labatteria.it • Leggi argomento - Pink Floyd

Pink Floyd

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda litie il lun mag 24, 2004 10:25 pm

Entro Gioved? devo prepararmi Money dei Pink Floyd.Alle 23:24 di Luned? 24 Maggio non ho la pi? pallida idea di come sia questa canzone...chiedo aiuto :razz:
Andrea
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mar mag 25, 2004 9:01 am

hauhaua... che vita per impararla.. la faccio con il gruppo..
dovrebbe essere in 7/4 ma nn ? quello il problema (almeno x me)..
siccome le cover cerco di farle simili all'originale devi impararti tutti gli stacchetti e fill...
e sopratutto dovete andare tutti a tempo, in particolare bassista e batteria.. se uno va fuoi ? un disastro..!

Non ? impossiblie ma te la devi memorizzare bene.. ha varie parti tutte diverse.. questo era il mio problema..

prova a sentirla + volte e a suonarci sopra..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar mag 25, 2004 10:02 am

:twisted: Sono cavoli tuoi :D Dipende da come dovete suonarla: se devi farla uguale all'originale sono ca**i perch? ? difficile ricordare tutto (ma questo vale per tutti i musicisti), altrimenti devi saper portare un 7/4 decente. Ascolta l'originale 5-6 mila volte. Se poi vuoi dire che non hai in casa <i>The dark side of the moon</i>, allora
meriti punizioni corporali severe.

ta-bobom-bom-ta-bom-tshhh-bom

litie ha scritto:Entro Gioved? devo prepararmi Money dei Pink Floyd.Alle 23:24 di Luned? 24 Maggio non ho la pi? pallida idea di come sia questa canzone...chiedo aiuto :razz:
Andrea
Pippo
moderatore

Messaggioda TheDrummerVoice il mar mag 25, 2004 10:08 am

Ti consiglio, come ad altri che hanno avuto il tuo stesso problema per altri pezzi, di scaricarti guitarpro e di cercare su www.mysongbook.com la tablatura completa. isola la traccia di batteria e guardati lo spartito, cos? ? molto pi? semplice!
Ciao!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda QuattroQuarti il mar mag 25, 2004 11:45 am

Se non sbaglio "Money" ? in 5/4.....
Io sono totalmente autodidatta, e mi affido quasi esclusivamente al famoso "orecchio"...bhe, questa canzone l'ho suonata migliaia di volte ed ? molto ma molto pi? semplice di quanto si possa pensare.
Certo, per quanto facile, ? improponibile suonarla senza conoscerla o senza averla mai sentita, ma credo fermamente che non sia proibitiva per nessun batterista...
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mar mag 25, 2004 11:52 am

no no money ? in 7
se trovi ascolta la versione live ? un po' pi? briosa e dalle sonorit? moderne, pi? facile da rendere rispetto all'originale (dal punto di vista dei suoni)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda QuattroQuarti il mar mag 25, 2004 12:26 pm

lorenzo ha scritto:no no money ? in 7
se trovi ascolta la versione live ? un po' pi? briosa e dalle sonorit? moderne, pi? facile da rendere rispetto all'originale (dal punto di vista dei suoni)

Si ? vero...hai ragione. Per la versione live ti riferisci forse a "Delicate Sound of Tundher" o "Pulse"....nel primo live ? molto bella anche perch?, se non ricordo male, c'? una parte di improvvisazione (anche se parlando di Pink Floyd non si pu? parlare di improvvisazione) e nella parte finale diventa quasi reggae.
Cmq ? vero...la versione da disco ? pi? complicata....la batteria si incastra molto bene e non ? affatto scontata....? proprio questo che mi piace di Nick Mason. Non ? stato certo un gran batterista, ma ho imparato molto da lui.
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mar mag 25, 2004 12:49 pm

io ho la versione di Pulse, l'altra che dici non la conosco (di quel live dovrei avere solo comfortably numb, facciamo una versione mista tra originale, pulse e dsot) ; comunque anche in pulse alla fine fanno un po' di numeri, com'? che si chiama il batterista che non mi ricordo pi?? Non Mason, l'altro

l'altro giorno ho rivisto il live at pompeii, figata :) mi piacerebbe tornare a fare echoes!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda QuattroQuarti il mar mag 25, 2004 1:06 pm

lorenzo ha scritto:io ho la versione di Pulse, l'altra che dici non la conosco (di quel live dovrei avere solo comfortably numb, facciamo una versione mista tra originale, pulse e dsot) ; comunque anche in pulse alla fine fanno un po' di numeri, com'? che si chiama il batterista che non mi ricordo pi?? Non Mason, l'altro

l'altro giorno ho rivisto il live at pompeii, figata :) mi piacerebbe tornare a fare echoes!

L'altro batterista/percussionista (...quello che per capirci suona davvero :) ) si chiama Gary Wallis, ed ? molto bravo.
Io anche tempo fa facevo echoes col gruppo....? una canzone bellissima (a mio avviso la migliore dei Pink Floyd).
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda litie il mar mag 25, 2004 1:23 pm

...Il pezzo lo conoscevo,l avevo gi? sentito, ma , aim???, non sapevo si chiamasse Money.L ho ascoltato diverse volte, oggi , seguendo i vostri consigli, ho scaricato la versione per Guitar pro!Adesso inizio a studiarmi la parte...non sar? per me facile,? da un anno che suono e fino a ieri il pezzo pi? complicato che ho suonato con il gruppo ? stato "Vieni da me " delle Vibrazioni :)
....Cmq dovrei registrare la cover di Money Gioved? prossimo...poi ve la faccio ascoltare!
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda QuattroQuarti il mar mag 25, 2004 1:28 pm

litie ha scritto:...Il pezzo lo conoscevo,l avevo gi? sentito, ma , aim???, non sapevo si chiamasse Money.L ho ascoltato diverse volte, oggi , seguendo i vostri consigli, ho scaricato la versione per Guitar pro!Adesso inizio a studiarmi la parte...non sar? per me facile,? da un anno che suono e fino a ieri il pezzo pi? complicato che ho suonato con il gruppo ? stato "Vieni da me " delle Vibrazioni :)
....Cmq dovrei registrare la cover di Money Gioved? prossimo...poi ve la faccio ascoltare!

Dai ascolto a Lorenzo...cerca di trovare la versione live e vedi se riesci a prendere qualche spunto da l?. Se suoni la parte cos? come la trovi (probabilmente presa dalla versione originale) rischi di fare una cosa piatta, anche perch? non credo riuscirete a rendere alla perfezione le sonorit? e lo stile dei Pink Floyd. Se invece vi rifate al pezzo dal vivo, secondo me potrebbe essere meglio.
Voi ragazzi che dite? Che ne dici Lorenzo, sei d'accordo?
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mar mag 25, 2004 1:40 pm

di solito quando la trovo cerco sempre la versione dal vivo dei pezzi che devo suonare, d'altronde dobbiamo farli dal vivo anche noi!
ma pi? che tecnico credo sia un discorso di sonorit?, ricreare dal vivo i suoni che si usano nei dischi in studio credo sia praticamente impossibile, oltre al fatto che le parti in studio della maggior parte delle canzoni sono studiate e pensate tantissimo.
Ad esempio per farei pezzi vecchi dei Genesis per fortuna che ho trovato vari live, dal vivo sono pi? umani e lasciano andare tante piccolezze ricercatissime nella versione in studio, se avessi avuto solo le versioni studio sai che disperazione :)
Comunque la cosa pi? bella ? immedesimarsi nel pezzo man mano che lo fai, prima cerchi di farlo uguale all'originale, poi ogni volta ci metti qualcosa di tuo fino a capire veramente il pezzo e farlo pi? personale (ma, almeno per me, ci vuole un sacco di tempo, io mi sto accorgendo di sta cosa dopo 6 anni che faccio supper's ready :| )
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda QuattroQuarti il mar mag 25, 2004 1:45 pm

lorenzo ha scritto:di solito quando la trovo cerco sempre la versione dal vivo dei pezzi che devo suonare, d'altronde dobbiamo farli dal vivo anche noi!
ma pi? che tecnico credo sia un discorso di sonorit?, ricreare dal vivo i suoni che si usano nei dischi in studio credo sia praticamente impossibile, oltre al fatto che le parti in studio della maggior parte delle canzoni sono studiate e pensate tantissimo.
Ad esempio per farei pezzi vecchi dei Genesis per fortuna che ho trovato vari live, dal vivo sono pi? umani e lasciano andare tante piccolezze ricercatissime nella versione in studio, se avessi avuto solo le versioni studio sai che disperazione :)
Comunque la cosa pi? bella ? immedesimarsi nel pezzo man mano che lo fai, prima cerchi di farlo uguale all'originale, poi ogni volta ci metti qualcosa di tuo fino a capire veramente il pezzo e farlo pi? personale (ma, almeno per me, ci vuole un sacco di tempo, io mi sto accorgendo di sta cosa dopo 6 anni che faccio supper's ready :| )

Bhe...stai parlando di Genesis...mica DJ Francesco :)
Cosa suoni oltre ai Genesis?

<hr noshade size="1">
Visitate il sito della mia Band e firmate il Guestbook :wink:
[url][/url]www.winstonbluesband.135.it
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mar mag 25, 2004 1:56 pm

dj francesco ? ancora pi? difficile, visto che non c'? la batteria :D

ho due gruppi, con uno facciamo cover rock da pub e motoraduni (www.moddyband.com) con l'altro cover progressive anni 70, principalmente genesis era gabriel, pink floyd, king crimson e marillion (www.salmacis2001.com)
poi mi piacerebbe trovare qualcuno per fare pezzi strumentali, sempre anni 70, ma pi? sul jazz rock (return to forever, al di meola, ecc)

vado a vedere il tuo sito :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda QuattroQuarti il mar mag 25, 2004 1:59 pm

lorenzo ha scritto:dj francesco ? ancora pi? difficile, visto che non c'? la batteria :D

ho due gruppi, con uno facciamo cover rock da pub e motoraduni (www.moddyband.com) con l'altro cover progressive anni 70, principalmente genesis era gabriel, pink floyd, king crimson e marillion (www.salmacis2001.com)
poi mi piacerebbe trovare qualcuno per fare pezzi strumentali, sempre anni 70, ma pi? sul jazz rock (return to forever, al di meola, ecc)

vado a vedere il tuo sito :)

Andr? anche io sul sito delle tue band.
Suoni ai motoraduni? Sai che io sabato 29 suoner? al mio primo motoraduno.....non mi era mai capitato, e credo che sar? divertente 8-)
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mar mag 25, 2004 2:48 pm

s? ci si diverte e si mangia e si beve bene :)
poi se capita ci sono anche gli spogliarelli che non sono male :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Riccio46 il mer mag 26, 2004 9:44 am

litie ha scritto:Entro Gioved? devo prepararmi Money dei Pink Floyd.Alle 23:24 di Luned? 24 Maggio non ho la pi? pallida idea di come sia questa canzone...chiedo aiuto :razz:
Andrea

L'unico consiglio che posso darti ? di contare....ma quello dovrebbe essere scontato
Riccio46
martellatore
martellatore

Messaggioda Nightcrawler il mer mag 26, 2004 6:44 pm

erikc ha scritto:hauhaua... che vita per impararla.. la faccio con il gruppo..
dovrebbe essere in 7/4 ma nn ? quello il problema (almeno x me)..
siccome le cover cerco di farle simili all'originale devi impararti tutti gli stacchetti e fill...
e sopratutto dovete andare tutti a tempo, in particolare bassista e batteria.. se uno va fuoi ? un disastro..!

Non ? impossiblie ma te la devi memorizzare bene.. ha varie parti tutte diverse.. questo era il mio problema..

prova a sentirla + volte e a suonarci sopra..!

? vero, al primo impatto sembra semplice, ma ci sono alcuni stacchetti semplici semplici, che per? ti fanno perdere il 7/4 :cry:
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lucapane il mer mag 26, 2004 7:20 pm

Se vuoi suonare decentemente money lasciando stare l'idea di imitarla perfettamente anche perch? ci vorrebbe davvero troppo tempo pensa al 7/4 come ad una battuta io 4/4 e una di 3/4. Il ritmo base ? questo:
<font face="Courier New">---1 - 2 - 3 - 4 - 1 - 2 - 3
ch ------------------------x
hh x---x---x---x---x---x----
sd ----x-------x-------x----
bd x------xx-------x-------x</font id="Courier New">
ch=crash hh=charleston sd=rullante bd=cassa
spero di averti fatto capire il ritmo base.... se non capisci chiedimi pure... parti da questo e poi cenca di inserire alcune variazioni....
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda erikc il mer mag 26, 2004 8:03 pm

io al tempo l'avevo imparata senza sapere la differenza tra un 4/4 un 3/4 o 7/4.. :shock:
suonandoci sopra ho capito com? il ritmo e via.. il vero problemino sono i stacchetti e le variazioni di tempo etc..etc..! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nightcrawler il mer mag 26, 2004 8:31 pm

Lucapane ha scritto:Se vuoi suonare decentemente money lasciando stare l'idea di imitarla perfettamente anche perch? ci vorrebbe davvero troppo tempo pensa al 7/4 come ad una battuta io 4/4 e una di 3/4.

secondo me cos? ? ancora pi? difficile :cry:
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda litie il gio mag 27, 2004 9:14 am

Grazie a tutti per i consigli...Devo ancora iniziare a studiarla ma spero di presentarmi gioved? prossimo alle prove con una conoscenza discreta del pezzo.
Inizio dal Pattern consigliato da Lucapane ..vi tengo aggiornati sugli sviluppi ...
Sono di nuovo in crisi col gruppo ..ma di questo vi parlo in un apposito Topic :wink:
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda orsonet il gio mag 27, 2004 10:42 am

Il pezzo in 7/4 di Money secondo me ? abbastanza facile perch? si pu? seguire la linea di basso che ? fissa e sempre quella (perch? ? la colonna portante del pezzo), negli ultimi 4 quarti della battuta il basso fa una nota ogni quarto per cui puoi prendere benissimo il riferimento dalle ultime note

Il problema ? quando ci sono quelle battute in 4/4 (e la finale in 2/4) che portano ad un'altra sezione di 7/4 ... in quel caso bisogna memorizzare la sequenza e contare ... dovrebbero essere 3 battute in 4/4 seguite da una battuta in 2/4

Poi .... dal vivo o da studio ?? Penso che Mason la faccia sostanziamente uguale dal vivo rispetto a quella da studio ... i problemi sono due : 1) dal vivo normalmente la parte di assolo sax/chitarra ? completamente riarrangiata e aggiunge qualit? al pezzo .. ci sono per? interventi di basso (l'assolo di Venezia '89) e delle coriste (Londra '94) veramente riusciti che impongono stacchi e groove particolari (sempre 4/4 per?) ... farli rendere .. ? una fatica :twisted:
2) Alle percussioni c'? il sig. Gary Wallis (baciamo le mani :D ) che sul palco ha a disposizione un set che lo "avvolge" completamente e lui lo usa tutto :shock: ... aggiunge colore e sostanza al groove ... sostanza che fa sembrare la parte di Mason un p? vuotina .. io cercherei di utilizzare il groove base di Mason con qualche ritocco che Gary Wallis da dal vivo ... mi ricordo per esempio un groove del genere che eseguono "misto" fra batteria e percussioni dal vivo :

<font face="Courier New">
-- 1--2--3--4--5--6--7--
HH XxxX--XxxX--XxxX--X--
BD X----XX-----X-----X--
SD ---X-----X-----X---xx
</font id="Courier New">
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda QuattroQuarti il gio mag 27, 2004 6:21 pm

Io sono semplicemente innamorato dei Pink Floyd....li reputo davvero unici. Mason a Pompei ? fantastico...un mix di semplicit? e genio allo stesso tempo.
...Poi capita di vedere un concerto come PULSE...semplicemente perfetto, sia come esecuzione che come registrazione....ma sono davvero i Pink Floyd??????? Gilmour ha sempre un gran tocco ed ? sempre il mito che tutti conosciamo....ma suona come se stesse facendo un favore a qualcuno!!! Richard Wright che si nasconde dietro le sue tastiere....e dietro a Jon Carin! Mason che praticamente rappresenta l'annientamento di se stesso....se non ci fosse Wallis dietro probabilmente non riuscirebbe a mettere insieme un solo fill!! ...Ma allora i Rolling Stones come fanno!?!?!? ...Quelli ancora fanno dei concerti tirati e cattivi come se fossero dei 20enni. Charlie Watts, pur con tutti i suoi limiti, su quella batteria ci pesta eccome!!!
...con questo non voglio dire nulla. I Pink sono pur sempre i Pink! Per?, siccome ho visto che c'e' qualcuno su questo forum che li conosce bene almeno quanto me, volevo sapere cosa ne pensavate. Siete d'accordo con me?
<hr noshade size="1">
[url][/url]www.winstonbluesband.135.it
visitate il mio sito e firmate il guestbook :wink:
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda gabrielemorse il ven mag 28, 2004 12:57 am

bah...
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda orsonet il ven mag 28, 2004 10:58 am

QuattroQuarti ha scritto:...con questo non voglio dire nulla. I Pink sono pur sempre i Pink! Per?, siccome ho visto che c'e' qualcuno su questo forum che li conosce bene almeno quanto me, volevo sapere cosa ne pensavate. Siete d'accordo con me?

Sono abbastanza d'accordo .. non ho visto Pulse ma ho notato che, nelle ultime apparizioni live, i sessionmen avevano molto pi? spazio che i tre Pink ... c'? da ricordare comunque che la produzione dei gruppo ? stata sempre orientata verso la semplicit? delle costruzioni dei pezzi, la costruzione di uno "spettacolo totale" costruito in misura uguale su suoni e immagini e, infine, sulla qualit? dei suoni

Non si sono mai sentiti assoli degni dei migliori virtuosi, ma sempre parti semplici egregiamente composte ed eseguite con dei suoni superlativi (l'assolo di Gilmour di Confortably Numb ? uno dei tanti esempi) e questo vale ovviamente per tutti i componenti del gruppo, Waters e Barrett inclusi

Non mi meraviglio perci? quando vedo (e sento) che i vari Jon Carin, Tim Rendwrick, Guy Pratt e Gary Wallis hanno a disposizione e si prendono un bel p? di spazio .... aumenta la qualit? visiva (nel 1994 hanno pure fatto schiantare un aereo sul palco durante "On the run"), ? auspicabile che aumenti anche quella sonora sia dal punto di vista dei suoni (che migliorano con l'avanzare della tecnologia) sia da quella dell'esecuzione sonora .. "complicando" i groove e gli arrangiamenti ....

Con questo non voglio dire che sono d'accordo ... diciamo che per ora non lo ritengo dannoso nel senso che il sound dei Pink Floyd ? conservato (la bravura dei sessionmen in questo senso ? assodata) ... il momento in cui non mi piaceranno pi? sar? se e quando trasformeranno "Money" nella fiera dell'assolo ... spero proprio di no
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi