labatteria.it • Leggi argomento - velocita' ostinato

velocita' ostinato

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nick m il mar giu 01, 2004 1:50 pm

Conoscete tecniche, modi, esercizi o quant'altro per aumentare la velocita' dell'ostinato specialmente sull' hi-hat? Grazie e postate mi raccomando :) :) :)
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giulius il mar giu 01, 2004 10:47 pm

Anche se cos? perdo un'occasione per starmene zitto 8-) secondo me non esistono esercizi specifici per "aumentare la velocit? dell'ostinato"...
Se sei veloce a fare i rulli sei veloce anche a tenere l'ostinato sul charlie, in parole povere ci saranno degli esercizi che aiutano ad aumentare la velocit? in generale

A me hanno sempre detto che la velocit? viene col tempo, ma da quando mi hanno informato che vai pi? veloce usando solo le dita e sfruttando il rimbalzo non ci ho pi? creduto :)
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nick m il mer giu 02, 2004 9:35 am

Infatti, per il discorso del rimbalzo secondo me la velocita' sul charli e' un discorso un po' a parte
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giulius il mer giu 02, 2004 12:26 pm

Naaaaaaa, allora anche sul timpano la bacchetta rimbalza di meno... ma il principio ? quello anche se fai pi? fatica!
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nick m il mer giu 02, 2004 6:41 pm

Lo so ma li avrai sempre un certo rimbalzo, sul charli ne hai molto di meno!!!
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giulius il mer giu 02, 2004 10:47 pm

Dovrai usare di pi? le dita! Altrimenti porti con te il pad ovunque vai... Orami credo di aver gi? detto che non conosco nessun esercizio specifico non posso aiutarti mi dispiace
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pliko il gio giu 03, 2004 9:32 am

...efficace e' senz'altro eseguire con costanza (e' questo il difficile dell'esercizio !!!) allenamenti a velocita' sempre maggiori di metronomo...che ne so, 10 min. a 100, 10 min a 120 e cosi' via sino a dove riesci ad arrivare......tutti i giorni dell'anno.....o cmq il piu' frequentemente possibile....poi ti accorgerai che quando lo fai con costanza ottieni dei risultati...come lasci gli esercizi, ti accorgi che torni indietro...regredisci.....ovviamente per velocita' elevate c'e' il discorso dell'uso delle dita....anche li' ci vuole esercizio esercizio esercizio esercizio......
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda fabiocons il gio giu 03, 2004 7:25 pm

la parola "ostinato" ? un po' vaga.comunque io per quelli veloci tipo terzine e quartine di sedicesimi adopero la "moeller" che senza adoperare le dita sviluppa la velocit? massima e sei molto rilassato
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giulius il gio giu 03, 2004 10:22 pm

Sono curioso anche perch? ? il massimo quando riesci a suonare "svaccato" (un po' come Nicolas Barker che sembra una statua e vedi le mani che vanno di qua e di la, una cosa allucinante!)
Spiega (basta che non sia una presa per il culo)
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabiocons il ven giu 04, 2004 7:51 pm

giulius ha scritto:Sono curioso anche perch? ? il massimo quando riesci a suonare "svaccato" (un po' come Nicolas Barker che sembra una statua e vedi le mani che vanno di qua e di la, una cosa allucinante!)
Spiega (basta che non sia una presa per il culo)
non credo che la tecnica moeller sia una presa per il culo,? semplicemente un movimento del polso che ti permette di accorciare la corsa tra l'oliva della bacchetta e ci? che desideri colpire,consentendoti di sviluppare una grande velocit?. funziona molto bene per eseguire i sedicesimi molto veloci.se vai sul sito della vich firth, nelle "cyber lessons" di dom famularo jim chapin ti fa vedere come si esegue.cercalo poi dimmi se lo hai trovato
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica