labatteria.it • Leggi argomento - ecco alcuni esercizi di dinamica!

ecco alcuni esercizi di dinamica!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda n/a 8 il mar apr 13, 2004 5:54 pm

Personalmente, ancora non c?arrivo a usare disinvoltamente le dinamiche mentre suono, pero? ne ho intuito l?importanza.
Magari coi prossimi esercizi anche voi, come me, svilupperete un miglior sound!

Tempo fa m'hanno passato 'st'esercizi...
Sono ottimi anche per chi volesse provare (a imparare)l?impostazione timpanistica.
Come diceva anche Gary Chaffee (se non sbaglio). Per ottenere colpi con intensita? diverse, preparate (per quelli che usano l?impugnatura timpanistica) il braccio da altezze diverse (cioe? angolazioni dell?avambraccio)... ma chi se ne frega di Gary Chaffe...

ff = fortissimo: 90 gradi d?angolazione del braccio che carica il colpo
f = forte: 75 gradi
mf = mezzo forte: 60
mp = mezzo piano: 45
p = piano: 30
pp = pianissimo: 15

Sulla pagina del quaderno che m?hanno passato, il maestro del mio amico aveva annotato:

Svolgere prima tutti gli esercizi prima con la sola mano Sinistra; poi con la sola mano Destra; infine alternando le due mani, magari alternando anche quella d?inizio.

Se vi sembra lungo fate il taglia e incolla...

Ff: 90? f: 75? mf:60? mp:45? p:30? pp:15?

Ogni rigo va ripetuto almeno una volta.

mf p
8 colpi 8 colpi

mf p mf p
4 colpi 4 colpi 4 colpi 4 colpi

p f
8 colpi 8 colpi

mp ff
8 8

p ff
8 8

pp ff
8 8

ff pp
8 8

ff pp ff pp
4 4 4 4

p f mp ff
4 4 4 4

p f mf ff
4 4 4 4

mf mp f p
4 4 4 4

p f mf ff
4 4 4 4

mp mf pp mp
4 4 4 4

f p ff pp
4 4 4 4

pp p mp mf
4 4 4 4

da pp crescendo a ff in 16 colpi

da ff diminuendo a p in 16 colpi

p f f p
4 4 diminuendo in 8

p f p f
4 4 crescendo in 8

p f f p
crescendo diminuendo in 8
in 8

f p p f
diminuendo crescendo in 8
in 8

mf ff pp ff pp
32 4 4 diminuendo in 8
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Palmiro Cangini il mer apr 14, 2004 1:41 pm

Adesso mi metto a suonare col goniometro....ma vaaaa!
<font size="3"><font face="Book Antiqua">Palmiro Cangini</font id="Book Antiqua"></font id="size3">
<font face="Times New Roman">Assessore alle Attivit? varie ed eventuali
Comune di Roncofritto</font id="Times New Roman">
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il mer apr 14, 2004 1:54 pm

Bhe sono indicazioni orientative, comunque le varie dinamiche si ottengono proprio con aperture dei colpi ad ampiezze diverse, quindi il principio e' giusto.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda n/a 8 il gio apr 15, 2004 12:25 am

Palmiro Cangini ha scritto:Adesso mi metto a suonare col goniometro....ma vaaaa!

Sei solo un frustrato. Ti compiaci del tuo sarcasmo ma sei un asociale, un asociale e frustrato di quelli che si nascondono nell'anonimato di un monitor e un modem. Hai un disturbo: fatti visitare. Frustrato.
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martin il gio apr 15, 2004 9:31 am

anti-acufeni ha scritto:
Palmiro Cangini ha scritto:

Sei solo un frustrato. Ti compiaci del tuo sarcasmo ma sei un asociale, un asociale e frustrato di quelli che si nascondono nell'anonimato di un monitor e un modem. Hai un disturbo: fatti visitare. Frustrato.

ellamisera!!! la trovo un tantinello esagerata come reazione! accettiamo anche un minimo di umorismo e ridiamo un po' su daiiii!!!
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il gio apr 15, 2004 10:43 am

martin ha scritto:
anti-acufeni ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Palmiro Cangini</i>

<b>ellamisera!!! la trovo un tantinello esagerata come reazione! </b>

...si', certo... ma vai nel forum 'Tutto il resto' e leggi la post '...ma perche' non completiamo la nostra scheda?'...
poi mi dici...
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martin il gio apr 15, 2004 12:02 pm

<b>ellamisera!!! la trovo un tantinello esagerata come reazione! </b>
[/quote]

...si', certo... ma vai nel forum 'Tutto il resto' e leggi la post '...ma perche' non completiamo la nostra scheda?'...
poi mi dici...

ok sono andato a leggere.. beh.. basta fregarsene e continuare ad essere propositivi a tutto campo..del resto ci? che pu? essere interessante per uno non lo ? per l'altro.. poi il modo di intervenire certo pu? essere discutibile ma qua secondo me ? meglio concentrare l'attenzione sul nostro strumento
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda john_henry_bonham il gio apr 15, 2004 7:21 pm

ma ? la "matematizzazione" del FULL DOWN TAP UP? o comunque qualcosa di simile.. 'sto pezzo di Chaffee m'? sfuggito.. 'naggia! comunque sono indicative, come ha detto cioto.. importante nelle dinamiche ? anche il concepirle in base all'organico in cui devi eseguirle.. se hai un pianissimo in un'orchestra di 50 elementi, beh, prendi le tue belle precauzioni!
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabiocons il gio apr 15, 2004 8:02 pm

ma l'angolazione si intende tra la bacchetta e l'avambraccio?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il gio apr 15, 2004 10:29 pm

fabiocons ha scritto:ma l'angolazione si intende tra la bacchetta e l'avambraccio?
dovrebbe essere tra la bacchetta e il rullante, di conseguenza anche all'avambraccio che e' parallelo a questo... in pratica sono i gradi di inclinazione del polso. Dico bene?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il gio apr 15, 2004 11:03 pm

nick m ha scritto:
fabiocons ha scritto:
dovrebbe essere tra la bacchetta e il rullante, di conseguenza anche all'avambraccio che e' parallelo a questo... in pratica sono i gradi di inclinazione del polso. Dico bene?

si'. Il polso, se usi la timpanistica (con palmo in giu') e' sullo stesso piano dell'avambraccio (anche se magari all'ultimo da' un piccola frustata).
Quindi avambraccio-mano e bacchetta starebbero sullo stesso piano...
per questo si userebbe la forza stessa della caduta dell'avambraccio (che poi si tirerebbe dietro la mano e la bacchetta, dto che e' come se fosse un tutt'uno).
La punta della bacchetta (che, SOLTANTO PER CAPIRCI, sarebbe l'estremo del segmento disegnato da avambraccio-mano-bacchetta) disegnerebbe degli archi di circonferenza.

Usate colpi alternati caricando contemporaneamente la mano passiva passiva quando date il colpo: cioe' contemporaneamente una giu' e l'opposta su.

precisando:
Se metti la mano col palmo in giu' dovresti vedere una linea retta tra gomito e punta della bacchetta, e queste dovrebbero stare sullo stesso piano, per cui: nota che la mano, che comunque rimane piatta,si apre un po' verso l'esterno, quindi in corrispondenza della punta del gomito e del centro del polso troverai sulla retta la nocca dell'indice.
Mi raccomando tutto va in linea retta e su un solo piano, ma alla fine della caduta va data una piccola frustata aggiuntiva.
Con quest'impostazione, la bacchetta non va stretta al massimo, anzi va fatta partecipe delle vibrazioni.
La prova del nove: il pollice dovresti averlo su un lato della bacchetta.
ciao
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabiocons il sab apr 17, 2004 10:19 am

anti-acufeni ha scritto:
nick m ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by fabiocons</i>

si'. Il polso, se usi la timpanistica (con palmo in giu') e' sullo stesso piano dell'avambraccio (anche se magari all'ultimo da' un piccola frustata).
per questo si userebbe la forza stessa della caduta dell'avambraccio (che poi si tirerebbe dietro la mano e la bacchetta, dto che e' come se fosse un tutt'uno).
La punta della bacchetta (che, SOLTANTO PER CAPIRCI, sarebbe l'estremo del segmento disegnato da avambraccio-mano-bacchetta) disegnerebbe degli archi di circonferenza.

Usate colpi alternati caricando contemporaneamente la mano passiva passiva quando date il colpo: cioe' contemporaneamente una giu' e l'opposta su.

precisando:
Se metti la mano col palmo in giu' dovresti vedere una linea retta tra gomito e punta della bacchetta, e queste dovrebbero stare sullo stesso piano, per cui: nota che la mano, che comunque rimane piatta,si apre un po' verso l'esterno, quindi in corrispondenza della punta del gomito e del centro del polso troverai sulla retta la nocca dell'indice.
Mi raccomando tutto va in linea retta e su un solo piano, ma alla fine della caduta va data una piccola frustata aggiuntiva.
Con quest'impostazione, la bacchetta non va stretta al massimo, anzi va fatta partecipe delle vibrazioni.
ciao

l'impostazione di questo esercizio non mi convince come fa la bacchetta a essere parallela a l'avambraccio io quando suono
(il tamburo) l'avambraccio lo muovo pochissimo,fa quasi tutto il polso
forse non ho capito bene qualche cosa?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il sab apr 17, 2004 2:28 pm

fabiocons ha scritto:
anti-acufeni ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by nick m</i>

fabiocons ha scritto:ma l'angolazione si intende tra la bacchetta e l'avambraccio?

precisando:
ciao

l'impostazione di questo esercizio non mi convince come fa la bacchetta a essere parallela a l'avambraccio io quando suono
(il tamburo) l'avambraccio lo muovo pochissimo,fa quasi tutto il polso
forse non ho capito bene qualche cosa?

Ciao fabiocons... o semplicemente fabio! In effetti tutto questo pu? suscitare un po? di perplessit?... tipo ?avambraccio? E perch? polso no?? ?Ma non sarebbe semmai il contrario? Polso s?, avambraccio no??.
Questa che ho descritto, in effetti, non ? la mia impostazione. In realt?, ma me l?hanno fatta studiare. E ho abbandonato il posto dove me la stavano insegnando --oltre che per il mancato feeling con il maestro?perch? non avevo voglia di passare dalla mia: una delle ?innumerevoli differenti microversioni? dell?impostazione francese a questa che mi stavano insegnando: una delle ?innumerevoli differenti microversioni? della timpanistica. ?Ricominciare tutto da capo pagando un f*tt?o di soldi? ...ma neanche per scherzo!?.
Per?, rispetto a rpima, ho un colpo in canna in pi?.

Non appena mando un post m?accorgo subito che c?e? qualcosa che avrei potuto spiegare meglio. E nonostante mi impegni a essere ridondante c?? sempre qualcosa che si poteva riuscire a spiegare meglio, o semplicemente spiegare almeno.

Quando mi fecero studiare st?impostazione, anch?io al principio ebbi gli stessi dubbi che hai tu. A quei tempi, nel mio caso, li risolsi cercando di capire che cosa voleva in realt? trasmettermi il maestro: dopotutto l?esperienza ce l?aveva lui ed era lui il mostro!
Cos? che, tanto per cambiare, mi concentrai (MA PERCH... C*ZZO PARLO AL PASSATO REMOTO?!?) sulle sensazioni corporee e sulle forze del movimento. Da dove veniva l?impulso dello slancio, della frustata? Cos? feci tabula rasa e intesi quello che il maestro voleva dire.

Tenter? di spiegarmi al 100% sul caricare e sul colpire.il colpo

Contro le mie idee precedenti, riguardando SOLTANTO IL CARICARE il colpo, non lavorai di polso ma di avambraccio, facendo s? che il blocco avambraccio-mano-bacchetta si sollevasse come se fosse un tutt?uno. Magari, cos? facendo, in effetti se ci fai caso, l?impulso parte dai muscoli pettorali o dal busto, diciamo. Cosicch? puoi sentire (oltre che considerarlo razionalmente) il segmento avambraccio-mano-bacchetta come un tutt?uno.
Se trovi questa sensazione ti viene automatico... come se fossi il pupazzetto meccanico che suona gli xilofoni per bambini, ma ovviamente non rigidamente n? tanto meccanicamente.
Cambiando l?atteggiamento mentale e corporeo su ?sto fatto polso/avambraccio trovi la chiave per intuire come caricare il colpo secondo il modo di questa, che altro non ? che UNA SOLTANTO tra le ?innumerevoli differenti microversioni? dell?impugnatura timpanistica.
La mano rimane piatta, anche se (appunto anche per non essere troppo rigidi e irrigiditi, f?sicamente e ?di idee?) in effetti il polso puoi caricarlo un po? flettendolo verso l?alto: ma dovrebbe essere un ?sollevarsi? veramente veramente minimo. E quindi, scusa la ridondanza, non sarebbe l?impulso principale, che ripeto arriverebbe (diciamo) dal busto/pettorali/avambraccio (tipo pupazzetto meccanico che suona lo xil?fono), ma un movimento, diciamo, per riflesso: tanto per non avere le articolazioni ?saldate?).

Passando al COLPIRE, la frustata ultima di cui dicevo, in effetti ti porta leggermente in gi? la mano rispetto al piano dell?avambraccio, ma anche qua ? una cosa minima, per dare diciamo pi? attacco al colpo, pi? sferzata. Al dare il colpo, nel senso di: appena appena dato il colpo, la piccola flessione del polso che ha dato la frustata ritorna a zero, cio? si mette nuovamente sullo stesso piano di nuovo, e ci si mette diciamo naturalmente (ossia senza sforzi) assecondando d?un certo qual modo il rimbalzo e lasciando vibrare la bacchetta (cio? non stringendo troppo sul fulcro) in modo tale che anche la forza della frustata non ti rimanga ?accumulata? sulle mani.

Il gioco di polso che carica il colpo senza fare intervenire l?avambraccio ci sarebbe in DUE SOLI CASI ?secondo quanto mi spiegava il maestro-- : quando devi fare colpi multipli con la stessa mano. Il primo colpo lo manderesti gi? nel modo suddetto, il secondo invece caricando esclusivamente di polso (e quindi dimenticandoti tutta la roba ?avambraccio?).
Il secondo caso sarebbe nelle dinamiche di pp pianissimo dove veramente vale la pena giocare di polso.
Fabio, fammi sapere se sono riuscito a spiegarmi e se hai provato la sensazione da uomo-xilofono-non-rigido. Il busto, il busto...
Ciao! Che sforzo spiegarmi!!!!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 8 il sab apr 17, 2004 2:29 pm

john_henry_bonham ha scritto:ma ? la "matematizzazione" del FULL DOWN TAP UP? o comunque qualcosa di simile.. 'sto pezzo di Chaffee m'? sfuggito.. 'naggia! comunque sono indicative, come ha detto cioto.. importante nelle dinamiche ? anche il concepirle in base all'organico in cui devi eseguirle.. se hai un pianissimo in un'orchestra di 50 elementi, beh, prendi le tue belle precauzioni!

Io l?avevo imparati da un maestro, (dico sia l?impostazione sia i POLEMICI NUMERETTI indicativi, ma proprio pochi giorni fa, sfogliando una quarantina di libri di batteria, ho intravisto le famose ?polemiche? angolazioni su un libro di Gary Chaffe, ma appunto perch? le conoscevo gi? ho tralasciato. Non so se Chaffe stava parlando di tap up down e full..., pu? darsi. Ma comunque, come dicevo, non ? che mi vada a scudare dietro Gary Chaffe per argomentare che ? una buona t?cnica da conoscere. A me l?ha insegnata un maestro in Italia... ma chi se ne frega anche di ?sto maestro: proviamo, proviamo tutto. Dopotutto si tratta di percussione!!!
(io tutta sta roba non la uso, ma siccome ? un qualcosetta che m?hanno insegnato e che conosco ho voluto metterla alla portata di tutti)
Ciao!
p.s. il libro preciso di Chaffee non lo so: per? so che ? uno di quelli di quella collana di quattro cinque che ha tirato fuori.
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabiocons il sab apr 17, 2004 4:06 pm

siccome sono dell'idea che bisogna provare tutto perch? non provare anche questa tecnica?peraltro devo dirti che la prima perplessit? che mi viene in mente su questa impostazione ? la mancanza di velocit?,devi convenire che suonando di braccia sicuramente sviluppi
una grande potenza ma la velocit? ed anche la qualit? del suono(a mio parere cosa veramente importante)lascia veramente a desiderare.io un colpo simile,(in realt? alzo il braccio e lascio il polso e bacchetta un po'piegati verso il basso,poi spingo di scatto verso lo snare,insomma sarebbe il down stroke del'half moeller)lo adopero quando suono il charly e lo snare insieme per non ostacolarmi,se alzassi il polso per il colpo sul rullante inevitabilmente le due bacchette andrebbero a sbattere.queste cose sono difficili da descrivere spero di essermi fatto capire.per curiosit? chi ? il maestro che ti ha insegnato questa tecnica?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il sab apr 17, 2004 4:42 pm

fabiocons ha scritto:siccome sono dell'idea che bisogna provare tutto perch? non provare anche questa tecnica?peraltro devo dirti che la prima perplessit? che mi viene in mente su questa impostazione ? la mancanza di velocit?,devi convenire che suonando di braccia sicuramente sviluppi
una grande potenza ma la velocit? ed anche la qualit? del suono(a mio parere cosa veramente importante)lascia veramente a desiderare.io un colpo simile,(in realt? alzo il braccio e lascio il polso e bacchetta un po'piegati verso il basso,poi spingo di scatto verso lo snare,insomma sarebbe il down stroke del'half moeller)lo adopero quando suono il charly e lo snare insieme per non ostacolarmi,se alzassi il polso per il colpo sul rullante inevitabilmente le due bacchette andrebbero a sbattere.queste cose sono difficili da descrivere spero di essermi fatto capire.per curiosit? chi ? il maestro che ti ha insegnato questa tecnica?

s?, ho capito che tipo di up- down stroke usi, anch'io ho usato questo e lo uso ancora (al contrario: non uso quella che ho descritto). Mi sentirei una testa di c*zzo in dirti chi era il maestro... dui cui poi, sono sincero, non ricordo nemmeno piu' il nome (tale ? stata l'esperienza umanamente brutta e di feeling con lui, sono durato pochissimo). Dico che non mi sembrerebbe giusto perch? tutte ste sensazioni che ho scritto sono mie, e non sue... magari poi se ne esce con che ho detto fandonie e panzane eccc... (sai come sono certi " " "artisti" " "!). Scusami se non preciso chi ? stato...
ma conmunque lui asseriva un po' quello che dici tu dall'altro lato: mi diceva:?Cos? quando vai sui tom non perdi potenza!? Cos? che io, le pochissime volte che suono, adesso , uso , o la tua o una francese aprendo e chiudendo dita, come se stessi 'dando la mano' a qualcuno.
Sui tom alle volte ho usato quella che ho descritto nel topic... ma non ? che m'entusiasmi poi tanto. Per? per analizzare l'effetto delle aperture a gradazioni diverse, si che m'ha dato molto: credo che con un po' di feeling con 'sta tecnica si possono sviluppare nuove sensazioni sulle dinamiche. Prova pure, con la sola cadutas da altezze diverse e una piccola frustatina (soltanto alla fine) si ottengono buoni risultati.
scusami ancora per la mia paranoide discrezione sull'identit? del maestro. Comprendimi.
Ciao!

inter-nos: hai fatto l'esercizio di sensibilit? peri le piante dei piedi? Fammi sapere. Sono cocciuto!!!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabiocons il lun apr 19, 2004 7:46 pm

anti-acufeni ha scritto:
fabiocons ha scritto:
siccome sono dell'idea che bisogna provare tutto perch? non provare anche questa tecnica?peraltro devo dirti che la prima perplessit? che mi viene in mente su questa impostazione ? la mancanza di velocit?,devi convenire che suonando di braccia sicuramente sviluppi

s?, ho capito che tipo di up- down stroke usi, anch'io ho usato questo e lo uso ancora (al contrario: non uso quella che ho descritto). Mi sentirei una testa di c*zzo in dirti chi era il maestro... dui cui poi, sono sincero, non ricordo nemmeno piu' il nome (tale ? stata l'esperienza umanamente brutta e di feeling con lui, sono durato pochissimo). Dico che non mi sembrerebbe giusto perch? tutte ste sensazioni che ho scritto sono mie, e non sue... magari poi se ne esce con che ho detto fandonie e panzane eccc... (sai come sono certi " " "artisti" " "!). Scusami se non preciso chi ? stato...
ma conmunque lui asseriva un po' quello che dici tu dall'altro lato: mi diceva:?Cos? quando vai sui tom non perdi potenza!? Cos? che io, le pochissime volte che suono, adesso , uso , o la tua o una francese aprendo e chiudendo dita, come se stessi 'dando la mano' a qualcuno.
Sui tom alle volte ho usato quella che ho descritto nel topic... ma non ? che m'entusiasmi poi tanto. Per? per analizzare l'effetto delle aperture a gradazioni diverse, si che m'ha dato molto: credo che con un po' di feeling con 'sta tecnica si possono sviluppare nuove sensazioni sulle dinamiche. Prova pure, con la sola cadutas da altezze diverse e una piccola frustatina (soltanto alla fine) si ottengono buoni risultati.
scusami ancora per la mia paranoide discrezione sull'identit? del maestro. Comprendimi.
Ciao!

inter-nos: hai fatto l'esercizio di sensibilit? peri le piante dei piedi? Fammi sapere. Sono cocciuto!!!
------------------------------------------------------------ no no capisco benissimo,e non volevo sapere il nome per sminuire le sue tecniche,anche perch? facendo mente locale mi sono ricordato ti aver gi? letto di questa tecnica degli avambracci in un paio di siti americani,per? se ben mi ricordo erano siti dedicati al drumming hard rock-metal,quindi non mi sono soffermato molto.l'esercizio dei piedi lo provo stasera con un po'di calma.ciao
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il lun apr 19, 2004 9:37 pm

In questo forum siamo tutti dei maniaci della batteria, siamo tutti curiosi, ma certe volte non riusciamo a spiegarci bene fino in fondo: e non sai che piacere mi ha fatto aver potuto 'intavolare' un buon dialogo!

PER TUTTI: ?secondo me, meglio essere ridondanti nelle spiegazioni piuttosto che stringati rischiando di non capirci. Secondo me.?
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica