ragazzi...
vi spiego perch? ho scritto BOH alla fine del mio topic precedente...
Sono un cultore della musica a 360? e mi sono interessato non poco al fenomeno rock italiano,nato negli anni 80 con gruppi tipo litfiba,e con gruppi minori legati alla scena punk: nabat,wretched,KINA,negazione,rawpower,indigesti...(negli anni 70 o si faceva musica leggera oppure prog...)
per tutti gli anni 90 si ? parlato di rock italiano,dagli africa unite ai negrita,dai marlene kuntz ai blindosbarra,alla scena sud con i 99posse ecc,passando per programmi tv come roxy bar e help su tmc2 o certe cose di match music (dove ho sentito i bluvertigo per la prima volta,prima ancora del loro " acidi e basi")....banalmente anche italia uno si era interessata proponendo al marted? sera (se non ricordo male)
Anche le etichette si sono interessate non poco al fenomeno,la venus,la mescal sono solo due esempi...
Anche il pubblico sembrava essere interessato al fenomeno,un sacco di gente ai concerti e una scena florida anche di locali live...(ad aosta banalmente c'erano una 20ina di locali live-discopub a distanza di 6 anni...neanche + uno!)
poi le generazioni cambiano e le nuove si interessano meno al rock e + alla discoteca....di conseguenza tutto ci? che c'era di rock in italia ? stato cancellato e il genere ? ridiventato underground per la maggior parte ...
ci sono ancora degli esempi,tipo linea 77 ecc,ma vi assicuro che il rock qua da noi resta e rester? sempre un genere per pochi....
poca gente che compra i dischi ai concerti
poca gente che segue i gruppi
poca visibilit? in tv
tanto calcio
tanti reality
tanti truzzi
la cultura rock da noi ? chiaramente importata dall'estero...c'? chi attinge dal pop inglese,chi dal rock usa..anche perch? noi abbiamo niente poco di meno che nino d'angelo e suo "figlio":gigi d'alessio
vasco rossi e suo "figlio":grignani
ecc ecc...
? tardi sono stanco cercher? di chiarirmi con altri posts...ho scritto di getto!