gastone90 ha scritto:@ buddy:
almeno per me, quando uso un solo pedale, tengo tutta la pianta del piede appoggiata appunto per fare meglio i doppi colpi, quando invece uso il doppio, tengo il tacco in alto e uso solo la punta. Per? ci sono varie tecniche, ad esempio, se usi il tacco/punta, anche sul doppio sei costretto a tenere tutta la pianta del piede appoggiata.
spero che ci sia qualcuno che sappia dare una spiegazione un po pi? decente della mia!![]()

Sabba ha scritto:Onitsuka Tiger e Converse All Star e nparli piu'! l'importante ? che siano ben legate o almeno che il piede non ci navighi dentro...
scalzo no, uno perch? mi si lezzano i piedi e/o le calze, due perch? il dw5000 ? nocivo al piede!

Buddy Poor ha scritto:riesci a suonare il pedale singolo, con la pianta appoggiata, scalzo o con tacchi molto bassi?
Buddy Poor ha scritto:Intendo quando devi suonare qualcosa che richiede controllo e velocit?, come ad esempio un tempo con paradiddle di cassa.
Ciao

IlGiovaneIko ha scritto:L'uomo tr? per eccellenza, il mitico Agonistes, suona scalzo e va come un treno....
Lord Banana spakka!!!

Buddy Poor ha scritto:Io vorrei capire una cosa.
Siccome non uso il doppio pedale (forse qualcuno del forum la sapeva gi?) non l'ho mai usato e perci? non ho mai sviluppato determinate tecniche.
Lacuna o no, io ho sempre suonato il pedale singolo facendo doppi e tripli appunto con un piede solo, per quel che si pu? fare con un piede solo.
Ho provato a suonare scalzo, ma per la sgradevolezza che emanavo, sono stato allontanato.
No, scherzo,
quello che volevo dire ? che senza un minimo di tacco quelle cosine mi riescono difficili.
Addirittura prediligo un tacco abbastanza alto, tipo da stivaletto.
Mi sembra che una casa produttrice di pedali fornisca addirittura un supporto da mettere a m? di tacco per tenere la pianta del piede un p? sospesa quando si usano scarpe con il tacco basso.

Buddy Poor ha scritto:Ecco perci? la sorpresa nel leggere che molti di voi suonano o con scarpe da ginnastica a suola fine o anche scalzi.
Quello che mi chiedo ? se voi, che utilizzate il doppio pedale, suonate sempre con il tacco del piede sollevato.
Se ? cos?, ed ? ovvio quando dovete fare colpi singoli (e anche doppi) in rapida sequenza con i due piedi,
mi domando come riuscite a controllare il pedale.
Nel senso che, essendo per me normale con un solo pedale dover stoppare la corsa e poi magari fare subito un doppio o un triplo, e magari con dinamiche diverse come nel samba, o in certi doppi accentati rock, devo per forza avere il controllo completo del pedale, da cima a fondo, e suono praticamente sempre a pianta appoggiata.
E infatti, l'uso del tacco mi aiuta nel dare velocit?, poich? il davanti del piede resta in una posizione leggermente pi? orizzontale e perci? pi? elastica.
Ma mai tanto alzato da dover usare solo la punta, tranne nelle serie di note molto ravvicinate, tipo sedicesimi.
Quello che mi chiedo da un p? di tempo ? che tipo di tecnica usereste nel caso del pedale singolo.
Ed ancora, se chi usa abitualmente il doppio pedale usa una tecnica diversa da chi usa abitualmente il pedale singolo, riesce ancora a fare le cose che si devono fare quando non si suona con un secondo pedale oppure no, a causa dell'impostazione che ? diversa, e perci? per una questione di allenamento e di risposta nervosa, muscolare?
E' una domanda un p? complicata,
anzi sono pi? domande insieme ma sono certo che sia un argomento assai interessante, sia per chi usa il doppio che per chi usa il singolo pedale.
Saluti

LUDWIG 

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti