labatteria.it • Leggi argomento - Blastbeat -

Blastbeat -

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda choffan il ven mag 26, 2006 1:43 pm

Hai aggiunto un pezzo :D
Ad ogni modo che mi frega? Io non sono un batterista, la suono pi? per curiosit? e per divertimento della velocit? e della potenza che altro. Mi piace la violenza ed amo la sinuosit?.
Le due cose sono inconciliabili? Consiglio ripasso di educazione musicale, artistica e letteratura :D
choffan

Messaggioda catastrophy il ven mag 26, 2006 3:37 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:al Buddy Rich Memorial, lui non c'era. C'era Gadd che con la sua marcetta, eseguita sempre a regola d'arte, ha fatto scuola e continua a farla.

verissimo, ma al memorial se non erro non ho visto nemmeno tony williams, non ho visto roy, non ho visto elvin, non ho visto max, nessun "vero" jazzista a parte marvin smitty smith, poi non ho visto erskine e un sacco di altri batteristi in gamba. io condivido pi? o meno i tuoi gusti, infatti portnoy non mi piace, come non mi piacciono i batteristi metal, ma io non vedo perch? non si possa accettare che ad altri possano piacere? se ? vero che tutta la musica ? un' unica questione di gusti, beh accettiamo che ci possano essere gusti diversi... ? tanto difficile?
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven mag 26, 2006 4:27 pm

Non ? difficile, concordo. C'? tanta musica differente e non ? detto che piaccia tutta a tutti. Guai se cos? fosse! Altrimenti ascoltare The Hudson Project sarebbe come sentire Ramazzotti o i Pooh: musica per la massa, pre-confezionata. Ma, comunque, ancora musica.
Per quanto mi riguarda, a mio modo di vedere, il metal, io non me la sento proprio di definirlo "musica". E' tanto difficile? Te la sentiresti di definire musica lo sferragliare di un treno dentro una galleria?
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gastone90 il ven mag 26, 2006 4:46 pm

il metal non ? un sfrragliare di un treno dentro una galleria............
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 26, 2006 6:36 pm

gastone90 ha scritto:il metal non ? un sfrragliare di un treno dentro una galleria............

No,

? un incidente ferroviario (in una galleria).

:D
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il ven mag 26, 2006 6:56 pm

Se ? nu metal sono pi? che daccordo!!!!! :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda choffan il ven mag 26, 2006 6:58 pm

Mah. Inizialmente fa questo effetto. Serve un raffinamento uditivo per apprezzare il buon metal rispetto il metal banale.
Che dire, a me sembra estremamente pi? completa una persona che riconosce nell'intero panorama musicale i capolavori e che ha una capacit? d'ascolto universale.
:a:
choffan

Messaggioda CyRuS il ven mag 26, 2006 7:05 pm

choffan ha scritto:Mah. Inizialmente fa questo effetto. Serve un raffinamento uditivo per apprezzare il buon metal rispetto il metal banale.
Che dire, a me sembra estremamente pi? completa una persona che riconosce nell'intero panorama musicale i capolavori e che ha una capacit? d'ascolto universale.

:B
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven mag 26, 2006 7:09 pm

CyRuS ha scritto:
choffan ha scritto:Mah. Inizialmente fa questo effetto. Serve un raffinamento uditivo per apprezzare il buon metal rispetto il metal banale.

:B
CONCORDO IN PIENO!!!!!!!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven mag 26, 2006 7:26 pm

Direi che serve una "menomazione uditiva"...
Ho fatto le mie esperienze, poich? io mi reputo e sono un "ascoltatore universale" e non ho trascurato nemmeno la "noise", se vogliamo dirla tutta. Ebbene, certa musica mi d? brividi, altra (come il metal, appunto) mi fa solo rabbrividire!
:x
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il ven mag 26, 2006 7:31 pm

Che metal hai ascoltato???
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda choffan il ven mag 26, 2006 8:22 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:

Direi che serve una "menomazione uditiva"...
Ho fatto le mie esperienze, poich? io mi reputo e sono un "ascoltatore universale" e non ho trascurato nemmeno la "noise", se vogliamo dirla tutta. Ebbene, certa musica mi d? brividi, altra (come il metal, appunto) mi fa solo rabbrividire!
:x

Chiamalo come ti pare, ad ogni modo serve un'evoluzione (ed ? tale, non ? possibile chiamarla involuzione in quanto saper ascoltare metal non significa non capire pi? un pezzo dell'amato Bach, ad esempio) per apprezzare il buon metal.
E' un genere tanto esteso che ? impossibile bollarlo a priori, e questa ? la sua bellezza. Il sincretismo che ha governato questo nuovo modello musicale ? tale da vietare qualsiasi generizzazione.
choffan

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven mag 26, 2006 9:12 pm

drummer3 ha scritto:Che metal hai ascoltato???

Van Halen, Iron Maiden, Metallica, Ozzy Osborne, Zyklon e altri. Devo dire che da ragazzo mi piacevano di pi? Black Sabbath, Uriah Heep, Cactus, Deep Purple, Yes, King Krimson. Mi rendo conto che magari quello era progressive rock e non metal, ma decisamente pi? comprensibile e meno fracassone. Forse sono troppo vecchio per queste nuove forme d'arte... che vi devo dire?
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 26, 2006 9:57 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:
drummer3 ha scritto:Che metal hai ascoltato???

Van Halen, Iron Maiden, Metallica, Ozzy Osborne, Zyklon e altri. Devo dire che da ragazzo mi piacevano di pi? Black Sabbath, Uriah Heep, Cactus, Deep Purple, Yes, King Krimson. Mi rendo conto che magari quello era progressive rock e non metal, ma decisamente pi? comprensibile e meno fracassone. Forse sono troppo vecchio per queste nuove forme d'arte... che vi devo dire?

No,

stai tranquillo,

non ? una questione d'et?.

A me talvolta mi rompevano le balle anche certe cose dei Deep Purple e (molte) di gruppi tipo Black Sabbath e questo trent'anni fa.

Rumore ? rumore, anche se a farlo fosse Dio in terra,
? lo stesso discorso di quelli che ascoltano (o credono di ascoltare) la techno.

Saluti
abbasso il ciclismo!!!!
viva il groove!!!!
:evil: :evil:
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda MaYheM il sab mag 27, 2006 12:08 am

Si aggiungono sempre pi? nuovi membri al forum.....e i discorsi sono sempre pi? ridondanti.
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il sab mag 27, 2006 2:52 am

...questo topic ha preso una piega piuttosto inquietante, soprattutto perch? c'? ancora qualcuno, in pieno terzo millennio, che si arroga il diritto di stabilire cosa ? musica e cosa non lo ?...ma non vi rendete conto di quanto sia reazionario questo vostro atteggiamento?
L'incomprensione per i generi estremi o comunque d'avanguardia ? una costante assai risalente nel tempo, basti pensare, per citare due esempi, alla faccia incredula ed indignata di Dizzie Gillespie, spettatore di un concerto di Ornette Coleman, o alla caustica recensione del primo lp di Jimi Hendrix fatta da un critico inglese che, durante l'ascolto delle ardite schitarrate di quel genio, temeva si fosse guastato il giradischi...
il tempo ha fatto giustizia di queste chiusure mentali, fermo restando il sacrosanto diritto di manifestare i propri gusti musicali, anche con una certa rudezza...
e, per favore, non parliamo di perle gettate davanti ai porci, ch? di porcate il jazz degli ultimi anni ? strapieno, dato che in molti casi non ? che la pedissequa riproposizione di stilemi codificati almeno quarant'anni fa...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il sab mag 27, 2006 4:30 am

pienamente d'accordo o sacro fondatore eclettico....(piu' che un'alleanza puo' ormai essere definita un "duo" :D )
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hotuttodaimparare il sab mag 27, 2006 8:50 am

Se la conversazione ? incentrata sui gusti, non si arriver? mai da nessuna parte senza forzare la mano (cosa assolutamente disdicevole) alla democrazia... credo che questa sia una sezione tecnico/didaditta del Forum... allora secondo me la domanda ?... Virgil Donati, Derek Roddy ed altri di quel genere e di quella statura tecnica fanno un certo tipo di musica (CMQ RISPETTABILISSIMA) per scelta commerciale, per gusto personale, per fioretto al Dio delle percussioni, perch? glielo ha detto la mamma, il prete o il sindaco del paese ... o perch? non sanno fare altro?? Per fare una citazione direi "... la prima che hai detto!!" ... allora la seconda domanda ?... perch? discriminarli e considerarli solo atleti? Esistono dei grandi e delle grandi pippe nel rock, nel metal e nel death (solo che questi ultimi, pur essendo pippe hanno delle grandi gambe ed una bella coordinazione), come nel jazz o nel pop. Alloa onore ai grandi, da qualunque parte arrivino. Tutto qui!
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il sab mag 27, 2006 9:39 am

Quoto lou in tutto e per tutto, aggiungendo che quella ? la tipica mentalit? piccolo-borghese, che i veri artisti hanno sempre ripudiato.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab mag 27, 2006 12:22 pm

Troppo facile dire: "io sono un'artista. Se non ti piace quello che faccio, allora non capisci un cazzo!".
Nel panorama musicale (e non solo musicale) mondiale, gli ARTISTI si contano forse sulle dita di un paio di mani. Personalmente credo che la musica (ma l'arte in generale) debba emozionare: in quel caso e solo in quel caso si pu? cominciare a parlare di arte. L'arte ? una cosa che non si ripete. Se, attraverso uno stampo, si duplicano copie del Mos? o della Piet? di Michelangelo, non si pu? pi? parlare di arte. Chiunque esegua pedissequamente una partitura senza infondere nell'esecuzione nulla di interiore e di personale non pu? definirsi un artista.
Punto secondo. Anche raschiare una lavagna con le unghie pu?, in senso lato, generare emozioni. Ma non mi sentirei davvero di definire quello strid?o n? musica, n?, tanto meno, arte.
Sia chiaro che questo discorso ha per me un valore. Chiunque ? certamente libero di pensarla diversamente. Sta di fatto che al frastuono di Van Halen, mi sono assai pi? gradite le placide e struggenti melodie di Keith Jarrett.
Non me ne vogliate.
:wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il sab mag 27, 2006 1:27 pm

exa73 ha scritto:Quoto lou in tutto e per tutto, aggiungendo che quella ? la tipica mentalit? piccolo-borghese, che i veri artisti hanno sempre ripudiato.

Veramente non ho capito bene quello che hai scritto:

dev'essere una tua profonda meditazione.

Ci vorresti spiegare cosa intendi,
sembrerebbe tu sia un grande pensatore, anche molto originale.

Ciao :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda Buddy Poor il sab mag 27, 2006 1:29 pm

lou ha scritto:...questo topic ha preso una piega piuttosto inquietante, soprattutto perch? c'? ancora qualcuno, in pieno terzo millennio, che si arroga il diritto di stabilire cosa ? musica e cosa non lo ?...ma non vi rendete conto di quanto sia reazionario questo vostro atteggiamento?
L'incomprensione per i generi estremi o comunque d'avanguardia ? una costante assai risalente nel tempo, basti pensare, per citare due esempi, alla faccia incredula ed indignata di Dizzie Gillespie, spettatore di un concerto di Ornette Coleman, o alla caustica recensione del primo lp di Jimi Hendrix fatta da un critico inglese che, durante l'ascolto delle ardite schitarrate di quel genio, temeva si fosse guastato il giradischi...
il tempo ha fatto giustizia di queste chiusure mentali, fermo restando il sacrosanto diritto di manifestare i propri gusti musicali, anche con una certa rudezza...
e, per favore, non parliamo di perle gettate davanti ai porci, ch? di porcate il jazz degli ultimi anni ? strapieno, dato che in molti casi non ? che la pedissequa riproposizione di stilemi codificati almeno quarant'anni fa...

Mettiti daccordo con te stesso:

tanto qui non cucchi niente.

Ipocrisia zero.

:)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il sab mag 27, 2006 3:56 pm

Buddy Poor ha scritto:Mettiti daccordo con te stesso:

Ipocrisia zero.

tra ipocrisia e intolleranza ce ne passa...
uno pu? dire che non gli piace, ma lasciare agli altri i loro gusti, senza perdere la propria coerenza... tu invece ti sei fissato con sto "ipocrisia zero", si vede che ti piace molto e ora non fai altro che riperterlo da 20 post... ma non hai altro da fare a 45 anni che cercare di aizzare tutti contro di te? forse se invece andassi a fare un po' di esercizio arriverseti a 2000bpm... :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il sab mag 27, 2006 4:25 pm

Ciao Buddy Poor, intendo dire che ? tipico del piccolo-borghese altres? detto benpensante, dividere la realt? in categorie a chiusura stagna, in cui tutto ? rigidamente codificato, e le gerarchie vengono stabilite in base alle convizioni e alle convenzioni della propria esperienza. Io sono un relativista e mi sono abituato a vedere le cose da varie prospettive, nella fattispecie ritengo che se si osserva il problema in questione dalla tua prospettiva non si pu? fare altro che darti ragione (nel concetto, ma non nella forma), ma se poniamo il problema in maniera diversa la tua impalcatura non regge.
Cerco di spiegarmi meglio: tu dici, sostanzialmente, che la batteria nel metal non ? altro che il risultato di pura attivit? fisica, che non ha a che fare con l'arte musicale, e a supporto delle tue tesi contrapponi generi musicali tipo jazz, latin, fusion ecc.. Generi in cui la batteria svolge pi? ruoli, tiene il tempo, suona linee percussive multiple, diventa uno strumento solista al pari degli altri, crea abbellimenti di vario genere, insomma svolge diversi compiti. Nel metal (come nel rock) molti di questi compiti non vengono svolti, ma il suo ruolo torna ad essere quello per cui ? nata, cio? accompagnamento puro, il quale si adatter? di volta in volta al brano che deve essere accompagnato. L'ascoltatore in genere ? portato a focalizzare la propria attenzione sul brano in generale, che ? arrangiato in modo da avere un certo tipo di impatto, e i blast beats si inseriscono in questa prospettiva.
Tu seppur sostenendo di avere ascoltato il metal denoti una cultura molto superficiale e piena di luoghi comuni, ed ? anche vero che se non si ? appassionati di questo genere ? difficile capirci qualcosa, e questo in parte ti giustifica. :)
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il sab mag 27, 2006 5:04 pm

Secondo me Buddy Poor ? Martinazzi. :o
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Buddy Poor il sab mag 27, 2006 7:07 pm

catastrophy ha scritto:
Buddy Poor ha scritto:Mettiti daccordo con te stesso:

Ipocrisia zero.

tra ipocrisia e intolleranza ce ne passa...
uno pu? dire che non gli piace, ma lasciare agli altri i loro gusti, senza perdere la propria coerenza... tu invece ti sei fissato con sto "ipocrisia zero", si vede che ti piace molto e ora non fai altro che riperterlo da 20 post... ma non hai altro da fare a 45 anni che cercare di aizzare tutti contro di te? forse se invece andassi a fare un po' di esercizio arriverseti a 2000bpm... :mrgreen:

Mi diverto cos?,

te con un p? di esercizio arriveresti a 100 BPM.

Saluti :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda Buddy Poor il sab mag 27, 2006 7:08 pm

mariollo ha scritto:Secondo me Buddy Poor ? Martinazzi. :o

Secondo me te sei proprio Mariollo,

saluti :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda mariollo il sab mag 27, 2006 7:17 pm

Exa, Buddy non ti caga.

:lol:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Buddy Poor il sab mag 27, 2006 7:31 pm

exa73 ha scritto:
BUDDY POOR REPLIES:

UN GRANDE CUT, ALLA PRIMA PARTE DEL TUO POST,
AL RELATIVISMO E ALLA RETORICA,
la tua descrizione di piccolo borghese e del perbenismo la conosco a memoria, ? pura retorica, fantascienza sociale e viene da un epoca dalla quale ci sono giunte tali classificazioni e tanti altri danni,
di leggere robe del genere ne ho le palle piene, il mio invito a spiegarti era ironico, sapevo gi? benissimo cosa avresti scritto.
---------------------------------------------------------

EXA 73 WROTE:

Cerco di spiegarmi meglio: tu dici, sostanzialmente, che la batteria nel metal non ? altro che il risultato di pura attivit? fisica, che non ha a che fare con l'arte musicale, e a supporto delle tue tesi contrapponi generi musicali tipo jazz, latin, fusion ecc.. Generi in cui la batteria svolge pi? ruoli, tiene il tempo, suona linee percussive multiple, diventa uno strumento solista al pari degli altri, crea abbellimenti di vario genere, insomma svolge diversi compiti. Nel metal (come nel rock) molti di questi compiti non vengono svolti, ma il suo ruolo torna ad essere quello per cui ? nata, cio? accompagnamento puro, il quale si adatter? di volta in volta al brano che deve essere accompagnato. L'ascoltatore in genere ? portato a focalizzare la propria attenzione sul brano in generale, che ? arrangiato in modo da avere un certo tipo di impatto, e i blast beats si inseriscono in questa prospettiva.
Tu seppur sostenendo di avere ascoltato il metal denoti una cultura molto superficiale e piena di luoghi comuni, ed ? anche vero che se non si ? appassionati di questo genere ? difficile capirci qualcosa, e questo in parte ti giustifica. :)

Se aver una cultura supeficiale significa non riuscire ad ascoltare i grugniti dei cantanti sgozzati e i tre accordi sbiechi di chitarristi folgorati e le performance ciclistiche degli pseudobatteristi,
hai ragione.

Per? nel tuo post, se lo rileggi con calma, ti accorgerai che senza volerlo fare, vieni sulle mie tesi.

Nel finale della tua replica, dove mi scrivi che ho una cultura superficiale, lo fai per non far crollare il castelletto che ti sei costruito (o che ti hanno costruito) per poterti ritenere colto ed evoluto.
Dentro di te sai perfettamente che ho ragione e che da una parte abbiamo musica, dall'altra rumore.

Saluti :idea:
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il sab mag 27, 2006 7:33 pm

...certi discorsi non dovrebbero neanche nascere.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica