labatteria.it • Leggi argomento - Tappetini di doppio...

Tappetini di doppio...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Legatho il gio apr 01, 2004 4:05 pm

Buaaaahhhhhhhhh!!!!
Mi hanno proposto un gran bel posto in un gruppo che fa "dark metal melodico" (???) ma mi son reso conto che la mia velocit? nei rullettinini-ini di doppio arriva al massimo a 150 mentre 'sti sbarellati vogliono robbbbbbe tipo 190-200...
Avete un bel po' di esercizi da propormi per tirare su la velocit??! Ciao e grazie!!!!!
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barattolo il gio apr 01, 2004 5:11 pm

suona con la batteria mancina per allenare il piede sx
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il gio apr 01, 2004 6:17 pm

A me piacciono molto i tappeti. Sono divertenti da suonare e sono potentissimi. Io ti consiglio di allenarti col metronomo a velocit? crescenti man mano che diventi preciso cn l'esecuzione magari andando a colpi di 5 bpm. Io to consiglio di studiare sul tempi trash che sono semplici e richiedono 0 coordinazione.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda freelliot il ven apr 02, 2004 5:52 am

scusa legatho ma col metronomo a 150, quanti battiti fai a battuta(a colpo di metronomo)?
freelliot
battipentole

Messaggioda Tato il ven apr 02, 2004 8:00 am

Guarda, io con un gruppo faccio gothic con tendenze death e purtroppo 'sta gente (parlo degli altri musicisti)si inventano stili che nn c'entrano un cacchio...mi spiego meglio. Se uno scrive gothic vuol dire che si rientra in una certa fascia di velocit? di tempo...io mi trovo a suonare con uno che ascoltava brutal death e un bassista che fa il batterista in un gruppo trash(per altro secondo me nn ? un granch? come batterista, sar? + veloce di me, ma a livello di suono che fa uscire fa cagare...fa trash con un tappeto sempre costante e con il charly chiuso...per nn parlare che quando proviamo con la sua batteria mi trovo ad usare come ride la campana di un suo sabian aax metal crash...)...io e il chitarrista, ma io di +, ho perso un mese a spiegare che se si vuole fare gothic tappeti a velocit? elevate rovinano la melodia...meglio pochi colpi ma ben studiati e di effetto, compresi anche tappeti "lenti". Ora, se questi arrivano o vogliono i tappeti a 200 o pi? di metronomo, vogliono fare black! Scusami, ma era uno sfogo verso certe teste di membro che ci sono in giro...
x il doppio consiglio anch'io il metronomo e aumetare pian pianino e di allenare il piede anche con il charly mentre si suonano pezzi sul ride (tieni costante il charly ad ogni quarto o lo suoni in ottavi ecc.), cos? mentre suoni rafforzi la gamba debole e sviluppi anche indipendenza...io lo faccio ogni tanto, poi mi dimentico di suonarlo... :(
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il sab apr 03, 2004 12:35 pm

Tato ha scritto:Guarda, io con un gruppo faccio gothic con tendenze death e purtroppo 'sta gente (parlo degli altri musicisti)si inventano stili che nn c'entrano un cacchio...mi spiego meglio. Se uno scrive gothic vuol dire che si rientra in una certa fascia di velocit? di tempo...io mi trovo a suonare con uno che ascoltava brutal death e un bassista che fa il batterista in un gruppo trash(per altro secondo me nn ? un granch? come batterista, sar? + veloce di me, ma a livello di suono che fa uscire fa cagare...fa trash con un tappeto sempre costante e con il charly chiuso...per nn parlare che quando proviamo con la sua batteria mi trovo ad usare come ride la campana di un suo sabian aax metal crash...)...io e il chitarrista, ma io di +, ho perso un mese a spiegare che se si vuole fare gothic tappeti a velocit? elevate rovinano la melodia...meglio pochi colpi ma ben studiati e di effetto, compresi anche tappeti "lenti". Ora, se questi arrivano o vogliono i tappeti a 200 o pi? di metronomo, vogliono fare black! Scusami, ma era uno sfogo verso certe teste di membro che ci sono in giro...

...bh? vedi, il tuo discorso ha validit? sino ad un certo punto, non ? che facendo i tappeti nel gothic si sta cambiando genere, ? solo una questione di stile. Del resto tutta la musica ? una miscellanea di influenze che hanno preso piede; le pi? "imitate" poi sono diventate dei generi musicali.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tato il sab apr 03, 2004 7:49 pm

Cann, forse mi hai frainteso o meglio, come dico io, l'italiano ? una lingua difficile e mi sono spiegato male. Quello che volevo dire era riguardo ai musicisti che si danno definizioni pi? o meno strane (tipo: eh facciamo nu-gothic speed con tendenze black-power... ecc. ecc.), poi ti trovi ad ascoltarli e ti rendi conto che in realt? poi suonano un genere gi? ben individuato. Non so se mi sono spiegato. Quello che volevo dire,inoltre, ? che non sempre i tappeti di doppia ci stanno su un pezzo (e il bassista-batterista non fa altro che tenere tappeti, l'uso del charlesto per effetti e cambi di dinamiche nn sa nemmeno cosa sia) e comunque, in generale, pi? aumenti la velocit? del tappeto pi? togli spazio secondo me alle chiterre e in generale alla melodia, soprattutto se fai generi non troppo veloci...il gothic ? LENTO e cadenzato con punte VELOCI! Spero di essere stato chiaro, altrimenti...risipiego! Hail Cann
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Legatho il dom apr 04, 2004 1:42 am

Fosse per me io sono per l'abbandono totale dell'adesione a qualsivoglia stile...
Voglio dire: essendo che non trovo gruppi coi quali suonare (per colpa mia per?, diciamo che pretendo troppa seriet?...) ho deciso di mettermi a comporre canzoni da solo, ma quando faccio sentire ci? che ho tirato fuori dal cilindro a qualcuno, questi cominciano ad appiopparmi delle etichette che proprio non mi vanno gi?!
Io non compongo con in mente uno stile da seguire: per me ? lo stile che fa la musica, non la musica che fa lo stile! Se parto con l'idea di fare nu-metal, allora potrai dirmi che faccio nu-metal, ma se scrivo e basta, scrivendo ci? che mi piace e senza badare alla struttura, allora non c'? niente da fare: quello ? il mio stile. E se poi assomiglia al nu-metal tanto meglio (anzi no!), ma concettualmente non lo ?, eh eh,non costituiva la base di partenza!
Contando poi che su quattro canzoni che ho fatto sono: una mooooooolto power-epic con tappetoni di doppia, tastiere a palla e doppia voce (maschio con molletta sulle palle + femmina); due solo tastiera, pianoforte e voce, moooooolto lente e dolcine come piacciono a me e l'ultima diciamo... rock melodico con tastierone di fondo... Voglio dire, c'? gente che tenta di uniformarle sotto un unico genere, ma stiamo scherzando?!?!?!
Io dico che la musica non ha genere, punto! O almeno io non ho la necessit? di vedercelo... Poi magari quando vado a comprare i Cd ? utile, per?...
Ciao!!!!!!!!!
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il dom apr 04, 2004 9:47 am

purtroppo tante persone hanno quest'esigenza morbosa di catalogare la musica.......

mi va bene dire che quel gruppo suona rock, quello funky, quello jazz, ma perch? bisogna dire che quello suona melodic-rock-fusion-metal????????????
perch? certa gente non vive senza catalogare la musica???
cambier? forse il vostro parere verso di essa, sapere che ha una certa etichetta??????
conosco troppa gente alla quale faccio sentire qualcosa e poi mi dice: "bello, che genere ?"???????
vai a cagare, allora, ti piaceva, adesso non rompere le balle con che genere ?!!!!la musica va ascoltata, non catalogata!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tato il dom apr 04, 2004 2:42 pm

Sono d'accordo su quello che dite entrambi, catalogo la musica marginalmente, non sono qui per polemizzare. Il problema ? questo: quando ti trovi a dover cercare dei musicisti per suonare, dovrete pur dirgli cosa suonate giusto? O siete di quelli che pensano di poter metter d'accordo un jazzista, un metallaro, un classicista e uno che fa liscio? Converrete almeno con me che se io dico facciamo questo "genere" (lo metto tra virgolette x ovvi motivi altrimenti mi fraintendete di nuovo) vuol dire che in quello che voglio suonare siamo tendenti a... ecc. ecc. ora, siamo aperti alle influenze (il mio chitarrista per dire si sta aprendo al mitico blues e alle scale arabe...) ? solo che non mi va di dire faccio questo per poi lavorare con gente che vuole fare altro, tutto qui, si creano tensioni e suoni malvolentieri credo. Poi ditemi voi. Ciao!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Legatho il dom apr 04, 2004 11:03 pm

Mah... Quasi d'accordo...
Pi? che dire "io vorrei fare questo" tendo a dire "a me piace questo":
cercando musicisti mi ? capitato di dire che io volevo solo SUONARE, e che personalmente mi piacciono i tappetoni di cassa, le tastierone bburine bburine alla rapsody, ma anche le melodie al pianoforte o le canzoncine semi-pop romantichine con solo arpeggio di chitarra e voce (mi piace anche e moltissimo "Dragostea din tei" se ? per questo :wink: )... Il problema ? che dicendo "vorrei fare questo o quel genere", si tende a dare una idea troppo precisa ed esclusiva (nel senso che esclude il resto dei generi) che limita molto il pensiero di chi ti ascolta (dite che si sente che studio psicologia????) il quale tende subito ad inquadrarti... Io personalmente preferisco dire ci? che mi piace, forse perch? ci? che piace in particolare a me non sarebbe neanche ipoteticamente raggruppabile sotto un unico genere che non sia rock-metal-jazz-......................
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica