labatteria.it • Leggi argomento - Perch? non toccare la gamba con la sinistra sul rullante

Perch? non toccare la gamba con la sinistra sul rullante

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Kemo il gio giu 22, 2006 1:39 pm

E' una cosa che non ho mai capito seriamente....perch? con la sinistra non bisogna toccare le gambe quando si suona il rullante? secondo me un valido motivo non c'?. Io lo faccio da quasi 5 anni, ora ho alzato il rullante per cercare di perdere il vizio. Il fatto ? che se tocco la gamba (sx ovviamente) con la sinistra del rullante riesco ad avere un rimshot completamente diverso, e mi piace da impazzire. Voi che dite? Secondo me non c'? niente di male a farlo...
Kemo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bonzo1920 il gio giu 22, 2006 1:46 pm

Giuro che non avevo mai sentito una cosa simile. Comunque se tocchi il rullante con la gamba sinistra, come fai a suonare il charly? Io penso che debba essere il libera per poter aprirlo e chiuderlo senza avere il rullante come ostacolo
http://www.nonstimonedved.tk/

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MaYheM il gio giu 22, 2006 1:56 pm

Kemo ha scritto:E' una cosa che non ho mai capito seriamente....perch? con la sinistra non bisogna toccare le gambe quando si suona il rullante? secondo me un valido motivo non c'?. Io lo faccio da quasi 5 anni, ora ho alzato il rullante per cercare di perdere il vizio. Il fatto ? che se tocco la gamba (sx ovviamente) con la sinistra del rullante riesco ad avere un rimshot completamente diverso, e mi piace da impazzire. Voi che dite? Secondo me non c'? niente di male a farlo...

Ci sono un sacco di batteristi che lo fanno, anche io col rimshot tengo la gamba come punto di riferimento per pigliare bene bordo e centro.
Sar? che forse sbilanci i pesi per mantenere la posizione (?)
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il gio giu 22, 2006 2:10 pm

lo faccio sempre anche io... mano con coscia, ma non ho mai sentito fosse sbagliato, ma a occhio non dev'essere nemmeno troppo giusto... :oops:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio giu 22, 2006 2:14 pm

a me il maestro non solo ha fatto alzare il rullante, me lo ha fatto anche tenere perfettamente orizzontale. lui addirittura lo usa un filino piegato in avanti! :o

@ BONZO, non si stava parlando della gamba sinistra che tocca il rullante, ma della mano sinistra che tocca la gamba sinistra quando fa il rim-shot. :)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kemo il gio giu 22, 2006 2:41 pm

Esatto, molti maestri dicono di non toccarsi le game con le mani quando si colpisce il rullante e di tenerlo in orizzontale. Per me sono le solite ca**ate didattiche, come quelli che ti dicono come mettere il ride o i tom. Per me la batteria si suona come piace a me. E poi ? un discorso di suono, toccandomi la gamba sinistra con la mano quando colpisco il rullante riesco a ottenere un rimshot del tutto diverso.

@ bonzo: il charlie lo suono alzando spesso solo il piede, quindi il problema non c'?. Se alzo la gamba invece a quel punto ovviamente regolo la posizione della mano piu in alto, quindi non mi d? problemi.
Amante Supra, amante Panther, amante Yamaha, amante Zil, amante Paiste, insomma sono un playboy.
Kemo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ste il gio giu 22, 2006 4:26 pm

BRUFORD ha scritto:a me il maestro non solo ha fatto alzare il rullante, me lo ha fatto anche tenere perfettamente orizzontale. lui addirittura lo usa un filino piegato in avanti! :o

@ BONZO, non si stava parlando della gamba sinistra che tocca il rullante, ma della mano sinistra che tocca la gamba sinistra quando fa il rim-shot. :)

anche io preferisco tenerlo orizzontale, un pelino piu avanti no perch? ti riescono difficili molte cose...ma orizzontale si, per il rim shot ? il massimo e per il resto tutto ok :wink:
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il gio giu 22, 2006 4:54 pm

concordo. e comunque le cose le tengo come sono comodo io, logicamente mi ha dato quel consiglio, e ho notato che va meglio, altrimenti avrei fatto come volevo io! :)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il gio giu 22, 2006 6:33 pm

Ogni tanto capita anche a me questa faccenda gamba-rullante ma non ? che mi da molto fastidio,sar? perch? non uso molto il rimshot..
ma secondo voi tenere il rullante leggermente piegato verso di s? ? pi? svantaggioso o le mie sono solo seghe mentali? 8)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il gio giu 22, 2006 6:33 pm

non ho ben capito, ma comunque il rullante deve essere 4 dita sopra alla gamba, per cui...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio giu 22, 2006 9:53 pm

Io prima avevo il maledetto vizio di tenere la sinistra perennemente appoggiata sulla gamba sinistra. Questo a parer mio, mi aiutava a rilassare l'arto tra un colpo e l'altro.
Ora mi sono tolto questo vizio e ho aggiustato la mia impugnatura e ne sto sperimentando di nuove. Ne ho guadagnato sia in utilizzo della gamba sinistra (prima rilegata a comodino per il braccio) che in dinamismo con la mano.
Mi sento molto pi? sciolto e dinamico.
Per il discorso rim-shot, il fatto di avere un suono diverso quando ti appoggi sulla gamba pu? derivare solo ed esclusivamente dal fatto che hai quel riferimento come posizione e "fine corsa" per il colpo. Cura il colpo ed il movimento e vedrai che puoi avere lo stesso identico suono anche suonando in piedi. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il gio giu 22, 2006 10:36 pm

l'impugnatura deve aiutarti a sostenere il groove.
Quando suoni l'energia che hai nelle spalle deve arrivare sulla punta della bacchetta, e affinch? questo avvenga non ci devono essere curve nel percorso. "Le bacchette sono la prosecuzione delle tue braccia" ed ? proprio cos?!!
Se tieno la mano sinistra poggiata sulla gamba, guarda un po' come curva il polso...
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda jejecb il ven giu 23, 2006 6:38 am

anche io a volte x i rimshot tocco la gamba !!!! :o
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven giu 23, 2006 10:11 am

cho certi lividi sulla coscia... :evil:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kemo il ven giu 23, 2006 10:48 am

Non ho detto di tenere il polso poggiato sulla gamba, ho detto solo di poggiarsi un pochino a fine corsa sul colpo.
Amante Supra, amante Panther, amante Yamaha, amante Zil, amante Paiste, insomma sono un playboy.
Kemo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pearldrum il ven giu 23, 2006 11:12 am

Il rullante va tenuto in corrispondenza della cintura e in orizzontale in questo modo si riesce a gestire benissimo (colpi fantasma, colpi di frusta e rimshot), per il resto ? normale che se arrivi a toccare la gamba il rimshot suona diverso, diciamo ke stoppi la mano in perfetta corrispondenza del rullo.
sconsiglio il rullo inclinato assolutamente, anke perk? una corretta impostazione delle mani prevede (in un certo senso) di colpire il rullante con le bacchette ke segnano le 19:25 e con il rullo inclinato viene malissimo.
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il ven giu 23, 2006 2:11 pm

st0rm ha scritto:non ho ben capito, ma comunque il rullante deve essere 4 dita sopra alla gamba, per cui...

pi? o meno, direi di s? :wink:
Gabryel

Messaggioda JhonnyBeGoodXD il ven giu 23, 2006 8:13 pm

ho il rullante troppo alto, nn c arrivo alla gamba
JhonnyBeGoodXD
battipentole

Messaggioda drummer3 il ven giu 23, 2006 8:38 pm

Ankio usavo la tecnica del rimshot-ginocchio...adesso per? ho dovuto cambiare le distanze "causa" doppio pedale....
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il sab giu 24, 2006 1:00 am

BRUFORD ha scritto:a me il maestro ............( )........ lui addirittura lo usa un filino piegato in avanti! :o

Come Steve Smith !
Il tuo maestro ovviamente suona con l 'impugnatura "jazz" ! (?)
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il sab giu 24, 2006 1:31 am

st0rm ha scritto:non ho ben capito, ma comunque il rullante deve essere 4 dita sopra alla gamba, per cui...

pearldrum ha scritto:Il rullante va tenuto in corrispondenza della cintura e in orizzontale in questo modo si riesce a gestire benissimo ....sconsiglio il rullo inclinato assolutamente, anke perk? una corretta impostazione delle mani prevede (in un certo senso) di colpire il rullante con le bacchette ke segnano le 19:25 e con il rullo inclinato viene malissimo.

mariollo probabilmente qui direbbe "No." e io chiedo chi cacchio dice che debba essere cos??
1. dipende dall'impugnatura che si usa (per il traditional l'inclinazione principale ? sicuramente quella che verso sinistra si alza, mentre per il matched la pi? usata ? una leggera inclinazione dal basso all'alto se si parte dalla propria posizione, ma non ci sono regole, aronoff ha un' inclinazione fortissima (un tempo lo teneva ancora pi? inclinato di adesso), smith e carlock lo inclinano al contrario ecc. ste regole sono un' invenzione inutile di qualche insegnante che vuole imporre la propria impostazione come regola comune...).
2. la stessa cosa vale per l'altezza del rullante... molti che suonano american o french grip tengono il rullante decisamente pi? basso rispetto a chi suona german (dato che con il german altrimenti si colpisce le gambe, mentre con il french si pu? sfruttare lo spazio tra le gambe)...
ma ci sono anche batteristi che suonano german con il rullante bassissimo, migliore esempio: jeff porcaro...teneva le gambe stradivaricate, il rullante basso e le mani tra le gambe...
ognuno trova la propria impostazione ideale col tempo, provando e riprovando e l'impostazione pi? comoda ? sicuramente quella "giusta", ma pu? variare molto da batterista a batterista...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Groove! il sab giu 24, 2006 7:26 am

Kemo ha scritto:E' una cosa che non ho mai capito seriamente....perch? con la sinistra non bisogna toccare le gambe quando si suona il rullante? secondo me un valido motivo non c'?. Io lo faccio da quasi 5 anni, ora ho alzato il rullante per cercare di perdere il vizio. Il fatto ? che se tocco la gamba (sx ovviamente) con la sinistra del rullante riesco ad avere un rimshot completamente diverso, e mi piace da impazzire. Voi che dite? Secondo me non c'? niente di male a farlo...

Nella tecnica e nell'impostazione molte cose sembrano non avere senso...questa ? una di quelle...Golino alle sue lezioni, ammette che la cassa si suoni solo col tacco a terra....
Nella fattispecie non saprei il motivo, ma alla fine, se il suono ti piace......

O.T. Cazzarola da oggi sono maestro del Groove...non cambiatemi etichetta vi prego.....voglio rimanere a vita cos?....non voglio essere figlio di Buddy Rich... :D
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica