labatteria.it • Leggi argomento - Ride a 1500 euro...

Ride a 1500 euro...

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Groove! il gio lug 20, 2006 3:32 pm

E daje....ma hai letto che ho scritto?

"...(e ripeto non mi riferisco solo allo zildjian di questo topic)..."

:evil: :oops:
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda albystarvation il gio lug 20, 2006 3:33 pm

Si', poi va distinto l'"oggetto piatto storico" dallo "strumento piatto ride".
Chi i piatti li suona, sa anche che quello che cerca e' il suono, e la sua replicabilita': se io avessi un china rarissimo costosissimo ed unico, che suona come nessun altro china, meraviglioso, insostituibile... e me lo rubassero ad una gig, o un batterista un po' 'focoso' me lo danneggiasse... alla fine sarei tentato di non suonarlo neppure, per preservarne il valore immenso!
Se uso un piatto, vorrei anche essere certo di poterlo ricomprare ( ricomprare il suo suono) qualunque cosa succeda al piatto in se'.
Questo e' lo 'strumento ride', strumento appunto, che e' mezzo e non fine.
L'"oggetto piatto storico" invece, puo' anche costare milioni di euro, tanto e' oggetto fine a se stesso, non viene utilizzato, al limite viene ammirato e venerato, posto in una teca di vetro antiproiettile allarmata.
Io tenderei a suonarli, gli strumenti, e quindi , non ragionando a risorse infinite, posso ammirare l'oggetto ma mai e poi mai mi sentirei a mio agio nel percuoterlo ( dato il costo)....
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il gio lug 20, 2006 3:53 pm

Groove! ha scritto:E daje....ma hai letto che ho scritto?

"...(e ripeto non mi riferisco solo allo zildjian di questo topic)..."

:evil: :oops:

:oops: ho letto e continuo a non capire. Evidentemente se la mia risposta non ? stata esauriente. :oops:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il gio lug 20, 2006 4:14 pm

Il mio discorso di prima era generico e non riferito allo zildjian in questione, mentre tu parli ancora del ride e dei soldi ben spesi..... :D :wink:
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il gio lug 20, 2006 4:17 pm

1500 euro?Al rogo!!
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il gio lug 20, 2006 4:19 pm

Vintage? L'ho sempre detto che ? per malati... :mrgreen: ...rimane comunque un ride ineguagliabile, spettacolare, immenso...ma 1500?....assurdo... :oops:
mariollo ha scritto:Consiglierei di non prendere in giro uno dei pi? seri venditori-collezionisti del mercatino musicale...poi fate voi.

ma perch? lo vende allora!? :o
Gabryel

Messaggioda TND-storm il gio lug 20, 2006 4:29 pm

st0rm ha scritto: cio?, se un K normale costa 300 euro e suona 90 mettiamo, se quel K suoni 100 dovrebbe costare 1/10 in pi?, non cinque volte tanto...

Dai ragazzi, vi pare che questo discorso possa filare?

La qualit? non ? linearmente proporzionale al prezzo. Vi pare che una Starclassic da 2000 ? abbia IL DOPPIO della qualit? sonora rispetto ad una ProM da 1000 ??
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mdg.rush il gio lug 20, 2006 4:34 pm

Forse si dimentica che si sta parlando di strumenti per i professionisti.
Probabilmente a molti quel tipo di suono non piace neanche.

Il mio ex insegnante da 2 anni mi chiede uno Zanchi d'epoca sporco e bollato perch? ? innamorato di quel suono.

Per un professionista ,generalmente,conta pi? il suono ricercato ,piuttosto che quello omologato
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rava il gio lug 20, 2006 5:13 pm

Gabryel ha scritto:Vintage? L'ho sempre detto che ? per malati... :mrgreen: ...rimane comunque un ride ineguagliabile, spettacolare, immenso...ma 1500?....assurdo... :oops:

quoto! :O
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda 3Cool il gio lug 20, 2006 5:14 pm

svelatemi un mistero che mi assilla: per quale ragione due ride, uno zildjian e un sabian ( due a caso) del 18" suonano in modo diverso??...ho pensato al materiale ma infondo sono fatti tutte e due di ferro ( o quello che ?).
scusate l'ignoranza ma sono "nel mondo della batteria" da neanke una settimana e nn me ne intendo ancora:cry:...grazie!!
Immagine
3Cool
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda theMidget il gio lug 20, 2006 5:37 pm

Groove! ha scritto:Il mio discorso di prima era generico e non riferito allo zildjian in questione, mentre tu parli ancora del ride e dei soldi ben spesi..... :D :wink:

Infatti io mi riferivo al ride in questione.
Il discorso generico lo capisco e li quoto in pieno. Come dice Mdg, questi sono strumenti che noi comuni mortali non capiamo minimamente.
Come detto, il tuo discorso generico ? ok, per? centra poco con questa fascia di strumenti. :wink: :B
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il gio lug 20, 2006 5:39 pm

di diverso c'?:
1- la lega del bronzo (ogni casa ha la "sua", anche se si chiamano tutte b8, b20 ecc.)
2- la martellatura
3- la tornitura
4- lo spessore
5- le bacchette
6- dove lo si colpisce
e chi + ne ha + ne metta
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il gio lug 20, 2006 5:50 pm

Il venditore di questo piatto e' un grande amante del vintage e non un collezionista...persona seria e gentile che conosce a memoria vita morte e miracoli di tutto cio' che e' OLD SCHOOL sia nel campo dei tamburi che dei piatti... non per fargli pubblicita' ma molto probabilmente lo vende perche' ha gia' completato il suo set di K turchi e questo come gli altri in vendita sono un Plus che non gli serve...trovare e poter provare certi piatti chiaramente non e' facile, l'unico modo disponibile e' ebay.com dove i vecchi Constantinople o i Made in Istanbul costano piu' o meno quelle cifre ( nel caso di un 22'' rivett. senza keyholing, crepe e inperfezioni lungo il bordo a meno di 1000/1200$ non si trova granche') poi ognuno fa il suo prezzo...certamente un neofita non si interessa a questo genere di Investimento ma un grande appassionato innamorato di un certo suono e che puo' permetterselo sopratutto, puo' valutare la Trattativa o lo scambio con altro vintage di primissima qualita'...questi sono per intenditori che amano la complessita' di suono che un piatto cosi' "importante" puo' avere..........io personalmente non spenderei MAI tale cifra per un piatto ma sapere che nel mondo ce gente disposta a spendere tanto per la Ricerca di un certo suono mi colpisce molto. :)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il gio lug 20, 2006 6:24 pm

theMidget ha scritto:Storm, il tuo discorso non f? una piega.
Il discorso per? non lo metterei proprio su una scala di valori. Il problema, ripeto, ? che non avete mai sentito uno di questi piatti. Se da 1 a 100 un Costantinople suona 100, un K turco suona 200. E' fuori concorso. Il 90% dei piatti x jazz costruiti oggi, cercano di ricreare i suoni di quei piatti li, dei K Turchi.
I vari Costantinople, Pre Aged light ride, Duo e Jazz ride, Traditional ecc ecc sono tutti tentativi di emulare quei suoni di quei piatti. Riuscendoci magari per alcune sfumature, per alcune peculiarit?, ma non in toto.
Io non comprerei mai un oggetto del genere, anche io penso che 1500? per un piatto siano troppi, quando posso pagare 1/3, 1/4 dei Boshosus o degli Spizzicchio.
Per?, ripeto, quei piatti li valgono ogni centesimo dei soldi che li paghi. :a:

sono d'accordo con te, ma non illudiamoci: non pu? suonare il doppio di un K o di un paiste traditionals. Potr? avere una campana un po' pi? perfetta, una coda un po' pi? perfetta e un ping un po' pi? perfetto, in definitiva potr? suonare 1/10 - 1/5 meglio, a dir tanto... ma a quel punto vale la pena di prendere un ride che suona poco meglio solo perch? ? un pezzo di storia?

diciamo che ? una spesa da collezionisti, e collezionisti ? un complimento.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il gio lug 20, 2006 7:24 pm

Diciamo che lui ? una persona seria e competente che per? su molti articoli ci marcia un po' su ... o melgio ci prova.nessun ovviamente ? obbligato a contattarlo.
Essendo materiale pregiato e da collezione c'? anche chi ? disposto a spendere di pi? per avere un determinato piatto,set,fusto,ricambio eccc... :)
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 3Cool il gio lug 20, 2006 8:01 pm

Devil's Drummer ha scritto:di diverso c'?:
1- la lega del bronzo (ogni casa ha la "sua", anche se si chiamano tutte b8, b20 ecc.)
2- la martellatura
3- la tornitura
4- lo spessore
5- le bacchette
6- dove lo si colpisce
e chi + ne ha + ne metta

grazie capo :wink:
Immagine
3Cool
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda st0rm il gio lug 20, 2006 8:30 pm

TND-storm ha scritto:
st0rm ha scritto: cio?, se un K normale costa 300 euro e suona 90 mettiamo, se quel K suoni 100 dovrebbe costare 1/10 in pi?, non cinque volte tanto...

Dai ragazzi, vi pare che questo discorso possa filare?

La qualit? non ? linearmente proporzionale al prezzo. Vi pare che una Starclassic da 2000 ? abbia IL DOPPIO della qualit? sonora rispetto ad una ProM da 1000 ??

certo che pu? filare:
la starclassic suona meglio della pro-m, anche se ovviamente non suona il DOPPIO, per? le meccaniche sono 10 volte meglio, esteticamente non credo ci sia paragone, e poi c'? il nome tama sopra.

Quindi alla fine contando anche che una marca ? mezza sconosciuta e l'altra ? strafamosa il gap di prezzo ci pu? stare!

insomma la starclassic ? un grande strumento professionale, la pro-m ? una batteria semi-pro con buoni fusti, non si tratta di sfumature, ci sono grosse differenze che si vedono e si sentono! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il gio lug 20, 2006 10:15 pm

st0rm ha scritto:certo che pu? filare:
la starclassic[...]

Beh, ADESSO tu sai dire con sicurezza che c'? un certo gap, ma quando suonavi da un anno avresti potuto dirlo?
Pi? l'orecchio ? allenato pi? ? in grado di percepire la differenza nella qualit? del suono... e con questo non parlo della differenza tra due suoni come pu? essere un colpo di tom rispetto ad un colpo di timpano, ma la differenza proprio nella qualit? del suono.

Ad ogni modo, lascia perdere allora il paragone proM-starclassic. Prendi 2 batterie di fascia alta... anzi, facciamo anche solo 2 rullanti: un Le Soprano e un DrumArt, o un Dunnett, o simili... E' giustificata la differenza di prezzo?
Un rullante da 1000? pu? suonare "il doppio" rispetto ad uno da 500?

Ma soprattutto:

st0rm ha scritto:sono d'accordo con te, ma non illudiamoci: non pu? suonare il doppio di un K o di un paiste traditionals.

Ma cosa si intende per "suonare il doppio"? Non certo avere il doppio del volume...

Penso che la differenza di qualit? sonora non sia, o meglio non possa essere direttamente proporzionale alla differenza di prezzo.

Ad un certo punto per migliorare anche di poco il suono ci vuole una grossa quantit? di lavoro, di abilit?, di ricerca, ecc...
Ovviamente quello che si paga ? il lavoro, se per fare un piatto eccezionale bastassero 5 minuti e nessuna abilit? o conoscenza particolare li pagheremmo pochi euro l'uno, giusto il costo dei materiali...

Mi pare ovvio che sia assolutamente soggettiva la valutazione sul fatto che un prezzo sia o meno proporzionato (o quanto meno accettabile) per uno strumento...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il gio lug 20, 2006 10:45 pm

TND-storm ha scritto:
st0rm ha scritto:certo che pu? filare:
la starclassic[...]

Beh, ADESSO tu sai dire con sicurezza che c'? un certo gap, ma quando suonavi da un anno avresti potuto dirlo?
Pi? l'orecchio ? allenato pi? ? in grado di percepire la differenza nella qualit? del suono... e con questo non parlo della differenza tra due suoni come pu? essere un colpo di tom rispetto ad un colpo di timpano, ma la differenza proprio nella qualit? del suono.

Ad ogni modo, lascia perdere allora il paragone proM-starclassic. Prendi 2 batterie di fascia alta... anzi, facciamo anche solo 2 rullanti: un Le Soprano e un DrumArt, o un Dunnett, o simili... E' giustificata la differenza di prezzo?
Un rullante da 1000? pu? suonare "il doppio" rispetto ad uno da 500?

Ma soprattutto:

st0rm ha scritto:sono d'accordo con te, ma non illudiamoci: non pu? suonare il doppio di un K o di un paiste traditionals.

Ma cosa si intende per "suonare il doppio"? Non certo avere il doppio del volume...

Penso che la differenza di qualit? sonora non sia, o meglio non possa essere direttamente proporzionale alla differenza di prezzo.

Ad un certo punto per migliorare anche di poco il suono ci vuole una grossa quantit? di lavoro, di abilit?, di ricerca, ecc...
Ovviamente quello che si paga ? il lavoro, se per fare un piatto eccezionale bastassero 5 minuti e nessuna abilit? o conoscenza particolare li pagheremmo pochi euro l'uno, giusto il costo dei materiali...

Mi pare ovvio che sia assolutamente soggettiva la valutazione sul fatto che un prezzo sia o meno proporzionato (o quanto meno accettabile) per uno strumento...

riguardo i rullanti la questione ? molto diversa, in quanto subentrano diversi fattori, come i diversi materiali, accordature, meccaniche.
cio? non puoi dire che un le soprano accordato pessimamente possa suonare meglio di un tamburo formula accordato bene, anzi! bisognerebbe valutare rullanti con le stesse misure, dello stesso materiale, e sarebbe comunque difficile fare paragoni.

Riguardo i piatti invece hai centrato il punto: ? proprio cos?, pi? si sale di qualit? pi? diventa costoso apportare miglioramenti, e pi? sale la qualit? pi? i miglioramenti da fare diventano piccoli e difficili.
di conseguenza converrai che un K prodotto ieri ? un ottimo piatto come un K prodotto 50 anni fa o come un bosphorus prodotto quando vuoi o un paiste traditionals prodotto quando vuoi. Se poi prendiamo in esame lo stesso identico piatto, in questo caso K da 22'', (nonostante i cambiamenti che possano essere stati apportati ai medoti di fusione dei piatti negli anni)
noteremo che suonano entrambi estremamente bene, e che forse uno dei due suona un minimo meglio (ammesso che suoni davvero meglio), cos? poco che solo un'orecchio esperto lo pu? capire... Poi andiamo a vedere i prezzi: 300 contro 1500... ? una battuta? :oops:

insomma a certi livelli la qualit? pi? o meno si equivale, deve decidere l'orecchio. Finch? si tratta di piatti da 3-400 euro d'accordo, non si guarda il prezzo, ma perch? comprare un piatto che suona benissimo anzich? 5 che suonano leggermente meno bene (sempre ammesso che sia cos?), oppure risparmiare 1200 euro ed avere il piatto da 300 euro?

insomma per spendere 5 volte di pi? la differenza deve essere ABISSALE, non MINIMA, per quanto mi riguarda.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven lug 21, 2006 12:05 am

Si pagano 1500 euro per la rarita' del piatto, non per il suo suono. Come mi sembra abbia detto Storm......(ho letto tutto velocemente).
E' una questione piu' collezionistica (e di feticismo) che batteristica.
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven lug 21, 2006 12:08 am

Rullante ha scritto:Si pagano 1500 euro per la rarita' del piatto, non per il suo suono. Come mi sembra abbia detto Storm......(ho letto tutto velocemente).
E' una questione piu' collezionistica (e di feticismo) che batteristica.

ecco appunto... e per collezionare piatti da 1500 euro devi essere un folle! :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il ven lug 21, 2006 12:30 am

E' vero in parte e comunque le passioni non hanno prezzo se regalano emozioni.

Si paga la rarit? ma allo stesso tempo anche una buona parte del suono.

Non per niente ad esempio i 2 Costantinople che io dei primi anni '70,i primi prodotti negli USA,valgono meno dei turchi ma magari il lavoro che c'? dietro ? il medesimo..

Gusto,feticismo ,possibilit? economica...sono fin troppi i calcoli che entrano in gioco.
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda roberthellacopter il ven lug 21, 2006 9:11 am

quel piatto ? IL PIATTO. se uno puo permetterselo (e un jazzista professionista pu?), realizza un sogno...? un po come comprarsi la ferrari
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
W li TURCHI! www.alchemycymbals.com
Membro della Divina Allenza batteristi monotommici
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
roberthellacopter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il ven lug 21, 2006 10:15 am

roberthellacopter ha scritto:quel piatto ? IL PIATTO. se uno puo permetterselo (e un jazzista professionista pu?), realizza un sogno...? un po come comprarsi la ferrari

E' quello che cerco di far capire dal primo post che ho scritto, ma qui si continua a dire che non vale la pena e che non suona il doppio e che costa troppo e che non vale un cazzo. Sinceramente questi discorsi mi danno un p? fastidio. Ma forse sono io che sono un nostalgico sognatore con una cultura del vintage e del raro. :(
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven lug 21, 2006 10:18 am

Storm, non quotare per intero i post prima del tuo che cioto si arrabbia... :D :oops:

st0rm ha scritto:riguardo i rullanti la questione ? molto diversa, in quanto subentrano diversi fattori, come i diversi materiali, accordature, meccaniche.
cio? non puoi dire che un le soprano accordato pessimamente possa suonare meglio di un tamburo formula accordato bene, anzi! bisognerebbe valutare rullanti con le stesse misure, dello stesso materiale, e sarebbe comunque difficile fare paragoni.

Ok ma lascia perdere l'accordatura, che con un po' di mano e pazienza si pu? riprodurre pi? volte. E lascia perdere anche le pelli, basta sceglierle uguali.
Tolti questi fattori si pu? sicuramente riconoscere una certa differenza in rullanti diversi. Magari sottile (se dimensioni e materiali sono analoghi), ma comunque dipendente dalla costruzione.
Che poi la differenza valga tanto o poco ? soggettivo...

[...] ma perch? comprare un piatto che suona benissimo anzich? 5 che suonano leggermente meno bene (sempre ammesso che sia cos?), oppure risparmiare 1200 euro ed avere il piatto da 300 euro?

Giriamo la domanda: perch? prendere 5 piatti che suonano meno bene quando puoi prenderne uno che suona meglio?

Oppure nel caso in questione possiamo vederla in un'altro modo: come mai uno Stradivari costa milioni di ? quando un'ottimo violino moderno di liuteria ne costa meno di diecimila? Eppure sono state fatte diverse prove in cui anche gli esperti del settore faticavano molto a distinguere un violino famoso da un violino moderno ascoltandoli suonare senza vederli...
... e qui altro che 5 volte tanto...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Groove! il ven lug 21, 2006 10:18 am

"Ma forse sono io che sono un nostalgico sognatore con una cultura del vintage e del raro."

Senza offesa, propendo per questa tua seconda ipotesi :D
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven lug 21, 2006 10:29 am

TND-storm ha scritto:Storm, non quotare per intero i post prima del tuo che cioto si arrabbia... :D :oops:

st0rm ha scritto:riguardo i rullanti la questione ? molto diversa, in quanto subentrano diversi fattori, come i diversi materiali, accordature, meccaniche.

Ok ma lascia perdere l'accordatura, che con un po' di mano e pazienza si pu? riprodurre pi? volte. E lascia perdere anche le pelli, basta sceglierle uguali.
Tolti questi fattori si pu? sicuramente riconoscere una certa differenza in rullanti diversi. Magari sottile (se dimensioni e materiali sono analoghi), ma comunque dipendente dalla costruzione.
Che poi la differenza valga tanto o poco ? soggettivo...

[...] ma perch? comprare un piatto che suona benissimo anzich? 5 che suonano leggermente meno bene (sempre ammesso che sia cos?), oppure risparmiare 1200 euro ed avere il piatto da 300 euro?

Giriamo la domanda: perch? prendere 5 piatti che suonano meno bene quando puoi prenderne uno che suona meglio?

Oppure nel caso in questione possiamo vederla in un'altro modo: come mai uno Stradivari costa milioni di ? quando un'ottimo violino moderno di liuteria ne costa meno di diecimila? Eppure sono state fatte diverse prove in cui anche gli esperti del settore faticavano molto a distinguere un violino famoso da un violino moderno ascoltandoli suonare senza vederli...
... e qui altro che 5 volte tanto...

riguardo i rullanti ti ripeto: ? una cosa diversa. Qui parliamo di piatti, piatti identici di diverse epoche.
lo stradivari costa molto pi? di un normale violino professionale, per? l? c'? una differenza fondamentale, vale a dire il legno particolare. Ora non mi risulta che il K turco sia stato costruito con particolari legni in via d'estinzione...

insomma a parte questo fondamentale dettaglio ci? che alza il prezzo ? l'et? dello strumento. Gli stradivari li trovi solo da ricchissimi collezionisti, i K li trovi da acusticanapoli...
Insomma per lo stradivari la scelta ? obbligata, esistono solo quelli. Per i K ? diverso, l? hai due possibilit?, quello nuovo ed economico (300?), quello vecchio di 50 anni leggermente pi? bello (1500?). Ovviamente il rialzo di prezzo dovuto alla datazione ci sta tutto, ma siamo sicuri che di fatto il piatto in se li valga quei soldi? per carit?.. :oops:

diciamo che ? per collezionisti, ma se te lo compri per suonarlo, beh, hai fatto una pazzia. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il ven lug 21, 2006 11:16 am

X Storm: Cos? come gli stradivari, i vecchi K sono una cosa a parte, estremamente rara e preziosa. I nuovi K hanno in comune con i vecchi turchi solo il nome, ma sono piatti completamente diversi. Fatti con una lega diversa, con un procedimento di tornitura e martellatura che con i nuovi K non centra proprio un tubo. Non stiamo parlando di legni in via di estinzione, ma di piatti ormai ESTINTI, i rimanenti che arrivano a noi in queste condizioni sono pezzi pi? unici che rari. E come tali vanno trattati (e pagati).
Ripeto. Questo piatto e tutto il materiale con un certo valore non ? destinato ai musicisti, che un piatto del genere magari non lo sfrutterebbero neanche al 30%. Questo piatto ? destinato a chi cerca questo tipo di materiale, non necessariamente per suonarlo (il mio maestro usa i suoi vecchi K solo in registrazione), per collezionarlo, per possedere un oggetto di culto. Per comprarsi la Ferrari dei piatti. :a:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven lug 21, 2006 11:33 am

theMidget ha scritto:X Storm: Cos? come gli stradivari, i vecchi K sono una cosa a parte, estremamente rara e preziosa. I nuovi K hanno in comune con i vecchi turchi solo il nome, ma sono piatti completamente diversi. Fatti con una lega diversa, con un procedimento di tornitura e martellatura che con i nuovi K non centra proprio un tubo. Non stiamo parlando di legni in via di estinzione, ma di piatti ormai ESTINTI, i rimanenti che arrivano a noi in queste condizioni sono pezzi pi? unici che rari. E come tali vanno trattati (e pagati).
Ripeto. Questo piatto e tutto il materiale con un certo valore non ? destinato ai musicisti, che un piatto del genere magari non lo sfrutterebbero neanche al 30%. Questo piatto ? destinato a chi cerca questo tipo di materiale, non necessariamente per suonarlo (il mio maestro usa i suoi vecchi K solo in registrazione), per collezionarlo, per possedere un oggetto di culto. Per comprarsi la Ferrari dei piatti. :a:

sono d'accordo, allora non ostiniamoci a classificarli tra i piatti da suonare, diciamo chiaramente che sono pezzi da collezione, e costano di pi? in quanto pezzi da collezione, per la loro rarit?, non per il loro suono :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven lug 21, 2006 5:37 pm

st0rm ha scritto:lo stradivari costa molto pi? di un normale violino professionale, per? l? c'? una differenza fondamentale, vale a dire il legno particolare. Ora non mi risulta che il K turco sia stato costruito con particolari legni in via d'estinzione...

Veramente nei legni degli Stradivari non c'? gran che di particolare, era abete rosso e acero... Legni tuttora disponibili... anzi si usa tuttora l'abete della val di fiemme, luogo in cui si procurava i legni Stradivari...

Ad ogni modo mi pare difficile che oggi vengano usate le stesse identiche leghe e gli stessi metodi di 50 anni fa. Sicuramente per i fusti non ? cos?, e non penso sia cos? neanche per i piatti...

insomma a parte questo fondamentale dettaglio ci? che alza il prezzo ? l'et? dello strumento. Gli stradivari li trovi solo da ricchissimi collezionisti, i K li trovi da acusticanapoli...

Beh, oltre agli Stradivari ci sono diversi altri autori estremamente apprezzati, i cui violini costano un'occhio... I Guarnieri ad esempio... Non sono ferrato in materia comunque, per? ultimamente la literia classica mi attrae parecchio...

Ad ogni modo non mi pare raro che questi costosissimi violini siano effettivamente suonati, anzi... Pensa che ci sono violinisti che se ne portano in giro 2 alla volta, di cui uno di riserva...
E noi stiamo qui a strabuzzare gli occhi per un piatto da 1500??...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti