labatteria.it • Leggi argomento - migliorare lo swing

migliorare lo swing

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda theater il gio apr 15, 2004 11:41 am

secondo voi quali sonoi principali esercizi per migliorare lo swing ....e una domanda un po' banale, ma voi che es praticate per migliorarlo o perfezionarlo..io attualmente prima di ogni seduta passo 15 20 minuti col click tenendo accompagnamento sul ride e variando le fig sul rull, tenendo la cassa in quarti molto leggera.....e voi?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio apr 15, 2004 12:17 pm

Ci sono degli ottimi warm up nelle prime pagine del libro di John Riley, "The art of bop drumming", concepiti proprio per sviluppare il feeling dello swing terzinato. Se non hai il libro ti posso mandare per e-mail uno scan della pagina, ma ti consiglio di procurartelo perch? ? quanto di meglio esista per perfezionare proprio lo swing.
Pippo
moderatore

Messaggioda theater il gio apr 15, 2004 12:43 pm

eheh e proprio quello che faccio :D

lo posseggo quel testo, definirlo sensazionale e poco

e mi sono ordinato pure la continuazione :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il gio apr 15, 2004 1:41 pm

suona sui dischi :D :D :D :D

non ? una risposta stupida (credo, spero...), secondo me ? una cosa che serve sempre tantissimo, in ogni genere!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio apr 15, 2004 1:44 pm

Mettiamola cos?: se uno non riesce a migliorare lo swing seguendo il Riley, non potr? migliorarlo in nessun altro modo... Bravo per aver ordinato il "Beyond...", ? bellissimo ma pi? complesso. Mi raccomando, completa tutto il primo libro prima di passare al secondo.

theater ha scritto:eheh e proprio quello che faccio :D

lo posseggo quel testo, definirlo sensazionale e poco

e mi sono ordinato pure la continuazione :)
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il gio apr 15, 2004 1:46 pm

Ottimo consiglio, a patto di non suonare su "Cherokee" di Brown e Roach, pena depressione e abbandono di strumento... :D

tommylee85 ha scritto:suona sui dischi :D :D :D :D

non ? una risposta stupida (credo, spero...), secondo me ? una cosa che serve sempre tantissimo, in ogni genere!!!!
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il gio apr 15, 2004 2:27 pm

Pippo ha scritto:Ottimo consiglio, a patto di non suonare su "Cherokee" di Brown e Roach, pena depressione e abbandono di strumento... :D

tommylee85 ha scritto:
suona sui dischi :D :D :D :D

:D :D hai proprio ragione!!!!
ho una discreta esperienza di "o merda, non riesco neanche minimamente a capire cosa fa sto batterista, dire che faccio schifo sarebbe un complimento........"

basta tirare fuori le palle (posso dirlo?? :D ) e non demoralizzarsi mai!!!ma usare ci? come pretesto per migliorare sempre di pi?!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda john_henry_bonham il gio apr 15, 2004 7:18 pm

Pippo ha scritto:Ottimo consiglio, a patto di non suonare su "Cherokee" di Brown e Roach, pena depressione e abbandono di strumento... :D

concordo pienamente :mad: .

In ogni caso anche io come "warm-up" tengo l'ostinato sul ride con le pi? svariate variazioni di rullante e di dinamiche.
importante, sempre riguardo al feeling con lo swing, ? anche "dosare" gli accenti sull'ostinato del ride, la "strettezza" della terzina.. cosa significa swing? dondolare appunto.. cerco innanzitutto la musicalit? dell'ostinato, mai la quadratura metronomica (o meglio, non in modo ossessivo..)

sbaglio? chiedo vivamente delucidazioni a chi ha pi? esperienza di me..
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven apr 16, 2004 10:33 am

Giusto. C'? un'interessantissima considerazione di Peter Erskine sul suo "The Drum Perspective" proprio riguardo al feeling dello swing terzinato, e c'? un esempio sonoro sul CD in cui suona dei semplici quarti sul ride, prima in modo non swingato, e poi con un feeling terzinato. In entrambi casi si sente ding-ding-ding-ding..., ma la differenza c'?. Un esempio reale ? "Freddie Freeloader", brano tratto da "Kind of blue" di Miles Davis, in cui Jimmy Cobb suona proprio in questo modo...
Ovviamente, se uno va ad analizzare in dettaglio, si scopre che, come dice il nostro Bonzo, lo swing in questo caso ? dato proprio da minime deviazioni metronomiche...

john_henry_bonham ha scritto:
importante, sempre riguardo al feeling con lo swing, ? anche "dosare" gli accenti sull'ostinato del ride, la "strettezza" della terzina.. cosa significa swing? dondolare appunto.. cerco innanzitutto la musicalit? dell'ostinato, mai la quadratura metronomica (o meglio, non in modo ossessivo..)

sbaglio? chiedo vivamente delucidazioni a chi ha pi? esperienza di me..
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il ven apr 16, 2004 11:19 am

vorrei farvi una domanda a proposito, anche se non centra unicamente con lo swing!
quando mi trovo a tenere un ostinato sul ride (o anche uno shuffle sul charlie), e devo suonare il rullante, spesso "rompo" l'ostinato...
non ? tanto una questione d'indipendenza (anche, purtroppo.....), ma lo faccio proprio per accentare bene il solpo, per farlo sentire, per dare una certa "emozione" all'accompagnamento, altrimenti mi sembra che il pezzo sia freddo e non comunichi tanto.....

? normale che sia cos?????
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven apr 16, 2004 11:29 am

Esiste un modo di suonare che si chiama "linear drumming" e che, se non vado errato, elimina (o rende minimi) gli unisoni. Ne parlano Gary Chaffee e vari altri. Non credo per? sia il tuo caso... se secondo te suona meglio, tutto bene, ma sinceramente ne dubito. Come al solito, gli unisoni sembrano una stupidaggine ma sono complicati e fetenti... Ti tocca insistere molto ed esercitarti a vari livelli di dinamica.

tommylee85 ha scritto:quando mi trovo a tenere un ostinato sul ride (o anche uno shuffle sul charlie), e devo suonare il rullante, spesso "rompo" l'ostinato...
non ? tanto una questione d'indipendenza (anche, purtroppo.....), ma lo faccio proprio per accentare bene il solpo, per farlo sentire, per dare una certa "emozione" all'accompagnamento, altrimenti mi sembra che il pezzo sia freddo e non comunichi tanto.....

Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il ven apr 16, 2004 2:11 pm

Pippo ha scritto:Esiste un modo di suonare che si chiama "linear drumming" e che, se non vado errato, elimina (o rende minimi) gli unisoni. Ne parlano Gary Chaffee e vari altri. Non credo per? sia il tuo caso... se secondo te suona meglio, tutto bene, ma sinceramente ne dubito. Come al solito, gli unisoni sembrano una stupidaggine ma sono complicati e fetenti... Ti tocca insistere molto ed esercitarti a vari livelli di dinamica.

tommylee85 ha scritto:

quando mi trovo a tenere un ostinato sul ride (o anche uno shuffle sul charlie), e devo suonare il rullante, spesso "rompo" l'ostinato...

sicuramente non ? quello il mio caso....sono un principiante, io!! :D :D

comunque io intendevo un'altra cosa (non so se riuscir? a spiegarti): tquando si danno colpi forti sul rullo, soprattutto se sono 2 di fila, e suonati forte, allora tante volte ? meglio (a mio avviso, ma l'ho sentito fare tante volte) mollare il ride, per accentare meglio il colpo, che altrimenti si "impasterebbe" nel suono!!!
non mi riferisco all'accompagnamento, ma proprio negli accenti forti, come ad esempio si sente spesso nelle big band, o nel funky, quando i fiati suonano con forza una o due note.......

ok, non hai capito!!!lo so, dovrei mostrarlo, ma proprio non ci riesco....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica