra, per ottenere un suono + o - simile a quello ottenuto con la destra
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabiocons il mer mar 31, 2004 10:19 pm

Portnoytom ha scritto:Ciao raga,
studio da 4 mesi e ho capito ke il rullo a 2 ? alla base t tutti gli altri rulli, qndi si dovrebbe fare come Dio comanda!
Purtroppo studio (x ora) su 1 pad e qndi nn vado molto spedito col rullo a 2. Sapreste darmi qlke dritta?
So ke in velocit? si devon tener le mani basse altrimenti nn esce fuori niente, ke si deve lavorare di dita, ma io c riesco fino ad 1 certo punto, poi vado + d polso ke di dita.
Qlke dritta x me?

il pad di gomma non serve. molto meglio un elenco telefonico di 3,4 dita privato del primo foglio in cartone.
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il mer mar 31, 2004 10:26 pm

fabiocons ha scritto:
Portnoytom ha scritto:
Ciao raga,
Qlke dritta x me?

il pad di gomma non serve. molto meglio un elenco telefonico di 3,4 dita privato del primo foglio in cartone.
Secondo me non e' vero... Su un elenco telefonico non avrai mai il rimbalzo del pad, che e' molto piu' simile a quello del rullante
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il gio apr 01, 2004 7:56 am

io dico che, sopratutto nella fase iniziale (i primi 10/15 anni!! :shock: )
e' meglio lavorare di polso il piu' veloce possibile, esercitandosi su dei cuscini, dove il rimbalzo e' zero.....quando vai veloce li'...poi sul tamburo voli !!!!!!
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda TheDrummerVoice il gio apr 01, 2004 8:05 am

Quando avevo iniziato lo studio del rullo a 2 mi ricordo che ero rimasto tanto tempo a velocit? veramente ridicole per cercare la maggior precisione nella dinamica dei colpi: il primo basso il secondo accentato dato con l'up-stroke; in pratica il braccio che deve eseguire il rullo comincia ad alzarsi e da' il primo colpo; poi si esegue l'up-stroke e si da' il secondo colpo accentato. Nel frattempo parte l'altro braccio e cos? via. Piede destro sul 1 2 3 4 e il sinistro sul 2 e 4.
Man mano che la velocit? sale, il movimento del braccio diventa sempre meno evidente per diventare di dita; le dita si aprono e la bacchetta da' il primo colpo;le dita si chiudono e si da' il secondo colpo. E qui bisogna mantenere la dinamica ;) Non cercare subito la velocit?, concentrati sulla dinamica, vedrai che piano piano esce da solo!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoytom il gio apr 01, 2004 12:24 pm

TheDrummerVoice ha scritto:Quando avevo iniziato lo studio del rullo a 2 mi ricordo che ero rimasto tanto tempo a velocit? veramente ridicole per cercare la maggior precisione nella dinamica dei colpi: il primo basso il secondo accentato dato con l'up-stroke; in pratica il braccio che deve eseguire il rullo comincia ad alzarsi e da' il primo colpo; poi si esegue l'up-stroke e si da' il secondo colpo accentato. Nel frattempo parte l'altro braccio e cos? via. Piede destro sul 1 2 3 4 e il sinistro sul 2 e 4.
Man mano che la velocit? sale, il movimento del braccio diventa sempre meno evidente per diventare di dita; le dita si aprono e la bacchetta da' il primo colpo;le dita si chiudono e si da' il secondo colpo. E qui bisogna mantenere la dinamica ;) Non cercare subito la velocit?, concentrati sulla dinamica, vedrai che piano piano esce da solo!

mmm..qsto ? davvero interessante...! Nn ho capito x? qndo dici: le dita si apreono e parte il primo colpo! Cio? devo lasciar cadere la bakketta e poi dare il secondo colpo di rimbalzo con le dita?
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nishugguah il gio apr 01, 2004 7:39 pm

Se non fraintendo ,TheDrummerVoice intende che il primo colpo lo dai normalmente di polso e quando labacchetta si rialza a causa del rimbalzo tu apri le dita. Cos? per dare il secondo colpo ti basta solo richiuderle senza muovere due volte il polso o il braccio. Mezza fatica, doppio risultato.
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabiocons il gio apr 01, 2004 9:09 pm

nick m ha scritto:
fabiocons ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Portnoytom</i>

Ciao raga,
Qlke dritta x me?

Secondo me non e' vero... Su un elenco telefonico non avrai mai il rimbalzo del pad, che e' molto piu' simile a quello del rullante
----------------------------------------------------------------- se lo dici tu vai col pad,io circa 20 anni fa, ho avuto questa
dritta da lucchini e i rudimenti li ho sempre studiati cos
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il ven apr 02, 2004 2:47 pm

Nishugguah ha scritto:Se non fraintendo ,TheDrummerVoice intende che il primo colpo lo dai normalmente di polso e quando labacchetta si rialza a causa del rimbalzo tu apri le dita. Cos? per dare il secondo colpo ti basta solo richiuderle senza muovere due volte il polso o il braccio. Mezza fatica, doppio risultato.

Mah..secondo me nn pu? essere, xk? se il primo colpo si d? di polso, la mano ? kiusa e la bakketta nn rimbalza; di conseguenza nn si pu? dare il secondo colpo di dita.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Demian. il ven apr 02, 2004 3:14 pm

qualcuno ha scritto:Mah..secondo me nn pu? essere, xk? se il primo colpo si d? di polso, la mano ? kiusa e la bakketta nn rimbalza; di conseguenza nn si pu? dare il secondo colpo di dita.

Non bisogna confondere il membro con la bacchetta! Nel primo caso la mano ? ben chiusa per ovvi motivi, nel secondo deve essere tenuta in modo tale che consenta sempre alla bacchetta di rimbalzare. Il polso deve fare solo il movimento di discesa, quello di salita ? dato dal rimbalzo e il polso deve essere spinto verso l'alto dal rimbalzo stesso.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il ven apr 02, 2004 8:38 pm

ah, fai attenzione, quando alterni colpi doppi e colpi singoli, a fare questi ultimi con il polso, e non con le dita!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica