labatteria.it • Leggi argomento - za-zazzazza-zazza

za-zazzazza-zazza

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 15, 2004 11:19 am

Za zazzaza zi zuzzai zazzi zu, zi zuzzzi zuzzzi.Azzi tuzzi.
Sembra una assurdit? questo scritto ma vi voglio fare riflettere su una cosa, non importa che rispondiate, voglio solo farvi riflettere.Pensate a come sarebbe assurdo ripetere quelle cose che ho scritto, cos?, solo per scopo didattico ( :cry: ).Cos? ? per qualunque esercizio da applicare alla batteria: sarebbe assurdo studiarlo senza capire bene il senso e le motivazioni che inducono a studiarlo.Ad esempio se studiamo un ritmo latin imparando bene tutti gli incastri sarebbe come imparare a memoria quello che ho scritto sopra: non avrebbe alcun senso od effetto positivo.Occorre,ad esempio se si vuole veramente imparare il latin , accostarsi al senso del ritmo latin, dunque capire bene la clave ancora prima di accingersi a studiarne l'indipendenza ritmica degli altri arti.
Ogni tecnicismo ? utile in funzione del'uso che ne facciamo e sarebbe cosa assurda, come imparare a memoria lo scritto stranissimo di cui sopra, studiare ore ed ore tecniche che neppure sappiamo il significato delle stesse.Tutto ? in funzione al significato ed all'uso e non alla tecnica fine a se stessa a meno che quello non sia il nostro obiettivo, il che equivarrebbe ad imparare a memoria lo scritto assurdo sopra. :D
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il gio apr 15, 2004 11:38 am

in parte hai ragione, pero' convieni con me che la tecnica al tempo stesso e l unico modo che hai per esprimere cio' che hai dentro..inutile conoscere molto bene la clave e tutto cio che ne concerne, se poi hai difficolta tecniche nel metterle in pratica.....anzi .... prima vorrei sentirmi in grado di esser libero in termini di indipendenza e di incastri...e solo questo punto approfondire il discorso da un punto di vista piu culturale :) ....pardon per il pessimo italiano
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 15, 2004 12:21 pm

...hai ragione.Per? in questo caso, tu hai la necessit? di acqisire la tecnica per poter suonare. (e' un altro discorso questo)Comunque, baddy rich (che non era certo un pazzo) diceva : "se sai tenere in mano le bacchette hai gi? la tecnica giusta per poter suonare, il resto ? nella tua testa".
In effetti, se ci pensi bene, ? cos?.Una volta imparato a tenere in mano le bacchette dobbiamo fare i conti con l'equilibrio e l'indipendenza elaborati e filtrati dal nostro cervello .Dunque dobbiamo addestrare il nostro cervello.Ci sono alcuni esercizi che non sono tecnica sterile ma esercizi mirati a essere indipendenti con i quattro arti senza per forza diventare come dei giocolieri.Basta prendere un qualunque metodo che ti offra la possibilit? di far partire impulsi dal cervello sui quattro arti.Va benissimo anche il Chapin.Dopodich? ritengo sia importante mantenere questa indipendenza di base quotidianamente.Ma il discorso era un altro.
La tecnica fine a se stessa ? un altra cosa .Esprimi ci? che hai dentro solamente quando sai cosa vuoi dire.E in quel momento studierai la tecnica giusta per poterlo dire nel modo per te pi? consono al tuo estro artistico.E' assurdo voler dire ad esempio che piove esprimendosi cos?: sinonimo del quinto mese del calendario repubblicano francese mi accingo ad esprimere il sentimento pi? prossimo a tal guisa , piovoso giorno...
Pu? sembrare bello ma deve sempre essere espresso in funzione a quello che vuoi dire: se non vuoi dire niente di interessante ma vuoi fare effetto allora la tecnica ? importante ,almeno quella...ma personalmente la considero sempre in funzione a quello che vuoi esprimere.Non serve a niente studiare ore e ore di tecnica fine a se stessa.E' utile invece se ? finalizzata ad un obiettivo che non sia la sola tecnica fine a se stessa.Spero di essere stato chiaro ma il primo pensiero espresso sopra era forse pi? chiaro.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il gio apr 15, 2004 12:38 pm

Raffaele ha scritto:...hai ragione.Per? in questo caso, tu hai la necessit? di acqisire la tecnica per poter suonare. (e' un altro discorso questo)Comunque, baddy rich (che non era certo un pazzo) diceva : "se sai tenere in mano le bacchette hai gi? la tecnica giusta per poter suonare, il resto ? nella tua testa".
In effetti, se ci pensi bene, ? cos?.Una volta imparato a tenere in mano le bacchette dobbiamo fare i conti con l'equilibrio e l'indipendenza elaborati e filtrati dal nostro cervello .Dunque dobbiamo addestrare il nostro cervello.Ci sono alcuni esercizi che non sono tecnica sterile ma esercizi mirati a essere indipendenti con i quattro arti senza per forza diventare come dei giocolieri.Basta prendere un qualunque metodo che ti offra la possibilit? di far partire impulsi dal cervello sui quattro arti.Va benissimo anche il Chapin.Dopodich? ritengo sia importante mantenere questa indipendenza di base quotidianamente.Ma il discorso era un altro.
La tecnica fine a se stessa ? un altra cosa .Esprimi ci? che hai dentro solamente quando sai cosa vuoi dire.E in quel momento studierai la tecnica giusta per poterlo dire nel modo per te pi? consono al tuo estro artistico.E' assurdo voler dire ad esempio che piove esprimendosi cos?: sinonimo del quinto mese del calendario repubblicano francese mi accingo ad esprimere il sentimento pi? prossimo a tal guisa , piovoso giorno...
Pu? sembrare bello ma deve sempre essere espresso in funzione a quello che vuoi dire: se non vuoi dire niente di interessante ma vuoi fare effetto allora la tecnica ? importante ,almeno quella...ma personalmente la considero sempre in funzione a quello che vuoi esprimere.Non serve a niente studiare ore e ore di tecnica fine a se stessa.E' utile invece se ? finalizzata ad un obiettivo che non sia la sola tecnica fine a se stessa.Spero di essere stato chiaro ma il primo pensiero espresso sopra era forse pi? chiaro.
Ciao.

sta volta concordo con raffaele in tutto!
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il gio apr 15, 2004 12:41 pm

ma certo che la tecnica fine a se stessa e totalmente inutile, la tecnica va usata per potersi esprimere, e se non hai nulla da dire suonerai sempre esercizi; a mio avviso la parola tecnica non e altro che la possibilita' meccanica di poter eseguire cio' che si ha in testa.
bella la citazione di Rich, pero' a sto punto se vogliamo eser puntigliosi anche l impugnare la bacchetta deriva dal nostro cervello.....percio' e piu corretto dire che tutto sta nella nostra mente, dal gusto, alla corretta postura, impugnatra, equilibrio, indipendenza ecc ecc ....e credo che sia cosi' per ogni strumento

e cmq per concludere, mi trovo piu spesso nella situazione in cui non riesco ad esprimere cio che vorrei, piuttosto che aver la padronanza tecnica e non saper che fare....chissa' che non sia un pregio :) ..in fondo la tecnica si puo apprendere, il gusto e l inventiva non credo
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 15, 2004 12:54 pm

...grazie martin :) ,
theater, il gusto e l'inventiva dipendono dalle tue esperienze e dalle tue conoscenze e con pi? farai esperienze e conoscenze con pi? si amplier? ma...attenzione, l'importante poi ? sempre farsi capire.
A proposito di tecnica ti cito un altra frase di un mito dei miti degli anni settanta Billy Cobhan : la tecnica ? paragonabile al vostro capitale monetario, anche se avete moltissimi soldi non ? che dobbiate per forza spenderli tutti in una volta.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il gio apr 15, 2004 1:18 pm

<b>QUEST'UOMO E' GRANDE!</b> :D

.. no no, veramente! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio apr 15, 2004 1:33 pm

in linea di massima sono d'accordo.....per?, come dice theater, la tecnica serve esclusivamente (anche se c'? sempre chi non lo capisce) ad aver la capacit? di mettere sullo strumento quello che ci detta la nostra testa e la nostra fantasia!!!!!

io sono molto ricettivo, ascolto musica ogni secondo della mia vita e non penso ad altro che a lei ed alla batteria, e le idee non mi mancano, ma ho una tecnica nulla, e pertanto quasi tutte quelle cose restano nella mia testa e non arrivano alle mie mani!!!!

non mi interessa niente (per adesso) se non riesco a leggere e fare un esercizio complicatissimo in 13/49, pieno di passaggi strani....? mera tecnica questa......fine a se stessa!!!
a me interessa avere quella quantit? di tecnica necessaria a permettermi di fare quello che detta la mia testa!!!!
molti batteristi hanno una tecnica da paura, ma non lo fanno trasparire, non ne hanno bisogno!!altri invece hanno solo tecnica, e per? quando suonano si vede che vogliono metterla in mostra, e non fanno cose dettate dalla loro personalit?, dalla fantasia, dalla testa, bens? cercano soltanto di eseguire le cose pi? difficili e complicate che conoscono.......e questo ? triste!!!!
trasponendo la frase di Billy Cobham che hai citato, sarebbero come quei ricconi che preferiscono comprare una cosa cara, piuttosto che quella che gli piace, soltanto per dimostrare che loro hanno tanti soldi!!!!!bravo!!!? intanto io vivo meglio, felice, con i miei soldi, e tu che ne hai tanti sei "vuoto" e insoddisfatto!!!!

PS: ci? non toglie che avere tantissimi soldi mi dispiacerebbe!!!e neanche avere tanta tecnica....con un po' di superbia credo che la saprei usare meglio di tanta gente!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il gio apr 15, 2004 1:34 pm

sembra un incoraggiamento allo studio da autodidatta...
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il gio apr 15, 2004 1:44 pm

sono daccordo con Raffaele + Theater, penso che i due interventi assieme siano l' ideale: avere tanta tecnica fine a se stessa ? un po' come avere uan porsche ? non saperla guidare; alto potenziale, ma scarso rendimento...
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda john_henry_bonham il gio apr 15, 2004 7:25 pm

Raffae', ma un libro di "aforismi batteristici" a scriverlo no?
c'hai preso in pieno..
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ciccioenonnapapera il sab apr 17, 2004 11:25 am

apellefigliod'apollofeceunapalladipelledipollotuttiipesciandaronoagallapervderelapalladipelledipollo fattadaapellefigliodiapollo.
ciccioenonnapapera
battipentole

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab apr 17, 2004 12:57 pm

Ciccio...ti ti '? propria n'imbezil!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica