zonder ha scritto:Che palle i liceali, da ex liceale mi sono rotto le palle di sentirli parlare di difficolt?, farsi il culo, preparazione generale ecc.
Ci vorrebbe pi? rispetto per la gente degli istituti tecnici, quelli che vanno all' istituto tecnico e studiano seriamente escono da li che hanno le palle quadrate per quanto riguarda il loro ramo.
E poi basta con sta storiella dei licei che qui e dei licei che la, tanto esci dal liceo e c' hai in mano un pezzo di carta che vale meno di niente. Ok, tante belle storie in testa, ma nella vita a pi? della met? della gente non servir? mai a niente...e dopo l' universit? si va a lavorare in fabbrica perch? in italia la ricerca ? pressoch? inesistente.
Occhio a riempirvi la bocca con i soliti stereotipi liceali, occhio! Io gi? sti discorsi non li sopportavo quando ci andavo al liceo (e i miei compagni ci credevano molto nel liceo) e ora che ne sono uscito li sopporto ancora meno.
Scusate se mi sono forse infervorato troppo, ma sto genere di cose mi danno proprio sui nervi. Tanto a parlare di voti...ma nella vita serve ben altro.
ti quoto in tutto e per tutto, ma vorrei sottolineare una cosa:
secondo me la qualit? di una scuola dipende dagli insegnanti che ci sono e NON dal tipo di scuola.
io ho fatto l'ITI informatica, sono uscito con 70... ho fatto il test di ammissione per ingegneria e ho preso un punteggio molto alto. analisi matematica uno e due le avevo gi? preparate a scuola, idem geometria ed algebra, fisica uno e due ed elettrotecnica... perci? posso dire che la scuola ? stata veramente ottima, PER? non direi mai che l'ITI in generale ? un' ottima scuola, perch? dipende: conosco altri che hanno fato sempre istituti tecnici (non il mio) sono passati con punteggi tra 90 e 100 e hanno avuto problemoni in tutte le materie citate... non avevano mai fatto matrici, equazioni differenziali ecc. a scuola...
come per il discorso della media e del voto finale direi che dipende dagli insegnanti e solo da loro.
io poi ho cambiato e da ingegneria sono passato a scienze politiche (e tutti quegli esami non mi sono stati riconosciuti

) proprio perch? 1. mi stavo annoiando (perch? gran parte del programma lo avevo gi? fatto a scuola...e se dico fatto intendo fatto proprio bene)e 2. mi sembrava che all'uni i prof. ne sapessero di meno rispetto a quelli che avevo alle superiori. chiaro, sulla parte teorica erano perfetti, per? si notava che non avevano la minima esperienza lavorativa al di fuori dell'uni e si notava subito...