labatteria.it • Leggi argomento - uso "appropriato" di ciascun pezzo del set: Come?

uso "appropriato" di ciascun pezzo del set: Come?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda n/a 8 il mar mag 25, 2004 6:04 pm

...questo topic va nella linea di alcuni lanciati da gabrielemorse, da raffaele e da altri ancora. Si era parlato di note sui tom, di accordare la batteria secondo delle scale precise, ecc. ecc.
Non cerco una ricetta, n? dei criteri dogmaticamente assoluti...
ma, comunque, supponendo di aver ottenuto un?accordatura specifica, con delle note ben precise sui vari pezzi, ecco, vorrei chiedere:

<font color="green">??Come usare bene le note di tom/timpani/cassa quando si suona insieme ad altri strumenti??

??Come usare bene queste note ?armonicamente? bene con gli altri??

??Come intuire che un pezzo sia pi? ?appropriato? (tra virgolette) da colpire di un altro, in un passaggio insieme ad altri strumenti? </font id="green">

Ovviamente, i criteri per stabilire il meglio il peggio e l?appropriato sono quasi del tutto soggettivi... pero boh?, vi dico le mie intuizioni... ma aspetto anche le vostre opinioni, i vostri suggerimenti...

Personalmente, credo che se, per esempio, su un fill si cerca una buona ?armonia? (nel senso pi? umano e meno musicale) con gli altri, ? pi? sensato adattare tom, timpani e cassa a seconda dei toni che gli altri strumenti usano... cercare un suono grave quando il tono degli altri ? grave e un acuto quando gli altri suonano un acuto, e magari in questo secondo caso cercare anche un piatto. (?Sto discorso vale, secondo me, ancor di pi? su i fill all?unisono con gli altri).

Poi penso al fatto che mi sembra di percepire cheun suono grave e secco spinge il ritmo in avanti e uno acuto e lungo lo fermi un po? (...magari ? soltanto una mia impressione) e che quindi, anche in questo senso, si potrebbero sfruttare meglio i toni di ciascun tamburo o piatto.

Questo ? un po? quello che mi viene in mente, da profano, ma ditemi anche voi qualcosetta, qualche dritta su veramente... come migliorare dei pezzi del set e le loro tonalit?.

<font color="green">...cos? poi rimane anche qui come informazioni pregiate per tutti</font id="green">
Ciao!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il mar mag 25, 2004 6:38 pm

bentornato!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar mag 25, 2004 10:50 pm

Non prendertela, ma questo ? un modo per riassumere quello che ho pensato dopo aver letto il post: PENSA MENO, SUONA DI PIU'! :wink:
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il mar mag 25, 2004 11:30 pm

Cann ha scritto:Non prendertela, ma questo ? un modo per riassumere quello che ho pensato dopo aver letto il post: PENSA MENO, SUONA DI PIU'! :wink:

no, per che cosa dovrei prendermela? :wink:

Sul fatto di 'suonare di pi?' sono d'accordo, per? sul pensare di meno, insomma, pensare per me ? inevitabile, e anche bello!

In ogni caso, non ? soltanto per appagare il MIO PROPRIO desiderio che chiedo di opinare su 'sta roba. Come dicevo, le idee scambiate qui possono essere utili a tutti (tutti quelli che vogliono, certo). Magari si potr? toccare cos? l'abbadonato tema dell'armonia sulla batteria (stavolta nel senso pi? musicale che umano)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nishugguah il ven mag 28, 2004 10:29 am

Cann ha scritto:PENSA MENO, SUONA DI PIU'! :wink:

Penso che per una persona alle prime armi sia il miglior consiglio possibile, ma credo che una volta che si s? un po' come muoversi sul kit, siano questi discorsi che fanno la vera differenza tra un Musicista e uno strumentista, anche sulla batteria.

Tornando al discorso iniziale,
io credo che un vero discorso generale sull'utilizzo del drumset in modo "emozionale" sia impossibile da fare. Ci sono troppe possibili differenze tra i vari kit dei singoli batteristi.
Ogniuno dovrebbe studiare con calma e approfonditamente il suo personale kit per avere la naturalezza di usarlo come sente sia meglio.
Oddio, ad avere 12 tom li pu? accordare cromaticamente e seguire la melodia direttamente :D Vedi Bozzio :mad:
Ciao
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica