labatteria.it • Leggi argomento - Se doveste indicare....

Se doveste indicare....

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda lollo il mar mag 16, 2006 11:43 am

molto semplice: ritengo l'assolo di batteria poco utile e poco interessante per la riuscita di un pezzo....non credo ci vogliano 2 minuti di delirio totale di tamburi e piatti,con magari un tappeto di doppia cassa o doppio pedale per impressionare.
anche perch? al 90% dei casi l'assolo serve a questo...
e come non sopporto gli assoli di batteria non sopporto troppo quelli di chitarra.
a proposito di assoli-assoloni:
tempo fa mi era capitato di vedere un video con un sacco di turnisti famosi,tra i quali era presente chad smith dei red hot chili peppers (band che non seguo e non mi piace),tutti suonavano su un enorme set pearl mmx con di tutto di + e facendo veramente di tutto di+ con assoloni al limite dell'umano ecc.....
il buon chad ? arrivato,ha fatto smontare tutto ed ? rimasto con charleston cassa e rullo,ha fatto partire un click e ha iniziato a suonarci sopra un 4/4 perfetto con un groove pazzesco,nel frattempo,non contento,pur suonando dietro al click diceva alla prima fila del pubblico di battere le mani in un certo modo,poi alla seconda fila in un altro....alla fine ? riuscito a coinvolgere tutti ed ? venuto fuori un bell'insieme di poliritmie.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drum79 il mar mag 16, 2006 12:38 pm

Io non saprei dire con precisione, ho ascoltato un po' di tutto di pi?, cmq pensandoci un attimo cito questi tre, in quanto quando li ho ascoltati la prima volta sono rimasto allibito e tuttora quando li ascolto mi affascinano:
DAVE WECKL su Heads Up (dall'omonimo cd)
ART BLAKEY su Kozo's Waltz (dal cd "A Night In Tunisia")
JOHN BLACKWELL in un assolo per il modern drummer festival (si pu? vedere dal sito http://www.drummerworld.com).

Detto questo vorrei aggiungere che neanch'io amo tanto i soli di batteria, per? se sono di tipo 3 o 4 min massimo ci possono anche stare. Comunque prediliggo i soli dove vi ? una base ritmica sotto (tenuta ad esempio da basso , chitarra ecc..) e la batteria vi improvvisa sopra, magari con figure ritmiche che sembrano "portare fuori" dal tempo
Antica Compagnia del Cembalo K
Member Of The Jazz Gang
IO C' ERO! (Villorba 4/3/2008)
drum79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il mar mag 16, 2006 12:43 pm

credo che dipenda molto anche dallo stile... per esempio nel rock o nel funk non ho mai capito perch? ci possa essere bisogno di un assolo, mentre nel jazz gli assoli sono sensati eccome...
oltre a quelli gi? citati (e per gli assoli mi trovo d'accordo con pippo...anche se come batteristi preferisco soprattutto roy ma anche elvin, per quanto riguarda gli assoli non credo che roach abbia rivali... poi mi piace molto il modo di suonare assoli di morello anche se ? tutto un altro mondo...pi? pieno di tecnica ma con meno sentimenti (imho))...
aggiungerei:
philly joe jones in due grandiosi assoli del disco everybody digs bill evans (canzoni minority e night and day)
elvin in pursuance dal disco a love supreme (john coltrane)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mar mag 16, 2006 1:13 pm

...? vero che nel jazz gli assoli sono pi? sensati che altrove, per?, a dire il vero, non mi entusiasmano pi? di tanto, preferisco gli scambi di quattro, che poi pur sempre assoli sono, ma suonati in una forma pi? stringata e dialogante con gli altri musicisti...
cmq dovendo citare un solo che mi ha veramente lasciato a bocca aperta per tecnica ed espressivit?, direi Vinnie Colaiuta in "Against the Clock", da "Wardenclyffe Tower" di Allan Holdsworth, forse il pi? bel disco fusion che abbia mai sentito...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea Martella il mar mag 16, 2006 1:47 pm

:)
Ultima modifica di Andrea Martella il mar mag 16, 2006 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea Martella
battipentole

Messaggioda lou il mar mag 16, 2006 1:59 pm

...mah...? proprio vero che viviamo nell'era del marketing...ogni occasione ? buona per farsi pubblicit?...con tutto il rispetto, qui stavamo parlando di elvin jones e colaiuta...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea Martella il mar mag 16, 2006 2:10 pm

Ok, scusami lou, non sapevo di poter creare problemi, in ogni caso non volevo certo fare nessun tipo di pubblicit?. Ho fatto sparire il mio messaggio...

Ciao
Andrea Martella
battipentole

Messaggioda lou il mar mag 16, 2006 2:38 pm

beh...non pretendevo tanto...semplicemente volevo intendere che la sezione era sbagliata...su "la nostra musica" puoi postare tutte le performances che vuoi, i famelici frequentatori del forum non attendono altro...cmq sei stato di una umilt? e sensibilit? davvero apprezzabili, altri di certo non avrebbero rimediato cos? tempestivamente...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il mar mag 16, 2006 2:43 pm

aggiungerei carl palmer in KARN EVIL 9
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il mar mag 16, 2006 2:54 pm

Io fin'ora l'assolo pi? fico che ho mai ascoltato ? Philly Jo Jones in The most beautiful girl in the world(non quella di Prince :D ) nel disco Tenor Madness di Sonny Rollins.

Porca vacca! 8) 8) 8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il dom mag 21, 2006 9:46 am

Io direi;

Matt Abts nel doppio disco dal vivo dei Gov't Mule "The deepest end live"

Ginger Baker "Toad" in qualunque versione

Buddy Rich "Drum battle with Animal at the Muppet show"

Che ne dite?
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi