choffan ha scritto: Marxiano...

Pippo ha scritto:Io forse dovrei essere pi? centrato, ma tu ragioni in modo asimmetrico: per te i soldati occidentali che massacrano e stuprano sono schegge "impazzite" (cos? te ne lavi le mani), mentre i miliziani di Saddam sono indice di una follia omicida islamica generalizzata.
Gli estremisti islamici non sono l'Islam, proprio come un gruppo di soldati impazziti non sono l'Occidente. Gli estremisti islamici SONO dei soldati impazziti che probabilmente credono di lottare per una giusta causa, e non vedo alcuna differenza fondamentale tra i due soggetti...

Groove! ha scritto:choffan ha scritto: Marxiano...
Marxista![]()
Buddy Poor ha scritto:Mentre l'integralismo islamico ? una aberrazione religiosa in continua espansione.
Saresti pronto a mettere sullo stesso piano i rari episodi di crudelt? degli alleati nella seconda G.M. e la ferocia nazista?
Saluti
choffan ha scritto:Buddy Poor ha scritto:Mentre l'integralismo islamico ? una aberrazione religiosa in continua espansione.
In fondo la guerra in Iraq non lo ? stato vero? Mi sembra che sia di patrimonio comune che essa sia suonata alle orecchie di tutti (a partire dagli americani) come una risposta DI FEDE ad un attacco DI FEDESaresti pronto a mettere sullo stesso piano i rari episodi di crudelt? degli alleati nella seconda G.M. e la ferocia nazista?
Saluti
ma tu hai proprio ancora la bocca sporca di latte, caro mio, e non offenderti
Dovresti informarti, sai? e bene
ALLARME LUOGO-COMUNE! UN ROSSO STA DIFENDENDO I NAZISTI!
O forse mi informo prima di sparare cagate?
Cominciamo con il dire questo: chi bombard? Dresda e l'intera europa per un lustro intero?
Chi riutilizz? i campi di concentramento dopo la fine della guerra?
Chi si fece sponda di alleanze politiche con la cina per utilizzare campi di prigionia MOLTO POCO PULITI?
e soprattutto
chi ? stato il figo a sganciare due bombe atomiche in una nazione ormai collassata, come monito intero all'umanit??
Mi dispiace, ma finch? continuerai scioccamente a dividere il mondo tra buoni o cattivi, non capirai niente e sarai una continua pedina del populismo di destra o di sinistra.
SAPERE AUDE DICEVA KANT!

Buddy Poor ha scritto:Io divido il mondo per quello vedo e non per ideologie.
Io sono un uomo libero e tale voglio restare, sono anche consapevole che la libert? ha i suoi costi,
la storia ha portato gli uomini molto spesso a dover lottare per la propria libert?.
Saresti pronto a mettere sullo stesso piano i rari episodi di crudelt? degli alleati nella seconda G.M. e la ferocia nazista?
Se non te la senti di difendere le tue tradizioni, la tua storia, la tua lingua, la tua gente, la tua terra, la tua arte, la tua religione, la tua economia, i tuoi hobbies, le nostre donne, i nostri bambini,
continua cos?, sei sulla strada giusta, per? dovrai andare fino in fondo.
Dovrai stare dalla parte di quelli che ho gi? ampiamente descritto e del loro stile di vita.
Stile di vita che, a quanto mi fai leggere, non trovi cos? pericolosamente diverso dal nostro, non lo trovi per niente retrogrado n? disumano.
Io, se messo al bivio, andr? fino in fondo.
Abbi questa coerenza.
Saluti.
choffan ha scritto:Buddy Poor ha scritto:Io divido il mondo per quello vedo e non per ideologie.
Io sono un uomo libero e tale voglio restare, sono anche consapevole che la libert? ha i suoi costi,
la storia ha portato gli uomini molto spesso a dover lottare per la propria libert?.
Combattere per la propria libert? ? ben diverso che assitere inermi ad un passaggio di regime.
Dal mio punto di vista, tendenzialmente oggettivo, l'America da la possibilit? al popolo iracheno di riconoscersi in un'unit? guidato da un valore ben preciso: la lotta contro gli americani
(come da noi ? stato l'antifascismo).

choffan ha scritto:Ha ragione. Nel secondo caso sarebbe la piena realizzazione del pensiero Marxiano. Nel primo sarebbe dispotismo illuminato, ed entrambe sono estremamente accettabili, con la riserva che nella prima sarebbe necessaria grande lungimiranza d'azione e dinamismo politico tale che fosse possibile la libert? di stampa.
Ovvero: il regime non pu? basare la propria solidit? sull'univocit? del pensiero del suo paese,
ma essere pronto a considerare l'opinione pubblica come un bene prezioso da cui trarre continuo giovamento per modificarsi ed evolvere

choffan ha scritto:Mi dispiace, ma finch? continuerai scioccamente a dividere il mondo tra buoni o cattivi,

Jackleo ha scritto:choffan ha scritto:Mi dispiace, ma finch? continuerai scioccamente a dividere il mondo tra buoni o cattivi,
infatti la giusta divisione ?
-Popoli (o anche razze).
-Governi.
I popoli sono tutti sullo stesso piano, anche se diversissimi fra loro. C'? chi ? pi? evoluto in alcune cose, chi in altre, per? diciamo che siamo tutti l?.
I governi fanno SEMPRE il loro interesse. Infatti ODIO chi dice "americani di merda" perch? allora noi che avevamo Berlusconi (e fra l'altro non siamo nemmeno riusciti a togliercelo dalle palle definitivamente) non ? che fossimo tanto meglio. E invece gli italiani e gli americani sono entrambi brave persone. Li stesso dicasi per i bambini Iraniani, che per?, purtroppo, vengono educati con regole eticamente sbagliate che "li portano sulla cattiva strada", ma lo stesso abbiamo fatto noi, in maniera un po' diversa, con la Chiesa e le crociate...e la colpa, in quei casi, non ? n? di Bush n? di Saddam, e non era nemmeno del Papa...

Buddy Poor ha scritto:Mentre nel resto del tuo intervento secondo me dimostri di essere molto confuso ma un qualcosa si sta accendendo,
in questa parte che ho riportato qui sopra scrivi cose inaccettabili.
Gli americani non hanno fatto la guerra al popolo iracheno,
l'hanno fatta ad un dittatore e al suo sistema,
dittatore che non perdeva un giorno per bruciare bandiere americane, minacciare guerre, compierle (vedi Kuwait), alimentare l'odio antioccidentale e foraggiare il terrorismo.
Gli americano l'hanno sconfitto e stanno cercando di mettere daccordo DEMOCRATICAMENTE tre etnie che in precedenza erano rimaste unite solo grazie all'uso della forza da parte di Saddam Hussein.
Basta con il tuo antiamericanismo di principio, basta.
le cose che vedi ogni giorno, i problemi dei quali ti informano i Tg ogni giorno, gli errori che anche gli americani compiono, ti arrivano alle orecchie proprio grazie al nostro tipo di sistema politico-sociale, frutto della libert? della quale puoi godere vivendo in un paese occidentale.
I difensori di questo ed altri valori, sono stati SEMPRE GLI AMERICANI, anche 60 anni fa, ricordatelo.
Vedi un p? di che valori si parla, nel resto del mondo, quello non considerato "occidentale".
Non voglio darti dell'ipocrita, non voglio offenderti, ma ti prego di pensare attentamente alle cose che ho scritto e di cercare di leggere la storia, una volta tanto, in via sperimentale, dal punto di vista di uno che dal mondo occidentale ha avuto vita, istruzione, sanit?, benessere, libert? di parola, e molto altro.
Ciao
choffan ha scritto:Groove! ha scritto:choffan ha scritto: Marxiano...
Marxista![]()
Eheh, mi spiace caro amico, ma io dico esattamente "marxiano" in quanto mi collego al pensiero esplicato da MARX, e non alle varie "eresie" ad esso ricollegabili.
E' come dire "machiavelliano" che significa "di Machiavelli" contro "machiavellico" che significa "estrapolato dalle dottrine di Machiavelli -> astuto, scaltro"

Buddy Poor ha scritto:choffan ha scritto:Buddy Poor ha scritto:
dittatore che non perdeva un giorno per bruciare bandiere americane, minacciare guerre, compierle (vedi Kuwait), alimentare l'odio antioccidentale e foraggiare il terrorismo.
Gli americano l'hanno sconfitto e stanno cercando di mettere daccordo DEMOCRATICAMENTE tre etnie che in precedenza erano rimaste unite solo grazie all'uso della forza da parte di Saddam Hussein.
le cose che vedi ogni giorno, i problemi dei quali ti informano i Tg ogni giorno, gli errori che anche gli americani compiono, ti arrivano alle orecchie proprio grazie al nostro tipo di sistema politico-sociale, frutto della libert? della quale puoi godere vivendo in un paese occidentale.
I difensori di questo ed altri valori, sono stati SEMPRE GLI AMERICANI, anche 60 anni fa, ricordatelo.

PAICE 87 ha scritto:Buddy Poor ha scritto:choffan ha scritto:Buddy Poor ha scritto:
Dal taglio di questo scritto,mi appaiono chiare le idee dell'utente Buddy Poor:
1-Se uno esprime una critica alla politica Israeliana,? un antisemita,come anche se si critica un azione del Portogallo,? un antiportoghes,se si criticano gli Usa,uno viene subito tacciato come antiamericano.
Da questo quindi,discende il seguente insegnamento: non si pu? criticare nessuno,cio? ciascuno Stato pu? fare quel che vuole.
2-Il fatto che gli stati Uniti sono venuti in soccorso dell' Europa nella 2 guerra mondiale,li autorizza a fare quello che vogliono: se vogliono invadere la Spagna,bisogna sopportare; se ci provano una atomica,pazienza.
3- Le dittature dei tempi moderni sono a rischio: non ? pi? come nel passato,dove sono sempre state abbattute dall'interno,dal popolo oppresso,come tutte le dittature Sudamericane,instaurate o appoggiate dagli stati Uniti: ora,ma solo quelle fastidiose,sono a rischio di un intervento americano che decide dove e quando intervenire,con chi sostituire il dittatore,quanto ? il costo che la Nazione liberata deve pagare; la legalit? internazionale , suddivisa in tanti fogli, pu? servire benissimo a pulirsi il culo; si pu? compiere qualunque atrocit? verso innocenti o non (dal punto di vista americano),tanto c'? Hitler che ha fatto tanto , tanto di pi?,non c'? paragone.
4-Attenzione a tutti,WARNING!!! non bruciate bandiere americane,perch? si pu? essere invasi,bombardati,torturati e massacrati. (troveranno la scusa per l'intervento adducendo la sicurezza che state brigando per avvelenare tutti i pozzi di acqua potabile negli stati Uniti)
FINE
Buddy Poor,come tutti gli utenti di questo tipo, che parlano in questi toni dell'Iraq,o potrebbe essere di tasse,o potrebbe essere di comunismo,o potrebbe essere di Magistratura di sinistra,o di poteri forti che ostacolano la propria fazione,curiosamente tralasciano di analizzare l'aumento esponenziale del terrorismo,l'aumento esponenziale dei costi riguardanti la sicurezza del mondo occidentale in generale,la profonda incisione di questi avvenimenti nella vita di ognuno,il costo pi? che raddoppiato del petrolio con quello che ne consegue per l'andamento economico del mondo occidentale. Idealisti di questa fatta parlano di libert?,nobili ideali,encomiabili propositi,esportazione della Democrazia (nel cuore dei paesi Arabi,sic!) ma non vedono il baratro in cui l'umanit? sta precipitando a cusa di questa invasione: Tante sono le ferite inferte dagli stati uniti nel cuore del popolo Iracheno con tutti massacri quotidiani che sicuramente ci siamo dimenticati (INTERE FAMIGLIE FALCIATE AI POSTI DI BLOCCO,BOMBARDAMENTI CON BOMBE AL FOSFORO A FALLUJA,FESTE NUZIALI BOMBARDATE CON GLI ELICOTTERI,TORTURE ORRIBILI,STRAGE DI HADITHA,ETC.) Tutto ci? ha creato centinaia di migliaia se non milioni,di familiari che hanno avuto lutti,visto commettere atrocit?,uccisi con indifferenza bambini,donne,anziani: queste persone,questi testimoni,non dimenticheranno mai,cosi come tutta la popolazione Araba in generale,in qualunque Nazione risieda. I frutti nefasti sono ancora a divenire,ma arriveranno. Non per nulla,perfino gli americani lo hanno capito,tant'? vero che la popolarit? dell'"amico George" ? sotto le scarpe. Certo,come punizione ? niente per un criminale simile e il disastro che ha causato.
Scusate la lunghezza!

Groove! ha scritto:Allora tutto il libro di Storia delle Dottrine politiche su cui ho studiato ? una presa per il culo..![]()
![]()
choffan ha scritto:Paice, come me sei dell'87? Ci? conferma la mia tesi che l'87 ? un anno fortunato, che ha segnato un risveglio dopo tante generazioni di torpore. Complimenti per l'affilatezza.
Buddy, essenzialmente tu soffri del complesso del democristiano, e l'area in cui vivi non ti aiuta certamente. Hai risposto ad un post oggettivo con una risposta soggettiva.
Guarda, te la sei cercata, poi non metterti a piangere.
Cosa significa occidentale? Cosa distingue l'occidente, fucina di filosofie e ideologie politiche dall'Oriente, eterna culla di culti religiosi?
LA DIALETTICA ovvero il confronto, la riflessione, lo scontro creativo da cui le idee si torcono, si plasmano, si generano e si saggiano. Ci? significa occidentale. OCcidentale ? chi riflette sul proprio pensiero con una buona dose di nichilismo ed avverte una grand'issddisfazione nei confronti delle risposte metafisiche che tanti cercano di vendergli
In questo senso, NOI possiamo dirci OCCIDENTALI, mentre tu puoi solo ammettere di essere un organismo autolimitato che conduce riflessioni che vengono a smorzarsi appena raggiungono il pelo di una qualche forma di criticismo.
"Non lamentarti, e mangia"
Questo modo di pensare acritico ti renderebbe un kamikaze perfettoSe solo la societ? che ti ha nutrito fosse stata pi? "presente" e avesse calcato un po' pi? la mano nell'indottrinarti il senso dell'inferiorit?, beh, probabilmente saresti gi? a sparacchiare a qualche straccione da qualche parte del mondo.
Io sono occidentale, e fiero del mio indomito criticismo. Disprezzo l'acriticit? di chi si accontenta del piatto in cui mangia e non pensa che le cose possano cambiare.
Sostanzialmente, te la sei buttata in culo da solo

Buddy Poor ha scritto:
Le idee dell'utente Buddy forse ti appaiono chiare,
le tue invece sono nebbiose.
Ogni punto del tuo intervento ? frutto dell'antiamericanismo e di conseguenza dell'antioccidentalismo ma siccome vivi al suo interno e godi dei suoi privilegi, sei o mal informato o ipocrita.
Come ho gi? scritto altre volte,
anche a te,
visto che vivi all'interno di un sistema tanto criminale e disumano,
consiglio di andare a risiedere in uno di quei luoghi dove si sta bene, dove la giustizia, l'umanit? e la tolleranza trionfano.
Saluti

Buddy Poor ha scritto:Te lo scrivo ancora una volta,
spendi un p? di soldi e vai a vedere com'? il resto del mondo fuori dall'Europa e dal mondo anglosassone.
Capirai cosa intendo per "occidente".
Sarai meno critico e difenderai a denti stretti gli scarsi valori del nostro sistema.
Saluti
choffan ha scritto:Groove! ha scritto:Allora tutto il libro di Storia delle Dottrine politiche su cui ho studiato ? una presa per il culo..![]()
![]()
Evidentemente lo ?... i testi scolastici spesso prendono cantonate vergognose e non resistono ad una saggiatura filologica. Cazzo, la differenza ? importante, ed ? ignorante chi non la conosce.
Chi l'ha scritto?
Comunque, ad ribadenda (:D)
mar|xi?|no
agg., s.m.
TS filos., polit.
1 agg., relativo a Marx, al suo pensiero e alle sue teorie, marxista | che segue o si ispira a tale teoria: scuola marxiana
2 agg., s.m., seguace, fautore delle teorie di Marx

choffan ha scritto:Buddy Poor ha scritto:Te lo scrivo ancora una volta,
spendi un p? di soldi e vai a vedere com'? il resto del mondo fuori dall'Europa e dal mondo anglosassone.
Capirai cosa intendo per "occidente".
Sarai meno critico e difenderai a denti stretti gli scarsi valori del nostro sistema.
Saluti
Hai perso, l'hai capito. Ti sei ridotto ad arido dogmatismo, e probabilmente la tua risposta a questo mio intervento conclusivo sarebbe stata qualcosa tipo "Evidentemente non hai capito".
Hai scoperto che ci sono occidentali che considerano l'occidente in modo meno vacuo e ottuso di quanto tu e la tua gente non facciate.
Noi, spiriti europei, sentiamo la vostra presenza di perbenisti approfittatori (perch? il tutto ? semplicemente motivato da considerazioni egoistiche) come una cancrena.
Hai scoperto che nessuno ? antieuropeo e che siamo disposti a morire per le belle idee.
Ci? ti imbarazza intellettualmente
Ti consiglio di dormirci sopra e analizzare la questione da un'altro punto di vista, perch?, forse, per la prima volta nella tua vita, ti sei trovato a combattere nemici "altri" con un sistema ideologico ponderato come l'acciaio.

Groove! ha scritto:
Ehm...testo universitario (Sabin), non scolastico.....

Rik ha scritto:durante il governo berlusconi la sinistra diceva:
"l'esercito italiano ? una forza di occupazione!
ma quali aiuti umanitari!"
oggi prodi ha detto:
"l'esercito italiano non era una forza di occupazione ma portava aiuti umanitari"
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti