Raffaele ha scritto:Spesso gli indottrinamenti ed i condizionamenti ci bloccano la attenzione tanto da non farci suonare al meglio di noi stessi.Mi spiego meglio: spesso ci focalizziamo sul fatto di suonare per far sentire come suoniamo bene, per far colpo sul pubblico.
E' un automatismo spesso inevitabile che ci colpisce un p? tutti.Come sbloccarlo?<font color="red">C'? un sistema facilissimo </font id="red">e cio? focalizzare l'attenzione solo su cosa dobbiamo suonare e non prestare attenzione al nostro ego che ci spinge a voler dare una impressione positiva agli occhi degli altri.
Voi come sviluppate l'attenzione?Come vi mettete in stato di coscienza meditativa solo su quello che dovete fare?

Raffaele ha scritto:Ciao batterista...Penso che conoscere se stessi sia molto difficile ed hai ragione sul fatto che occorra tanto lavoro su se stessi.
L'argomento "attenzione" che per? voglio trattare ? una piccola parte della materia che si chiama psicofisiologia della musica e che purtroppo noi frequentatori del conservatorio di adria siamo cavie di quel corso sperimentale entrato per la prima volta in conservatorio.
L'attenzione ? importantissima.Senza voler essere noioso o paranoico ti dico alcune cose che ritengo siano utili per tutti al di l? della semplice cultura da conservatorio...
Spesso l'attenzione si sposta sul fatto di come gli altri ci giudicano e ci? va a influire negativamente sulla nostra esecuzione (o di qualunque altra nostra azione).In questo caso occorre disciplinare l'attenzione con uno sforzo cosciente.basta renderci conto che il nostro pensiero non va dove dovrebbe, ossia non ? concentrato su quello che dovremmo fare ma sul fatto di dare una buona impressione agli altri.Quando ci rendiamo conto di questo, scatta l'auto disciplina che sarebbe poi quella tecnica volutamente imposta di concentrarci su quello che facciamo e basta.A tal fine ci sono esercizi mirati per rafforzare la nostra coscienza-attenzione ,ma sono lunghi e non mi sembra il caso di riportarli.L'importante e che si capiscano queste cose poi ognuno decider? come intraprendere il percorso disciplinante.
A titolo esemplificativo ti riporto un esercizio, ma sono tantissimi, non ? l'unico.
Guarda il muro di fronte a te.Poi guarda il muro dietro di te.Chiudi gli occhi e cerca di ricordare tutti i particolari che hai visto.Poi guarda il pavimento e fai lo stesso.Poi il soffitto e fai lo stesso.Poi chiudi gli occhi e cerca di ricordarti tutti i particolari della stanza.Soffermati ogni volta che noti un particolare nuovo e ricomincia da capo.
Questo ? solo per l'attenzione.Ma ...siamo solo all'inizio di quel lungo cammino che si chiama sviluppo delle onde alfa.
Ciao.

erikc ha scritto:
P.S.
Ad esempio molti giudicano male Lars Ulrich perch? quando suona fa i faccioni e fa secondo molti ?lo sborone..?auhauha..!
Ma avete mai provato a suonare i Metallica!?...

Raffaele ha scritto:eric...sei sulla strada delle onde alfa...Cerca e troverai e sarai d'aiuto anche a chi non conosci.

Nishugguah ha scritto:Bellissimo topic Raffaele. Si vede che sei una persona profonda e che pensa con al sua testa. Complimenti!
Per mia esperienza, posso dire che durante i concerti(parlo da chitarrista, in quanto ho fatto pochi concerti dietro le pelli) mi capita di pensare a un po' di tutto: chiss? cosa pensa la gente, <b><font color="red"><font size="3"><b><u>che gnocca la cameriera</u></b></font id="size3"></font id="red"></b>, guarda come si sbatte il chitarrista etc...
Per? nelle parti che preferisco delle canzoni, se il feeling ? buono con il luogo, mi sento trasfigurato. Estraniato dal resto. E non ? la concentrazione che si usa per eseguire correttamente un pezzo, ma ? il raccoglimento per ESSERE il pezzo! Magari non influisce positivamente o negativamente sulla esecuzione, per? ? una cosa che il pubblico dovrebbe apprezzare, spero.
Su questa cosa mi ha colpito infinitamente (e voi riderete!) Trey Azagtoth, il chitarrista dei morbid angel. Vi giuro, sembrava fosse posseduto dalla musica che stava suonando. Un concerto eccezzionale!!!!

Raffaele ha scritto:Non sta a me dirti cosa sono le onde alfa; <font color="red">prima di dormire</font id="red"> , quando sei in quella fase ad esempio gi? le possiedi dunque le hai anche tu come tutti.

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti