labatteria.it • Leggi argomento - cordiera=suono rullante?

cordiera=suono rullante?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda jason979 il mer apr 21, 2004 10:39 am

...qualcuno sostiene che l'80% del suono di un rullante dipende dalla cordiera che monta!!! ...a me sembra un p? esagerata come affermazione ma nenache di tanto perch? se ci pensate qui non si parla della qualit? del suono ma del tipo di suono ...cmq a riguardo non ho molta esperienza per cui vi vorrei porre qualche domanda... in questo periodo mi piace un suono di rullate con pochi armonici ma con una bella botta e un suono secco (un p? alla Steve Gadd per intenderci) lui sul suo rullo usa una cordiera 10 fili... io sul mio rullo in acciao YAMAHA 14"x5.5" monto una POWERSTROKE 3 sabbiata e una cordiera a 16fili (di qualit? scarsa) che vorrei cambiare, il rullante non ? di certo un Dunnet (che in foto ho visto sempre con cordiere a 42 fili) ne uno di punta della YAMAHA stessa per? con delle pelli di buona qualit? e un accordatura "strategica" non ? male... tornando alle cordiere lo standard si orienta sui 20 fili... in commercio se ne trovano anche a 42fili a 16 a 12... e in diversi materiali (HI-CARBON STEEL, STAINLESS STEEL, BRONZE, BELL BRASS, etc)... domande:

- che rapporto c'? tra il numero di fili e il suono? meno fili meno armonici?

- che tipo di risposta danno i diversi materiali (citati sopra)?

- esiste una sorta di rapporto ottimale tra cordiere e diverso materiale del fusto? (che s? per un fusto in legno la cordietra che rende meglio se si vuole ottenere un suono di quel tipo ?...)

Grazie, rispondete numerosi :wink: !!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il mer apr 21, 2004 12:50 pm

Grande bella domanda! Mi appoggio anche io perch? me lo son sempre chiesto..!

Cmq penso che in linea di massima + fili (nella cordiera) ci sono + il suono sar? diciamo "bagnato".. Con meno fili il suono sar? + secco... o no?! bhoooo!

Cmq x un suono alla Steve Gadd forse + pi? indicata un'ambassador snare sabbiata piuttosto di una powerstroke..! :wink:

<u>- E poi che differenza c'? tra i fili in acciaio piuttosto che in ottone etcetce..... quello non me lo so proprio spiegare! bhoo!</u> :???:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer apr 21, 2004 1:28 pm

Non conosco le varie differenze tra i materiali delle cordiere, per? dire che l'80% del suono dipende da queste mi pare grossa.
Forse la Drumsound punta a vendere pi? cordiere che rullanti, perch? se il discorso ? questo, chi me lo fa fare di spendere 400 euro per un rullante quando con 30 posso avere un suono favoloso con quello che ho gi??
La cordiera ? importante, ma all' 80% ? una barzelletta: pelli, legno, bordo, meccanica tendicordiera, cerchi e tiranti dove li mettiamo?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda batterista il mer apr 21, 2004 1:33 pm

- che rapporto c'? tra il numero di fili e il suono? meno fili meno armonici?

<font color="red">Non sono tendenzialmente gli armonici, aumenta il volume e la corposit? del suono, con pi? fili.
Con meno fili il suono ? meno acuto, a parit? di accordatura, e pi? compatto.</font id="red">

- che tipo di risposta danno i diversi materiali (citati sopra)?
<font color="red">Pi? fili=risposta pi? immediata, sopratutto se la batteria ? amplificata.Pi? fili= pi? "coda" nel suono. </font id="red">

- esiste una sorta di rapporto ottimale tra cordiere e diverso materiale del fusto? (che s? per un fusto in legno la cordietra che rende meglio se si vuole ottenere un suono di quel tipo ?...).
<font color="red">No,ma ritengo che con i rullanti in metallo, ci sia una resa migliore con cordiere con maggior numero di fili.</font id="red">Grazie, rispondete numerosi :wink: !!!

[/quote]
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fapi il mer apr 21, 2004 3:22 pm

pi? fili = pi? volume ? sbagliato IMHO.
Il volume ? dato dal tipo di fusto e dalle misure...

Quello che dovrebbe cambiare dal mio punto di vista di inesperto ? il timbro e la risposta del rullante.

Con pi? fili il suono ? pi? corposo perch? la resonant acquista vibrazioni supplementari; mentre con meno fili il suono ? pi? asciutto.

a proposito, qualcuno di voi ha mai provato un Supraphonic 5x14 con una cordiera da 42 fili? i pi? dicono che sia come ammazzare il SF...
che dite?
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il mer apr 21, 2004 3:36 pm

beh, credo pi? fili pi? il suono si allontana dal tamburo senza cordiera.....che x me f? lo 0% di tutto! La cordiera ? un mezzo con cui trovare una tonalit? adatta, non la qualit?. 100% fusto, a mio parere

UP THE IRONS!
"...Last Night, I've made a dream..."LCF
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer apr 21, 2004 4:11 pm

la cordiera a mio avviso modifica la sonorit?, ma il suono non lo cambia, quello ? legato al fusto!!!!

poi ? ovvio che se regolate male la cordiera, anche il rullante migliore al mondo suona male, ma un rullante scarsissimo non suoner? certo bene perch? avete regolato decentemente la cordiera.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer apr 21, 2004 5:35 pm

tommylee85 ha scritto:la cordiera a mio avviso modifica la sonorit?, ma il suono non lo cambia, quello ? legato al fusto!!!!

poi ? ovvio che se regolate male la cordiera, anche il rullante migliore al mondo suona male, ma un rullante scarsissimo non suoner? certo bene perch? avete regolato decentemente la cordiera.....

QUOTO IN PIENO!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tato il mer apr 21, 2004 5:47 pm

A proposito di cordiere...lollo, si ? rotto un filo della cordiera, oltre ai 2 che erano gi? rotti...pensavo di prenderne una nuova con qualche filo in + magari...mi dai il tuo consenso? :wink:
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batterista il mer apr 21, 2004 7:19 pm

Prendete un misuratore di decibel da studio e verificate l'incremento di volume.
<font color="red">Ovviamente era inteso a parit? di tamburo...</font id="red">certo che se il fusto ? diverso le cose cambiano...eccome.

Ciao.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda erikc il mer apr 21, 2004 8:55 pm

Ma cosa cambia mettendo una cordiera in Acciaio piuttosco che una cordiera in Ottone.. etc..etc... :???: :???: :???:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il mer apr 21, 2004 9:01 pm

concordo con lollo, la differenza si nota eliminando la cordiera dal rullo, il suono ke rimane ? quello proprio del fusto del rullante. d'altronde non vedo gran commercio e gran scelta tra cordiere... piu o meno ? come un plettro.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il mer apr 21, 2004 9:22 pm

Io invece bazzicando su vari siti ho trovato invece parecchie varianti
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il gio apr 22, 2004 12:22 am

Tato ha scritto:A proposito di cordiere...lollo, si ? rotto un filo della cordiera, oltre ai 2 che erano gi? rotti...pensavo di prenderne una nuova con qualche filo in + magari...mi dai il tuo consenso? :wink:

caro tato....ti do la mia bnedizione! vai di cordiera nuova e dagli gi? un manico a quel rullante!!!!!! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il gio apr 22, 2004 11:15 am

Ragazzi vi riporto sulla strada del topic... leggendovi gran parte di voi ha sentenziato: SUONO=FUSTO... sono d'accordo con le dovute riserve (vedi l'importanza delle pelli)... ma il topic non chiedeva questo!!! nel rullante come nel resto dei tamburi la qualit? del suono ? indubbio che la faccia in grossa parte il fusto ma il tipo di suono lo f? la cordiera!!! ...mettete una cordiera ad un tom e che risulatato avrete? che il tipo di suono che avrete sar? quello di un rullante!!! ...poi prendiamo un rullante in acero costruito in america e uno in mogano filippino di taiwan, ovvio che la qualit? del suono sar? molto migliore in quello in acero ma il TIPO di suono? sar? lo stesso!!! il mio topic non parlava di qualit? ma di tipo di suono e a parte batterista nessuno ha dato risposte pertinenti... certo l'ideale sarebbe provare le diverse cordiere su diversi rullanti e farsi un idea sul tipo di suono che ne esce e quali sono le combinazioni pi? interessanti... o avere la possibilit? di scambiare opinioni con un fonico-batterista... cmq continuate a postare le vostre opinioni sopratutto se avete avuto la possibilit? di provare diversi tipi di cordiere o diversi rullanti che avevano cordiere differenti :wink: !!!

p.s.: X erikc... Steve Gadd usa da molti anni la POWERSTROKE3 sabbiata per il suo rullo (molto bello... un mio amico ne ha uno in acciaio)...ma se volessi quel suono mi comprerei lo S.Gadd!!! avevo scritto un p? alla...
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il gio apr 22, 2004 8:35 pm

ragassi oggi ho controllato il mio rullante!
Il Chad Smith 14"x5" in acciaio nikchelato..!

Ha 20 fili sulla cordiera.. e per curiosit? ho provato ad abbasarne 10 e suonarlo solo con 10.. fa cagare! eheh!...!

Cmq l'80% del suono del rullante nn ? dato dalla cordiera.. cio? si ? importante in quanto fa il SUONO del rullante... ma non ? quella che fa il bel suono..! altrimenti prenderei un rullante Roytek 14" x 6,5", gli ficco su una cordiera del Supraphonic e mi trovo un bel rullante da 300 euro spendendo 30 euro..! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il lun set 11, 2006 8:27 pm

scusate ma devo tirare su sto topic,spero ke cn 2 anni in pi? riusciate a spegarmi una cs:

ke differenza c'? tra la cordiera in ottone,in rame e acciaio? :wink:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il lun set 11, 2006 8:44 pm

cambia il timbro che da al suono, lo senti soprattuto nel "retrogusto".

da spiegare sono un po' impossibili le differenze, bisognerebbe provare.

io monto una dwtruetone 20 fili e sto da dio :wink:
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mar set 12, 2006 3:30 pm

La cordiera influisce tantissimo non nel tono in s? per s? del tamburo, ma nelle sue caratteristiche e sfumature.
Una cordiera larga avr? pi? suono di cordiera (scusate per il gioco di parole) cio? pi? crack nel suono, tender? a friggere di pi? e a molte pi? frequenze dato che la parte in contatto con la pelle ? maggiore, inoltre asciugher? molto il suono, eliminando parecchie frequenze ed armonici, riduce la coda e d? un tono leggermente pi? scuro al rullo.
Al contrario una cordiera con meno fili lascer? il tamburo pi? libero, ergo pi? risonanza, pi? armonici, meno frittura mista e pi? suono del tamburo che della cordiera.
Poi ci sono le cordiere particolari come ad esempio la sopracitata Steve Gadd che ? una 10 fili montata su una piastra da 20. I fili sono accoppiati a due a due lasciando degli spazi vuoti. Questo porta ad avere cmq il suono predominante del tamburo e non della cordiera, ma data l'estensione della stessa tender? ad essere pi? asciutto il suono rispetto ad una 10 fili "standard". Poi ci sono altre varianti tipo le equalized della puresound che mancano della strisca centrale di fili, e questo per ridurre il suono di cordiera quando si suonano gli altri pezzi. Poi ci sono anche altri tipi di variabili come il tipo di avvolgimento, il materiale, la distanza tra un avvolgimento ed un'altro ecc ecc ecc, ma su queste varianti non s? proprio nulla. Cercher? di documentarmi. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il mar set 12, 2006 3:38 pm

tnx :)
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mar set 12, 2006 3:43 pm

De nada, anzi, sorry per il papiro. :oops: :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il mar set 12, 2006 5:55 pm

:D

se scopri qualcs sar? felice d ascoltarti :) :wink: :a: :tru
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar set 12, 2006 6:11 pm

io ho il supra da 6,5 con su montata la cordiera da 42 fili, rispetto a prima la sensazione ? proprio di pi? volume, ma presumo che siano pi? le frequenze alte che sprigiona la molla, a far si che sembra si senta di pi?.
Poi come la penso io sulle molle ? molto semplice:

hai un rullante che fa cagare? non montare la 42 molle, altrimenti le schifezze si moltiplicheranno

..... stessa cosa per le pelli:

hai un tamburo che fa cagare? non montare mai le pelli fine ( ambassador, emperor, ecc.) accentueresti le pecche del tamburaccio :wink:
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar set 12, 2006 6:43 pm

@giac67
scusa, ma in poche parole stai dicendo che se una cosa fa cagare, meglio farla tacere........almeno non si sente la schifezza!!.........
Stessa cosa se un cantante canta male, o almeno non bene)........che fai?...non gli dai il microfno, oppure il volume glielo tieni a zero?......
Io dico......e allora che lo si suona a fare?...e allora che cavolo lo si fa cantare il cantante?.......tanto vale suonare in playback no?......
souldrum

Messaggioda mrfunk il mar set 12, 2006 6:56 pm

soul il tuo discorso non fa una grinza, sono pienamente d'accordo!
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Shine On il mar set 12, 2006 7:41 pm

Secondo me ha ragione giac67

Credo che non intendeva dire che bisogna mettere a tacere il tamburo, ma credo volesse dire che con delle pelli spesse un fusto scarso suona meglio che con delle pelli fine (il perch? lo sappiamo tutti)

Anche se poi alla fine ci? che vince ? sempre il gusto del batterista
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il mar set 12, 2006 8:03 pm

souldrum ha scritto:@giac67
scusa, ma in poche parole stai dicendo che se una cosa fa cagare, meglio farla tacere........almeno non si sente la schifezza!!.........
Stessa cosa se un cantante canta male, o almeno non bene)........che fai?...non gli dai il microfno, oppure il volume glielo tieni a zero?......
Io dico......e allora che lo si suona a fare?...e allora che cavolo lo si fa cantare il cantante?.......tanto vale suonare in playback no?......

Tu per? la stai mettendo un po' troppo tragica, io non ho detto ste cose qu?, non pensare che sono un perfezionista o un purista del suono, la mia batteria, per farti un esempio, la registro con 3 microfoni...ma ok
ti faccio un altro esempio di cosa intendevo io:
hai presente la tv?...ed il potenziometro del contrasto?...b?! se tu hai un segnale visivo mediocre ( cio? si vede male quel canale) prova ad alzare il contrasto per avere pi? nitida l'immagine...poi mi dici cosa esce fuori...b?, te lo dico io, se prima l'immagine faceva schifo, poi diventa pietosa e "piena di formiche", stessa cosa succede con la musica registrata male, se hai un file registrato a 22mhz a 8 bit e lo trasformi in un 96 mhz 24 bit ti si sentir? ancora pi? male, perch? non farai altro che accentuare e marcare con pi? bit i difetti originali che gi? ha.
Poi non capisco proprio il paragone con il cantante....e un tamburo, uno ? vivo ed ha una coscienza, l'altro ? statico ed inerte.
Certo che se un cantante ha una voce classica ( diciamo sul DO) e vuole cantare per forza i led zeppelin ( se non erro Plant canta in LA), gli dico subito di cambiare mestiere che forse non ha capito una mazza
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar set 12, 2006 9:06 pm

Perfetto, giac67, il tuo ragionamento legato alla TV e alla registrazione e' giustissimo e azzeccatissimo.........ma se una batteria suona male, suonera' male sempre....con qualsiasi pelle.......gli metti una pinstripe, bene.......otterrai il suono da fustino dixan...... non certo un suono del fusto che vibra........molte frequenze saranno tagliate, quindi e' vero, faccio sentire meno i difetti sonori.....ma e' altrettanto vero che elimino suono.......
E comunque sono convinto che si riesca anche a far suonare una linko con ambassador sabbiate......magari non come altre.......ma di certo non la cosa vomitevole che tutti dicono...
io c'ho provato per 6 mesi su una linko, con ambassador sabbiate dappertutto.........ok...pur accordandola come la mia e suonandola allo stesso modo non riuscivo a ottenere le stesse sonorita' e feeling.......ma di certo non era una cosa che mi faceva passare la voglia di suonare......
souldrum

Messaggioda giac67 il mar set 12, 2006 9:39 pm

souldrum ha scritto:Perfetto, giac67, il tuo ragionamento legato alla TV e alla registrazione e' giustissimo e azzeccatissimo.........ma se una batteria suona male, suonera' male sempre....con qualsiasi pelle.......gli metti una pinstripe, bene.......otterrai il suono da fustino dixan...... non certo un suono del fusto che vibra........molte frequenze saranno tagliate, quindi e' vero, faccio sentire meno i difetti sonori.....ma e' altrettanto vero che elimino suono.......
E comunque sono convinto che si riesca anche a far suonare una linko con ambassador sabbiate......magari non come altre.......ma di certo non la cosa vomitevole che tutti dicono...
io c'ho provato per 6 mesi su una linko, con ambassador sabbiate dappertutto.........ok...pur accordandola come la mia e suonandola allo stesso modo non riuscivo a ottenere le stesse sonorita' e feeling.......ma di certo non era una cosa che mi faceva passare la voglia di suonare......

E' chiaro che pelle pi? spessa, meno volume, nessuno dice il contrario, per? come di dicevo prima (sulla musica registrata) se il suono alla base ? fatto male, conviene pi? sentire in "mono" ( nel caso della batteria... tamburo non buono meglio una doppio strato cio? stoppato, come dicessi mono per la musica) che stereo a 96 mhz.... spero che ci siamo capiti adesso.
Comunque io volevo solo fare un discorso generico sulla cordiera e la sua importanza ( come da post)...poi, non s? perch? siamo andati fuori discorso. Anche l'ultima domanda ( che t'ho messo in rilievo) non capisco perch? me la poni, dato che io non ho citato niente del genere...bah!
Forse stiamo dicendo le stesse cose?...non lo s??
Senza offesa ...ma non riesco a star dietro ai tuoi ragionamenti.
Ciao Soul
:wink:
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie