labatteria.it • Leggi argomento - Rullante in metallo da pulire

Rullante in metallo da pulire

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ginger Drummer il mar mag 23, 2006 2:36 pm

Ho trovato in una cantina un rullante in metallo.
Dovrei pulirlo perche ? tutto incrostato.
Con che che cosa posso renderlo di nuovo lucido e splendente?
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Shanik il mar mag 23, 2006 2:38 pm

smak brillacciaio...
il sidol nn so..potrebbe essere troppo aggressivo..
cmq nn so.. lasco la parola a + espertI!
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sixwise il mar mag 23, 2006 2:39 pm

il sidol no...IL SIDOL NO!!!!
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar mag 23, 2006 2:40 pm

Ok eliminato il sidol six. hai qualche consiglio su altri prodotti?
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sixwise il mar mag 23, 2006 2:42 pm

io uso un prodotto che x? non si trova nei negozzi mannaggia...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar mag 23, 2006 2:46 pm

e cio?? dai dimmi che ora sono curioso

:?
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sixwise il mar mag 23, 2006 2:49 pm

? dell'amway e si chiama metal cleaner...se conosci qualcuno che compra da questa ditta fattene ordinare 1...? ottimo anche sui piatti per pulirli.
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar mag 23, 2006 2:50 pm

:o
Ok grazie dell'informazione
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sixwise il mar mag 23, 2006 2:51 pm

per quanto potesse esserti utile... :wink:
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Axta il mar mag 23, 2006 2:51 pm

Vai in ferramenta e fatti dare (adesso non ricordo come si chiama) una pasta abrasiva da lucido...
pratcamente ? come la pasta x lavarsi le mani dal grasso con dentro dei granelli abrasivi molto fini...
oltre a pulire e togliere i residui di ruggine serve pure x lucidare...
ti conviene per? una volta pulito il rullo con questa pasta passarlo con un panno leggermente umido xch? lascia aloni se non viene ripulito...
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariothedrummer il mar mag 23, 2006 4:03 pm

la pasta abrasiva graffia il metallo, secondo me non vale la pena di provare..io opterei per dei prodotti fluidi tipo smack..oppure vai in ferramenta e chiedi un prodotto (se esiste) per ammorbidire la ruggine..poi cerchi di staccare la macchia..
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Oggiano il mar mag 23, 2006 4:07 pm

perch? il sidol no? io ho pulito tutte le parti in metallo della batteria..sembrano nuove. Non va usato per? sui piatti..l? si che ? aggressivo.. :wink:
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mar mag 23, 2006 4:25 pm

dariothedrummer ha scritto:la pasta abrasiva graffia il metallo, secondo me non vale la pena di provare..io opterei per dei prodotti fluidi tipo smack..oppure vai in ferramenta e chiedi un prodotto (se esiste) per ammorbidire la ruggine..poi cerchi di staccare la macchia..

La pasta abrasiva NON graffia il metallo se sfeghi con attenzione, ma leva lo sporco e la ruggine superficiale, ho provato io, fidati, con le cromature della moto di un mio amico :wink:
Segui il consiglio di axtaman e il tuo rullante sar? come nuovo, fidati :wink:
Gabryel

Messaggioda dolmayan92 il sab ago 01, 2009 11:49 am

riuppo il topic per porgere lo steso quesito ma con delle varianti...

ho preso in prestito (perenne :lol: ) un rullante in metallo...non so nè marca nè altro..so solo che è stato verniciato, peraltro anche male, con una bomboletta spray rossa...

ora la mia intenzione è di levare la vernicie e riportarlo al suo antico splendore...

per lucidarlo credo che userò o smack(come consigliato sopra) o duraglit(come viato in altri topic...ma per levare la vernice non so proprio cosa usare!!!!

cosa mi consigliate??

proponete pure...(si accettano proposte pure per la lucidatura)
E ricordatevi: sotto la panza la mazza avanza!!
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca_conte * banned * il sab ago 01, 2009 11:56 am

paglietta metallica grana 001 o 000...io ho fatto cosi ed ha funzionato!!!!
posta qualche fot che male non fa...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dolmayan92 il sab ago 01, 2009 12:03 pm

devo ancora andarlo a prendere...dopo posterò delle foto...

cmq...che cosa è la paglietta metallica?...e dove si compra?...e serve a levare la vernice giusto??

(lo so sono uno scassaminchia... :lol: )
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca_conte * banned * il sab ago 01, 2009 12:16 pm

tranquillo...io l'ho presa all'OBI, e fa miracoli...leva anche segni di ossidazione/ruggine e la uso quando pulisco le parti metalliche in generale...mi ha tolto anche della vernice da un cerchio e quindni tranquillo!

sarà un lavoraccio ma funziona...paglietta metallica è quella che si usa per lavare le pentole dal calcare o per pulirle bene, solo che questa è più fine e non rovina il metallo!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dolmayan92 il sab ago 01, 2009 1:28 pm

ah...ho capito...e per quanto riguarda la reperibilità del suddetto oggetto?Ferramenta(anche se penso di no..o mi sbaglio?)?
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab ago 01, 2009 1:35 pm

ti dò un consiglio, quotando tutti:
a seconda delle condizioni del fusto comunque, inizia con metodi light, quindi smack brillacciaio .... se non ottieni risultati passa al metodo medium con pasta abrasiva .... se non gli fà un cazzo usa il metodo hard, quindi paglietta! ma rischi di rovinare il fusto, e comunque se la ruggine spunta da sotto e ha rovinato la cromatura, l'unica soluzione è pulirlo tutto e ricromarlo! ma ripeto, non vedendolo non posso suggerirti di preciso! :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il sab ago 01, 2009 1:39 pm

Io direi: Cillit Bang. Per le cromature va benissimo. Essendo però un po' corrosivo, meglio, quando applicato, toglierlo subito con un panno asciutto (per precauzione). Io sulle meccaniche ho sempre fatto così e ho pulito il mio vecchio rullo economico in acciao. Perfetto sempre!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dolmayan92 il sab ago 01, 2009 1:42 pm

grazie ancora per i consigli...a breve posterò delle foto cosicchè posiiate valutare e dare consigli più mirati...credo che lo andrò a prendere oggi pomeriggio... comunque penso di chiedere qialcosina anche al mio amico ferramenta,forse saprà darmi consigli anche lui...

P.S. nn so se era qui o se sul sito della pearl ma credo che ci fosse un topic sul restauro di rullante pearl in metallo...ma nn riesco a trovarlo...se riuscissi a trovarlo forse potrei trovare dei consigli..
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il dom ago 02, 2009 1:43 pm

Allora, 'sto rullante? :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dolmayan92 il dom ago 02, 2009 1:55 pm

preso preso....l'ho anche sverniciato...cmq ho scritto tutto su un altro topic su fai da te...
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lo Spez il gio ago 06, 2009 2:22 pm

ciao! giusto ieri ho smembrato il mio vecchio rullante (economico :x ) in acciaio!! volevo restaurarlo perchè tutto arruginito ed ossidato e amo il rullante in acciaio rispetto al legno!!! ho usato lo smak brillacciaio!! che dire!! risultato ottimo sia sul fusto metallico che sui cerchi che sui blocchetti!!!! è diventato a specchio!!!!!
solamente lo smak su una pezza, poi si pretratta a fondo ed infine lo sciacqui con una pezzetta bagnata e lo asciughi con uno strofinaccio, "strofinando" bene dappertutto per farlo diventrare lucidissimo!!!!!!!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo Spez
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Quell_Uomo il gio ago 06, 2009 10:46 pm

Tutto cio vale anche per un rullante con fusto in ottone?
Quell_Uomo
----------
Chi mi contraddice, anche se e' un Dio,
verra' annegato in un creme caramel

Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Quell_Uomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lo Spez il ven ago 07, 2009 10:45 am

bè non ho mai provato sinceramente... ma ci sono gli stessi prodotti anche per l'ottone! non so se funzionino o meno.... in teoria sono come lo smack brillacciaio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo Spez
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mrfabbro il ven ago 07, 2009 4:07 pm

ho comprato proprio oggi lo smack brilla acciaio e ho notato che esiste anche lo smack x l'ottone, quindi dovresti prendere il prodotto specifico x l'ottone penso.
io ho un rullante che presi nuovo, ma ormai ha 10 anni e visto che a breve mi arrivano i cerchi nuovi, già che lo devo parzialmente smontare x il cambio cerchi, ho pensato di smontarlo tutto e pulirlo.
ho comprato sia il cillit bang sgrassatore (che penso di usare x primo), sia lo smack.
i cillit bang l'ho preso xchè cmq lo uso anche x pulire la catena della bici, l'avevo giusto finito, quindi già che ci sono lo provo anche sul rullo.
vi farò sapere come andrà
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dylan86 il mer ago 19, 2009 5:38 pm

riuppo perchè vorrei sistemare il rullo della mia vecchia king'stone...putroppo non ho una macchina fotografica in casa per il momento appena l'avrò posterò due foto
ho preso lo smack brillacciaio niente
ora ho provato con la pasta abrasiva,,,prima ho passato il panno in maniera molto leggera nulla
in maniera un po più pesante si leva un po di sporco ma non i puntini (di ruggine credo)
come posso fare?
vorrei capire se devo sfregare con maggior forza...rischio di rovinare il rullo?
che faccio ci provo?
grazie
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dolmayan92 il mer ago 19, 2009 5:46 pm

usa il cillit banga...va che è una meraviglia
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dylan86 il ven ago 21, 2009 2:55 pm

ma a quanto ne so il cillit bang non leva quelle formazioni (ruggine?)

altri consigli????pleaseeeee
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie