labatteria.it • Leggi argomento - Il batterista che vi ha cambiato la vita

Il batterista che vi ha cambiato la vita

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Jarod il lun mar 03, 2003 10:18 am

#1 J. Bonzo Bonham: ho riascoltato "good times bad times", incredibile, e con davanti lo spartito ... INCREDDIBBBILEEEEE!!!

#2 M. Cameron: unico, insieme ai Soundgarden, paragonabile ai grandi Led Zeppelin. L'ho sentito dal vivo a Milano e mi ha colpito molto.

#3 C. Mayer: grande tecnica, e con un gruppo di musicisti come gli Elio & le Storie Tese, c'? solo da esaltarsi a suonare ed inventare.
Jarod
battipentole

Messaggioda Grass il lun mar 03, 2003 12:03 pm

il mio batterista preferito ? :
BUDGIE
della band :
SIOUXSIE AND THE BANSHEES

:D :razz:
he he he, c'? qualcuno che lo conosce???

Ciao e Buone Sbacchettate a tutti!!!
Grass
battipentole

Messaggioda drummer15 il ven apr 30, 2004 5:32 pm

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
Ciao ? la prima volta che scrivo in questo forum!
Si diceva, tre batteristi che mi hanno cambiato la vita? Considerando che ascolto sempre e solo metal e rock (forse dovrei aprirmi un po' di + :sad: )
1. Mike Portnoy (Dream Theater, LTE, Transatlantic), perch? ? il primo batterista veramente mostruoso che mi ? capitato di sentire! Mai un pezzo banale, un sacco di controtempi, e, al contrario di come dicono molti, secondo me non ? affatto freddo o poco dinamico!
2. Richard Christy (Death, Iced Earth),dopo aver ascoltato The Sound Of Perseverance e Live In L.A. (nonch? Wolf, prima canzone di The Horror Show) non mi sembrava vero che potesse fare tutte quelle cose, con tantissima tecnica e sparate a velocit? pazzesche! A mio avviso il miglior batterista, almeno in ambito metal (anche meglio di Gene Hoglan nei Death)
3. Mattia Stancioiu (Labyrinth, ex-Vision Divine). E' troppo forte, ? incredibile, il mio mito! E poi nell'ultimo cd dei Labyrinth ha il pi? bel suono di rullante che abbia mai ascoltato!
Si era detto tre al massimo, ma io voglio aggingerne un altro, cio? Martin Lopez degli Opeth,altro mostro e anche molto "emozionante"! Ascoltare Deliverance e sentire come riesce a cambiare il suo modo di accarezzare le pelli e da brivido secondo me! Grande!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il ven apr 30, 2004 6:36 pm

vedo che si tende piu' che altro sui batteristi ultratecnici :D

io invece dico:
1) Tre Cool dei Green Day, ebbene si', lo vidi a mtv superrock e guardando lui decisi di imparare a suonare la batteria! e scusate se e' poco! :) era troppo figo come saltava e si dimenava! anche se sono anni che non ascolto piu' i green day...

2) Joey Jordison degli Slipknot che dopo averlo visto in un live oltre a farmi godere come un porco in mezz'ora di concerto mi ha fatto cambiare da batterista lento e pigro a batterista veloce pestone (e anche un po' impreciso) quale sono ora :shock:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lukarocco il ven apr 30, 2004 8:53 pm

<b>- Billy Cobham
- Terry Bozzio
- Horacio "El Negro" Hernandez
- Stewart Copeland</b>
Iniziai a suonare grazie a Taylor Hawkins.
Byezzz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jarzombek il ven apr 30, 2004 11:13 pm

Beh,anche se oramai non li ascolto piu' da tempo,visto che ascolto tutt'altro genere elenco i batteristi che mi hanno fatto innamorare dello strumento:
1)Ian Paice(Deep Purple);grazie a lui suono la batteria!
2)Dave Lombardo(Slayer);credevo che era irragiungible!!!
3)Charlie Benante(Anthrax);Il suo modo di suonare mi influenzo' molto quando iniziai a pestare la mia vecchia Action drum!
Jarzombek
battipentole

Messaggioda Scuotivento il sab mag 01, 2004 10:39 am

<b>1. Phil Collins (Genesis, Brand X)</b> - Che dire? Tecnico ma non troppo, creativissimo, dotato di inventiva stupefacente e un tocco mai scontato, ha inventato due modi di suonare la batteria.

<b>2. Bill Bruford (Yes, King Crimson, Genesis, UK, Earthworks)</b> - Mr. Tempo Disparo! La vecchia scuola del progressive, un vero mito per chiunque segue questo genere musicale.

<b>3. Mike Portnoy (DT, LTE, Transatlantic, OSI)</b> - Ci sono affezionato. Ripetitivo, cafone, sborone, ma una delle persone pi? divertenti che io abbia mai visto. E prima di giudicarlo ascoltate i Transatlantic, dove per me suona in modo veramente bellissimo.

Ce ne sarebbere altri cento... nel prog Carl Palmer, Ian McDonald, Nick D'Virgilio (grande!!!). E i mostri sacri come Gadd, Colaiuta, Buddy Rich, Weckl.

ehi... aspettate un attimo... avevo dimenticato lui

<font size="5">RINGO STARR</font id="size5">
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda William Guile il sab mag 01, 2004 12:10 pm

drumboy86 - tu si che hai gusto!! :wink:

I miei sono:

1 - BUDDY RICH - non ha bisogno di presentazioni. Quando ho visto per la prima volta un suo video sono rimasto fulminato.

2 - GENE KROUPA & LOUIE BELLSON - quanto a precisione non hanno mai avuto rivali. Senza il primo, poi, oggi non ci sarebbe niente!

Poi ce ne sono molti altri... Colaiuta, Weckl, Porcaro, Christi, Paice...
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheMiracleAndTheSleeper il sab mag 01, 2004 1:03 pm

1) Mike Portnoy
2) Roger Taylor
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed e' una tacca piu' sotto di quella di un maniaco sessuale.
Woody Allen
TheMiracleAndTheSleeper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il sab mag 01, 2004 5:05 pm

hai potuto saggiare i mitici "Bonham triplets" !!
quando l'ho sentita per la prima volta con lo spartito davanti ero rimasto di sasso :shock:

Jarod ha scritto:#1 J. Bonzo Bonham: ho riascoltato "good times bad times", incredibile, e con davanti lo spartito ... INCREDDIBBBILEEEEE!!!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il sab mag 01, 2004 5:06 pm

grande TheMiracle :wink: :razz:

:razz:
TheMiracleAndTheSleeper ha scritto:1) Mike Portnoy
2) Roger Taylor
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab mag 01, 2004 11:11 pm

Testo tratto dal rap "Jazz Thing" nella colonna sonora di "Mo better blues" di Spike Lee:

<b><i>Max Roach
cymbal socking
bass drum talking
snare drum rocking
restructuring
the metaphysics of the jazz thing</i></b>

E poi, tra i jazzisti:

Art Blakey perch? tirava come una locomotiva
Elvin Jones perch? ha riscritto tutto ancora una volta
Jack DeJohnette per l'eleganza

Nel rock/pop:

Bill Bruford per la fantasia
Phil Collins per il gusto
Stewart Copeland per l'originalit? e la tecnica
Pippo
moderatore

Messaggioda nick m il sab mag 01, 2004 11:53 pm

I tre batteristi (anche se ce ne sarebbero molti altri) che piu' mi piacciono sono:
-Mike Portnoy perche' riesce a mostrare la sua tecnica in modo piuttosto originale per quanto riguarda i groove e senza stufarmi
-John Bonham perche' secondo me nel rock nessuno prima di lui aveva raggiunto la sua abilita' e inoltre la sua vicenda umana ne ha creato una leggenda
-Lars Ulrich perche' anche riconoscendo i suoi limiti rispetto agli altri e' anche ascoltando i dischi dei metallica che ho iniziato a suonare e che ho imparato molte cose
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom mag 02, 2004 3:37 pm

Tre nomi: Lars Ulrich, Chad Smith e Dave Grohl
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom mag 02, 2004 8:17 pm

ringo starr= xch? ? unico e ha una gran fantasia
tommy lee=semplicemente grandioso e potentissimo
tim alexander=stile schizzatissimo,suona praticamente di tutto.

altri: brain,will calhoun,mike bordin,charlie benante,chad wackermann.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il dom mag 02, 2004 11:21 pm

mah, io non posso rispondere alla domanda citando solo 3 batteristi...
ci sono un sacco di batteristi che mi hanno ispirato (e che mi ispirano tutt'ora) e credo che sia di grande importanza ascoltare molti batteristi diversi per non iniziare a copiare lo stile di uno solo. sono rimasto un po'male leggendo le risposte, per i molti user che hanno citato batteristi senza dubbio veloci e in gamba ma con poco feel...
io non far? una lista di tutti quelli che mi ispirano ma ne citer? un paio e spiegher? perch? mi ispirano:
- porcaro, bonham, copeland, gadd, cobham, campbell ecc. per il loro groove e il loro feel incredibile
- colaiuta perch? ? l'unico batterista che riesce a suonare tutti gli stili dal metal al fusion, perch? ha sia feel, che tecnica che potenza che velocit?
- peter erskine perch? se si ascolta come suonava col poverso jaco pastorius (spero lo conoscano tutti) non si pu? non rimanere a bocca aperta

e molti altri ancora...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda coti il lun mag 03, 2004 4:31 pm

i batteristi che mi hanno infleunzato di pi?:
-Lars Ulrich (Metallica): ho cominciato a suonare ai tempi d'oro dei Metallica. Lo consideravo un grande, adesso dopo aver maturato una pi? ampia conoscenza musicale ametto che mi esaltavo con poco. comunque mi piace il suo stile anche se tecnicamente...
- Calhoun (Living Colour): un grande. tiene tempi relativamente semplici ma in alcune variazioni e nei passaggi esprime tutta la sua tecnica. Dal vivo poi ? molto potente senza perdere di precisione.padronanza ottima.
- Damon Che Fitzgerald (Don Caballero): nel genere rock forse il mio preferito. una velocit? con il pedale singolo allucinante. dico solo che dopo averlo visto dal vivo e aver visto da vicno la sua velocit? del pedale ho messo da parte il doppio pedale. e poi in album come "American Don" o "What burns never returns" ? il padrone indiscusso. molto fantasioso.
ciao
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda beautifulday il lun mag 03, 2004 8:08 pm

credo che Porcaro sia quello che di pi? mi ha fatto capire come si pu? veramente suonare una batteria uscendo dagli schemi. Inoltre, ascoltare la sua musica mi ha aiutato a continuare a suonare quando la voglia mi era passata...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TheMiracleAndTheSleeper il lun mag 03, 2004 8:32 pm

qualcuno ha scritto:Roger-It Posted - 01 May 2004 : 18:06:59 grande TheMiracle

quote:Originally posted by TheMiracleAndTheSleeper

1) Mike Portnoy
2) Roger Taylor

Taylor ? stato il batterista del gruppo che mi ha avvicinato alla musica!!!
:D :D
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed e' una tacca piu' sotto di quella di un maniaco sessuale.
Woody Allen
TheMiracleAndTheSleeper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bighe il mer mag 05, 2004 11:15 pm

Roger-It ha scritto:ecco il mio elenco..

<b>1. Roger Taylor</b> -
<b>2. John Bonham</b> - mi stupisco di come nessuno abbia citato il grande John .. ? lui il maestro di tutti i batteristi rock. Sentite "good times bad times" dei led zeppelin .. e rimarrete a bocca aperta: non c'erano doppi pedali ma con la cassa fa il macello! vi prego veramente di sentire quella canzone .. poi fatemi sapere!

<b>3. Art Blakey</b> -

Good time bad time ? fantastica! Quando ho capito che aveva un solo pedale ho deciso di togliere il mio doppio e di ritornare alla buona vecchia cassa singola(... e di nascondermi)!!

Ritornando ai batteristi che mi hanno cambiato la vita io segnalo:

-Ric Lee: una sera di circa 6 anni fa in macchina del padre di un mio amico ecco spuntare i TEN YEARS AFTER, un suono rock blues poco piacevole per me a quei tempi... Ho sentito Hobbit... un rullo cos? non lo avevo mai sentito...

-John Henry Bonham: non s? che dire ogni volta che lo ascolto resto a bocca aperta; una su tutte immigrant song, straordinaria.... aggiungo anche black dog e la sopracitata...
Ma un p? tutte le canzoni degli Zeppelin hanno quel che di inarrivabile...
bighe
battipentole

Messaggioda bighe il mer mag 05, 2004 11:20 pm

Roger-It ha scritto:ecco il mio elenco..

<b>2. John Bonham</b> - mi stupisco di come nessuno abbia citato il grande John .. ? lui il maestro di tutti i batteristi rock. Sentite "good times bad times" dei led zeppelin .. e rimarrete a bocca aperta: non c'erano doppi pedali ma con la cassa fa il macello! vi prego veramente di sentire quella canzone .. poi fatemi sapere!

E che mi dici della parte centrale since i been loving you?
Anche se ? un paio di cd dopo...
Cmq a me impressiona molto dal vivo... inarrivabile.
bighe
battipentole

Messaggioda Floyd il gio mag 06, 2004 9:00 am

1-Danny Carey-Tool.....non solo ? originale come pochi,ma il suo modo di suonare mischia tecnica rock,jazz e ritmiche percussive indiane..a chi non sa di che parlo consiglio di ascoltare "reflection","push it"(il live per?) e "lateralus"(quest ultimo senza dubbio uno dei pezzi rock piu belli e perfetti mai scritti sotto ogni punto di vista)..in oltre suona in modo "caldo",i tempi non sono mai buttati li...

2-Dave Weckl-omonima band....un mostro..da quando l ho visto suonare ha cambiato il mio modo di vedere questo strumento..ha una fluidit? senza eguali e guardandolo mentre suona si nota la sua seriet? e la sua professionalit?..cosa che manca a molti musicisti...

3-Joey Joerdison-Slipknot..poco serio,poco professionale ma dannatamente efficace..forse un po monotono a volte ma pesta come un demonio..e quando sei incazzato con il mondo ci vuole per forza qualcuno che faccia vibrare la doppia con ritmiche impestate..pompa da fare impressione!!!!!!
embrace this moment,remember!we are eternal,all this pain is an illusion
Floyd
battipentole

Messaggioda Floyd il gio mag 06, 2004 9:06 am

qualcuno ha scritto:- Damon Che Fitzgerald (Don Caballero): nel genere rock forse il mio preferito. una velocit? con il pedale singolo allucinante. dico solo che dopo averlo visto dal vivo e aver visto da vicno la sua velocit? del pedale ho messo da parte il doppio pedale. e poi in album come "American Don" o "What burns never returns" ? il padrone indiscusso. molto fantasioso.

<b>GRANDE!!!FINALMENTE QUALCUNO CHE LI CONOSCE!!!</b>
embrace this moment,remember!we are eternal,all this pain is an illusion
Floyd
battipentole

Messaggioda lorenzo il gio mag 06, 2004 10:15 am

John Bonham ? stata una rivelazione, ho preso nel '94 Led Zeppelin II e mi si ? aperto un mondo, poi Bill Bruford me l'ha un po' confuso :)

Tra i tre metto Iarin Munari, alla fine ? quello che pi? di tutti mi sta facendo capire il "mondo della batteria" e le sue varie sfacettature, prima di andare a lezione da lui ero molto pi? superficiale nelle esecuzioni e nell'ascolto dei pezzi, pian pianino ci sto arrivando :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il gio mag 06, 2004 11:14 am

i miei?
portnoy,
bozzio
collins
donati
chambers
nn sono i miei preferiti, ma sono quelli ke mi hanno avvicinato alla batteria, in particolare portnoy, allora non sapevo suonare, e potnoyha avuto qualkosa in quei video ke mi ha convinto a comprarla.ora ho un po cambiato idea su di lui, ma rimane il batterista ke mi ha cambiato la viota...
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il gio mag 06, 2004 11:38 am

B?, ? difficile, come ho visto da altri post, tirarne fuori dal cappello solo tre....

I miei potrebbero essere

Carl Palmer per velocit?, fantasia e per l'avatar che gli ho fregato

Barriemore Barlow (ho visto prima citati Clive Bunker e Little Boy Doane Perry ... il vecchio Barrie mancava!) per l'uso coraggioso della doppia cassa e per la Vistalite eccessiva

Eppoi pendo anch'io per la classe ineguagliata del compianto Jeff Porcaro

Ma detto questo dove li metto Vinnie Colaiuta Terry Bozzio (anche se preferivo la sorella Dale) Chad Wakerman Bill Bruford Phil Collins IlBatteristaTurtello meglio conosciuto come Bobo (il pi? energetico del globo) e tutti gli altri?

Boh!

Ai Poster, l'ardua sentenza.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda coti il gio mag 06, 2004 1:48 pm

Floyd ha scritto:
qualcuno ha scritto:- Damon Che Fitzgerald (Don Caballero): nel genere rock forse il mio preferito. una velocit? con il pedale singolo allucinante. dico solo che dopo averlo visto dal vivo e aver visto da vicno la sua velocit? del pedale ho messo da parte il doppio pedale. e poi in album come "American Don" o "What burns never returns" ? il padrone indiscusso. molto fantasioso.

<b>GRANDE!!!FINALMENTE QUALCUNO CHE LI CONOSCE!!!</b>

Buongustaio.
sai se c'? qualche dvd (o VHS)dei Don Caballero live in giro?
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bighe il gio mag 06, 2004 2:41 pm

coti ha scritto:i batteristi che mi hanno infleunzato di pi?:
- Damon Che Fitzgerald (Don Caballero): nel genere rock forse il mio preferito. una velocit? con il pedale singolo allucinante. dico solo che dopo averlo visto dal vivo e aver visto da vicno la sua velocit? del pedale ho messo da parte il doppio pedale.

Scusa coti se ti ho copiato, ma ho letto solo ora il tuo messaggio.
Cmq brutta sensazione eh?

ciao :)
bighe
battipentole

Messaggioda coti il ven mag 07, 2004 8:44 am

a proposito di Bonham,
ieri mi sono comprato un dvdv dei led zeppelin live.
c'? anche l'assolo di Bonham in Moby Dick
mi sembra inopportuno aggiungere altro...
ciao!
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BONZO il ven mag 07, 2004 11:44 am

per il rock:

j.bonham
i.paice
n.peart

per il metal:

g.hoglan
c.benante
n.mcbrain

per il resto:

d.weckl
b.cobham
v.colaiuta
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi