"...(e ripeto non mi riferisco solo allo zildjian di questo topic)..."

Groove! ha scritto:E daje....ma hai letto che ho scritto?
"...(e ripeto non mi riferisco solo allo zildjian di questo topic)..."
![]()
LUDWIG 

mariollo ha scritto:Consiglierei di non prendere in giro uno dei pi? seri venditori-collezionisti del mercatino musicale...poi fate voi.
st0rm ha scritto: cio?, se un K normale costa 300 euro e suona 90 mettiamo, se quel K suoni 100 dovrebbe costare 1/10 in pi?, non cinque volte tanto...

Gabryel ha scritto:Vintage? L'ho sempre detto che ? per malati......rimane comunque un ride ineguagliabile, spettacolare, immenso...ma 1500?....assurdo...

Groove! ha scritto:Il mio discorso di prima era generico e non riferito allo zildjian in questione, mentre tu parli ancora del ride e dei soldi ben spesi.....![]()
LUDWIG 

theMidget ha scritto:Storm, il tuo discorso non f? una piega.
Il discorso per? non lo metterei proprio su una scala di valori. Il problema, ripeto, ? che non avete mai sentito uno di questi piatti. Se da 1 a 100 un Costantinople suona 100, un K turco suona 200. E' fuori concorso. Il 90% dei piatti x jazz costruiti oggi, cercano di ricreare i suoni di quei piatti li, dei K Turchi.
I vari Costantinople, Pre Aged light ride, Duo e Jazz ride, Traditional ecc ecc sono tutti tentativi di emulare quei suoni di quei piatti. Riuscendoci magari per alcune sfumature, per alcune peculiarit?, ma non in toto.
Io non comprerei mai un oggetto del genere, anche io penso che 1500? per un piatto siano troppi, quando posso pagare 1/3, 1/4 dei Boshosus o degli Spizzicchio.
Per?, ripeto, quei piatti li valgono ogni centesimo dei soldi che li paghi.

Devil's Drummer ha scritto:di diverso c'?:
1- la lega del bronzo (ogni casa ha la "sua", anche se si chiamano tutte b8, b20 ecc.)
2- la martellatura
3- la tornitura
4- lo spessore
5- le bacchette
6- dove lo si colpisce
e chi + ne ha + ne metta

TND-storm ha scritto:st0rm ha scritto: cio?, se un K normale costa 300 euro e suona 90 mettiamo, se quel K suoni 100 dovrebbe costare 1/10 in pi?, non cinque volte tanto...
Dai ragazzi, vi pare che questo discorso possa filare?
La qualit? non ? linearmente proporzionale al prezzo. Vi pare che una Starclassic da 2000 ? abbia IL DOPPIO della qualit? sonora rispetto ad una ProM da 1000 ??

st0rm ha scritto:certo che pu? filare:
la starclassic[...]
st0rm ha scritto:sono d'accordo con te, ma non illudiamoci: non pu? suonare il doppio di un K o di un paiste traditionals.

TND-storm ha scritto:st0rm ha scritto:certo che pu? filare:
la starclassic[...]
Beh, ADESSO tu sai dire con sicurezza che c'? un certo gap, ma quando suonavi da un anno avresti potuto dirlo?
Pi? l'orecchio ? allenato pi? ? in grado di percepire la differenza nella qualit? del suono... e con questo non parlo della differenza tra due suoni come pu? essere un colpo di tom rispetto ad un colpo di timpano, ma la differenza proprio nella qualit? del suono.
Ad ogni modo, lascia perdere allora il paragone proM-starclassic. Prendi 2 batterie di fascia alta... anzi, facciamo anche solo 2 rullanti: un Le Soprano e un DrumArt, o un Dunnett, o simili... E' giustificata la differenza di prezzo?
Un rullante da 1000? pu? suonare "il doppio" rispetto ad uno da 500?
Ma soprattutto:st0rm ha scritto:sono d'accordo con te, ma non illudiamoci: non pu? suonare il doppio di un K o di un paiste traditionals.
Ma cosa si intende per "suonare il doppio"? Non certo avere il doppio del volume...
Penso che la differenza di qualit? sonora non sia, o meglio non possa essere direttamente proporzionale alla differenza di prezzo.
Ad un certo punto per migliorare anche di poco il suono ci vuole una grossa quantit? di lavoro, di abilit?, di ricerca, ecc...
Ovviamente quello che si paga ? il lavoro, se per fare un piatto eccezionale bastassero 5 minuti e nessuna abilit? o conoscenza particolare li pagheremmo pochi euro l'uno, giusto il costo dei materiali...
Mi pare ovvio che sia assolutamente soggettiva la valutazione sul fatto che un prezzo sia o meno proporzionato (o quanto meno accettabile) per uno strumento...

Rullante ha scritto:Si pagano 1500 euro per la rarita' del piatto, non per il suo suono. Come mi sembra abbia detto Storm......(ho letto tutto velocemente).
E' una questione piu' collezionistica (e di feticismo) che batteristica.

roberthellacopter ha scritto:quel piatto ? IL PIATTO. se uno puo permetterselo (e un jazzista professionista pu?), realizza un sogno...? un po come comprarsi la ferrari
LUDWIG 

st0rm ha scritto:riguardo i rullanti la questione ? molto diversa, in quanto subentrano diversi fattori, come i diversi materiali, accordature, meccaniche.
cio? non puoi dire che un le soprano accordato pessimamente possa suonare meglio di un tamburo formula accordato bene, anzi! bisognerebbe valutare rullanti con le stesse misure, dello stesso materiale, e sarebbe comunque difficile fare paragoni.
[...] ma perch? comprare un piatto che suona benissimo anzich? 5 che suonano leggermente meno bene (sempre ammesso che sia cos?), oppure risparmiare 1200 euro ed avere il piatto da 300 euro?

TND-storm ha scritto:Storm, non quotare per intero i post prima del tuo che cioto si arrabbia...![]()
st0rm ha scritto:riguardo i rullanti la questione ? molto diversa, in quanto subentrano diversi fattori, come i diversi materiali, accordature, meccaniche.
cio? non puoi dire che un le soprano accordato pessimamente possa suonare meglio di un tamburo formula accordato bene, anzi! bisognerebbe valutare rullanti con le stesse misure, dello stesso materiale, e sarebbe comunque difficile fare paragoni.
Ok ma lascia perdere l'accordatura, che con un po' di mano e pazienza si pu? riprodurre pi? volte. E lascia perdere anche le pelli, basta sceglierle uguali.
Tolti questi fattori si pu? sicuramente riconoscere una certa differenza in rullanti diversi. Magari sottile (se dimensioni e materiali sono analoghi), ma comunque dipendente dalla costruzione.
Che poi la differenza valga tanto o poco ? soggettivo...[...] ma perch? comprare un piatto che suona benissimo anzich? 5 che suonano leggermente meno bene (sempre ammesso che sia cos?), oppure risparmiare 1200 euro ed avere il piatto da 300 euro?
Giriamo la domanda: perch? prendere 5 piatti che suonano meno bene quando puoi prenderne uno che suona meglio?
Oppure nel caso in questione possiamo vederla in un'altro modo: come mai uno Stradivari costa milioni di ? quando un'ottimo violino moderno di liuteria ne costa meno di diecimila? Eppure sono state fatte diverse prove in cui anche gli esperti del settore faticavano molto a distinguere un violino famoso da un violino moderno ascoltandoli suonare senza vederli...
... e qui altro che 5 volte tanto...

LUDWIG 

theMidget ha scritto:X Storm: Cos? come gli stradivari, i vecchi K sono una cosa a parte, estremamente rara e preziosa. I nuovi K hanno in comune con i vecchi turchi solo il nome, ma sono piatti completamente diversi. Fatti con una lega diversa, con un procedimento di tornitura e martellatura che con i nuovi K non centra proprio un tubo. Non stiamo parlando di legni in via di estinzione, ma di piatti ormai ESTINTI, i rimanenti che arrivano a noi in queste condizioni sono pezzi pi? unici che rari. E come tali vanno trattati (e pagati).
Ripeto. Questo piatto e tutto il materiale con un certo valore non ? destinato ai musicisti, che un piatto del genere magari non lo sfrutterebbero neanche al 30%. Questo piatto ? destinato a chi cerca questo tipo di materiale, non necessariamente per suonarlo (il mio maestro usa i suoi vecchi K solo in registrazione), per collezionarlo, per possedere un oggetto di culto. Per comprarsi la Ferrari dei piatti.

st0rm ha scritto:lo stradivari costa molto pi? di un normale violino professionale, per? l? c'? una differenza fondamentale, vale a dire il legno particolare. Ora non mi risulta che il K turco sia stato costruito con particolari legni in via d'estinzione...
insomma a parte questo fondamentale dettaglio ci? che alza il prezzo ? l'et? dello strumento. Gli stradivari li trovi solo da ricchissimi collezionisti, i K li trovi da acusticanapoli...

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti