labatteria.it • Leggi argomento - suonare scalzi

suonare scalzi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda taco il sab giu 03, 2006 10:22 am

pregi: ...boh...sviluppi di + i muscoli? (=ti stanchi prima)

difetti: ti escono le emorroidi sul piede!
taco

Messaggioda Jimmy_Colin il sab giu 03, 2006 11:52 am

io suono col doppio pedale, a tacchi alzati, ma ora sto imparando la tecnica tacco-punta...quando uso il pedale singolo suono sempre di tacco alzato come per il doppio, e sfruttando il rimbalzo per andare pi? veloce...il charleston non so...non c'ho mai pensato!!! credo con tutto il piede gi? lo uso...inoltre se usi il doppio pedale non peggiori le prestazioni con charly e pedale singolo, anzi io consiglierei di cominciare da subito l'alenamento per il doppio, anche se non si user? mai, cos? rinforzi e potenzi entrambe le gambe in modo uguale come si fa con le mani...per essere veramente completi e versatili...
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Buddy Poor il sab giu 03, 2006 1:40 pm

gastone90 ha scritto:@ buddy:

almeno per me, quando uso un solo pedale, tengo tutta la pianta del piede appoggiata appunto per fare meglio i doppi colpi, quando invece uso il doppio, tengo il tacco in alto e uso solo la punta. Per? ci sono varie tecniche, ad esempio, se usi il tacco/punta, anche sul doppio sei costretto a tenere tutta la pianta del piede appoggiata.

spero che ci sia qualcuno che sappia dare una spiegazione un po pi? decente della mia! :D ;)

Ottima spiegazione,

riesci a suonare il pedale singolo, con la pianta appoggiata, scalzo o con tacchi molto bassi?

Intendo quando devi suonare qualcosa che richiede controllo e velocit?, come ad esempio un tempo con paradiddle di cassa.

Ciao
:)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il sab giu 03, 2006 1:51 pm

...io i talloni non li poggio mai,ma ognuno a la sua impostazione...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sabba il sab giu 03, 2006 1:52 pm

Onitsuka Tiger e Converse All Star e nparli piu'! l'importante ? che siano ben legate o almeno che il piede non ci navighi dentro...
scalzo no, uno perch? mi si lezzano i piedi e/o le calze, due perch? il dw5000 ? nocivo al piede!
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il sab giu 03, 2006 1:56 pm

Sabba ha scritto:Onitsuka Tiger e Converse All Star e nparli piu'! l'importante ? che siano ben legate o almeno che il piede non ci navighi dentro...
scalzo no, uno perch? mi si lezzano i piedi e/o le calze, due perch? il dw5000 ? nocivo al piede!

...uso le stesse scarpe,ultra d'accordo...scalzo sul Dw ti consumi il piede :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Noriko il sab giu 03, 2006 2:46 pm

io x ora suono scalza...fink? sto a casa :mrgreen:
No one but me can save myself, but it's too late
Now I can't think, think why I should even try
Noriko
battipentole

Messaggioda taco il sab giu 03, 2006 3:09 pm

un'altra donzella fra di noi... :D

benveniuda! :wink: :mrgreen:
taco

Messaggioda Noriko il sab giu 03, 2006 3:21 pm

thanx :)
No one but me can save myself, but it's too late
Now I can't think, think why I should even try
Noriko
battipentole

Messaggioda gastone90 il sab giu 03, 2006 4:12 pm

Buddy Poor ha scritto:riesci a suonare il pedale singolo, con la pianta appoggiata, scalzo o con tacchi molto bassi?

si, anzi, mi trovo sempre meglio con suole senza tacco.

Buddy Poor ha scritto:Intendo quando devi suonare qualcosa che richiede controllo e velocit?, come ad esempio un tempo con paradiddle di cassa.

Ciao

se devo fare un paradiddle ad esempio tra rullante e cassa, uso sia la tecnica dello scivolo sul pedale, quindi tacco alzato, sia il tacco/punta, quindi con la pianta appoggiata.. per i colpi tripli faccio una cosa un po' mia :lol:, tipo 2 colpi di tacco e uno di punta....
cmq, col singolo sono solito tenere tutto il piede appoggiato.

tutto questo, ovviamente, IHMO!!

;)
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Agonistes il lun giu 05, 2006 7:42 am

IlGiovaneIko ha scritto:L'uomo tr? per eccellenza, il mitico Agonistes, suona scalzo e va come un treno.... :D

Eheheh! Beh, proprio come un treno no dai... ho ancora un bel po' di lacune... :oops:

Io mi sono ritrovato a suonare scalzo "per caso". Ho la stessa potenza di quando suono con le scarpe per? ho pi? controllo :wink:
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il lun giu 05, 2006 7:49 am

io a suonare scalzo non mi trovo molto bene...
fedelissimo alle mie amate e ormai devastate converse :D
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groove! il lun giu 05, 2006 8:15 am

Quest'estate, Puccio Panettieri (Blue in Blues, Carmen Consoli, Mario Venuti ecc) suonava in Jesus Christ Superstar con un paio di mocassini con suola il cuoio.....Questa ? una estremizzazione, ma in linea generale vuoldire che un paio di scarpe con suola in gomma vanno bene per suonare....Scalzo non ci riuscirei mai :D
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda MaYheM il mer giu 14, 2006 11:59 pm

Buddy Poor ha scritto:Io vorrei capire una cosa.

Siccome non uso il doppio pedale (forse qualcuno del forum la sapeva gi? :) ) non l'ho mai usato e perci? non ho mai sviluppato determinate tecniche.

Lacuna o no, io ho sempre suonato il pedale singolo facendo doppi e tripli appunto con un piede solo, per quel che si pu? fare con un piede solo.

Ho provato a suonare scalzo, ma per la sgradevolezza che emanavo, sono stato allontanato.

No, scherzo,
quello che volevo dire ? che senza un minimo di tacco quelle cosine mi riescono difficili.

Addirittura prediligo un tacco abbastanza alto, tipo da stivaletto.

Mi sembra che una casa produttrice di pedali fornisca addirittura un supporto da mettere a m? di tacco per tenere la pianta del piede un p? sospesa quando si usano scarpe con il tacco basso.

Quella marca di cui parli che vende anche il rialzo per il tacco e' la dw, la serie 5000:
Immagine

Anche io mi trovo benissimo con un bel tacco per determinate cose, per? in fondo la mia pigrizia mi ha abituato a suonare con le scarpe da ginnastica che ho indosso, senza molti accorgimenti :D
In realt? ho sempre cercato di abituarmi a non affinare troppo certe cose prima di suonare. Cambiare le scarpe....avere sempre le proprie bacchette....avere i piatti e i tom sempre esattamente nella stessa posizione....son tutte cose su cui ho sempre cercato di non impuntarmi troppo. Vedo che ne traggo giovamento, pi? tempo per la pratica e meno tempo per le impostazioni del set.

Buddy Poor ha scritto:Ecco perci? la sorpresa nel leggere che molti di voi suonano o con scarpe da ginnastica a suola fine o anche scalzi.
Quello che mi chiedo ? se voi, che utilizzate il doppio pedale, suonate sempre con il tacco del piede sollevato.

Se ? cos?, ed ? ovvio quando dovete fare colpi singoli (e anche doppi) in rapida sequenza con i due piedi,
mi domando come riuscite a controllare il pedale.

Nel senso che, essendo per me normale con un solo pedale dover stoppare la corsa e poi magari fare subito un doppio o un triplo, e magari con dinamiche diverse come nel samba, o in certi doppi accentati rock, devo per forza avere il controllo completo del pedale, da cima a fondo, e suono praticamente sempre a pianta appoggiata.

E infatti, l'uso del tacco mi aiuta nel dare velocit?, poich? il davanti del piede resta in una posizione leggermente pi? orizzontale e perci? pi? elastica.
Ma mai tanto alzato da dover usare solo la punta, tranne nelle serie di note molto ravvicinate, tipo sedicesimi.

Quello che mi chiedo da un p? di tempo ? che tipo di tecnica usereste nel caso del pedale singolo.

Io se ne ho bisogno ritorno con il tacco gi?, ma lo faccio solo quando si tratta di pi? colpi a dinamiche diverse (siccome spesso nei generi estremi la dinamica delle casse e' molto molto omogenea non ho mai affinato la tecnica delle dinamiche nella cassa, anzi, ho cercato di rendere la cassa pi? potente e uguale possibile :oops:)

Ed ancora, se chi usa abitualmente il doppio pedale usa una tecnica diversa da chi usa abitualmente il pedale singolo, riesce ancora a fare le cose che si devono fare quando non si suona con un secondo pedale oppure no, a causa dell'impostazione che ? diversa, e perci? per una questione di allenamento e di risposta nervosa, muscolare?

Io uso il doppio tanto, tantissimo, ma per quanto mi riguarda il secondo pedale ? sempre e solo un abbellimento. Nel senso che il doppio lo uso solo laddove non riesco a fare solo col singolo. Con un singolo faccio praticamente tutto quello che faccio con il doppio, anche i tappeti di cassa(non oltre i sedicesimi a 130 che proprio non riesco a tenerli per pi? di un minuto).
Spesso cerco di usare il destro come singolo (sono mancino) per tenerlo allenato, e' buono avere un doppio pedale per allenare il piede debole.

E' una domanda un p? complicata,
anzi sono pi? domande insieme ma sono certo che sia un argomento assai interessante, sia per chi usa il doppio che per chi usa il singolo pedale.

Saluti

8)
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tyrchyus il gio giu 15, 2006 12:22 am

io uso il piede con il tacco sempre alzato.
Ho provato a suonare scalzo ma mi dilanio il collo del piede. il battente mi torna indietro e mi distrugge il piede :D:D:D:D
Un vantaggio dello scalzo ? che hai meno peso da portare quindi quandagni stabilit? e un pochino di velocit?.
per quanto ruguarda i colpi doppi sempre tacco alzato. in pratica se non suono la cassa soffiata non lo abbassa il tacco.
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BlueNote il gio giu 15, 2006 2:50 pm

Calzino da sci misto spugna, con inserti al tallone e in punta imbottiti ,grande sensibilit? e
protezione, ho letto da qualche parte un certo signor Neal che usa scarpette da danza bellissima scena :) :) :)
Rullatore Soft
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Membro della congrega dei batteristi casalinghi
BlueNote
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Devil's Drummer il gio giu 15, 2006 2:54 pm

PEr la cronaca ? NEIL non Neal...
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio giu 15, 2006 5:00 pm

Ho provato a suonare scalzo ma mi faceva male tutta la pianta del piede.
Allora mi sono messo a studiare. Ora posso suonare con praticamente tutto (tranne che col gesso :lol: ). Secondo me basta avere la giusta tecnica e fare esercizio e puoi fare quello che vuoi con qualsiasi (o quasi) supporto si voglia.

x Buddy:
Io suono sempre con il tacco sollevato da terra. Anche nei pezzi lenti. Magari lo appoggio per riposarlo, ma il colpo lo d? sempre con la pianta del piede (non con la punta) e con il tallone alzato. Mi sono abituato cos? e faccio quello che voglio con questa impostazione. Dal controllo delle dinamiche ai rimbalzi ecc ecc. Non ho mai avuto delle scarpe con il tacco, quindi non ho idea di come potrebbero "funzionare" :oops: :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xaron5 il gio giu 15, 2006 8:03 pm

ragazzi!!!! o provato anchio a suonare scazo!!! ma non ci havete pensato che se suda il piede scivola sulla piastra!!! a parer mio suonare solo con le calze con i gommini sotto abbastaza consumati e il migiore! provare per credere! in fatto di scarpe le converse sono buone!!!! ma ho trovato buone anche le:
puma (gazelle)
nike suola ultra fine
etnies
per il momento sto usano delle puma con la suola ultra fine e sono un baba'!!!!! :a:
se sono della misura giuste vanno da dio ve le consiglio caldamente :evil:
xaron5!!! (w dimmu borgir) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
xaron5
battipentole

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il gio giu 15, 2006 8:14 pm

perche' ce' una tecnica?
credo sia un difetto abbituarsi a scuonare scalzo scalzo
oltretutto con le scarpe/tte io mi sento piu' stabile'

vabbe' che mi alleno pure con le flyflot
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giall?ca il dom giu 25, 2006 9:07 pm

i miei piedi cominciano a sudare dopo il secondo colpo di cassa, quando ci ho provato mi sembrava che invece di lubrificare la catena avevo buttato l'olio sulla pianta del pedale..!!! :D
poi ho provato anche a metterci uno strato di carta vetrata sul pedale e devo dire che le suole delle scarpe si piantano sul pedale......!!! :) :evil:
giall?ca
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jimmy_Colin il lun giu 26, 2006 12:24 pm

provate a suonare con gli stivali come me!! :P
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica