labatteria.it • Leggi argomento - Dredg: non se ne ? mai parlato? Pazzesco.

Dredg: non se ne ? mai parlato? Pazzesco.

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda uccio il sab giu 17, 2006 4:00 pm

In questi giorni di caldo ho riscoperto la discografia di questo eccellente gruppo alternative rock, capace di amalgamare in modo pressoch? perfetto una quantit? di generi sconfinata; dal funky al grunge, dal post rock al rock impegnato tipico dei Porcupine Tree, troverete di tutto e di pi? nei loro 3 lavori pubblicati sino ad oggi.
El Cielo e Catch Without Arms sono due album eccellenti sia dal punto di vista compositivo che da quello vocale. Nel primo le atmosfere sono pi? oniriche, a tratti "depresse", ed il richiamo ai succitati Porcupine ma anche a gruppi come i Radiohead ? piuttosto evidente; nel secondo, la band mostra il suo lato pi? aggressivo ed ispirato, dal forte impatto sonoro e dai riff tremendamente catchy; impossibile non pensare a Mars Volta e Primus, ed impossibile non lasciarsi trascinare dalla ritmica pulsante di brani come Ode to the Sun o Bug Eyes. Gavin Hayes ha una voce unica, che unisce rabbia e potenza a tonalit? cristalline ed evocative. Strepitoso anche il lavoro della sessione ritmica, con un Dino Campanella (italoamericano) che dietro le pelli sfoggia groove, raffinatezza e aggressivit? in un drumming originale ed inconfondibile.
Anche il disco d'esordio, Leitmotiv, che li ha portati al successo nel 1999, ? meritevole di ascolto. Ci sono gi? tutti gli stilemi e le caratteristiche che renderanno il suono dei Dredg cos? riconoscibile negli anni a venire. Una splendida realt? made in USA che merita pi? di un attenzione.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il sab giu 17, 2006 5:47 pm

Niente male anche se non ho ancora avuto il tempo di ascoltarli per bene. Ho sentito che il batterista in alcuni pezzi (Same Ol' Road?) suona la tastiera nei momenti in cui gli basta una mano per la batteria... Tra l'altro col mio gruppo coverizziamo Bug Eyes... niente male!

Yo!
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il sab giu 17, 2006 6:44 pm

s?, Campanella si occupa anche delle parti di piano e tastiera :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginoleo il dom giu 18, 2006 11:45 am

a me non fanno pensare ai mars volta...............per il resto sono carini ma l'ultimo catch without arms presenta dei buoni brani,in contrasto con altri troppo "americani"e di conseguenza eccessivamente "emo".....
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il dom giu 18, 2006 2:27 pm

...cio?...mars volta e primus...ma vogliamo scherzare? Questo ? uno dei gruppi pi? mainstream che ho ascoltato negli ultimi anni, a parte qualche arrangiamento "carino" c'? veramente ben poco da salvare
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hellhammer il dom giu 18, 2006 3:04 pm

GRANDISSIMA BAND!!!!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Morgan il dom giu 18, 2006 3:35 pm

mi garbano a foco!! :) per dire che mi piacciono molto

grande uccio! ogni tanto qualcuno che se ne intende :wink:
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Winter Eyed il dom giu 18, 2006 6:53 pm

pessimi
Immagine
Winter Eyed
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il dom giu 18, 2006 7:32 pm

Perch
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il lun giu 19, 2006 6:25 am

gradirei spiegazioni da chi ha parlato di "mainstream" , "pessimi" e addirittura "emo", non mi piace bollare le critiche come cazzate ma diciamo che ci siamo vicini; se l'accostamento a Mars Volta e Primus non ?accettato significa che qualcuno i 3 dischi dei Dredg non li ha ascoltati a fondo. Lasciamo perdere chi parla di emo, che ? ben altra cosa...
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il lun giu 19, 2006 9:21 am

mai sentiti grazie per l'info c'? sempre bisogno di cose nuove da ascoltare, m? cerco in giro cosa trovo :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar giu 20, 2006 2:01 pm

...caro mio il bello della democrazia ? che tutti i giudizi sono opinabili, visto che non sei capace di mantenere un livello minimo di civilt? ti dir? che paragonare "catch without arms" allo stile rivoluzionario di primus e mars volta denota un notevole grado di incompetenza...anzi, diciamo meglio, qualche riff in stile mars volta qua e l? si ascolta, ma talmente poppizzato da essere buono solo per mtv...per il resto meglio stendere un velo pietoso, in certi brani sembrano gli u2...
Ultima modifica di lou il mar giu 20, 2006 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jungle il mar giu 20, 2006 2:16 pm

io li ho ascoltati molto...inizialmente ne erono quasi innamorato..supratutto dal disco"el cielo"...lo trovavo molto particolare e loro avevano un modi di mescolare le cose in molto particolare.ho visato dei live e putroppo mi sono dovuto ricredere...la vece dal vivo nn ? un grank?,amnke tutto il resto lasciava a desiderare sono sicuramnte una buona band ke si meritta il successo ma credo ke come qualcuno qua sul forum all'inizio li ho un p? soppravalutii..per dire nel loro genere forse preferisco i deftons ke sono meno complessi..ma li vedi live e ti arriva una botti di energia e ti emozzioni tanto...
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ginoleo il mar giu 20, 2006 3:45 pm

forse non lo sai ma emo deriva da emotive (quindi emo rock.........)per quel che mi riguarda quello che non li ha mai sentiti sei tu..............cio? ma hai capito chi sono i Mars volta?hai mai ascoltato qualcosa tipo Francis the mute?i dredg sia per il la voce che per il genere easy listening sono paragonabili tanto
tanto ai Keane con dei distorti in pi?, e qualche brano dell'ultimo(come la numero 7)ai linkin park...........per il resto salverei ode to the sun e bugs eyes sempre considerando che la produzione(arrangiamenti,stesura finale dei pezzi etc etc)
? affidata a terry date,che non ? il primo stronzo che incontri per strada.....
ah,un'ultima cosa,a mio parere ,dei deftones i dredg non hanno neanche l'unghia del dito mignolo........
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il mar giu 20, 2006 5:48 pm

lou ha scritto:...caro mio il bello della democrazia ? che tutti i giudizi sono opinabili, visto che non sei capace di mantenere un livello minimo di civilt? ti dir? che paragonare "catch without arms" allo stile rivoluzionario di primus e mars volta denota un notevole grado di incompetenza...anzi, diciamo meglio, qualche riff in stile mars volta qua e l? si ascolta, ma talmente poppizzato da essere buono solo per mtv...per il resto meglio stendere un velo pietoso, in certi brani sembrano gli u2...

Innanzitutto dovresti essere tu il primo ad imparare civilt?. Non ho paragonato n? inneggiato a rivoluzioni: ho semplicemente fatto notare che esistono rimandi, evidenti o meno ? un parere soggettivo, a grandi gruppi come Primus e Mars Volta. Rimandi, una qualche ispirazione, non scopiazzamenti o surclassamenti di gruppi storici come quelli citati. Adesso ? chiaro, o te lo scolpisco sul desktop? Poi, l'incompetenza te la lascio volentieri, visto che non sai neanche che lavoro faccio e non sai neppure che mi ? molto difficile valutare un disco se prima non sono ben informato sia su quel disco sia su eventuali gruppi da "paragonare".
Parlare di poppizzazione per un disco come El Cielo ? semplicemente voler ignorare lo stato delle cose: basta ascoltare eh, il problema ? che se un riff si rivela azzeccatissimo od orecchiabile in molti scatta quel ragionamento (superficiale) che fa gridare al pop! al pop! oppure scatta l'accostamento con gli U2, che si avvertono soltanto in un paio di tracce (e non mi pare un difetto comunque..) Risponendo a Leo dico invece che innanzitutto dischi come El Cielo e Leitmotif (escludiamo pure il "poppeggiante" Catch Without Arms) vivono di vita propria, e di una freschezza che per certi aspetti supera anche quella dei Mars Volta (che io adoro, sia chiarissimo, e che ascolto quasi quotidianamente). Grazie per la boria con cui mi spieghi il significato di emo e il bollino "easy listening" applicato per l'ennesima volta a sproposito su un gruppo che per voi ha il demerito di aver trovato riff istantanei e originali al tempo stesso. La produzione ? affidata ad un fenomeno, ma la band il suo ce lo ha messo eccome (come se una produzione eccellente fosse un difetto, mah..). In sintesi avrei gradito spiegazioni sulle critiche, e mi ritrovo a rispiegare tutto daccapo a chi non ? d'accordo e non risce a dirlo in maniera chiara.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mar giu 20, 2006 7:28 pm

Puntualizzazione: non voglio n? fare guerre n? litigare con nessuno. Non sono il promoter dei Dredg, ma un umile recensore di dischi che dice la sua, e che quando legge critiche gradisce anche spiegazioni per capire il punto. Tutto qui.
A me questi americani piacciono molto, non li ritengo classificabili in un genere preciso (tantomeno l'emo, per questo ho storto il naso..) e credo siano riusciti a creare un suono tutto loro pescando qua e l? di gruppi che ho rammentato nei post precedenti. Ovviamente le diversit? rispetto a gruppi come Primus (ma qui non si parla neanche di influenze eh, solo un eco) o mars Volta ci sono e sono anche molto grandi, ma resta il fatto che le chitarre graffianti e la sezione ritmica sono tutto tranne che musica da dare in pasto ad MTV. Per me. E ribadisco che spesso si tende ad associare il riff catchy al pop, e lo ritengo assai sbagliato. Son tutte mie opinioni, chiarissimo. Pace e bene.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mer giu 21, 2006 1:28 am

...il tuo lavoro di recensore di dischi francamente in questa sede non ha molta rilevanza, qui credo un po' tutti ascoltiamo quotidianamente tonnellate di musica e siamo titolati ad esprimere pareri senza per questo dover esser qualificati come sparacazzate...io personalmente seguo la scena alternativa dai primi anni ottanta, e dopo venticinque anni credo di saper ben riconoscere il gruppo furbetto pseudo-underground che suona per fare cassetta, tanto la patente indie non si nega ormai a nessuno...questa ? ovviamente la mia personalissima opinione, rispettabile n? pi? e n? meno quanto la tua...
Ultima modifica di lou il mer giu 21, 2006 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mer giu 21, 2006 9:20 am

S? s?, ma io non voglio mettere in dubbio n? le tue conoscenze n? la tua esperienza come ascoltatore; ho sbagliato a bollarti come sparacazzate, intendevo soltanto richiedere una giustificazione alla tua critica proprio perch? mi interessava capire il perch?; non ho parlato del mio lavoro n? per bullarmi n? per dettar legge ma solo per farti capire che non parlo a sproposito quando giudico un disco, solo per questo; sono opinioni e tali rimangono, senza nessun problema; non mi pare per? che i Dredg suonino per far cassetta o per guadagnarsi la patente indie, visto che le idee presentate in 3 dischi le ho difficilmente riscontrate altrove con la stessa qualit? e freschezza. Se poi li consideri un gruppo da MTV va benissimo, per me li sottovaluti, pazienza. E comunque una dose di calma in pi? farebbe sempre benissimo.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginoleo il mer giu 21, 2006 10:58 am

considerando che io faccio pop-rock e che quindi non denigro affatto chi f? questo genere,volevo semplicemente dire che a volte si sente un p? troppo l'influenza di altri gruppi (pop),ma non ? un difetto,semplicemente una mossa commerciale........per il resto apprezzo la band,per? non sento assonanze con i primus e i mars volta..........
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il mer giu 21, 2006 11:00 am

ok ok, tutto chiarito :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jungle il ven giu 23, 2006 12:52 pm

Ginoleo ha scritto:forse non lo sai ma emo deriva da emotive (quindi emo rock.........)per quel che mi riguarda quello che non li ha mai sentiti sei tu..............cio? ma hai capito chi sono i Mars volta?hai mai ascoltato qualcosa tipo Francis the mute?i dredg sia per il la voce che per il genere easy listening sono paragonabili tanto
tanto ai Keane con dei distorti in pi?, e qualche brano dell'ultimo(come la numero 7)ai linkin park...........per il resto salverei ode to the sun e bugs eyes sempre considerando che la produzione(arrangiamenti,stesura finale dei pezzi etc etc)
? affidata a terry date,che non ? il primo stronzo che incontri per strada.....
ah,un'ultima cosa,a mio parere ,dei deftones i dredg non hanno neanche l'unghia del dito mignolo........

ma stai parlando con me??' forse nn hai capito quello ke volevodire..perk? il tuo intervento nn c'entra un cazzo....cmq se quancuno paragona i greadg ai linkin park nn ci ha capito un cazzo della vita....
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ginoleo il ven giu 23, 2006 1:18 pm

1anzitutto l'educazione,non ti conosco neanche di persona quindi non mi permetto di dare dei giudizi sulla tua vita privata(anche se non ci vuole Freud ad estrarre un tuo profilo personale,vista la maleducazione)!
2Non ce l'avevo con te,ma con Uccio,con il quale abbiamo chiarito i punti di vista!
3.il mio paragone era incentrato su una canzone.
Io non avr? capito un cazzo dalla vita,ma tu non hai imparato a leggere nella vita..........
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikiol il lun dic 04, 2006 2:49 pm

ragazzi...riesumo per inneggiare al nuovo cd live@fillmore.
pensavo ke dopo averli ascoltati tutta l-estate mi sarei rapidamente stufato di loro.
invece no, mi sfornano un live coi controcazzi, quasi impeccabile, con aggiunte e modifiche ai temi originali e atmosfere profondissime. sono un viaggio, sono metamusicali, sono onirici e stratosferici!

la loro genialita' consiste nella apparente semplicita' del loro sound, e ormai una cosa del genere e' un pregio. basta kitarre virtuose, tappeti di doppia ecc ecc.
qui si parla di riff studiatissimi ma semplici, quasi presenti nell'immaginario collettivo.
quindi DREDG RULEZ :tru
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun dic 04, 2006 9:50 pm

li sto ascoltando...mi pento di non averli conosciuti prima
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il lun dic 04, 2006 10:00 pm

DEDG, una figata di gruppo
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda mikiol il lun dic 04, 2006 10:11 pm

se volete, nella sezione la nostra musica, c'? ODE TO THE SUN fatta dal mio gruppo (watashiwa cactus)!

c'?k id aut!!
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda |2D|STANCE| il mar dic 05, 2006 12:29 am

I Dredg comandano...grandissimo gruppo!Leitmotif miglior album in assoluto :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda Drum_Teo il mar dic 05, 2006 12:03 pm

Anchio li conosco...ho el cielo ed ? uno spettacolo!
Adoro le parti di drum del batterista Dino Campanella.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il mar dic 05, 2006 8:12 pm

Dave Grohl ha scritto:li sto ascoltando...mi pento di non averli conosciuti prima

esattamente.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mar dic 05, 2006 11:48 pm

ah allora vi piacciono, bene, son contento :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi