...questo topic va nella linea di alcuni lanciati da gabrielemorse, da raffaele e da altri ancora. Si era parlato di note sui tom, di accordare la batteria secondo delle scale precise, ecc. ecc.
Non cerco una ricetta, n? dei criteri dogmaticamente assoluti...
ma, comunque, supponendo di aver ottenuto un?accordatura specifica, con delle note ben precise sui vari pezzi, ecco, vorrei chiedere:
<font color="green">??Come usare bene le note di tom/timpani/cassa quando si suona insieme ad altri strumenti??
??Come usare bene queste note ?armonicamente? bene con gli altri??
??Come intuire che un pezzo sia pi? ?appropriato? (tra virgolette) da colpire di un altro, in un passaggio insieme ad altri strumenti? </font id="green">
Ovviamente, i criteri per stabilire il meglio il peggio e l?appropriato sono quasi del tutto soggettivi... pero boh?, vi dico le mie intuizioni... ma aspetto anche le vostre opinioni, i vostri suggerimenti...
Personalmente, credo che se, per esempio, su un fill si cerca una buona ?armonia? (nel senso pi? umano e meno musicale) con gli altri, ? pi? sensato adattare tom, timpani e cassa a seconda dei toni che gli altri strumenti usano... cercare un suono grave quando il tono degli altri ? grave e un acuto quando gli altri suonano un acuto, e magari in questo secondo caso cercare anche un piatto. (?Sto discorso vale, secondo me, ancor di pi? su i fill all?unisono con gli altri).
Poi penso al fatto che mi sembra di percepire cheun suono grave e secco spinge il ritmo in avanti e uno acuto e lungo lo fermi un po? (...magari ? soltanto una mia impressione) e che quindi, anche in questo senso, si potrebbero sfruttare meglio i toni di ciascun tamburo o piatto.
Questo ? un po? quello che mi viene in mente, da profano, ma ditemi anche voi qualcosetta, qualche dritta su veramente... come migliorare dei pezzi del set e le loro tonalit?.
<font color="green">...cos? poi rimane anche qui come informazioni pregiate per tutti</font id="green">
Ciao!