st0rm ha scritto:ciao benvenuto!
se devi ancora cominciare, come mi pare di aver capito, ti conviene lasciar stare l'idea della batteria per ora, perch?:
1. non ne hai bisogno
2. con 500 euro non compreresti nulla di buono (giusto una carretta per tirare avanti un anno o poco pi?)
3. se non compri una schifezza oggi puoi mettere da parte i soldi e comprare una batteria bella domani![]()
per cui se ti stai avvicinando ora allo strumento ti servono tre cose, in ordine:
1. Un buon maestro (lezioni settimanali)
2. Due paia di bacchette 5A
3. Un buon pad per gli esercizi, che ti servir? per almeno 6 mesi.
per cui mentre cerchi un maestro, se vuoi cominciare a "sbattere" proprio da domani contatta mirko di controtempo e ordina due paia di Pro-Mark 5A (che ti consiglio io, ma vanno bene le 5a di qualsiasi altra marca) e questo pad stagg
STAGG TD-12
pad allenatore ottagonale 12"
in caucciu'
Euro 35
che trovi sempre da controtempo. Poi se vuoi spendere bene altri 20 euro, prenditi anche il supporto, in modo da poter regolare il pad comodamente, visto che ti ci dovrai esercitare per mesi. E lo trovi immediatamente sotto il pad
STAGG LPPS-25/6MM
supporto per pad
Euro 20
per cui se mi posso permettere ti direi di prendere
x2 Pro-mark TX5AN
x1 pad Stagg TD-12
x1 supporto per pad Stagg LPPS-25/6MM
in totale dovrebbe venire una settantina di euro+spese di spedizione. E ci vai avanti per quanto vuoi. Poi dovrai consultare il tuo maestro (al pi? presto, perch? ricorda che pi? suoni per conto tuo senza maestro e peggio ti abitui) che ti dir? quale metodo comprare.
io credo che dopo un annetto di studio con pad e maestro, avendo accumulato per lo meno 800 euro, ti potrai comprare una batteria (nuova o usata) con dei buoni piatti per cominciare a suonare, ma non A CASACCIO senza le basi didattico-tecniche fondamentali come fa qualcuno... T_______l, ma avendo gi? una pratica notevole con le bacchette che ti permetter? di comincciare a suonare decentemente.
Se ti compri la batteria ora e non sai tenere in mano le bacchette che te ne fai..??? Dai retta a me, meglio cominciare a far pratica con il pad!
se poi vuoi qualche consiglio, ad esempio su come posizionare il pad etc.. te li diamo noi!

Arnao ha scritto:st0rm scusami ma ti devo dire che forse ? un p? estremo il tuo cinsiglio... 6 mesi su un pad in caucci? ad una persona che non vede mai la batteria fanno venire il latte alle ginocchia...
Personalmente ti dico comprati quello che viene definito muletto... un Sonor 505 o 503 se vuoi andare sul nuovo, altrimenti se trovi offerte di usato buttati su quelle che se riesci ti fai qualcosa anche superiore di qualit? ad un ottimo prezzo.
Principalmente il mio consiglio ? un altro: i piatti per i primi tempi dimenticati che sistono vari splash, crash ride, china etc... fai conto che non esistono, finirebbero per disorientarti...
quindi, acquista solo un Charly. professionale e preferibilmente usato. cosi da poter avere a disposizione uno strumento che ti duri nel tempo e che allo stesso tempo riuscirai a rivendere se ti dovesse stancare (personalmente ti dico cercati un UFIP class da 14", peso medium.. ? sicuramente fra i ?i? versatili)
e poi tiri avanti con un maestro... un giorno a settimana vai a lezione, apprendi le varie nozioni di base, esercizi, tecniche, e poi il resto della settimana stai li su cassa rullante e charly a provare e riprovare finch? non cominci a sentire le mani e i piedi che si muovono da soli. E ovviamente la settimana dopo torni dal maestro![]()
Fidati che fai la miglio cosa

Fabietto80 ha scritto:st0rm ha scritto:ciao benvenuto!
se devi ancora cominciare, come mi pare di aver capito, ti conviene lasciar stare l'idea della batteria per ora, perch?:
1. non ne hai bisogno
2. con 500 euro non compreresti nulla di buono (giusto una carretta per tirare avanti un anno o poco pi?)
3. se non compri una schifezza oggi puoi mettere da parte i soldi e comprare una batteria bella domani![]()
per cui se ti stai avvicinando ora allo strumento ti servono tre cose, in ordine:
1. Un buon maestro (lezioni settimanali)
2. Due paia di bacchette 5A
3. Un buon pad per gli esercizi, che ti servir? per almeno 6 mesi.
per cui mentre cerchi un maestro, se vuoi cominciare a "sbattere" proprio da domani contatta mirko di controtempo e ordina due paia di Pro-Mark 5A (che ti consiglio io, ma vanno bene le 5a di qualsiasi altra marca) e questo pad stagg
STAGG TD-12
in caucciu'
Euro 35
che trovi sempre da controtempo. Poi se vuoi spendere bene altri 20 euro, prenditi anche il supporto, in modo da poter regolare il pad comodamente, visto che ti ci dovrai esercitare per mesi. E lo trovi immediatamente sotto il pad
STAGG LPPS-25/6MM
supporto per pad
Euro 20
per cui se mi posso permettere ti direi di prendere
x2 Pro-mark TX5AN
x1 pad Stagg TD-12
x1 supporto per pad Stagg LPPS-25/6MM
in totale dovrebbe venire una settantina di euro+spese di spedizione. E ci vai avanti per quanto vuoi. Poi dovrai consultare il tuo maestro (al pi? presto, perch? ricorda che pi? suoni per conto tuo senza maestro e peggio ti abitui) che ti dir? quale metodo comprare.
io credo che dopo un annetto di studio con pad e maestro, avendo accumulato per lo meno 800 euro, ti potrai comprare una batteria (nuova o usata) con dei buoni piatti per cominciare a suonare, ma non A CASACCIO senza le basi didattico-tecniche fondamentali come fa qualcuno... T_______l, ma avendo gi? una pratica notevole con le bacchette che ti permetter? di comincciare a suonare decentemente.
Se ti compri la batteria ora e non sai tenere in mano le bacchette che te ne fai..??? Dai retta a me, meglio cominciare a far pratica con il pad!
se poi vuoi qualche consiglio, ad esempio su come posizionare il pad etc.. te li diamo noi!
Esagerato, cosi' gli fai passare la voglia subito...![]()
![]()

Yanez68 ha scritto:Grazie ragazzi, ma mi sto covincendo sempre di pi? di quanto dice StOrm perch? credo che il metodo che mi propone sia quello che presuppone pi? sacrifici, ma che alla fine dar? anche i migliori risultati. In fin dei conti ci sono voluti parecchi anni perch? tornassi alla mia vecchia passione, aspettare un altro p? per la batteria vera a propria non mi far? male. Diciamo che pi? il tempo passa e meno ne resta per fare esperienza, xci? se ho una possibilit? ? meglio spenderla bene. E' comunque fantastico aver trovato questo sito e voi batteristi pronti ad aiutarmi (prodigi di internet: questo ? il vero progresso!), una vera iniezione di fiducia....

souldrum ha scritto:in linea di massima potrei anche concordare con St0rm.......ma non me la sento di appoggiarlo completamente......ma solo per l'eccessiva rigidita' della cosa......
Mi sembra di capire che il buon Yanez68 non e' un ragazzino, e la sua e' un'apparente passione (magari quando si siede dietro la batteria non gli piace piu') che si trascina da anni.......
Se ora vuole cominciare a dare sfogo a questa voglia di batteria, puo' benissimo farlo......sicuramente con un buon maestro innanzitutto........ma magari anche divertendosi su una batteria......
La soluzione del noleggio potrebbe anche andare......o forse prendere un qualcosa di altamente economico (si trova da spendere anche 200 euro usato).......tanto esigenze sonore non ne ha (il pensiero del suono gli potra' venire dopo diversi anni che suona, studia e ascolta).....in ogni caso, divertirsi con la batteria (non pero' come il buon trecool91 e i suoi video "folli").
Io ad esempio ho cominciato a suonare la batteria che avevo 12 anni, e proprio perche' me ne sono trovata una in casa........e cominciai con uno stereo dietro di me, andando dietro ai pezzi di Shade e dei Police........solo dopo qualche anno (a 15/16 anni) sono andato dal maestro......che in effetti mi ha corretto un po' l'impostazione, ma che poi non era poi cosi' sballata. Vabbe'....c'e' da dire che gia' conoscevo un minimo la musica (solfeggio) in quanto suonavo gia' il clarinetto (dall'eta' di 11 anni), quindi, pur non sapendo leggere una partitura per batteria, sapevo cosa facevo sul charly, sul rullo, e col piede (appunto la scomposizione ritmica dei 3 pezzi)........
Studiare su un rullante vero, invece che su un pad, aiuta fin da subito a cercare il feeling sol tamburo......cazzeggiare e' d'obbligo mentre si impara a suonare....anzi, spesso aiuta nell'applicazione di cio' che si studia, nella musica vera che si suona.......ovviamente pero' il cazzeggiare non deve avere la prevalenza......su un'ipotetica ora di studio ci stanno 10 minuti di cazzeggio, e il resto studio vero.......
In effetti anche il mio maestro mi diceva di suonare suonare e suonare.....ovviamente studiando cio' che mi dava da studiare.........il fatto di suonare aiuta a capire la musicalita' che puo' avere lo strumento.......e come cercarla...magai trovandola (magari!!)......e aiuta anche a capire gli esercizi che si studiano....che spesso non hanno senso, ma quando poi li si applica, magari involontariamente le prime volte, a cio' che si sta suonando, ecco che tutto appare piu' chiaro.
Quindi, giusta l'analisi di St0rm, ma forse eccessiva.......
Yanez68 ....ricordati una cosa........la tecnica sulla batteria, in base al tempo che ci perdi dietro studiando, la impari in un tempo relativamente breve (attenzione..relativamente)..... la musicalita', il sound, il groove, in parte li devi avere gia' dentro di te........ma quello che ti manca lo cerchi per tutta la tua vita di batterista, e man mano che lo trovi allarghi gli orizzonti e cerchi altro.....

Yanez68 ha scritto:STAGG TD-12
in caucciu'

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti