non ? un bel giorno per me oggi
Vorrei riportare qui la mia asperienza affinche qualcuno ne tragga beneficio. Son stati aperti svariati topic riguardo la tendinite/dolore alpolso e ne sono state scritte tante; senza falsa modestia, io credo di poter dire con certezza quali sono le cause sicuramente scatenanti di questa infiammazione.
Io ho comprato la batteria da soli 2 anni (prima suonavo in casa coi cuscini, con la bocca, a terra ecc..) ed ? da allora che studio con un maestro; mai una rottura, suonando anche fortissimo. Studiavo quell'oretta al giorno, ma cmqe era un allenamento costante. Da 8-9 mesi a qsta parte, ho smesso per motivi personali di andare a lezione e, maledetta pigrizia, ho smesso anche di studiare quell'oretta al giorno. Praticamente toccavo le bacchette 1a volta alla settimana, per lavorare per i locali coi gruppi.
Praticamente io suono da 8 mesi 1a volta alla settimana metal/trash dalle 16-alle18 e pop/dance dalle 22:30 alle 00! Circa un mesetto fa i primi sintomi nel seguente ordine:
- dolore dell'indice
- dolore al flessore dell'indice
- dolore del medio
- flessore del medio
- dolore dell'anulare
- flessore dell'anulare.
Al che, siccome suono con un'impugnatura francese, ho optato per quella german, in modo da sottoporre le dita a meno sforzo.
Essendo un coglione, ho continuato a suonare german, felice di aver trovato una scappatoia.....e NO!!! Da un paio di settimane le dita nn fanno + male ma mi ? venuto un dolore al polso esagerato!
Morale della favola: sto suonando con l'impugnatura traditional (per quel poco che riesco a fare) ed ? una vera tragedia!!!!!
Da qsta storiella ne proviene che le CAUSE della tendinite sono:
- SCARSO ALLENAMENTO DEI MUSCOLI/TENDINI INTERESSATI ASSOCIATO AD UN MOVIMENTO/POSTURA SCORRETTI.
DIAGNOSI: una diagnosi abbastanza casalinga potrebbe essere quella di far pressione con ognuna delle 4 dita sul dito opponibile (il pollice); la sensazione ? quella di "sentirsi tirare" il tendine del dito interessato.
RIMEDI: haim?, da quasi riabilitatore (mancano 2 esami) vi dico che una volta arrivata......poveri noi!!!!
Ad ogni modo:
- capire immediatamente qual ? il movimento che provoca dolore e modificarlo (se proprio lo si deve fare).
- EVITATE IL RIMSHOOT AI PRIMI SEGNALI DI DOLORE
- RIPOSO ASSOLUTO: se nn suonate per lavoro (IO HO DEGLI IMPEGNI CON I LOCALI E NN POSSO FERMARMI PURTROPPO) CAZZO RAGA' FERMATEVI! IL GRUPPETTO PUO' ASPETTARE, LA SUONATINA GIU' A GARAGE SI PUO' RIMANDARE, FERMATEVI FINCHE' SIETE IN TEMPO!!
- 3-4gg di OKI bustine 2 volte die dopo i pasti principali (PRATICAMENTE UN'ARTROSILENE PER VIA ORALE, QUINDI MOLTO + EFFICACE)
- LE POMATE NON SERVONO A UN CAZZO!!! LO STRATO DI EPIDERMIDE E' TROPPO SPESSO.....PER FAR SI CHE UNA POMATA FACCIA EFFETO LA SI DEVE APPLICARE CON UN MAGNETE (magnetoterapia) CHE LA FA PENETRARE IN PROFONDITA'. MOLTO UTILI INVECE I CEROTTI A RILASCIO GRADUALE DI PRINCIPIO ATTIVO CHE VENDONO IN FARMACIA.
- IMPORTANTE: OKKIO A COME POSIZIONATE LA MANO DOLENTE DURANTE LA NOTTE!!! Conosco pazienti che accusano tendinite a causa di una scorretta posizione durante il sonno delle mani (ovviamente protratta per 15-20 anni)
- ANCORA + IMPORTANTE: NON FATE CHE APPENA SENTITE CHE IL DOLORE E' ANDATO VIA PROVATE IL GESTO/MOVIMENTO CHE LO PROVOCA!!! NON METTETEVI A PROVARE SE IL DOLORE E' ANDATO VIA, MAI!!!
Sxo di eeser stato utile a qlcuno...vi far? sapere i risvolti del mio caso