Allora caro Roger.
Arriva il sommo vate dei televisori
Scherzo, per? un paio di dritte te le posso dare.
Con i tempi che corrono la scelta del televisore dipende dalle sorgenti video che possiedi...mi spiego:
i pannelli LCD HD-ready si vedono bene solo se ci si vedono programmi ad alta definizione, altrimenti la qualit? varia dal male al disastroso...a seconda della componentistica interna del televisore.
E direte...ma cosa c'? in alta definizione in Italia?
Praticamente un cazzo
Bella fregatura, vero?
Per ora c'? solo SKY HD che trasmette i mondiali in alta definizione e,chiaramente, devono essere proprio uno spettacolo.
Poi ci sono dei lettori DVD che hanno all'interno dei buonissimi scaler che riescono a mandare al televisore un segnale di gran lunga migliore di quello di un lettore DVD da 40?. Provare per credere.
Infine, c'? l'X-Box 360 e a breve (entro Natale) la PS3, console che mandano i giochi in alta risoluzione.
Altra cosa che ci si pu? attaccare ? un bel Pc con uscita DVI e usare quello per guardare i DVD.
In tutti gli altri casi si vedr? peggio che su Mivar da quattro cents.
E' la dura realt?.
Tornando alla qualit? intrinseca dei monitr LCD...direi che rispetto al Crt sono ancora lammerda assoluta, anche se sono migliorati tantissimo. Ma il nero di un crt ? impareggiabile (e la "velocit?" pure).
I Plasma? Ecco, i Plasma sono bellissimi ma:
- costano un goziliardo
- quelli HD Ready sono meno di quelli LCD (ma ad oggi non sarebbe neanche male)
- hanno il problemazzo delle immagini che rimangono sovrappresse (per dire: i miei cugini hanno un bel Pioneer (i migliori Plasma sono della Pioneer), ma gi? dopo pochi giorni nella parte in alto a destra dello schermo ? rimasto l'alone dell'indicatore del tempo di gioco di PES

...c'? il modo per farlo andare via...ma ? uno sbattimento e alla lunga si fissa per sempre...mio fratello, Plasma Pioneer munito pure lui, ha deciso che da quel televisore non passeranno mai i videogiochi. E credo sia una scelta saggia)
Alla fine il consiglio ?:
- guarda cos'hai in casa
- guarda cosa hai intenzione di prendere in un futuro prossimo (SKY HD, lettori DVD "seri" (300? minimo), console next-gen, ecc...ecc...)
C'? chi dice che prendere un televisore non HD sia da miopi...pu? essere, ma finch? la RAI manda i mondiali in letterbox di merda...e uno non vuole passare a SKY, si sta tranquilli per almeno 5 anni
P.S.: la questione letterbox...? il male assoluto per chi possiede un televisore 16:9 perch? rappresenta una fregatura immane, visto che allargando a tutto schermo si beccano i giocatori "ingrassati" e pure le bande nere...facendo lo zoom, invece, oltre alle bande nere si segano via anche parte del campo e parte dell'indicatore del tempo e del risultato....e dimenticavo, l'immagine sgrana visto che la si spalma per ingrandirla
Vaffanculo Rai, una volta che trasmettono i mondiali in 16:9 io me la prendo nel culo
P.P.S.: prendi un televisore 16:9, per i DVD sono una goduria immane. Se poi la Rai non facesse la merda e spingesse un po', avremmo pure le partite con visione larga...ma ? utopia