labatteria.it • Leggi argomento - Il batterista che vi ha cambiato la vita

Il batterista che vi ha cambiato la vita

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Floyd il ven mag 07, 2004 1:49 pm

<b>X COTI</b>
non ne ho idea ma mi hai messo la pulce nell orecchio..devo cercarli perch? interessa pure a me..se vieni a conoscenza di qualcosa fai sapere...
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE..........
embrace this moment,remember!we are eternal,all this pain is an illusion
Floyd
battipentole

Messaggioda coti il ven mag 07, 2004 2:21 pm

bighe ha scritto:
coti ha scritto:
i batteristi che mi hanno infleunzato di pi?:
- Damon Che Fitzgerald (Don Caballero): nel genere rock forse il mio preferito. una velocit? con il pedale singolo allucinante. dico solo che dopo averlo visto dal vivo e aver visto da vicno la sua velocit? del pedale ho messo da parte il doppio pedale.

Scusa coti se ti ho copiato, ma ho letto solo ora il tuo messaggio.
Cmq brutta sensazione eh?

ciao :)

figurati Bighe!
penso che non sia capitato comunque solo a noi!
effettivamente da una parte ? demoralizzante, dall'altra x? ti stimola a impegnarti di pi?. effettivamente con il pedale singolo sono migliorato parecchio. anche se ogni tanto penso che con il doppio farei meno fatica!! :D
ciao
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda coti il ven mag 07, 2004 4:54 pm

Floyd ha scritto:<b>X COTI</b>
non ne ho idea ma mi hai messo la pulce nell orecchio..devo cercarli perch? interessa pure a me..se vieni a conoscenza di qualcosa fai sapere...
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE..........

X FLOYD
ok, se so riferisco. :wink:
ma per caso conosci anche i Motorpsycho? :razz: Nulla a che vedere con i Don x genere ma i Motor a me piacciono molto e il batterista ha un suo stile che gradisco parecchio. sonici ma comunque d'impatto e allo stesso tempo raffinati. Q.do partono con le loro cavalcate....saluti!
se non li conosci procurati qualcosa, assolutamente il live. mi pare Roadwork o Workroad :???:
ciao
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bighe il ven mag 07, 2004 7:16 pm

coti ha scritto:a proposito di Bonham,
ieri mi sono comprato un dvdv dei led zeppelin live.
c'? anche l'assolo di Bonham in Moby Dick
mi sembra inopportuno aggiungere altro...
ciao!

Hai perfettamente ragione! Non c'? nulla da aggiungere!
Cmq ? uno dei pochi assoli di batteria che si lascia ascoltare piacevolmente anche dai non batteristi, e secondo me non ? una cosa da poco, per 15 min di sola batteria!

Per quanto riguarda il doppio pedale, non sono molto d'accordo, c'? pi? gusto sapere che ceerte cose le fai con un pedale solo invece che con due, anche se ti costano "qualche ora" di prova in pi?!

CIAO 8-)
bighe
battipentole

Messaggioda fapi il sab mag 08, 2004 10:34 am

non ho preferiti.. ce ne sono centomila che apprezzo..
i primi che mi saltano in testa, in ordine sparso:

-Steve Gadd
-Max Roach
-Phil Rudd
-Joey Baron
-Dennis Chambers
-Buddy Miles
-Vinnie Colaiuta
-Chad Wackerman (ma non piace proprio a nessuno..? :shock: )
-Dave Lombardo
-Vinnie Paul
-Derrick Mckenzie (Jamiroquai)
-John Bonham
-Stewart Copeland
-Richard Christy
-Tim Alexander

ce ne sarebbero troppi altri.. mi limito a questi che sono fondamentali
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mag 10, 2004 9:05 am

qualcuno ha scritto:-Chad Wackerman (ma non piace proprio a nessuno..? )

Se vedi nel mio post precedente l'avevo citato, altroch?...

L'ho visto suonare nel concerto di Francone Zappa a Torino nel 1982 e devo dire che, anche se ero andato sperando di vedere Vinnie Colaiuta, non ha certo deluso!

Anzi, ? stato impressionante il fatto che tra un pezzo e l'altro, almeno lui ed il bassista non smettevano mai di suonare! Di fatto ha suonato per due ore in continuazione, senza neanche un attimo di pausa :cry:

Praticamente un mostro.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda coti il mar mag 11, 2004 12:50 pm

bighe ha scritto:
coti ha scritto:

a proposito di Bonham,
ieri mi sono comprato un dvdv dei led zeppelin live.
c'? anche l'assolo di Bonham in Moby Dick
mi sembra inopportuno aggiungere altro...
ciao!

Hai perfettamente ragione! Non c'? nulla da aggiungere!
Cmq ? uno dei pochi assoli di batteria che si lascia ascoltare piacevolmente anche dai non batteristi, e secondo me non ? una cosa da poco, per 15 min di sola batteria!

Per quanto riguarda il doppio pedale, non sono molto d'accordo, c'? pi? gusto sapere che ceerte cose le fai con un pedale solo invece che con due, anche se ti costano "qualche ora" di prova in pi?!

CIAO 8-)

condivido pienamente, era solo una battuta. anzi da pochi giorni ho comprato il pedale tama iron cobra :razz: :razz: :razz: , segno di un definitivo distacco dal doppio. :D
e devo dire che dopo aver avuto per anni un pedale discreto con l'iron mi sembra di volare! vabbeh, poi ? tutta questione di gusti. in altri topics ? venuto fuori che a non tutti piace l'iron cobra.
a ognuno il suo :mrgreen:
ciao
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nick m il mar mag 11, 2004 1:32 pm

qualcuno ha scritto:condivido pienamente, era solo una battuta. anzi da pochi giorni ho comprato il pedale tama iron cobra :razz: :razz: :razz: , segno di un definitivo distacco dal doppio. :D
e devo dire che dopo aver avuto per anni un pedale discreto con l'iron mi sembra di volare! vabbeh, poi ? tutta questione di gusti. in altri topics ? venuto fuori che a non tutti piace l'iron cobra.
ciao
Non per farmi i cazzi tuoi, ma volevo solo chiederti, come mai hai deciso di non usare piu' il doppio?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda coti il mar mag 11, 2004 1:48 pm

[/quote]Non per farmi i cazzi tuoi, ma volevo solo chiederti, come mai hai deciso di non usare piu' il doppio?
[/quote]

perch? in diverse occasioni ho visto batteristi che con un pedale singolo riuscviano a dare un miriade di colpi e a tenere comunque un tappeto sonoro particolarmente voluminoso. Dal vivo: Don Che Fitzgerald (Don Caballero), Calhoun, (Living Colour),Tomy Campbell, Billy Cobham. Su dischi: J. Bonham (oltre che ai sopracitati). Quindi da una parte mi sono impuntato a migliorare drasticamente con il singolo e poi xch? alla fine l'uso del doppio non mi piaceva cos? tanto. o meglio ne potevo fare a meno. tipo l'effetto schiacciasasi di alcuni batteristi metal mi piace sentirli ma non ? il mio modo di suonare.quindi ho cercato di migliorare e allenare molto il singolo. e come diceva Bighe ? bello riuscire a dare volume e riempire molto usando un solo pedale.
In particolare dopo aver visto Fitzgerald il doppio mi ? sembrato una scoriatoia. Visto il tipo ho capito che con il pedale singolo usato bene puoi fare davvero di tutto. :D
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollo il mar mag 11, 2004 3:58 pm

sono partito come metallaro,quindi il doppio pedale era d'obbligo nel mio set...poi ho visto golino in uno stage tempo fa....sono tornato a casa e ho venduto il doppio x comprare un singolo.
COME TI CAPISCO!!!!!!!!!!!!!!! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bighe il mar mag 11, 2004 8:47 pm

coti ha scritto:condivido pienamente, era solo una battuta. anzi da pochi giorni ho comprato il pedale tama iron cobra :razz: :razz: :razz: , segno di un definitivo distacco dal doppio. :D
ciao

Anch'io mi sono staccato definitivamente dal doppio, per le tue stesse motivazioni: non mi piacciono molto i tappeti di cassa fatti con il doppio.
Cmq prover? a prendere in considerazione di cambiare pedale, ora ho un dixon, non mi trovo male ma non ? eccelso!
Ciao
bighe
battipentole

Messaggioda Tantra_3 il mer mag 12, 2004 8:44 am

Ciao tutti,
Sono nuovo qui, e sono straniero, quindi non fatte troppo caso se vedete errori di grammatica orribile. :shock:

Io vorrei dire che tutti batteristi che lavoranno al arte di fare musica con i tamburi, mi piacono. Oviamente ho la mia classifica:
1. Il Re: Mr Elvin Jones.
2. Jack Dejohnette.
3. Tony Williams
4. Jeff "tain" Watts.
5. Horacio "el negro" Hernandez

Poi come ho detto prima tutti altri grandi. Gli adoro tutti: Dave Weckl, Simon Phillips, Vinnie Colaiuta, Gadd, Erskine, Portnoy, Peart, Bozzio........piu tutti i maestri del nostro ricco passato.

Ma la mia sperienza piu profonda e stato vedere Elvin.....li verramente si va su Marte, non si tratta piu di tecnica....ma di arte.

Peace :)
Tantra_3
battipentole

Messaggioda coti il mer mag 12, 2004 11:41 am

Tantra_3 ha scritto:Ciao tutti,
Sono nuovo qui, e sono straniero, quindi non fatte troppo caso se vedete errori di grammatica orribile. :shock:

Io vorrei dire che tutti batteristi che lavoranno al arte di fare musica con i tamburi, mi piacono. Oviamente ho la mia classifica:
1. Il Re: Mr Elvin Jones.
2. Jack Dejohnette.
3. Tony Williams
4. Jeff "tain" Watts.
5. Horacio "el negro" Hernandez

Poi come ho detto prima tutti altri grandi. Gli adoro tutti: Dave Weckl, Simon Phillips, Vinnie Colaiuta, Gadd, Erskine, Portnoy, Peart, Bozzio........piu tutti i maestri del nostro ricco passato.

Ma la mia sperienza piu profonda e stato vedere Elvin.....li verramente si va su Marte, non si tratta piu di tecnica....ma di arte.

Peace :)

ciao Tantra 3,
benvenuto. :D
cos'? che ti ha colpito in assoluto di pi? di Mr. Elvin. Ovviamente se mi dici che si va su Marte avr? un livello eccelso sotto tutti gli aspetti. ma la cosa che lo distingue di pi?? dinamiche, rudimenti, tocco, idipendenza... Io lo conosco solo di nome e non ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo come te. dico fortuna xch? viste le sue condizioni di salute ( vedi post) penso sar? dficile vederlo in Italia.
ciao :wink:
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer15 il gio mag 13, 2004 10:33 am

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
Ben arrivato Tantra 3!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda whity63 il ven mag 14, 2004 7:51 am

1) Neil Peart
2) Phil Collins
3) Buddy Rich
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabiocons il sab mag 15, 2004 8:45 am

siccone non sono pi? giovanissimo largo ai giovani:john blackwell tra i giovani il mio batterista preferito. per capire cosa vuol dire suonare la batteria oggi, guardare su dummerworld il video live MD festival, mentre duetta col bassista,bravissimo anche nell'ultimo lavoro di prince.marc mondesir
anche lui completamente ambidestro tecnica eccelsa grande tocco e raffinatezza;antonio sanchez:rivelazione nella fusion;brian blade,il pi? grande giovane drummer jazz del momento
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabiocons il sab mag 15, 2004 8:46 am

siccone non sono pi? giovanissimo largo ai giovani:john blackwell tra i giovani il mio batterista preferito. per capire cosa vuol dire suonare la batteria oggi, guardare su dummerworld il video live MD festival, mentre duetta col bassista,bravissimo anche nell'ultimo lavoro di prince.marc mondesir
anche lui completamente ambidestro tecnica eccelsa grande tocco e raffinatezza;antonio sanchez:rivelazione nella fusion;brian blade,il pi? grande giovane drummer jazz del momento
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Blasphemer il sab mag 15, 2004 8:58 pm

Lars Ulrich come idolo d'infanzia,ora il mituico Dave Lombardo, Gene Hoglan e Peso (anche se la lista ? lunga
Blasphemer
battipentole

Messaggioda lollo il lun mag 17, 2004 2:09 pm

fabiocons ha scritto:siccone non sono pi? giovanissimo largo ai giovani:john blackwell tra i giovani il mio batterista preferito. per capire cosa vuol dire suonare la batteria oggi, guardare su dummerworld il video live MD festival, mentre duetta col bassista,bravissimo anche nell'ultimo lavoro di prince.marc mondesir

blade l'ho visto qua ad aosta con patitucci al basso ... eccezionale!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tantra_3 il mar mag 18, 2004 10:58 am

ciao tutti
Scusa coti, non ho avuto tempo di rispondere alla tua domanda a proposito di Elvin.

La cosa principale per la qui e riconoscuto e il modo in qui a cambiato l'approccio ritmico in qui si suonava al epoca. Nel jazz, un batterista era risponsabile di mantenere il ride "chabada" "swing", terzine sul ride....ritmo che caraterizza il jazz tradizionale diciamo. Lui, a cambiato tutto!!

Non a piu mantenuto questo ritmo e maniera constante...a iniziato a "saltare" delle note, a invertire pure il swing, suonare solo la terza nota, poi solo la prima....etc

In piu a introdotto in modo particolare la poliritmia...sapiamo cose... :) Lui la fatto con energia,creativita e sempre rimanendo nel ambito della struttura del pezzo...sempre perfettamente musicale!!!!! Questo e un arte, che x noi batteristi, e sempre molto difficile. Forse, al di la dei generi musicali, abbiamo tendenza a esprimerci solo sotto un aspetto molto tecnico...puo diventare freddo e anche noiso x i non batteristi...cioe la maggioranza dei ascoltatori. Invece lui faceva sempre MUSICA.

Si protrebbe approndire ancora altri aspetti della sua musica, ma credo che si dovrebbe scrivere un libro, e soppratutto che esso venisse scritto da uno molto piu qualificato di me. :)

Il suo contributto alla batteria e immenso e generalmente ignorato dalla magioranza dei batteristi di altri generi.

Lui si e ispirato dei maestri precedenti, lui in torno a influenzato Tony Williams e Jack Dejohnette, che al loro modo( sopra tutto) Tony, a influenzato batteristi rock delle epoca '65-'69...quando si e visto i primi batteristi rock che suonavano da vero...Bonham, e altri...Quindi la sua influenza e stata immensa per la batteria in generale, al di la dei generi e al di la della nostra consapevolezza.

Noi batteristi dobbiamo tantissimo a tutti maestri di ogni genere di musicale del passato. :wink:

A presto 8-)
Tantra_3
battipentole

Messaggioda QuattroQuarti il mar mag 18, 2004 1:34 pm

Probabilmente Ian Paice, ma mi piace ricordare anche Franz Di Cioccio...mitico 8-)

...e poi...forse dir? un'eresia....ma ho carpito molto anche da batteristi non propriamente virtuosi come Ringo Starr (...aveva una fantasia mostruosa) o Nick Mason (...nei primi Pink Floyd adoro i suoi accompagnamenti sui tamburi....vedere "Pink Floyd Live at Pompeyi" per credere).
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda Linus62 il mar mag 18, 2004 2:12 pm

Nell'ordine in cui sono rimasto "folgorato":

1)Ian Paice (avevo 13 anni)
2)J.Bonham
3)Porcaro....
Non ne cito piu e mi limito a 3.
Ian Paice e la sua pulizia,precisione,e tecnica da vendere.
Bonzo xche' se e' vero che la batteria nasce dal legno allora
e' anche vero che la maggior parte dei batteristi e' nata dopo
averlo sentito e metabolizzato.
Porcaro perche' suonava di cuore senza fare il caxxone che lascia le platee stupefatte x i doppi pedali o altre cose
Porcaro era il nucleo dei Toto perche della musica ne aveva
capito l'essenza...Studia con la testa ma suona col cuore....
Poi vogliamo parlare di velocisti puri?:le mani di Dennis Chambers
riuscite a vederle quando accelera???..Mike mangini e il suo record
di colpi cassa??...Ci sta Weckl..ci sta l'essenzialita' di Steve Gadd
con l'estremo gusto x le non-scontatezze
Mi piace anche Paul Wertico,Tommy alridge,il grandissimo Colaiuta,Virgil Donati.....
Ci sarebbe da aprire un libro....Mi limito ai 3 sopra citati....
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fabiocons il mar mag 18, 2004 10:36 pm

lollo ha scritto:
fabiocons ha scritto:

blade l'ho visto qua ad aosta con patitucci al basso ... eccezionale!
azz..che culo, blade mi piace tantissimo speriamo che questa estate a pescara venga ,una volta c'era un festival jazz pazzesco,dopo umbria jazz sicuramente il migliore ora ? un p'o in crisi,a proposito con che set suonava? gretch? zildjian?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mag 19, 2004 5:20 pm

Non l'ho visto mai citato in questo forum (non l'ho citato nemmeno io...), ma all'improvviso mi ? giunta un'illuminazione ... perch? mi sono scordato del grande "Mighty" Max Weinberg?

E' vero che fa dell'essenzialit? un'arte e che non ? certo un batterista spericolato, per?, anche se non vi piace Springsteen, sentire "Bat out of hell" di Meat Loaf ? qualcosa di decisamente interessante.

Eppoi non ho mai sentito nessuno rendere cos? potenti dei groove leeeeenti che pi? lenti non si pu?, neanche col Dash.

Quando poi accelera.... sentite "Rosalita" del Boss in qualsiasi versione dal vivo (sul disco non c'era lui) e mi saprete dire.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda leano il lun mag 24, 2004 11:37 pm

Il batterista che ni ha cambiato la vita a me ? Giorgino un mio amico che mi ha messo le bacchette in mano e mi ha detto:

"questo ? il quattro quarti"...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda cassa4 il mar mag 25, 2004 12:24 am

Ha me ? successo quasi 10 anni fa, dopo aver provato un po' di strumenti, rimasi affascinato dal suono della cassa e cominciai a bazzicare nel gruppetto che suonava fisso alle feste dell' oratorio: conosciuto il batterista, ho conosciuto anche la batteria... e via !!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda wiflo il mar mag 25, 2004 2:53 pm

Sono tanti... troppi.
Pero' colui che in un modo o nell'altro ha cambiato il mio modo di "pensare" la musica e' il mio ex maestro <b>MARCO ARIANO</b>.
Perche' il suo drumming e' musicale; l'altra sera ho assistito al concerto-presentazione del suo cd SENSUALI ERESIE, dove poesia, mimica, ritmo e danza si fondono in una rappresentazione quasi floreale e suggestiva; con la partecipazione di David Barittoni, Mifue Sugiyama, Michail Thieke, Luca Venitucci e molti altri.
Per me inarrivabile.

p.s. se qualcuno fosse interessato al cd puo' scrivere a:
carneceleste@yahoo.com. oppure http://marcoariano.idratools.org/
Ve lo consiglio vivamente.

Take Care
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda superfree il mer mag 26, 2004 4:03 pm

Sicuramente
Steve Gadd

semplicit?, gusto, calore, armonia
superfree
battipentole

Messaggioda Funkblaster il ven mag 28, 2004 11:34 pm

1) "Dave Weckl" perch? ha sviluppato uno stile e un sound esclusivo e riesce a coniugare i massimi livelli della tecnica con una musicalit? eccezionale. Nessuno mi emoziona come lui.

2) "Steve Smith" perch? credo sia il batterista pi? aggiornato sulla faccia della terra oltre ad avere doti musicali e tecniche esclusive. Mi ha inoltre fatto capire quanto sia inutile suonare con set di dimensioni megagalattiche.

3) "Steve Gadd" perch? mi ha fatto capire l'importanza del gusto, della musicalit?,della semplicit? e del trovare un sound del tutto personale.
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab mag 29, 2004 5:04 pm

Funkblaster ha scritto:1) "Dave Weckl" perch? ha sviluppato uno stile e un sound esclusivo e riesce a coniugare i massimi livelli della tecnica con una musicalit? eccezionale. Nessuno mi emoziona come lui.

2) "<font color="red">Steve</font id="red"> Smith" perch? credo sia il batterista pi? aggiornato sulla faccia della terra oltre ad avere doti musicali e tecniche esclusive. Mi ha inoltre fatto capire quanto sia inutile suonare con set di dimensioni megagalattiche.

3) "Steve Gadd" perch? mi ha fatto capire l'importanza del gusto, della musicalit?,della semplicit? e del trovare un sound del tutto personale.

Ma non ? chad? o esiste pure steve?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi