labatteria.it • Leggi argomento - Che ne pensate di Peter "Ginger" Baker? (Video)

Che ne pensate di Peter "Ginger" Baker? (Video)

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ginger Drummer il sab giu 03, 2006 11:02 am

Io lo considero uno dei pi? grandi batteristi rock blues di sempre.
Quello che ha fatto con i Cream e i Blind Faith ? stato davvero meraviglioso.
L'assolo di "Toad" a mio parere ? uno dei pi? belli della storia della musica.
E poi ? stato anche un grande precursore, essendo stato tra i primi a usare la doppia cassa.

Pareri?
Ultima modifica di Ginger Drummer il mer set 13, 2006 7:13 pm, modificato 2 volte in totale.
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il sab giu 03, 2006 12:33 pm

Ginger Drummer ha scritto:essendo stato tra i primi a usare la doppia cassa.

No.
Un certo Luigi Paulino Alfredo Francesco Antonio Balassoni forse pi? noto al pubblico con il nome Louie Bellson usava due casse gi? verso la fine degli anni trenta e se non erro pi? o meno nello stesso periodo anche Ray McKinley ne usava due (sar? stato il 1938 o gi? di l?)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il sab giu 03, 2006 2:16 pm

Ginger Baker ? un grande, una leggenda tra i batteristi rock !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il sab giu 03, 2006 3:20 pm

Ginger Drummer ha scritto:Io lo considero uno dei pi? grandi batteristi rock blues di sempre.
Quello che ha fatto con i Cream e i Blind Faith ? stato davvero meraviglioso.
L'assolo di "Toad" a mio parere ? uno dei pi? belli della storia della musica.
E poi ? stato anche un grande precursore, essendo stato tra i primi a usare la doppia cassa.

Pareri?

A parte sulla doppia cassa, quoto totalmente...bravissimo e particolare.
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda clannard il sab giu 03, 2006 7:55 pm

per Catastrophy
riguardo la doppia cassa di Louis Bellson ci credo solo se vedo una foto
negli anni trenta a malapena si posava a terra la grancassa e si usava un accrocco con un battente (leggasi pedale), usando un charleston (allora chiamato low boy, se non sbaglio) alto 30 cm da terra e un rullante con pelle di asino
risponde a verit? la presenza della doppia cassa se parliamo degli anni cinquanta
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il sab giu 03, 2006 11:07 pm

clannard ha scritto:per Catastrophy
riguardo la doppia cassa di Louis Bellson ci credo solo se vedo una foto
negli anni trenta a malapena si posava a terra la grancassa e si usava un accrocco con un battente (leggasi pedale), usando un charleston (allora chiamato low boy, se non sbaglio) alto 30 cm da terra e un rullante con pelle di asino
risponde a verit? la presenza della doppia cassa se parliamo degli anni cinquanta

il signor louie bellson a 15 anni ha integrato nel suo setup la seconda cassa (? nato nel 1924...), mentre McKinley dovrebbe esserci arrivato gi? nel 38 (lui ? nato nel 1910), perci? aveva 28 anni, per? (anche se kinley inizi? ad usare due casse per primo) kinley non continu? su quella strada, mentre bellson rimase con le due casse e influenz? cos? gli altri (Sam Woodyard, Ed Shaughnessy, Ginger Baker, John Hiseman).

inoltre non capisco cosa debba c'entrare l'hihat con il fatto che non potessero esserci due casse. il low boy ? stato costruito da ludwig, perch? aveva osservato baby dodds mentre suonava e ha visto che il suo piede sinistro batteva il tempo (senza naturalmente emettere suoni). Dodds purtroppo non divent? mai amico del low boy e infatti non lo utilizz? (dodds ? stato uno dei primi a togliere il cosidetto "clanger" che si colpiva con il pedale in unisono con la cassa, ma dodds non us? nemmeno le spazzole che vennero usate dagli altri dal 1926 in poi).
un low boy lo si pu? provare all'universit? della musica di vienna e non ? affatto facile suonarci se si ? abituati alle meccaniche moderne.
ma a parte questo il vero hihat negli anni 30 c'era gi? eccome. fu costruito da Walberg & Auge nel 1926 usando il progetto del low boy del signor ludwig ma alzandolo prolungando l'asta (si dice che lo abbia chiesto Jo Jones), perch? lo si potesse suonare anche con le mani.

ma se ? per questo i ride sono nati dopo la doppia cassa(dato che la zildjian prima degli anni 40 non faceva piatti con un diametro maggiore di 16") eppure ci? non significa che prima non potesse esistere la doppia cassa... anche se il charly non ci fosse ancora stato (e invece c'era a fine anni 30), mica vuol dire che non si potesse avere due casse prima...
anche perch? per il charly ci volle una nuova tecnologia, per la seconda cassa invece bastava usare quella della prima (e il pedale ludwig mi pare che risalga al 1909).

edit: anche su drummerworld le informazioni su bellson sono poche, ma quella delle due casse c'
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda clannard il dom giu 04, 2006 8:12 am

intervista su Modern Drummer del dicembre 2004 a Louie Bellson: ""Nel 1938 ho messo assieme un set con due grancasse. Il mio maestro venne da me e disse:"Cos'? questo?"; io dissi: Sto inventando un set con doppia grancassa! e lui rispose: "Provaci e ti sbatto fuori"
Ho usato da allora il set nella band di Ted Fio Rito, in quella di Tommy Doesey e, ovviamente, in quella di Duke.
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il dom giu 04, 2006 9:20 am

Confesso pubblicamente la mia ignoranza in fatto di batteristi anni '30 :ros

Avevo pero letto su percussioni che Baker era stato il primo ad usare la doppia cassa nel rock

Sorry

(cio cmq non intacca il fatto che sia stato uno dei piu grandi batteristi della storia :P )
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groove! il dom giu 04, 2006 9:24 am

catastrophy ha scritto:
Ginger Drummer ha scritto:essendo stato tra i primi a usare la doppia cassa.

No.
Un certo Luigi Paulino Alfredo Francesco Antonio Balassoni forse pi? noto al pubblico con il nome Louie Bellson usava due casse gi? verso la fine degli anni trenta e se non erro pi? o meno nello stesso periodo anche Ray McKinley ne usava due (sar? stato il 1938 o gi? di l?)...

Ebb?....verissimo....
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Ginger Drummer il mar set 05, 2006 10:45 pm

A nessun altro piace lo stile del buon vecchio ginger? :oops:
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mer set 06, 2006 9:04 am

Ginger Drummer ha scritto:A nessun altro piace lo stile del buon vecchio ginger? :oops:

uno dei primi anche ad usare la batteria come strumento solista, alternando tempi dispari e pari in un contesto rock, ed anche uno dei batteristi pi? considerati, dal grande Jonh Bonham, non a caso le sue "mazzate" che ormai hanno fatto la storia del rock, sono venute anche dall'ispirazione e il modo suonare di Ginger Baker, irruento e violento come lui.
In un intervista Charlie Watts, disse che prov? a suonare sul set di Ginger, e ne rimase sconcertato perch? non gli suonava, a quel punto lo disse a Ginger e lui "...ma come non suona guarda?"...b? a quel punto Charlie rimase ammutolito e sorpreso dalla enorme potenza di Baker.
Un altro batterista che si ispiro al suo modo di suonare ( nell'uso dei tempi e fill vari) ? un certo Mitch Mitchell
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sonofrogertaylor il mer set 06, 2006 10:29 am

ginger baker ? stato uno dei batteristi pi? grandi della storia....con i cream ha fatto scuola...un grande....
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il lun set 17, 2007 8:30 am

Scusate se ritiro su il topic ma ho trovato questo video del buon vecchio Ginger in chiave jazz con Bill Frisell e Charlie Haden:

http://www.youtube.com/watch?v=QulP-tmf9_Y

Gustatevelo :P
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il lun set 17, 2007 9:53 am

Bellissimo il video! Lui ? inconfondibile anche in versione jazz... grande Ginger! :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Ginger Drummer il lun set 17, 2007 10:14 am

Eh gia.

Oltretutto ? la prima volta che lo vedo suonare con le spazzole :o

Ho trovato anche questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=4vWfxnjL ... ed&search=

Ma ? il gruppo di Chriss Goss (spero che si chiami cosi) o ? un caso di onomia.

Sapete se ? uscito qualche loro cd in cui suona gingerino?? :o
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il lun set 17, 2007 11:03 am

Ha suonato anche con i PIl,Public Image Limited nell'album del 1986,un'album pieno di ospiti illustri tra cui Steve Vai alla chitarra,Riuichy Sakamoto alle tastiere Bil Laswell al basso e ovviamente (forse non proprio ovviamente) John Lydon (noto anche come johnny rotten) alla voce,grande album :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda m4force il lun set 17, 2007 1:19 pm

in sunrise of the sufferbus suona ginger baker, il gruppo sono i masters of reality (chriss goss) e il disco a mio parere ? da paura
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nosferath il lun set 17, 2007 4:10 pm

mio zio lo conosce, sono amici, e dice che ? il pi? bravo del mondo! ovviamente se conoscesse weckl lo sarebbe lui!

ma ? e resta una leggenda, davvero uno dei migliori!

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il lun set 17, 2007 5:21 pm

E' sempre un grande. :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il lun set 17, 2007 6:39 pm

@ Jakiliebezeit e m4force: grazie mille delle informazioni. cercher? di procurarmi i due album

@ Nosferath: lo voglio conoscere anche io Zio Ginger sob :cry:
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grohl il lun set 17, 2007 7:55 pm

Nosferath ha scritto:mio zio lo conosce, sono amici, e dice che ? il pi? bravo del mondo! ovviamente se conoscesse weckl lo sarebbe lui!
ma ? e resta una leggenda, davvero uno dei migliori!

insomma, molto opinabile :wink:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nosferath il lun set 17, 2007 10:12 pm

mio zio ? sassofonista, pianista, batteriasta professionista!!! geniale direi!! e conosce pure ginger k invidia!!!

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il lun apr 27, 2009 11:25 am

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven mag 01, 2009 9:24 pm

http://www.youtube.com/watch?v=axjRL27UiRY

ha suonato con questi master of reality nell'album Sunrise on the Sufferbus...ma in tutte le tracce?

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il lun mag 04, 2009 10:10 am

sì album meraviglioso a mio avviso
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il lun mag 04, 2009 11:00 am

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il lun mag 04, 2009 11:34 am

oddio a memoria sì stasera ci guardo ce l'ho originale
http://en.wikipedia.org/wiki/Sunrise_on_the_Sufferbus
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il lun mag 04, 2009 4:03 pm

letto da wiki sembra come dici tu, se è possibile guardalo e fammelo sapere.

grazie :tru

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il lun mag 11, 2009 8:39 am

scusa io ritardo ma mi ero dimenticato
stamattina l'ho visto e ho avuto l'illuminazione
sì ti confermo che suona tutti i pezzi, usa ludwig e ne ha scritti pure alcuni
non ci sono altri batteristi
su wiki è preciso
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il lun mag 11, 2009 9:49 am

miticooo, grazie :tru

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi