labatteria.it • Leggi argomento - Ennesima delusione musicale: consigli....

Ennesima delusione musicale: consigli....

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda banana il gio lug 27, 2006 10:40 am

Che bellezza!
Ieri sera, dopo un mesetto di pausa per le ferie varie, dovevamo ricominciare a provare col mio gruppo cover elettrico...

Che beffa. Intanto che andavo alle prove mi chiama una tipo che mi conferma una bella data per il gruppo...una festa della birra abbastanza bellina.
Arrivo tutto entusiasta e comunico la novit? agli altri e il tastierista mi fa: "anch'io ho una novit?, lascio il gruppo stasera. Vado a suonare con un tributo a Nek. Mi pagano anche se mi fa cagare! In realt? non mi piaceva il repertorio che facevamo e non mi divertivo". Qui lo fermo e gli dico che alla fine di ogni prova IO davo come "compito per casa" di portare la prova successiva almeno una proposta di canzone nuova da fare: NON LE HA MAI PORTATE NESSUNO TRANNE IO (qualcuno ricorder? che avevo anche aperto un topic per avere aiuti sul repertorio).
Che cazzo ti lamenti adesso???...vabb?!
Conclude con: ci stavo pensando da alcuni mesi...

:o :o :o :o :o :o :o

Ci resto di cacca, ma dopo 14 anni che suono ne ho gi? passate tante di questo tipo e so che c'? gente cos? in giro. Gli dico: benissimo, solo un appunto, potevi anche deciderti prima a dirlo prima che mi sbattessi a trovare date (visto che, tra l'altro ero il solo nel gruppo a cercarle...). Detto ci? amici come prima.
Mi giro verso il chitarrista e bassista e gli faccio: bene, visto che siamo in ballo e ad una svolta vorrei che, se ci sono altri problemi venissero fuori adesso. Insomma a farla breve al chitarrista va bene tutto, con l'entusiasmo di un bradipo e il bassista dice che ha dei problemi fino a settembre. Allora dico che ci troviamo a fine settembre e ripartiamo in quarta e il bassista mi dice che non sa neppure se a settembre avr? ancora voglia...e allora andate tutti in malora porcozio.

Ho concluso dicendo che io cercher? altra gente da oggi in poi perch? cos? ? solo una perdita di tempo e di denaro (se penso a tutto quello che mi sono sbattuto per sto gruppo: ho comprato l'impianto tutto a spese mie, andavo a provare a ferrara da rovigo tutte le settimane, mi ascoltavo, procuravo e studiavo pezzi da mettere su e mi sbattevo a cercare date...)...

Ieri sera avevo la depressione di una storia che finisce...oggi vita nuova!

CONSIGLIO: Voglio mettere su un gruppo nuovo, cover, per suonare un p? in giro, ma non le solite cover DISCO-POP-ROCK-HARD ROCK....musica diversa.
Pensavo o a reinterpretare in chiave acustico-etnica delle canzoni famose (anche rock) o lanciarmi in un progetto Tributo ai Cantautori italiani (mi piace molto il cantautorato)...cosa dite? sono idee del cazzo secondo voi? avete altri spunti da darmi? stavolta voglio avere le idee chiare da subito, prima di cominciare e questo ? il momento per chiarirsele....

TNX!
Ultima modifica di banana il gio lug 27, 2006 10:45 am, modificato 2 volte in totale.
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il gio lug 27, 2006 10:43 am

Secondo me hai delle grande idee!!
Con il gruppo folk nel quale suonavo (ormai ci siamo pero sciolti) facevamo cover acustiche di Guccini, Nomadi, Modena City Ramblers, De Andr? e De Gregori
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio lug 27, 2006 10:47 am

Banana! Cazzo un tributo a Nek no! Vabb? che ormai siamo subissati di tributi, mancava giusto quello...ma chi li caga? Ormai quella dei tributi ? una moda, ma alla fine almeno nella nostra zona sono solo quei 3-4 che tirano e fanno date pagate bene ( a far date pagate male son tutti pi? o meno buoni)...figa Nrk...3 canzoni in croce passate per radio...e l'altra ora e mezza che fanno? mortacci :o

Io avrei un'ideona per un gruppo ma manca solo un elemento, il pi? importante ed ? cos? difficile da trovare di questi tempi :)

Per quanto riguarda tributo al cantautorato, ma non so, ? d'elite e per andare a suonare fuori spesso e pagato bene bisogna far divertire la gente (ho visto un gruppo del genere due settimane fa a Ferrara, n mortorio, vabb? che non erano il massimo...ma pezzi di Fossati e compagnia bella mi han fatto cadere alquanto i maroni :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda markone il gio lug 27, 2006 10:58 am

Tribute band di Nek??? Ma se manco lui si cacano ad un concerto, figuriamoci una cover band...
In ogni caso, l'idea che hai di reinterpretare il buon vecchio cantautorato italiano ? una cosa entusiasmante. Oltre a suonare in un gruppo rock molto divertente, ho la fortuna di essere batterista in un gruppo (o se vogliamo orchestra, in quanto siamo 9 elementi) che fa musica soltanto di cantautori, proponendo spesso serate a tema (De Andr?, De Gregori, Guccini, Gaber, Nomadi), riarraggiando in modo suggestivo i pezzi che proponiamo. Ti assicuro che ogni volta ? un tripudio di gente che viene ad ascoltarci, anche a pagamento, e con una fascia di et? che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, abbraccia anche giovanissimi. Sono con te e condivido la tua intenzione, devi solo cercare musicisti che abbiano la tua stessa voglia, e (come si dice): patti chiari, amicizia lunga...
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il gio lug 27, 2006 11:07 am

bene ginger, ma avete suonato mai in giro? Piaceva la situazione musicale, anche se non propriamente da MTV? Mi piacerebbe portare fuori una cosa un p? diversa dal solito!

Che figata, sarebbe bello riarrangiare sti pezzi in modo da piacere anche a chi ascolta. Ci vuole gente in gamba e con la voglia di fare...

@lore: cazzo, Nek ? proprio una merda, ? quello che ho pensato anch'io...ma ognuno ? libero di suonare quello che vuole!
Ultima modifica di banana il gio lug 27, 2006 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il gio lug 27, 2006 11:08 am

banana...io ti auguro di trovare gente entusiasta di suonare e non perditempo della minkia...
detto questo suona ci? che vuoi,ma fallo con gente seria!
di sicuro con la voglia che hai di fare risolverai tutto in un attimo!
SONO CON TE!
in bocca al lupo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il gio lug 27, 2006 11:08 am

Si suonavamo spesso dal vivo e c era sempre parecchia gente a sentirci :)
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il gio lug 27, 2006 11:12 am

lollo, i love u! :B :) :wink:
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il gio lug 27, 2006 11:32 am

E' successa ultimamente anche a me la stessa cosa... Ci ho riflettuto sopra e sono giunto alla conclusione che il difficile nel formare un gruppo ? scegliere le persone giuste. Spesso si trova un bassista (un esempio a caso... ma a me ? successo cos?), lo si prova, si vede che non ? propriamente adatto al genere (mentre si proponevano cover di POS e Porcupine Tree lui proponeva Duran Duran) ma lo si tiene lo stesso, dicendo "mass? si adatter?"... Col cazzo! Non si adatta, manda a rilento il gruppo e ti fa perdere tempo... il finale? Se ne va senza preavviso lasciandoti col culo per terra! Allora cos'hai risolto? Nulla, hai perso un mucchio di tempo e ti trovi con niente in mano... Morale: se trovi il bassista scemo, il chitarrista "bradipo", ecc... MANDALI VIA SUBITO E CERCA GENTE ADATTA!! Se vedi che uno ? bradipo via subito! Il buonismo in queste cose lascia il tempo che trova perch? io per buonismo ci ho sempre rimesso, ora non mi inculano pi? (spero...)!

Buona fortuna Banana!
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daigoro il gio lug 27, 2006 12:00 pm

ke inculata ke hai preso :o
__Membro della congrega dei batteristi casalinghi
__SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!
__-MEMBRO DELLA SOMMA ALLEANZA DEL BATTERISTA + COOL: Tr? Cool
__Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
__ l'allegra compagnia del Pota!
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda taco il gio lug 27, 2006 12:04 pm

il mondo ? pieno di mercenari, e tu purtroppo ci sei incappato, pugnalato all'improvviso!!

lascia perdere, e vai avanti! :wink:
taco

Messaggioda lollo il gio lug 27, 2006 12:34 pm

...alla fine banana lasci una band di gente del cazzo per trovare gente motivata...
il cambiamento ? assolutamente a vantaggio tuo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il gio lug 27, 2006 12:50 pm

NEK?????dio mio,ma siamo pazzi????? :o
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il gio lug 27, 2006 1:00 pm

Bravo banana, che vadano a cagare, hai delle buone idee, vedrai che troverai gente all'altezza...in bocca al lupo! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio lug 27, 2006 1:22 pm

E' difficile trovare gente con la passione vera per la musica...non biasimo loro perch? vanno (a pagamento) a suonare della merda (che poi sono gusti...) ma perch? la gente seria da preavviso....

Detto questo: in bocca al lupo banana, se hai voglia di fare e ci metti l' impegno magari prenderai tante batoste ma io sono dell' idea che alla fine la ruota della giustizia premia chi ci mette l' impegno, magari tardi, ma premia sempre. E quello di positivo che fai te lo ritroverai sempre in molte forme: cultura, ricchezza interiore ecc ecc.
Ovviamente anche loro si ritroveranno quello che fanno in negativo... :x
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio lug 27, 2006 1:53 pm

anche io suonerei nek per soldi :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio lug 27, 2006 1:59 pm

La tastiera non c'?
E' andata via
Ormai non ? pi? cosa mia

Ma chi se ne fotte
C'avrai le palle gia rotte
Cacciali via e poi prendili a botte

Non ti preoccupare
C'? molto tempo per fare
Chiappane due e poi puoi ricominciare

:wink: Good luck fratello....credo che il mio messaggio sia pi? che esplicito
:mrgreen:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il gio lug 27, 2006 3:17 pm

Dave Grohl ha scritto:anche io suonerei nek per soldi :o

io suonerei CON Nek, per soldi... :wink:

grazie dell'incoraggiamento ragazzi!
Per fortuna ho ancora il gruppo acustico che va benone e abbiamo gi? 8 date per agosto...buono.
E' che ho voglia ANCHE di altri stimoli musicali, di altre realt?!
Lollo ha ragione, gente cos? musicalmente ? meglio perderla che trovarla...per? dalle mie parti ? davvero difficile trovare gente seria e quella che c'? ? gi? super impegnata...comunque cercher? per benino stavolta e se dopo due prove uno mi sfonda i coglioni lo mando a quel paese senza troppe chiacchiere....
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il gio lug 27, 2006 5:56 pm

esempio del mil amico manga...batterista dedito al thrash-death metal:
per anni ha suonato con due che lo rallentavano,lui spendeva soldi dietro al set e gli altri neanche morti.Lui pagava da solo l'affitto del garage e gli altri mai...
poi si ? rotto le palle e se n'? andato dal garage,ha suonato per 3 anni con le mesh in casa.
Pian piano ha trovato un cantante,poi un bassista poi un chitarrista e adesso suona con gente seria...
ma sto parlando di aosta...dove trovare gente seria ? davvero complicatissimo.
IN BOCCA AL LUPO VERAMENTE...
questa storiella era per dirti:non arrenderti! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banana il gio lug 27, 2006 7:17 pm

TNX lollo!
In effetti complice il caldo e questa estate che mi sembra infinita (e siamo a met?) assieme a questo gruppo che ? andato alla deriva, sono un p? smonato e non ho molta voglia di metermi dietro ai tamburi, pur avendo in realt? parecchio tempo. Se ne avessi voglia potrei studiare un sacco ed invece non faccio un cazzo...spero di trovare qualche nuovo stimolo musicale. Spero nelle serate col gruppo acustico...ma ragazzi che avvilimento! Tranquilli, terr? botta! A voi ? mai successo di avere periodi in cui non avevate proprio voglia di esercitarvi o suonare, per i pi? svariati motivi?
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il gio lug 27, 2006 7:44 pm

QUOTO AL MASSIMO LOLLO!
Non mollare, tieni duro, vedrai che di sicuro trovi qualcuno moooolto pi? bravo di loro, e che magari fanno pure canzoni che ti vanno proprio a genio !
non mollare e continua a cercare :tru :wink: :)
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio lug 27, 2006 7:50 pm

Si ....praticamente il periodo di assenza dal forum ? coinciso con un periodaccio veramente nero...nel quale spesso esercitarmi ed andare lezione mi pareva quasi come un peso. E' durato molto..ma essendo le cause molteplici (alcune cdelle quali in passato credo di aver condiviso con voi chiedendovi consiglio e non solo) ? stata una cosa pi? generale..che ha intaccato non lo solo quello ma anche lo studio e la mia vita sociale in generale. Credo che se stia bene fisicamente e mentalmente smettere di suonare = ultima cosa che farei. Se mi ? capitato di non riuscire o di non aver voglia di suonare fino ad ora ? stato perch? proprio non riuscivo a fare nulla.

Detto questo...vai tranqui..? la botta..? il momento...aspetta di trovare qualcuno e quando ti rimetti in sala prove con qualcuno che ci crede come te....penserai a quanto stupidi ti sembrano in quel momento certi pensieri
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il gio lug 27, 2006 8:11 pm

Banana,hai fatto bene a cacciarli,la gente che non piglia la cosa seriamente o che ? indecisa se rimanere o no f? solo perdere occasioni e tempo.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il ven lug 28, 2006 9:35 am

gi?, io di tempo ne ho perso tanto...ma quando ero ragazzetto ne avevo tanto di tempo ora ne ho poco da dedicare alla musica e quel poco vorrei sfruttarlo nel modo migliore possibile!

In effetti la sola cosa che "mi sono permesso" di dire al tastierista ? stato che, se erano mesi che sapeva di non essere convinto, poteva dirlo prima che mi mettessi a cercare date e perdessi altri mesi di tempo e denaro. Lui invece nulla, mi lasciava vaneggiare, alle prove, di possibili date ed intanto pensava: ma tanto a me fa cagare questo genere e me ne voglio andare...non mi sembre molto corretto, soprattutto alla luce del fatto che siamo anche amici oltre che musicisti che suonano assieme.

Ah, dimenticavo che il bassista ed il chitarrista lo sapevano gi? da tempo che lui voleva mollare....che tresca ragazzi.... :o :cry: :evil: :suk
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il ven lug 28, 2006 9:39 am

Minchia ma allora secondo me ti hanno preparato l inculata!!

Cmq io resto dell idea che la musica deve essere prima di tutto passione.

Bisogna suonare la musica che piace prima di tutto a noi stessi e bisogna suonarla con gente che condivide le tue idee e i tuoi obiettivi.

Solo in questo modo potra uscire qualcosa di buono

Anche perche se si va d accordo con le persone con le quali si suona, ci si diverte cento volte di piu e si trasmette l allegria e la spensieratezza anche al pubblico

E poi cavolo banana tu sei davvero molto bravo a suonare vedrai che occasioni per trovare gente che condivide il tuo modo di intendere la musica nn mancheranno :wink:
:tru
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven lug 28, 2006 9:45 am

credo che il peggio del peggio del peggio musicalmente sia andare a fare le prove carico e vedere gente passiva intorno a te.
fare un pezzo, magari farlo da dio e dopo il finale cercare lo sguardo complice degli altri e trovare solo sguardi vuoti, senza carica, magari un sorriso finto.
quello ? il male per un gruppo.

ma io dico, ma allora che cazzo suoni a fare?? ci pu? essere la serata smaronata, ma se suoni con un gruppo con cui non ti trovi bene per svariati motivi, devi proprio essere masochista per te e per chi suona con te a non esprimere il tuo malumore!

ma fanculo a quelli che si comportano cos?. :o
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il ven lug 28, 2006 9:46 am

concordo
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il ven lug 28, 2006 10:54 am

ci sono passato...non ci pensare x quanto puoi..vedrai che ci hai guadagnato solo tu !!

Let's ROCK !
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il ven lug 28, 2006 2:50 pm

Grazie ragazzi, penso che abbiate ragione. Il gruppo morto ? gi? dimenticato e tanti saluti. La cosa importante adesso ? trovare un nuovo stimolo, una nuova idea musicale da mettere in pratica, ammettendo di trovare gente che di musica e di convivenza in gruppo ne sa qualcosa...

PS: non credo fosse un complotto alle mie spalle, peso ci fosse solo scaga a parlare o forse non sufficiente rispetto...non voglio fare il falso modesto, io sono un batterista che suona per hobby e passione quindi me la cavo ma non sono certo un fenomeno, tuttavia, per non peccare troppo di falsa modestia, avevo 20 volte pi? esperienza di gruppo degli altri, che se anche avevano una discreta preparazione sul loro strumento, se la sono sempre suonata da soli in casa...
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven lug 28, 2006 2:55 pm

yeah.

comunque a mio parere l'esperienza che pu? dare di pi?... manco a dirlo apposta (e qui mi sento come rough sugli ufip) ? .....FARE PEZZI ORIGINALI! :P
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica